Problema Fofi frizione/cambio

Aperto da Alessandro Ceretti, 21 Settembre 2023, 14:29:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro Ceretti

Da un mese ho un problema con la mia Focus II Titanium sw.
Si impuntavano le marce  e la porto, prima delle ferie, dal meccanico. Diagnosi: frizione da rifare.
Rifaccio frizione e ci metto anche il tagliando. Totale spesa: 800€ rigorosamente in nero. Faccio 800m e macchina inizia a fare un rumore strano, sopratutto in accelerazione, simile al rumore che si sente quando si innesta la retro. La riporto dopo una settimana dal meccanico. Me la tiene una settimana e me la rida' dicendomi che non sente nulla. Faccio 1k e si ripresenta il rumore. Cambio meccanico. Mi dice che forse  è un carterino parafango. Dopo qualche giorno la riprendo e sono punto a capo. Vado dal terzo meccanico. Diagnosi: cuscinetti cambio cotti, cambio da rifare (praticamente butto la macchina). Onestamente mi spiega che tra ore di manodopera e tutto è una grana pazzesca e mi suggerisce di tornare dal primo meccanico e chiedere relative spiegazioni. Nel frattempo mi mette l'auto sul ponte e troviamo: olio del cambio praticamente  nero, frizione che perde olio, una vite del motorino che si sfila con le mani e totalmente sfilettata, la parte che protegge la parte sottostante della macchina senza viti e agganciata con una fascetta da elettricista, la parte di plastica protettiva nella parte sottostante della macchina (quella che protegge la centralina) totalmente divelta. Richiamo il primo meccanico. Gli faccio presente i danni. Mi ride in faccia e su Whatsapp mi dice letteralmente che ogni meccanico dice la sua e di dire ai colleghi di non andare in giro a dire troppo male degli altri. Ora. Che fare? Non so se sia il cambio o la frizione. Ho girato 3 meccanici, uno peggio dell'altro. Solo di manodopera per smontare tutto sono palanche. Pago la manodopera per poi sentirmi dire che è il cambio e che ci sono altre 5000€ di spesa? Tiro il collo al primo meccanico? Torno dal secondo? Onestamente sono sfibrato. Accetto suggerimenti e idee. L'auto è vecchiotta. Gpl del 2011/2012 con su 220.000Km. io pure vecchiotto e con poche risorse. Grazie a tutti!

Maya

Ciao Alessandro,
ti chiedo la cortesia di non aprire nuovi post per lo stesso problema: ne hai già quattro aperti!

Come ti dicevo precedentemente puoi acquistare un cambio usato, sostituirlo, ed evitare di tornare da quel meccanico.
Già è difficile far valere i propri diritti quando si hanno le fatture alla mano, figurati con degli interventi fatti in nero.

Comunque non andresti a spendere €5000 visto che per sostituire la frizione ti hanno preso €800. Poniamo €200 per il pezzo e €600 per la manodopera, andresti a spendere €600 di manodopera (visto che la procedura è identica) + il costo di un cambio usato (€250/300/350) quindi sei a €900/950. Metti il costo dell'olio del cambio (€20/litro) e qualche minuteria arrivi all'incirca sui €1000.

Ad esempio: (NB: da verificare il corretto modello!!!)
https://www.subito.it/accessori-auto/cambio-5-marce-ford-focus-1-6-ti-vct-gpl-2011-trento-509246533.htm
https://www.ebay.it/itm/134626031924
O prova da Pollini a Brescia:
https://www.autodemolizionepollini.it/it/ricambi-usati-ford-focus-08-11-restyling-1-6-16v-85kw-ber-3p-b-g-1596cc/cambio-compl-364/cambio-compl-497937016

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Alessandro Ceretti

Grazie mille!
Perdona i troppi post. Sono nuovo del forum e ho poca dimestichezza con il tutto.

Alla fine ho sentito tre meccanici: uno dice che ci sarebbe da rifare la frizione(forse di cattiva qualità o montata male).
Il secondo vorrebbe rifarmi il cambio
Il terzo, oggi, preventivo di € 1000 per rifarmi lo sterzo.

Tre mesi che giro meccanici, non ho risolto il problema e ognuno fa una diagnosi diversa.
Inizio a demoralizzarmi....


Maya

Ora hanno messo di mezzo pure lo sterzo?
Robe da pazzi... l'unico consiglio è di armarti di pazienza e cercare qualche altra officina
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Alessandro Ceretti

Eh, si! Ho qui tre preventivi scritti diversi con tre diagnosi completamente diverse.
L'ultimo signore da cui sono stato voleva cambiarmi anche la cinghia di trasmissione (fatta 3 mesi fa).
"E' marcia, e' marcia, è da sostituire" - "Mi perdoni, l'ho cambiata 3 mesi fa!" Risposta: "Ah beh, allora se l'ha cambiata è a posto cosi'...."
Tutti meccanici lontani da casa mia e scomodi da raggiungere. Mi sono fidato delle ottime recensioni.
Quello che rattrista è che c'e' un ormai diffusissimo senso di impunità per qualsiasi cosa e quasi nessuno, salvo qualche mosca bianca, si assume ormai la responsabilità per quello che fa.
Ho anche scattato foto dei lavori fatti male, della perdita dell'olio dalla frizione appena rifatta, dei pezzi tenuti in piedi senza bulloni ma con una semplice  fascetta da elettricista. Chi e' stato? Nessuno. I fantasmi. La risposta è stata: "Sa, tante volte rubano i pezzi dalle auto. Sara' stato qualche vandalo...."
Proviamo con il quarto meccanico....
Poi comprero' una bella bicicletta!  :icon_lol:
Ps: Pagherei per avere una persona un po' esperta di motori che venga con me, per smascherare questi cialtroni disonesti!

🡱 🡳