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Tutti i modelli => C-MAX II => Discussione aperta da: AlexMessoMalex il 02 Dicembre 2015, 18:44:45

Titolo: Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 02 Dicembre 2015, 18:44:45
Ford C-Max 7posti 1.6tdci 115CV comprato nuovo appena uscito a Nov 2010.
Fino a qualche mese fa nessun problema a parte la spia motore per l'intasamento del filtro gasolio di paraffina con temperature rigide (molto sotto lo zero) risolto con gli additivi diesel ed ogni tanto la spia "blocco bimbi guasto" che in realtà funziona bene ma è un falso allarme dovuto a qualcosa di intermittente (ad ogni tagliando dicono che l'ultimo aggiornamento software dovrebbe risolvere ma a volte migliora, altre peggiora).

Luglio 2015 a 106.000Km spia motore, centralina in protezione con calo di potenza, torno a casa e al successivo avviamento la macchina va a 3, borbotta e non resta accesa = carro attrezzi, in Ford cambiano il sensore DPF e me la ridanno (120€).
La macchina sembra a posto a parte un buco ad ogni cambio marcia e una fumatina ad ogni avviamento a fretto che non aveva mai fatto ma dopo un mese stessa storia = carro attrezzi.
In Ford stavolta dicono che sono gli iniettori "starati", rifanno quello che definiscono "l'azzeramento" e mi ridanno la macchina ma la fumatina a freddo e il buco nei cambi marcia resta tanto che dopo qualche giorno ricompare la spia motore e glie la riporto (stavolta senza carro attrezzi).
Mi restituiscono la macchina dicendo di aver rifatto l'autoapprendimento per l'ennesima volta e che pensano sia tutto risolto ma io la sento ancora uguale: si avvia male probabilmente con qualche accensione mancata, forse addirittura a 3 cilindri, e borbotta finchè non è calda.
Siamo ormai a fine Settembre riappare la spia motore, stavolta in Ford dicono che gli iniettori "non mantengono la taratura in memoria" e mi sparano un preventivo (1.345€) per la sostituzione (allegato)
Oltretutto mi deridono anche prendendomi in giro perchè ho l'estensione garanzia Ford a 5 anni e 100.000Km ma sono proprio sfigato visto che mancano ancora 2 mesi ai 5 anni ma purtroppo sono fuori di 6.000Km dai 100mila (qui si tratta di istigazione alla reazione fisica)!

A questo punto non mi fido più, ritiro la macchina e la porto da un mio meccanico di fiducia Bosch Car Service che dopo una diagnosi (allegata) invia gli iniettori in Bosch per un controllo e si conferma che non sono ripristinabili quindi ordiniamo gli iniettori nuovi in Ford e li sostituiamo (1.450€ perchè oltre ai ricambi Ford abbiamo dovuto anche spendere per la diagnosi dei vecchi iniettori da parte di Bosch per verificare se fossero rigenerabili).
(qui si apre un calvario perchè Ford spedisce per 3 volte iniettori sbagliati affermando che il mio numero di telaio è stato inserito a sistema associato ad un'altra vettura, probabilmente una Fiesta e per questi disguidi la macchina mi resta ferma un mese in attesa dei ricambi giusti)
Arriviamo a pochi giorni fa e finalmente proviamo l'auto con gli iniettori nuovi; si avvia bene, non borbotta più ma resta quel buco ad ogni cambio marcia e la fumatina negli avviamenti a freddo.
La uso due giorni finchè riesco a far riaccendere la spia motore (succede solo a motore caldo e dopo una lunga ripresa ad esempio in quarta da 1500 a 3500 giri con almeno il 75% di gas).
Torno dal mio meccanico Bosch e facciamo una diagnosi: "errore chiusura valvola EGR" ... BASTA!

Sono stanco e non mi fido più di nessuno, ho deciso che apro il cofano e voglio risolvere da solo (nel frattempo sono arrivato a 114.000Km)...
Per ora ho comprato il seguente materiale per tentare una pulizia globale dell'impianto di alimentazione e dell'aspirazione:
http://www.ebay.it/itm/231763353508 (due bombolette per spruzzare qualsiasi auto diesel mi capiti a tiro)
http://www.ebay.it/itm/221857194660 (lavaggio generale iniezione)
http://www.ebay.it/itm/321808317201 (ormai che siamo in ballo a lavare, laviamo)
http://www.ebay.it/itm/151428850840 (non tutte le ciambelle riescono col buco ma ho preso questa perchè temo che la mia auto rilevi l'esclusione totale)

Ma ovviamente l'intenzione è quella di smontare e pulire a mano... solo che non ho trovato foto o video del mio motore, il più simile è stato questo che però credo sia il 1.6tdci 110CV del modello precedente: https://youtu.be/t3RJdrk2Fsg

L'ultima spiaggia sarà questa: http://www.amazon.it/Valeo-700434-Valvola-Ricircolo-Scarico-Egr/dp/B00CVZYPM6

Vi terrò aggiornati e spero che la mia esperienza torni utile ad altri !
Ovviamente se avete consigli sono aperto ad ascoltarli...

