Cucina nuova...

Aperto da fabio1983, 26 Aprile 2015, 00:07:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio1983

Ciao Ragazzi... sto ristutturando casa e devo cambiar la cucina.. io vorrei metter su il piano cottura a induzione invece la mia compagna lo vuole a gas ... Ora vi chiedo qualcuno di voi ha il piano a induzione?? Se si potete indicarmi pregi e difetti?? Grazie
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Vinzo

#1
2000w per far bollire l'acqua.
Basterebbe solo questo, è assurdo, a meno che non hai un contatore da 6kw sarebbe un disastro.
Ma aggiungici  fastidi tipo che non puoi scaldare pentolame con fondo di alluminio, funziona solo con l'acciaio.
Ne avevo preso uno per la cucina esterna (gazebo con barbecue) perché speravo in una superiore praticità, ma sono tornato al caro vecchio gas, molto più funzionale.

fabio1983

Quello che ho visto io ha 9 potenze ..limitato a 1800w ..1.5lt di acqua hanno bollito in 2.05 minuti..
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

MegaFord1993

In casa abbiamo quello a gas e per qualche giorno in vacanza ho usato quello a induzione. Quest ultimo mi aveva sempre attirato di più come design, completamente piatto e facile da pulire. Eppure usandolo non l' ho trovato molto pratico, diversamente da quello a gas; sarà l' abitudine forse, ma se usi molto la cucina secondo me quello a gas è ancora il piano cottura più funzionale.
Tieni conto però che il piano cottura di casa ha 15 anni e quello che ho usato in vacanza ne avrà almeno 6-7, quindi non so quanto siano cambiate le cose nel frattempo...
Dario


fabio1983

#4
(non ne sono sicuro) ma 6-7anni fa non esisteva.. non e che era quello in vetro ceramica?
Ecco un video:
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

MegaFord1993

Non era Bosch (non ricordo che marca fosse) però somigliava a quello del video. Dico 6-7 ma ovviamente non ne sono sicurissimo visto che la cucina non è mia. Però mi sembra che ormai i piani a induzione siano in giro già da qualche anno...forse quello che ho provato è uno dei primi modelli.
Ma se è in vetro ceramica cambia qualcosa?
Dario


fabio1983

Vetro ceramica praticamente e una resistenza che scalda .. tipo le serpentine dei forni.... consuma di piu..
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

LaLu

il piano cottura a induzione esteticamente è sicuramente meglio di uno a gas. il problema è che consuma parecchio, se hai 3kwh rischi di dover spegnere altre cose per evitare che ti salti la luce.
tipo lavatrice lavastoviglie forno. metti in conto di passare almeno al 4,5, se non direttamente al 6.
vero è che se il gas non ti serve per l'acqua calda sanitaria e/o riscaldamento ti eviti un contratto in più. altrettanto vero che la pulizia è più semplice e l'acqua davvero bolle prima. però richiede pentolame adatto (se ancora dovete fare l'acquisto non fa differenza, se avete già tutto il necessario tocca cambiare).
credo che alla fine sia molto soggettivo, ma la scelta la deve fare chi poi prevalentemente userà il piano cottura.
my 2 cents  :icon_wink:

abega

induzione, induzione.
pentole in temperatura in un paio di secondi, calore regolabile con precisione.
poi pensa a cucinare in estate con il gas acceso o con il piano a induzione freddo, sai la differenza

fabio1983

Le pentole le abbiamo già sono quelle dell AMC..per il discorso corrente farò l aumento da 3.3kw a 4.5kw...@abega te hai il piano cottura ad induzione??
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

abega

#10
ho vetroceramica + un fuoco ad induzione che uso in genere per far bollire l'acqua ma anche per altre cotture, da quelle lunghe a bassa temperatura a quelle a fuoco "vivace"



allego, per chi non lo conoscesse, il link di un utile accessorio (magari poi volete utilizzare anche delle pentole in ceramica...)

http://www.ebay.it/itm/280451309121?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648

🡱 🡳