Smontaggio e pulizia sonda lambda fofi mk4 1.2

Aperto da fiesta4ever, 14 Maggio 2017, 15:49:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

A causa di un problema sorto a seguito del flush, credo si siano imbrattati di olio motore sia le candele che le sonde lambda. Volevo chiedervi come smontare e ripulire le sonde lambda coinvolte.

Quella a vista l'ho individuata e mi pare che basta rimuovere le due paratie anticalore (non so come si chiamano esattamente). A vista ci sono 3 bulloni sopra le paratie, ma immagino ce ne siano altri che le tengono fissate, come procedere quindi?
In questa pagina del workshop c'è descritto lo smontaggio della EGR e in mezzo c'è anche la sonda lambda. Se tutto corrisponde, dovrebbere esserci 5 bulloni più accessibili per ogni paratia più un "catalytic converter heat shield retaining bolt" che si rimuove andando sotto l'auto. Confermate?
Una volta che ho rimosso le paratie, per svitare la sonda, basta dello svitol e una comune chiave a rullino come questa?

La seconda sonda lambda si troverà sempre alloggiata al di là delle paratie? ...io immagino che ne abbia 2 perchè di solito è così, mi sbaglio in questo caso?

Per la pulizia come procedere? Basta un ammollo di un minuto in benzina o si fa diversamente?

Buona domenica e a presto :)

patrigian72

Per togliere la sonda ti occorre questa chiave e non occorre togliere nulla, la seconda sonda la trovi se c'è dopo il catalizzatore nella parte sotto.  Per pulire al massimo ci puoi dare una spazzolata esterna e non vanno usati liquidi
Gianluca

fiesta4ever

Alla fine ho individuato la seconda, quella in basso (vedi allegato). E' una posizione infame e non credo si possa usare la bussola che hai postato perchè non posso collegare il cricchetto dall'alto... ci vorrebbe una prolunga lunghissima.
Ho visto anche che esiste la bussola in allegato. Immagino sia l'unica usabile in questo mio caso, o sbaglio?

Credo che troverò l'interno delle sonde sporco di olio, questa dovrebbe essere la causa dei problemi di combustione che sto avendo dopo aver effettuato un flush troppo energico. Pensavo di usare benzina per togliere l'olio, come mai dici niente liquidi? La benzina non evapora dopo che ha sciolto l'olio?

patrigian72

Non credo che solo per aver pulito il circuito di lubrificazione l'olio sia arrivato alla sonda! Che problema ha la macchina?  Hai fatto una lettura codici obd?
La sonda da quel che ne so al massimo va solo scrostata e mai pulita con liquidi, va sostituita ogni 160000 km.
Gianluca

fiesta4ever

L'auto, a mia "insaputa", aveva una quantità d'olio motore sovrabbondante (più di 4l su un max di 3,75l da libretto). E' mia opinione che il flush che ho effettuato abbia mandato una certa quantità d'olio (o di vapori olio + additivo) a sporcare le candele o le sonde perchè, subito dopo il rabbocco con olio nuovo, si è accesa la spia motore, l'auto vibrava parecchio e presenta difetti di accelerazione/combustione durante la marcia.
Le candele sono ok quindi sto attenzionando le sonde. E' la prima volta che ho a che fare con le sonde e sul web ho letto sia che non si possono pulire (ma solo cambiare) sia che si puliscono con macchina a ultrasuoni sia che si puliscono mettendole in ammollo di 1 minuto in benzina e poi soffio con aria compressa. Non sapendo a chi credere, vorrei almeno provare a ripulirle un po'... però prima devo svitarle e quella supriore sembra cementata!
Non ho dispositivo diagnostico obd quindi vado a tentoni. Tu che ne pensi dei problemi di combustione che sto avendo? Cos'altro potrebbe essere se non sporco d'olio sulle sonde?
La macchina ha poco più di 100k km ma non saprei dire se le sonde sono originali (auto usata).