P.S. Maledette normative Euro, maledetto downsizing e maledetta tutta questa robaccia inutile fap, dpf, egr, kat, kazz, porc, pu@@, ecc...
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: sirio7710 il 02 Dicembre 2015, 19:08:36
se tu hai la mk2 la egr dovresti farla eliminare via Obd , con il lamierino sulla tua dovrebbe dare l'errore in centralina, con il lamierino si fa sulla mk 1, per pulizia sistema alimentazione potri consigliarti additivo diesel kleen della Power service  Renox, io lo uso a me ha risolti problemi minori dei tuoi ma e' potente come prodotto e ora lo uso come mantenimento     http://www.renox.com/auto/powerservice/01_diesel_kleen.html
ma se kai iniettori puliti l'additivo ti serve per pulire e sistemare tutto il resto del sistema alimentazione compreso schifezze varie nel serbatoio, anche se in fondo al pescaggio un po' ci rimane, quindi sarebbe meglio pulire anche il serbatoio perche' si forma della melma giallo scuro
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 02 Dicembre 2015, 23:42:30
Io però ho preso il lamierino col buco quindi in teoria non dovrebbe dare errori, vi saprò dire
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: ernesto il 03 Dicembre 2015, 07:45:47
io non capisco che auto hai se la mk2.5 o mk 3 se è mk2.5 non è 115 cv se posso vedere una foto ti posso poi dare qualche consiglio a partire da un risparmio di oltre 100€ sul costo della egr che non è manco quella giusta nel caso che sia mk2.5
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 03 Dicembre 2015, 10:23:13
Citazione di: ernesto il 03 Dicembre 2015, 07:45:47
io non capisco che auto hai se la mk2.5 o mk 3 se è mk2.5 non è 115 cv se posso vedere una foto ti posso poi dare qualche consiglio a partire da un risparmio di oltre 100€ sul costo della egr che non è manco quella giusta nel caso che sia mk2.5
Ho la Grand C-Max 7 posti 115CV
(http://onlytruecars.com/data_images/reviews/ford-grand-c-max/ford-grand-c-max-08.jpg)
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: Dadoo il 03 Dicembre 2015, 12:09:30
guarda se può esserti di aiuto prova a leggere qua neanche a farlo apposta ho scritto un topic simile anche se relativo al cmax I
http://www.idaf.it/index.php?topic=44593.0

la valvola EGR è più croce che delizia.... se ti da l'errore in diagnosi, considerato che hai cambiato gli iniettori , a sto punto cambiala, in ford se porti la tua vecchia dovresti prendere una nuova con garanzia a 250€...a me è costata cosi...anche se sembrerebbe che gia si sia rotta anche questa bho

tralasciamo la sfiga del ford protect e 5 anni di garanzia.... adesso addirittura  li fanno fino a 150.000km
questo è uno dei motivi perchè mi son pentito di non aver continuato con idea ford o altro a cambiare le auto ogni tot anni.... ste normative tra egr, fap, cerine e diavoli vari secondo me nelle auto da euro 3 in poi negli ultimi anni hanno creato più fastidi ed esborsi economici che altro
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 03 Dicembre 2015, 15:21:39
Citazione di: Dadoo il 03 Dicembre 2015, 12:09:30ste normative tra egr, fap, cerine e diavoli vari secondo me nelle auto da euro 3 in poi negli ultimi anni hanno creato più fastidi ed esborsi economici che altro
Il fatto è che oltre a fare danni lo scopo di tutte queste porcherie soffocanti sarebbe quello di inquinare meno ma questo vale per i primi 50.000Km, poi fra intasamenti vari il motore comincia a non lavorare più in efficienza ed io ad esempio sono già molte migliaia di Km che consumo di più, male e affumico ovunque.
Quindi a ciclo completato avrò veramente inquinato meno di un motore "normale"?
Qualche dubbio ce l'ho...

