Cmax usata, urge consiglio!

Aperto da alex9978, 31 Luglio 2016, 11:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex9978

Sono in procinto di acquistare una cmax usata, ne ho trovate un paio, la prima del 2007 1.8 115 cv con 55.000 km e la seconda 2006 1.6 110 cv con 95.000 km il prezzo non influisce ma sarei tentato dalla prima per i pochi km reali... Quello che più mi preoccupa sono i consumi, percorro circa 40.000 km l'anno di cui il 70% in autostrada, ho il piede leggero e marcio quasi sempre a filo di gas. Cosa mi consigliate? O magari dovrei cercare una 90cv? Attualmente uso una Scenic 1.6 90cv a GPL...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


Michel

Entrambe a gasolio, vero? Probabilmente il 1.6 è più parco ma anche più problematico. Se poi il 1.8 ha davvero così pochi chilometri non starei a pensarci un attimo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

alex9978

#2
Beh, entrambe diesel e di privati e il 1.8 era una seconda macchina poco usata... Solo che del 1.8 ho sentito di problemi ricorrenti al volano...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

patrigian72

Visto che sei abituato ai consumi e costi del gpl non mi muoverei da li, con gasolio a livello economico spenderai di più.
Gianluca

xxfabio

Ho una c max 1.6 110 titanium,  nell'ultimo viaggio fatto in autostrada da Roma a Bari eravamo in 4 con bagagli e aria condizionata.....vado a 130 e tocco i 140......consumo medio a fine viaggio 4,9 l su 100 km! nella peggiore delle ipotesi ho fatto 5,3-5,4....mai di più!

sirio7710

ti consiglio la 1.8 115 cv del 2007 che hai visto, non pensare al volano, montati una batteria nuova piu' grande di spunto e amperaggio e non partire mai a giri alti finche' non e' calda,  e vai tranquillo, il consumo non e' tanto soprattutto se vai in autostrada come hai detto

alex9978

Citazione di: patrigian72 il 31 Luglio 2016, 17:57:39
Visto che sei abituato ai consumi e costi del gpl non mi muoverei da li, con gasolio a livello economico spenderai di più.
Il problema è che mi serve una monovolume di quel periodo, scartando Scenic e la picasso per tutti i problemi che danno, resta la cmax che il mio meccanico mi consiglia, solo che a benzina non ne trovo da convertire... E il GPL negli anni mi ha dato una marea di problemi

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


sirio7710

Citazione di: alex9978 il 31 Luglio 2016, 18:19:13
Il problema è che mi serve una monovolume di quel periodo, scartando Scenic e la picasso per tutti i problemi che danno, resta la cmax che il mio meccanico mi consiglia, solo che a benzina non ne trovo da convertire... E il GPL negli anni mi ha dato una marea di problemi

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


a me sembra proprio che tu hai chiesto consigli, li hai avuti, ma sei deciso a trovare una macchina a gpl, allora trova una a gpl e sei a posto

patrigian72

Citazione di: alex9978 il 31 Luglio 2016, 18:19:13
Il problema è che mi serve una monovolume di quel periodo, scartando Scenic e la picasso per tutti i problemi che danno, resta la cmax che il mio meccanico mi consiglia, solo che a benzina non ne trovo da convertire... E il GPL negli anni mi ha dato una marea di problemi

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


Allora Se vuoi il diesel ti consiglio il 1800 che è ancora motore ford, il 1600 è del gruppo psa con parecchie problematiche.
Comunque con un diesel non fai 450 km con 19 euro
Gianluca

Michel

Citazione di: alex9978 il 31 Luglio 2016, 17:44:20
Solo che del 1.8 ho sentito di problemi ricorrenti al volano...
Il 1.6 non è esente, ad ogni modo avrai una vettura più fresca e meno chilometrata.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

alex9978

#10
Il proprietario della 1.6 dice di percorrere 350 km con 20 euro, in pratica il 20 a litro... Con la 1.8 che differenza ci potrà essere? Scusate la petulanza ma non so a chi chiedere... E aggiungo che a gas la Scenic non ha mai fatto più del 10 a litro, ora siamo scesi a 7, quindi con 20 euro faccio si è no 310/320 km... :(