patrigian72

Fai altro che scollegare la spina delle sonde e correre in modalità recovery.  Ma non credo il problema nelle sonde, hai controllato i tubi della pcv che non siano corrosi con adittivo
Gianluca

fiesta4ever

Oggi ho provato ad accendere l'auto con entrambe le sonde disconnesse e il comportamente è identico a quando sono connesse: spia motore accesa, macchina che vibra, rumore dello scarico molto irregolare; però non ci sono andato in giro.
Poi ho riconnesso le sonde ed ho fatto un breve giro urbano: 5 minuti di marcia, spento per altri 5 minuti, riaccendo e dopo 1-2 minuti la spia motore si spegne e smettono le anomalie descritte, insomma come se non fosse successo niente. Poi la spengo nuovamente per 1-2 minuti, la riaccendo e compare spia motore e i problemi ma questi sembrano un po' più attutiti.
E' possibile che i residui di olio sulle sonde siano stati "bruciati" dal calore del flusso di scarico? Come altrimenti si può spiegare un comportamento del genere?
Cosa intendi per "tubi della pcv", cosa devo attenzionare? Ciao e grazie.

patrigian72

Questa è la valvola pcv e la trovi in mezzo al collettore di aspirazione.
Purtroppo senza una verifica errori e difficile capire il problema
Gianluca

fiesta4ever

Ho guardato il tratto di tubo a vista della PCV e sembrerebbe non corroso. Devo sconnetterlo e guardarci dentro o basta una verifica a occhio (vedi allegati)?
Sulla questione della spia motore che si è spenta e i problemi erano momentaneamente scomparsi, non si può stabilire se è una questione di sonda leggermente sporca o altro?

Mi puoi indicare uno di questi strumenti di diagnosi a cui ti riferisci e magari un sito dove aquistarlo a buon prezzo? Vista l'età della macchina cerco di limitare le spese, però quando ci vuole ci vuole :)


fiesta4ever

grazie per il link.

per quanto riguarda il tubo della pcv mi sono riferito a questa pagina del manuale d'officina della mia fiesta dove è illustrato come sostituire il corpo farfallato e la figura del passaggio 3 è quella che avevo postato nel precedente messaggio. In particolare si legge:
Citazione
3.Remove the air cleaner cover.
  1.Detach the positive crankcase ventilation (PCV) hose.
perciò ho fotografato gli estremi di quello. che la pcv sia quel componente color giallo della foto "PCV valvola tubo DSCN1484_2.JPG" che si vede sullo sfondo, e quindi devo controllare il tubo che è connesso lì?

patrigian72

Riesci a fare una foto da lontano,  non riesco a vedere  il collettore di aspirazione
Gianluca

fiesta4ever

ciao patrigian72, francamente non ho più aggoirnato questo thread perchè è da 3gg che il problema è scomparso da solo :)

comunque, tanto per scrupolo, sono riuscito a smontare la sonda superiore (con attrezzi di fortuna) e lo stato non mi sembrava malaccio per avere più di 15 anni di attività. adesso sono indeciso se impazzire per smontare pure quella di sotto o no, visto che non ci sono più problemi.
a questo proposito volevo chiedere se la "salute" delle sonde si può stabilire misurandone la resistenza. so che se è troppo alta vuol dire che si deve esostituire, quindi pensavo che pi il suo valore si discosta dal parametro di fabbrica e peggio sta, però chiedo conferma a chi è competente di questo argomento. i valori di resistenza che ho misurato sono: 4,2 ohm per quella superiore (NGK YS6A-9F472-AC) e 7,2 ohm per quella inferiore (di cui non sono riuscito a leggere il codice); il problema è che non sono riuscito a reperire i valori di fabbrica, quindi sono misure di cui me ne faccio ben poco.

alla fine sono riuscito a vedere dov'era la PCV... sotto al mio naso! il tubo a essa collegato sembra in buono stato e ho fatto una foto (vedi allegato). il connettore giallo che avevo indicato, se non ricordo male, credo sia il tubo della benzina :)

comunque, come hai detto, senza lo strumento di diagnosi non si può avere certezza su cosa è successo, quindi imparare per non sbagliare in futuro. sarà un acquisto che dovrò fare. per adesso vorrei sincerarmi della buona salute delle sonde, almeno per ottimizzare il consumo di carburante.

patrigian72

Con il tester vedi solo la resistenza del riscaldatore della sonda. Per vedere il reale funzionamento lo si vede solo in diagnosi obd, dal grafico che essa fornisce.
La PVC si è quella della foto
Gianluca

fiesta4ever

tale diagnosi sempre fatta a mezzo di elm327 che hai linkato?

patrigian72

Gianluca

🡱 🡳