P.S. ma gli inventori di queste restrizioni sarebbero disposti a respirare aria già respirata per limitare il consumo di ossigeno? e di reimmettere nella pentola in cui cucinano una parte dei loro rifiuti?
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 05 Dicembre 2015, 22:26:33
É tutto il giorno che smonto ma non riesco a toglierla la maledetta EGR, qualcuno mi aiuta?
Ho tolto tutto, il filtro gasolio, i tergicristalli, i pannelli di plastica, ma non riesco a rimuoverla...
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: sirio7710 il 05 Dicembre 2015, 22:36:10
vedi se ti puo' essere utile questo video, forse no, io ho la focus 1 serie ultimo modello ed e' diversa da questa nel video e sicuramente diversa dalla tua, ma forse ti puo' aiutare un un po' vai al video


https://www.youtube.com/watch?v=vamwdo7-q08
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: ernesto il 06 Dicembre 2015, 22:39:35
queste sono originali (http://www.ford.ewor.pl/pokaz_produkty.php?idpodkat=665&str=2) per il cambiavalute usa questo (http://www.oanda.com/lang/it/currency/converter/) Polacco. si sui 150€ + spese di spedizione vedi qual è il tuo modello
questo (http://www.ebay.it/itm/14004-VALVOLA-EGR-FORD-FOCUS-1231964-1436390-6M5Q9D475AA-6M5Q9D475BA-9645689680-/121152623552?clk_rvr_id=945196494498&utm_campaign=twenga&utm_medium=cpc&utm_param=eyJlcyI6MCwicyI6ODgyNDA5NywiY2kiOiIwNzIxZTQwZGJiM2UwNGYxMTY5OTNjMzQyYjZlYzA5YiIsImkiOiI0NzEzNTIwNjg2ODMzODk4NTM2IiwidHMiOjE0NDk0MzcwOTAsInYiOjMsInNvIjoxMSwicHIiOjk5LCJjIjoxMzkzMDMsImIiOjEyNjMsInAiOjE2NzB9&utm_source=twenga&rmvSB=true) è un tipo in italia questa è un altro tipo italia (http://www.ebay.it/itm/like/161732749336?clk_rvr_id=945237507082&rmvSB=true) e comunque da un occhio qua (http://www.xxl-sale.it/ricerca/?q=valvole%20egr&campid=5337421904&gclid=CPGVg9WYyMkCFQT4wgodkXkOfQ)
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 08 Dicembre 2015, 08:05:43
Purtroppo nel mio motore è montata questa http://www.ebay.it/ulk/itm/171484715617
È di una complicazione esagerata, mi sono arreso non sono riuscito a smontarla cacchio!
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: vincmass il 08 Dicembre 2015, 10:45:05
Non è  che è  più comodo smontare  anche il raffreddatore collegato,?

Inviato dal mio GT-N7100

Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 09 Dicembre 2015, 18:56:58
Citazione di: vincmass il 08 Dicembre 2015, 10:45:05
Non è  che è  più comodo smontare  anche il raffreddatore collegato,?
E' la prima cosa che ho provato a fare ma la posizione è infame e ci sono tante viti difficili da raggiungere... disastro
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 16 Dicembre 2015, 09:08:57
Alla fine ho comprato questa usata di 5.000Km a 50€ e l'ho data al meccanico:
(http://i.ebayimg.com/t/Genuine-Ford-Focus-2011-2014-1-6-TDCi-Pierburg-EGR-Valve-and-Cooler-9802194080-/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/jG8AAOSw7NNULoVo/$_12.JPG) (http://i.ebayimg.com/t/Genuine-Ford-Focus-2011-2014-1-6-TDCi-Pierburg-EGR-Valve-and-Cooler-9802194080-/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/CFAAAOSwxH1ULoVs/$_12.JPG)
(http://i.ebayimg.com/t/Genuine-Ford-Focus-2011-2014-1-6-TDCi-Pierburg-EGR-Valve-and-Cooler-9802194080-/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/kcMAAOSwnDZULoVy/$_12.JPG) (http://i.ebayimg.com/t/Genuine-Ford-Focus-2011-2014-1-6-TDCi-Pierburg-EGR-Valve-and-Cooler-9802194080-/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/kkcAAOSwnDZULoV3/$_12.JPG)

Questa però è la diagnosi prima dell'intervento in allegato, la butto dal burrone?
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: vincmass il 16 Dicembre 2015, 10:33:32
vediamo come va....
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: ernesto il 17 Dicembre 2015, 06:27:08
una volta montata una nuova egr, va "comunicato alla centralina" va fatto un'apprendimento nelle focus e focus c max 2 si può fare anche con forscan, per il tuo modello non saprei, forse devi andare in ford ed occorre ids 2 ma non so se quello che dico è giusto in quanto per me è nuovo
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 23 Dicembre 2015, 17:10:03
Niente da fare, 15 ore di lavoro e altri soldi buttati.
La macchina gira malissimo fa fumo si spegne e ogni tanto va a 3 cilindri
I meccanici alzano bandiera bianca.
Avessi saputo che montava un motore PSA non l'avrei mai presa
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: Dadoo il 23 Dicembre 2015, 22:21:01
@alex
Se leggi i miei ultimi post ho rifatto iniettori ed escluso egr su cmax 1 fatto tutto dal pompista
se ti sanno fare il lavoro deve risolvere insomma, ma ovviamente devi dargli anche carta bianca sul prezzo