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

sirio7710

mi sembra che tutti  o quasi ti hanno indirizzato verso il 1.8     un motivo ci sara' ????

alex9978

Ok, speriamo per il meglio... :)

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


Cristian

Se ti serve una spinta in più mi aggiungo al coro, prendi il 1.8!!!
Io ho una 1.6 90cv e, potessi tornare indietro, non la prenderei, ho avuto un mare di problemi! Le 1.8 vanno molto meglio!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

sirio7710

Citazione di: Cristian il 01 Agosto 2016, 19:22:24
Se ti serve una spinta in più mi aggiungo al coro, prendi il 1.8!!!
Io ho una 1.6 90cv e, potessi tornare indietro, non la prenderei, ho avuto un mare di problemi! Le 1.8 vanno molto meglio!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


;) il mio collega ha la focus 2  1.6 e mi invidia che io ho quella 1.8 piu' vecchia di 1 anno

xxfabio

Ma scusate che problemi danno sti 1.6?

sirio7710

Citazione di: xxfabio il 01 Agosto 2016, 20:41:07
Ma scusate che problemi danno sti 1.6?
il mio collega ha rotto 3 turbine in un anno

Pasquale S

#17
il 1.8 interamente ford è sicuramente un motore più robusto,peccato solo per i  problemi al volano.
il 1.6 è un motore più moderno,francese, un po particolare e delicato, complessivamente non è male,
molto molto usato da svariate case, ford,citroen,peugeot,mazda,volvo,suzuki,fiat,mini
ma ha bisogno di tagliandi anticipati rispetto a quelli dichiarati dalla casa,spesso si verificano problemi di lubrificazione alla turbina,residui carboniosi,
problemi agli iniettori,problemi alla testata.
e anche molto scomodo per gli interventi.
la cosa importante è cmq la manutenzione,secondo me max a 15 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

matteocmx

Il 1.6 fa schifo te lo sconsiglio

inviato dal bagno


Bravo80

1.6 non fa schifo! va saputo portare e gestito durante la guida.....  come ha già detto Pasquale bisogna avere una buona cura e manutenzione del motore, vedo spesso qui a Roma persone che trattano i diesel come se fossero benzina facendo accellerate ai semafori manco fossero in pista....... mio cognato che fa il rappresentante ha una Peugeot 1007 con motorizzazione 1.6 tdci 110cv ha ormai raggiunto i 200.000 km in circa 7 anni non ha mai avuto nessun provlema particolare, facendo anche parecchio traffico cittadino, ha ancora la frizione, tutti i manicotti di aspirazione ed il fap originale non ha mai cambiato i supporti del motore, quindi come avete già scritto bisogna essere "fortunati"

xxfabio

Citazione di: Bravo80 il 02 Agosto 2016, 14:35:57
1.6 non fa schifo! va saputo portare e gestito durante la guida.....  come ha già detto Pasquale bisogna avere una buona cura e manutenzione del motore, vedo spesso qui a Roma persone che trattano i diesel come se fossero benzina facendo accellerate ai semafori manco fossero in pista....... mio cognato che fa il rappresentante ha una Peugeot 1007 con motorizzazione 1.6 tdci 110cv ha ormai raggiunto i 200.000 km in circa 7 anni non ha mai avuto nessun provlema particolare, facendo anche parecchio traffico cittadino, ha ancora la frizione, tutti i manicotti di aspirazione ed il fap originale non ha mai cambiato i supporti del motore, quindi come avete già scritto bisogna essere "fortunati"
Concordo a pieno! Ho il 1.6 e niente da dire, manutenzione fatta ogni 15mila km, guida molto tranquilla senza mai brusche accelerate.............la durata di un motore dipende anche e soprattutto da come si sfrutta....a 140mila ho rifatto la distribuzione completa e cambiato un supporto motore lato distribuzione e non perchè fosse rotto ma perchè ho pensato che dopo 140mila km sia lecito un gioco dovuto ad usura, insomma il motore è rinato! Nessuna vibrazione, come nuovo! Poi per carità si può sempre incappare in modelli con difetti vari......e diciamo che anche marchi moooolto più blasonati e prestigiosi non sono immuni da problemi!!!

