PRIMI AL FUMETTO DI PESCE

Aperto da Claudio M, 05 Luglio 2012, 22:02:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Per il fumetto di pesce riferisi al precedente topic aperto qui in ricette.
Una volta fatto questo brodetto dal sapore delicato ma intensissimo, cuocete la pasta, magari spaghetti cotti a meta' poi versati in un padellone



Aggiungete volta per volta il fumetto rimescolando sempre come fareste per un risotto, in questo modo lo spaghetto manteca e incorpora tutto il gusto.
Condite nei piatti guarnendo con gamberetti o come ho fatto io, si vede in foto, con una spalla di un'orata.



Una variante e usare i tagliolinio freschi con il filetto di pesce persico, prima pero' o ridotto il persico a listarelle e li ho saltati in padella con olio, aglio, prezzemolo due pomodorini e sfumato con vino bianco, poi aggiunto ai tagliolini cotti come gli spaghetti col fumetto.



Anche il risotto non scampa a questa procedura che lo rende semplicemente fantastico guarnito con gamberetti.






Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

qui ci vorrebbe uno spaghetto alla chitarra...
ti leccheresti pure le dita..

Claudio M

Citazione di: Giògiò il 05 Luglio 2012, 22:59:41
qui ci vorrebbe uno spaghetto alla chitarra...
ti leccheresti pure le dita..

Lo so.

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

ti posso consigliare un tipo di una certa azienda...  :P  8)  ;)

Claudio M


Fordista dal 1985.

melyeclau

il riso non lo amo...per il resto vivrei di pasta-pane-pizza!Claudio tutte le volte che ti leggo mi viene fame...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Claudio M

Citazione di: melyeclau il 07 Luglio 2012, 12:40:52
il riso non lo amo...per il resto vivrei di pasta-pane-pizza!Claudio tutte le volte che ti leggo mi viene fame...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Sai Mely, ultimamente mi stavo disinnamorando anche io del riso, ma da un po' ho riscoperto il riso non quelli a chicchi duri e gialli tipo Flora che restano sempre al dente e mantecano poco. Quello lo uso solo per l'insalata di riso, ma per le altre sto usando un riso che rilascia molto amido e quindi manteca benissimo se faccio la cottura aggiungendo brodo poco per volta, oppure faccio la cottura cuocendo il riso in poca acqua, in questo modo la cremina di mantecatura e molto piu' potente. Buono, peccato che tu non vada daccordo col riso.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Vedi questo Mely




oppure questo:



Non ti dicono niente?

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

#8
alla faccia ma sei formidabile anche nel presentare i piatti,
complimenti per davvero!!

Citazione di: Aliseo il 07 Luglio 2012, 09:33:54
Spara subito.

l'azienda con la quale lavoro fa uno spaghetto alla chitarra trafilato al bronzo con un umidita al minimo consentito,
dove si sente tutto il sapore del grano con uno spessore di due mm ovviamente come ogni chitarra che si rispetti,
la sezione è rigorosamente quadrata.

da leccarsi i baffi credimi!!!!!

Claudio M

Ma la marca della pasta che rappresenti dove potrei trovarla che sarei interessato a provare.

Fordista dal 1985.

melyeclau

Citazione di: Aliseo il 07 Luglio 2012, 13:32:16
Vedi questo Mely




oppure questo:



Non ti dicono niente?
mi dicono che ...li proverei volentieri ..anche perché presentati in modo divino!sei un vero artista!mi puoi dare il nome del riso che usi tu così lo provo :P

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Claudio M

Mela devi usare il riso per risotti, quelli dove dice che manteca, sto trovando buoni quelli dei super mercati Villa a marchio omonimo e quello Dock.

Fordista dal 1985.

melyeclau

Citazione di: Aliseo il 07 Luglio 2012, 19:52:51
Mela devi usare il riso per risotti, quelli dove dice che manteca, sto trovando buoni quelli dei super mercati Villa a marchio omonimo e quello Dock.
ah ok pensavo fosse una tipologia particolare tipo quello arborio! Proverò grazie del suggerimento

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Aliseo il 07 Luglio 2012, 17:47:19
Ma la marca della pasta che rappresenti dove potrei trovarla che sarei interessato a provare.

auchan carrefour conad ex a&o ora dok famila,
questi che io sappia ad oggi la tengono è ovvio che molto dipende dai punti vendita se sono disposti a trattarla,
la puglia non è di mia competenza e non ho presente bene le insegne presenti sul territorio.

vedi un po e fammi sapere e io mi informo con i colleghi,
per darti una risposta piu chiara

Claudio M

Citazione di: Giògiò il 10 Luglio 2012, 21:54:27
auchan carrefour conad ex a&o ora dok famila,
questi che io sappia ad oggi la tengono è ovvio che molto dipende dai punti vendita se sono disposti a trattarla,
la puglia non è di mia competenza e non ho presente bene le insegne presenti sul territorio.

vedi un po e fammi sapere e io mi informo con i colleghi,
per darti una risposta piu chiara

Infatti dalle mie parti non si trova, ma vedro' di cercare meglio.

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

ok ;) ;)  incrociamo le informazioni e vediamo.

🡱 🡳