Errore diagnostica P02E4 Diesel intake air flow control stuck open

Aperto da David Poletti, 08 Gennaio 2024, 14:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

David Poletti

Salve a tutti...qualche giorno fà mi è apparsa la fastidiosissima spia arancione del motore sul cruscotto...
Ho fatto un test con un ODBII con telefono cellulare ( applicazione Torque PRO) e mi dice che il codice d'errore è : P02E4
Ho cancellato l'errore sperando fosse solo un contatto o qualcosa di sporadico ma poi l'errore si è ripresentato più volte nell'arco di pochi giorni.
Cosa mi consigliate? Posso fare qualche altra verifica? E' qualcosa che potrebbe danneggiare il buon funzionamento del motore?
La macchina non ha problemi ed il motore funziona bene ...solo che c'è questa spia accesa...
Grazie!!!
David

Maya

Ciao, quel codice errore fa pensare che la valvola a farfalla presente sul collettore di aspirazione, resti bloccata aperta.
Prima di puntare il dito sul particolare in questione sarebbe utile verificare se effettivamente la valvola apre e chiude.
Ad esempio su Forscan c'è la funzione che consente il riallineamento dei parametri del sistema EGR, di cui la valvola a farfalla fa parte integrante: basterebbe smontare il manicotto davanti al corpo farfallato ed osservare se, nel momento in cui si fa partire la funzione di Forscan, si vede la farfalla muoversi (non infilarci le dita!!!).
Se la farfalla apre e chiude completamente, allora il motorino funziona.
Un'altra cosa che si può verificare, sempre con l'ausilio di Forscan, è il parametro (PID) denominato "EGR_TV" che è il segnale di ritorno dal corpo farfallato verso la centralina, in modo che questa sappia quanto è aperta/chiusa la farfalla. Se lo tieni monitorato dovresti vederlo muovere ad esempio quando spegni il motore. Hai mai fatto caso che (non sempre) si sentono dei rumorini strani provenire dal motore appena fermato? Ecco quelli sono dovuti all'egr ed al corpo farfallato che fanno un ciclo di pulizia.
Su un altro forum ho letto di un utente al quale si era danneggiato il cavo di questo segnale di ritorno: il corpo farfallato funzionava correttamente ma la centralina "pensava" che la valvola fosse sempre aperta. Ovviamente questo può accadere anche nel caso ci fosse ossido nei contatti del connettore!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

Citazione di: Maya il 09 Gennaio 2024, 16:00:40

Su un altro forum ho letto di un utente al quale si era danneggiato il cavo di questo segnale di ritorno: il corpo farfallato funzionava correttamente ma la centralina "pensava" che la valvola fosse sempre aperta. Ovviamente questo può accadere anche nel caso ci fosse ossido nei contatti del connettore!
certamente quello è l'errore che da la centralina, quindi interessa il sistema can bus, ma potrebbe essere che la egr che lavora in simbiosi con il corpo farfallato essendo sporca non funzioni a dovere causando il dtc? o molto più semplicemente un tubo lesionato a  valle del corpo farfallato e il flussometro che legge un valore di passaggio aria e poi il sensore di pressione ne legge un'altro e  la pcm da il dtc?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