non è il motore psa di per se a mio avviso , ma tutto io contesto "anti-inquinamento" che ci gira in torno, per tutte le case auto
Ho amici a cui la fiat si è bruciato il motore ed in officina gli han detto a causa fap "questa auto non va bene solo per la città "

io tiro avanti finché posso, la prossima rate fisse mensili ed ogni 3 anni la cambio auto sempre nuova e garanzia .... ripeto fino alla nausea che per quanto mi riguarda sta Ford in 10 anni e mezzo mi è costata 30K tra costo acuqisto e tutta la manutenzione fuori garanzia ed usura fuori km/anni (es: distribuzione fatta a 135mila), e leggendo il forum sono di quelli che ha avuto disavventure più che normali (vuoi anche perché sono senza fap ?!) ....insomma con max 300€ al mese x 10 anni mi ci cambiavo 4 auto col sistema idea Ford e similari...zero stress

ah già, molti direbbero: però così non hai mai l'auto di proprietà....adesso cell'ho auto di proprietà ma quanto vale: 1000-1500€ ?!
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: ernesto il 24 Dicembre 2015, 07:33:58
cosa hanno fatto in 15 ore di lavoro? cambiato debimetro? cambiato egr? controllato il flusso gasolio dalla pompa,  hanno controllato  che tutte le pulegge della distribuzione compresa la pompa del gasolio siano in fase? in oltre se fai tanto fumo, hai sicuramente il filtro antiparticolato intasato che con le risonanze crea problemi alla turbina  capisco che è il cane  che si morde la coda, capisco che non possono perdere una vita sulla macchina altrimenti solo di mano d'opera avresti dei costi allucinanti o il cablaggio dell'iniettore che saltuariamente non funziona perchè si sa dalla diagnosi quale iniettore non sta funzionando poi potresti provare anzichè ad aggiornare il software a far ripristinare  quello all'uscita dell'auto dalla fabrica, lo possono fare in ford tramite ids vcm non è detto che con quello originale tutto ritorni a funzionare
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 04 Febbraio 2016, 15:37:26
Non so più cosa fare, dopo il cambio EGR che non ha risolto nulla l'ho portata ad un'altra Ford molto più grossa (a Piacenza).
Ce l'hanno da 4 settimane (quattro) ma non ne vengono a capo!
Hanno prima cambiato il cablaggio degli iniettori ma senza risolvere, adesso stanno pregando che dal cielo qualcuno li aiuti.
Un'altro mese intero senza macchina, sto girando col il furgone dell'azienda.
Pazzesco  :hurted:
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: ernesto il 18 Febbraio 2016, 07:17:43
di una cosa, sono stati eseguiti tutti i tagliandi in ford? ma tutti??
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 18 Febbraio 2016, 18:03:43
Citazione di: ernesto il 18 Febbraio 2016, 07:17:43
di una cosa, sono stati eseguiti tutti i tagliandi in ford? ma tutti??
Sì tutti tutti !
Adesso la Ford di Piacenza mi ha chiamato informandomi di aver sostituito la turbina perché sembra possa essere un problema alla geometria variabile e i primi due collaudi sembrano essere positivi.
Ci avrò speso 5mila€ sommando tutti questi interventi ca@@o.
Incrociamo le dita e speriamo sia la volta buona
PSA di ME**A
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: ernesto il 18 Febbraio 2016, 18:06:51
ok fatti restituire la vecchia se la "nuova "non è rigenerata, in quanto se ha il comando della geometria variabile elettronico, la turbina è buona ed un domani potresti averne bisogno sfruttando il comando della geometria variabile nuovo
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: vincmass il 19 Febbraio 2016, 10:08:33
difficile che la rendano.
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: ernesto il 19 Febbraio 2016, 21:55:31
se montano una rigenerata dichiarandola e quindi d'accordo con il cliente ovvio che va indietro il vecchio, ovviamente il prezzo scende, altrimenti potrebbero mettere rigenerata con prezzo più alto, oppure il nuovo, va da se che nel secondo e terzo caso, stai levando una cosa mia e non di tua propietà ad es perchè mezzo in affitto, pertando essendo mio me lo rendi e basta, altrimenti diventa un'appropiazione indebita
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 22 Febbraio 2016, 18:18:17
Hanno montato una turbina nuova e come per gli iniettori rendendo quella vecchia Ford applica uno sconto.
Stanno provando la macchina da qualche giorno e sembra che funzioni !!
Mai più PSA, se dovessi ricomprare Ford mi accerterò prima che il motore sia Ford, non una francesata maledetta...
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 04 Marzo 2016, 12:53:10
Niente da fare, non mi hanno ancora restituito la macchina perché non va ancora bene.
Ce l'hanno in carico da 6 settimane (sei!) e non ne vengono a capo.  :icon_neutral:
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: vincmass il 04 Marzo 2016, 12:58:39
Io al tuo posto, se hai ancora la macchina in garanzia,  mi rivolgerei ad un avvocato, in quanto il danno subito incomincia ad essere pesante.
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: Dadoo il 09 Marzo 2016, 11:35:43
@vincmass non credo abbia più garanzia

