Olio su turbina

Aperto da Mauri87, 20 Novembre 2023, 00:14:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauri87

Buongiorno a tutti, ho notato sulla mia Ford Fiesta VI 1.5 tdci 75CV 55KW del 2013 con 150.000 km la turbina sporca d'olio, ho eseguito il tagliando due settimane fa, con lavaggio motore con Liqui Moly e aggiunta di CeraTec all olio Castrol Magnatec 5W30 e successivo additivo gasolio STP, prima sono praticamente sicuro non avesse perdite, almeno non le avevo notate, cosa potrebbe essere secondo voi ? Grazie !

Maya

Ciao Mauri,
innanzitutto se non l'hai già fatto ti invito a presentarti nell'apposita sezione del forum.

A prima vista l'olio sembra fuoriuscire dalla flangia in plastica tra la turbina ed il tubo che arriva dal filtro aria (9C623B) ma può anche derivare dal (9C623A) o da (6A664).

L'olio presente in quella zona della turbina non necessariamente indica che questa stia perdendo, perchè il tubo che viene dall'alto (6A664) è quello del recupero vapori olio.
Però è sempre buona cosa verificare il gioco della girante. Basta togliere la flangia ed i relativi tubi per avere campo libero ed osservando lateralmente si vedrà la girante del compressore della turbina. Prendendo l'alberino con le dita basta muoverlo su e giù per sentire se c'è gioco. Un minimo di movimento lo deve avere, ma dev'essere appunto minimo. Se per assurdo la girante sbattesse contro la chiocciola del corpo esterno andrebbe sostituita per evitare danni gravi, ma di solito dovresti sentire anche lo stridio del metallo che striscia contro l'altro metallo.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