Ink Blue

Quoto. Stesso motore su CMAX 2 versione 115 CV 80K Km e solo manutenzione ordinaria. E lo uso quasi esclusivamente in ambito urbano e poco extraurbano

xxfabio

Forse la cosa più fastidiosa dei 1.6 è il fap......spesso e volentieri ho sentito problemi relativi al mal funzionamento di questo "oggetto"......be il fatto che almeno una volta al mese per lavoro e famiglia percorro tra andata e ritorno un tratto di autostrada per un totale di circa 900 km probabilmente aiuta a tenere "pulito" l'impianto.......o forse perchè quando ho voglia ogni 6-7-8 mila km mi metto in tangenziale in terza e percorro 6-7 km per "pulire tutto"......anche questa potrebbe essere manutenzione!

pupi73

mi aggiunto alla lista dei possessori del 1.8tdci che non ha mai avuto problemi. Se i km sono reali...e ripeto se sono reali e ne sei certo, scegli questa.

Squalo71

Citazione di: xxfabio il 02 Agosto 2016, 17:11:18
Forse la cosa più fastidiosa dei 1.6 è il fap......
[...]
Sul 1.6 90cv nemmeno quello :D:D:D

xxfabio


santocmax

1.6  110 cv moltooo problematico e delicato,problemi al fap,iniettori,turbina...e momentaneamente sono con un problema che nessun meccanico riesce a risolvere!!!

xxfabio

Citazione di: santocmax il 02 Agosto 2016, 18:12:41
1.6  110 cv moltooo problematico e delicato,problemi al fap,iniettori,turbina...e momentaneamente sono con un problema che nessun meccanico riesce a risolvere!!!
cioè?

patrigian72

Ho avuto pure io il 1.6 110 hp,  molteplici problemi fap che ha distrutto turbina,  Egr bloccata,  consumi alti intorno i 17 km con un litro a ciclo extraurbano.
Sono ritornato al benzina e più  soddisfatto.
Gianluca

alex9978

Ho preso la 1.8 115 cv, vi aggiorno nei prossimi giorni sui consumi... ;)

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


patrigian72

Gianluca

matteocmx

Citazione di: Bravo80 il 02 Agosto 2016, 14:35:57
1.6 non fa schifo! va saputo portare e gestito durante la guida.....  come ha già detto Pasquale bisogna avere una buona cura e manutenzione del motore, vedo spesso qui a Roma persone che trattano i diesel come se fossero benzina facendo accellerate ai semafori manco fossero in pista....... mio cognato che fa il rappresentante ha una Peugeot 1007 con motorizzazione 1.6 tdci 110cv ha ormai raggiunto i 200.000 km in circa 7 anni non ha mai avuto nessun provlema particolare, facendo anche parecchio traffico cittadino, ha ancora la frizione, tutti i manicotti di aspirazione ed il fap originale non ha mai cambiato i supporti del motore, quindi come avete già scritto bisogna essere "fortunati"
E io ti ridico se vuoi che il 1.6 fa semplicemente schifo per affidabilità ho cambiato 5 auto e non ho mai trovato un motore meno affidabile.un aborto.la mia ha due anni 30.800 km e tra poco la troverai su subito (prima che mi abbandoni la frizione)


inviato dal bagno


Pasquale S

#32
dai così si è esagerati,se mi dici che hai beccato quella sfigata ok,
io ho avuto  il 1.8 tddi e posseggo dal 2007 il 1.6 tdci ho 220 mila km tutto originale,compresa turbina frizione volano iniettori.
gli interventi fatti (straordinari) sono 2 supporti motore, un manicotto aspirazione (danno causato da meccanico) guarnizione della termostatica (un paio di euro)
il resto solo ordinaria manutenzione,sospensioni,batteria,tagliandi.

sicuramente il 1.8 è un motore più robusto e longevo  ma non è raro vedere 1.6 tdci con 300 mila km.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Anche con 450.000 ... Visto di persona su ff II...
Però frequentando IDAF se né sentono di tutti i colori...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ink Blue

In rete per lo più scrive chi ha problemi...

🡱 🡳