Citazione"Oltretutto mi deridono anche prendendomi in giro perchè ho l'estensione garanzia Ford a 5 anni e 100.000Km ma sono proprio sfigato visto che mancano ancora 2 mesi ai 5 anni ma purtroppo sono fuori di 6.000Km dai 100mila (qui si tratta di istigazione alla reazione fisica)!"

questi ce vanno a nozze con queste cose....certo situazione mortificante quando neanche in ford non riescono a risolvere
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 11 Marzo 2016, 10:27:57
Non sapendo più cosa fare mi hanno restituito l'auto, non è più come prima ma sono 2 giorni che la uso e almeno funziona e spie non ne escono più.
E' un po' fumosa nell'avviamento a freddo ma solo per 10 secondi, poi si stabilizza.
Il motore sembra girare bene salvo avere un po' di turbo lag nei cambi marcia, come se l'impianto di alimentazione impiegasse più tempo di prima a tornare in pressione.
Stranamente però senza cambiare marcia, quindi semplicemente togliendo gas aspettando lo stesso calo di giri di un cambio marcia ma mantenendo innestato lo stesso rapporto e ridando gas, questo vuoto non c'è (o meglio c'è ma nella misura normale che c'è sempre stata).
Intanto altri 1.800€ hanno preso il volo (turbina nuova e sostituzione cablaggio iniettori)
Boh, tengo le dita incrociate!
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: vincmass il 11 Marzo 2016, 12:55:51
che schifo...... :mad: :mad:
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: santocmax il 11 Marzo 2016, 16:36:19
@AlexMessoMalex se può rincuorarti un pò io alla mia focus c-max il mese scorso ho speso più di mille euro e la mia è del 2006!  perchè la macchina andava male tipo a tre cilindri e mi hanno sostituito:debimetro,candelette,elettrovalvola pierburg,valvola egr,revisione turbina,ma la macchina non è più come prima,adesso ai bassi regimi sembra non avere potenza ma non gli faccio più niente finche cammina!
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: Dadoo il 11 Marzo 2016, 16:39:23
da non credere.... bhe.... quanto meno insisti con loro, dopo 1800€ c'è comunque la "garanzia" sul lavoro fatto ....

@santocmax
Stessi lavori che ho fatto io anche se a 3 cilindri io ho revisionato gli iniettori, e poi alla fine ho dovuto sostituire anche il debimetro.... sempre il solito millino è partito insomma... la EGR l'ho fatta escludere.... mi son risparmiato il costo della nuova, più che altro ho provato per ora.... la egr era ancora nuova (sostituita neanche 2 annu fa) ma solo si era bloccata.... percui magari la farà riabilitare in futuro magari pulendola vediamo insomma come va poi ci ripenserà il pompista che mi ha fatto tutto il lavoro

l'auto rispetto a prima anche con debimetro nuovo (pierbrug) si è assestata su consumi di 7,5lx100 .... prima di cambiare il debimetro sfarfallava con il calcolo consumi.... prima ancora di rifare gli iniettori e congelare la EGR che era bloccata con tutto il fumo nero che faceva ed a 3 cilindri sempre 6,8-6,8lx100 segnava su circuito cittadino

La sensazione che ho è che pur andando bene , è come se avessi perso qualche cavallo a basse marce...in partenza / accelerazione insomma di prima e seconda.... bho !
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: santocmax il 14 Marzo 2016, 15:21:22
@Dadoo la mia egr è flangiata però  l'ho dovuta sostituire perché  era guasta la parte elettrica della stessa valvola ed in diagnosi mi dava l'errore, adesso è rimasto il problema  dei bassi  regimi prima di entrar in funzione il turbo che a volte  stenta ade entrare!
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 08 Aprile 2016, 17:02:04
HO FINALMENTE RISOLTO :icon_exclaim:
Tutti e 3 i meccanici (due ufficiali Ford e uno Bosch Car Service) cercavano il problema altrove perchè essendo tutti e 4 gli iniettori nuovi escludevano potesse essere colpa loro.
Invece l'iniettore del cilindro 1 seppur nuovo era difettoso!  :icon_idea:
Avendolo appena cambiato me l'hanno fatto passare in garanzia e la macchina è finalmente come prima  ;)
Maledetti francesi PSA e maledetto io che non mi sono informato di che motore montasse Ford dando per scontato che fosse appunto un Ford.
C'ho messo quasi 1 anno e 5.000€ per risolvere!!!  :icon_eek:
Adesso ho turbina nuova, iniettori nuovi, EGR nuova, mancano solo i pistoni.
Ho inviato raccomandata a Ford Italia, vediamo se/cosa rispondono...
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: sirio7710 il 08 Aprile 2016, 19:22:14
Citazione di: santocmax il 14 Marzo 2016, 15:21:22
@Dadoo la mia egr è flangiata però  l'ho dovuta sostituire perché  era guasta la parte elettrica della stessa valvola ed in diagnosi mi dava l'errore, adesso è rimasto il problema  dei bassi  regimi prima di entrar in funzione il turbo che a volte  stenta ade entrare!
ciao posso sapere il problema del turbo ai bassi regimi? piu' o meno a quanti giri sentivi coppia che entra ?
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: jeck71 il 08 Aprile 2016, 20:00:48
Ciao alex,sono contento che finalmente hai risolto il problema dopo questo lungo calvario durato 1 anno.Spero per te di sbagliarmi, ma non aspettarti nulla da ford italia tanto meno una risposta.....ci sono gia' passato risultato 0 assoluto... :mad:
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: santocmax il 09 Aprile 2016, 12:13:42
@sirio7710 normalmente inizio a sentire la spinta  intorno i 1700 giri,ma a volte tale spinta la sento non prima dei 2200 giri fino ad allora la macchina sembra far fatica ad andare sopratutto se mi trovo in salita!
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: sirio7710 il 09 Aprile 2016, 12:18:40
Citazione di: santocmax il 09 Aprile 2016, 12:13:42
@sirio7710 normalmente inizio a sentire la spinta  intorno i 1700 giri,ma a volte tale spinta la sento non prima dei 2200 giri fino ad allora la macchina sembra far fatica ad andare sopratutto se mi trovo in salita!
ok ho capito la mia va leggermente meglio ad entrare in coppia e poi dipende da che regime mi trovo, velocita' carico ecc. ecc
.
santomax se si puo' sapere cosa si spende per il costo del debimetro? senza manodopera se lo sai e se si puo' sapere, grazie
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 10 Maggio 2016, 17:04:02
Citazione di: jeck71 il 08 Aprile 2016, 20:00:48
Ciao alex,sono contento che finalmente hai risolto il problema dopo questo lungo calvario durato 1 anno.Spero per te di sbagliarmi, ma non aspettarti nulla da ford italia tanto meno una risposta.....ci sono gia' passato risultato 0 assoluto... :mad:
Invece ieri mi hanno chiamato da Ford Italia per avere qualche delucidazione a voce sulla mia raccomandata a/r del 8 Marzo e per sapere se la macchina oggi funziona.
La chiamata si è conclusa senza prendere posizioni e mi hanno detto che mi risponderanno tramite lettera... stiamo a vedere!
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: jeck71 il 11 Maggio 2016, 20:31:44
facci sapere!! ;)
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: santocmax il 13 Maggio 2016, 18:48:38
@sirio7710 a me hanno fregato i soldi,comunque il debimetro non originale siamo intorno i 60 euro mentre originale dovrebbe essere il doppio esclusa manodopera che dovrebbe essere non più di dieci minuti
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: sirio7710 il 13 Maggio 2016, 21:57:42
cambiare il debimetro ci vuole un attimo, io ogni tanto lo pulisco, lo smonto dal manicotto presa aria filtro, e' solo per sapere cosa costa originale in ford, se mi dici allora circa 120 euro??? ammazza che ha di speciale il debimetro ;)  grazie dell info
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: santocmax il 16 Maggio 2016, 16:55:14
si originale dovrebbe essere su quella cifra ma per essere sicuro dovresti informarti alla ford!
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: pupi73 il 16 Maggio 2016, 17:21:47
Contento per te!
Ma in questi casi mi sorge sempre spontanea una domanda in merito a tutti i lavori inutili fatti (tipo gli ultimi 1800euro per il cambio del cablaggio iniettori, della turbina ecc...così come tutti gli altri lavori che non erano necessari), perché uno deve stare zitto e pagare?
Questa politica di andare avanti per tentativi...e se il tentativo non va a buon fine....pazienza ti tieni il lavoro fatto e mi dai i soldi, mi fa veramente inca@@@re e non lo trovo giusto. In questa maniera non avranno mai alcun rischio "d'impresa" ne saranno spinti a cercare la vera causa di un problema. Tanto non ci rimetteranno mai un centesimo. Se invece in caso di lavori inutili fossero costretti a rimontare il pezzo vecchio e ad accollarsi la doppia spesa di mano d'opera...sai come starebbero attenti.
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: FocusArgento il 18 Maggio 2016, 10:55:44
Se hai la documentazione a tuo favore puoi con l'aiuto di un avvocato provare a citare chi ha spedito l'iniettore difettoso e chi lo ha montato con negligenza ed oltretutto ti ha cambiato altre parti turbina ecc..., ricordiamoci che le officine, specialmente se autorizzate Ford, debbono offrire un servizio di consulenza nell'individuare le anomalie con l'ausilio di strumentazione ed i corsi che sostengono con le specifiche di casa madre, altrimenti debbono scrivere fuori dal "negozio" "officina per sostituzione di parti guaste". 
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 20 Luglio 2016, 18:06:11
Lo so, il problema è avere la voglia e il tempo di intraprendere le vie legali.
Il sistema conta sul fatto che una percentuale irrisoria di utenti lo fa veramente.
Intanto da ieri il sintomo è ricomparso, centralina in protezione con taglio potenza e spia "motore guasto" tutto identico a prima.
Se trovo un burrone la parcheggio sul ciglio in folle e spero che il cielo mi aiuti!
La disperazione  :hurted:
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: luigimita82 il 14 Settembre 2016, 10:52:58
ma alla fine hai risolto con tutti questi problemi oppure hai davvero buttato l'auto nel burrone  :P? Sinceramente ho preso anche io una cmax 5 posti del 2015 con lo stesso motore ma sembra andare benissimo, ho parlato anche con tanti altri possessori e sono estremamente soddisfatti...non so se nel corso degli anni (noto che la tua è del 2010) hanno eseguito modifiche varie nella gestione. Sarai stato sfortunatissimo sia con l'auto che con chi ha tentato di riparartela...e che forse ha fatto ancora più danni. Non ricordo se lo hai scritto, ma che tipo di percorso fai con la tua vettura? Prevalentemente cittadino oppure strade extraurbane? Purtroppo tutti i diesel moderni dotati di DPF soffrono non poco in determinate condizioni operative, il motore PSA DV6 in particolare è poi ancora più sensibile.
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: tim29 il 27 Settembre 2016, 13:12:24
visto che non risolvi.. uno spunto per una riflessione: non è che ci sia qualcosa che in qualche modo danneggia gli iniettori??
E' vero che ti hanno detto che uno era difettoso ma se l'auto quando l'hai presa inizialmente ti sembrava andar bene potrebbe essere che qualcosa danneggi in qualche modo anche se non saprei in che modo?
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 09 Novembre 2016, 08:53:52
Per ora mi sono incaponito e ho deciso di tenerla perché non riesco a credere che un problema del genere non sia risolvibile.
L'ultima diagnosi indicava che il problema questa volta era dovuto ad uno scarso flusso carburante causa filtro gasolio intasato, ora sostituito.
In questo momento la macchina funziona ma la fumosità all'avviamento che non c'è mai stata e il lieve buco di coppia ad ogni cambio marcia non mi lasciano totalmente sereno.

@luigimita82 per 5 anni la macchina è andata benissimo, è stata dopo 5 anni e 1 mese appena decaduta la garanzia che è iniziata questa odissea
abito in provincia faccio quasi esclusivamente percorsi extraurbani, prevalentemente casa-lavoro, bambini, scuola

Adesso Ford Italia ha preso in carico la pratica e mi chiama ogni tanto per sapere come si evolve la situazione, cercherò di far presente che mi aspetto che mi vengano incontro in qualche modo per tutti gli interventi inutili che mi sono stati effettuati e che ho pagato per intero
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 12 Aprile 2018, 11:53:40
Giusto per concludere la storia, alla fine ho trovato la zona iniettori tutta imbrattata di marciume catramoso oleoso allora ho detto BASTA: chi fa da sé fa per tre!
Ho smontato la zona e ho notato che mettendo la mano si percepivano dei piccoli sbuffi con motore acceso = gli iniettori sfiatano!
Ho acquistato il kit di rondelle di rame e centratori facilmente reperibile online a 15€ (es. https://www.ebay.it/itm/Diesel-Injector-Seals-Kit-for-Ford-C-Max-Fiesta-Focus-II-Fusion-1-6TDCi-1691340/322869358969) e mi sono messo a smontarli.
Non vi dico cosa ho trovato:
Morale: sfiatavano 2 iniettori su 4 ma ovviamente, essendo in ballo, ho sostituito le rondelle di rame, messo i centratori, pulito tutto e ri-serrato a dovere con le coppie corrette (4Nm + 75° per la vite del bilanciere e 25Nm per il dado della mandata gasolio)
Ovviamente essendo un bilanciere spezzato non ho potuto fare quell'iniettore subito ma ho dovuto acquistare un bilanciere nuovo (per sicurezza ne ho presi 2) e completare il lavoro in un'altra giornata.
Adesso finalmente la macchina gira bene e io non mi fido più di nessun meccanico  :hurted:
L'unica cosa che manca sarebbe rifare la procedura di calibrazione software con gli iniettori montati correttamente che non sfiatano, mi attrezzerò anche per quello...
Vi allego qualche foto del lavoro che ho fatto:
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: entony14 il 12 Aprile 2018, 15:21:09
Maremma che schifezza...

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Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: bartolimoses il 13 Aprile 2018, 23:32:39
Non disperare, quei motori vanno bene e hanno poche rogne.

Il tuo problema non è una cosa complicata. Va vista con metodo, occorre provare il misuratore massa aria per vedere che non sia starato, pulire i collettori di aspirazione, controllare le EGR che non sia rotta dato che è usata e infine vedere se vi sono aspirazioni d aria. Le problematiche sul sistema aspirazione\egr non sono complocate
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: unecc il 21 Aprile 2018, 23:17:27
Citazione di: AlexMessoMalex il 12 Aprile 2018, 11:53:40
Giusto per concludere la storia, alla fine ho trovato la zona iniettori tutta imbrattata di marciume catramoso oleoso allora ho detto BASTA: chi fa da sé fa per tre!
Ho smontato la zona e ho notato che mettendo la mano si percepivano dei piccoli sbuffi con motore acceso = gli iniettori sfiatano!
Ho acquistato il kit di rondelle di rame e centratori facilmente reperibile online a 15€ (es. https://www.ebay.it/itm/Diesel-Injector-Seals-Kit-for-Ford-C-Max-Fiesta-Focus-II-Fusion-1-6TDCi-1691340/322869358969) e mi sono messo a smontarli.
Non vi dico cosa ho trovato:

  • i centratori erano MANCANTI su tutti e 4 gli iniettori (forse quando li hanno sostituiti hanno pensato che fossero solo delle protezioni di plastica da imballaggio e li hanno buttati?)
  • una forchetta di un bilancere era SPEZZATA (ho trovato il pezzo che girava libero in mezzo alla morchia)
Morale: sfiatavano 2 iniettori su 4 ma ovviamente, essendo in ballo, ho sostituito le rondelle di rame, messo i centratori, pulito tutto e ri-serrato a dovere con le coppie corrette (4Nm + 75° per la vite del bilanciere e 25Nm per il dado della mandata gasolio)
Ovviamente essendo un bilanciere spezzato non ho potuto fare quell'iniettore subito ma ho dovuto acquistare un bilanciere nuovo (per sicurezza ne ho presi 2) e completare il lavoro in un'altra giornata.
Adesso finalmente la macchina gira bene e io non mi fido più di nessun meccanico  :hurted:
L'unica cosa che manca sarebbe rifare la procedura di calibrazione software con gli iniettori montati correttamente che non sfiatano, mi attrezzerò anche per quello...
Vi allego qualche foto del lavoro che ho fatto:

io direi che sei molto fortunato nella sfortuna perchè almeno con la tua competenza sei riuscito a risolvertela. Veramente BRAVO.
Mi spiace per i soldi buttati
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: bartolimoses il 22 Aprile 2018, 07:01:40
Ottimo!almeno hai risolto!🙄😅
Titolo: Re:Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv
Inserito da: AlexMessoMalex il 27 Aprile 2018, 18:26:00
Citazione di: unecc il 21 Aprile 2018, 23:17:27
io direi che sei molto fortunato nella sfortuna perchè almeno con la tua competenza sei riuscito a risolvertela. Veramente BRAVO.
Mi spiace per i soldi buttati

In realtà io non ho nessuna competenza, mi appassiona semplicemente tutto quello che riguarda la meccanica e cerco di documentarmi il più possibile sfruttando la grande risorsa che è internet.
Vi ringrazio tutti per i complimenti ma mi resta sempre un po' di amaro in bocca nel constatare che la professionalità dei meccanici sta scomparendo e si affidano sempre più alle diagnosi del computer senza mettere il naso nel cofano.
Tristezza e chi ha un meccanico vecchio stampo bravo se lo tenga ben stretto!