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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: stefanosda il 27 Marzo 2013, 19:25:23

Titolo: Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: stefanosda il 27 Marzo 2013, 19:25:23
Qualche giorno fà a causa di una perdita di olio ho sostituito il tubo che porta l'olio alla turbina e ho approfittato per togliere il filtrino che c'è sul dado. Secondo me era lì lì per tapparsi da quanto era sporco e ora capisco perchè si parli molto di eliminarlo del tutto... visto che se si tappa il danno sulla turbina è grave.. Comunque il risultato è che ora il motore si sente molto piu fluido  e io molto piu tranquillo del fatto che la turbina non rimane senz'olio.  ;D
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: ernesto il 27 Marzo 2013, 19:41:16
hai fatto un'ottima azione, tu di persona od il tuo meccanico?
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: stefanosda il 27 Marzo 2013, 19:51:59
avevo tempo e mi sono 'cimentato' in questa cosa tutt'altro che semplice...
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 27 Marzo 2013, 20:06:05
A me il meccanico Ford ,ha detto che sulla mia non c'è.
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: stefanosda il 27 Marzo 2013, 20:09:20
... quando sono andato a prendere il pezzo di ricambio in Ford anche a me lo hanno detto... evidentemente non lo sanno che c'è  :P
 
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: linus16 il 27 Marzo 2013, 20:21:46
il mio mec dice che sulla mia non è montato
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: focus style il 27 Marzo 2013, 22:20:29
Sarebbe possibile avere una foto per capire di che si parla? Grazie
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: stefanosda il 27 Marzo 2013, 22:31:07
ehmm...... non so come si fa a caricare le foto.....  :-[
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: ernesto il 27 Marzo 2013, 22:34:09
 questo per  focus style e che per chi vuole vederlo (http://www.idaf.it/index.php?topic=17923.0)

Per caricare le foto, io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more


Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: stefanosda il 27 Marzo 2013, 22:35:42
(http://i49.tinypic.com/2cig3f8.jpg)
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: stefanosda il 27 Marzo 2013, 22:36:09
fatto...  ;D
la parte superiore del tubo è attaccato alla turbina. La parte inferiore finisce qui dove togliendo il dado si trova il filtro.
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: ernesto il 27 Marzo 2013, 22:37:06
scusa se ti ho spiegato come si caricano le foto
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: stefanosda il 27 Marzo 2013, 22:37:45
figurati...  :P
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Pasquale S il 27 Marzo 2013, 22:38:41
Marco
si parla di questo
http://www.idaf.it/index.php?topic=17923.msg272347#msg272347

insieme al tubo mandata olio hai cambiato anche i 2 dadi?
tra dado e   monoblocco ci sono delle rondelle che fanno da guarnizione giusto?
hai cambiato anche quelle?
quanto hai speso di ricambi?
la posizione è fastidiosa a causa del catalizzatore
devo vedere di farlo pure io sto lavoretto
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: stefanosda il 27 Marzo 2013, 22:41:36
ho cambiato solo il tubo. Rondelle e dadi sono rimasti gli stessi e puliti ben bene con una bomboletta spray che in genere si usa per pulire le catene delle moto. Praticamente è un prodotto che scioglie il grasso e evapora subito dopo. Tubo originale Ford speso 65 €. Però bisogna far scendere il Fap xkè è proprio dietro e con il Fap su non si vede nemmeno dove rimane.
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: stefanosda il 27 Marzo 2013, 22:57:12
(http://i49.tinypic.com/2e17lmr.jpg)

questa è la parte superiore del tubo
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Pasquale S il 27 Marzo 2013, 22:58:20
il catalizzatore non il fap ;)
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: stefanosda il 27 Marzo 2013, 23:01:27
ehm...... attaccato alla turbina c'è il catalizzatore o il Fap?
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Pasquale S il 27 Marzo 2013, 23:08:03
catalizzatore
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: stefanosda il 27 Marzo 2013, 23:11:01
Ok. Allora bisogna far scendere il catalizzatore per arrivare all'altra estremità del tubo dove sta il filtro.
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: linus16 il 27 Marzo 2013, 23:23:15
non vorrei dire una stupidata ma nella mia quel tubicino non c'è, domani vedo di controllare meglio grazie per adesso
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: ernesto il 27 Marzo 2013, 23:28:34
Citazione di: linus16 il 27 Marzo 2013, 23:23:15
non vorrei dire una stupidata ma nella mia quel tubicino non c'è, domani vedo di controllare meglio grazie per adesso
controlla che è meglio va!!
senza di quello non esisterebbe la turbina (parlo del tubicino)
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: stefanosda il 27 Marzo 2013, 23:31:06
 :D
:P
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: linus16 il 27 Marzo 2013, 23:31:26
Citazione di: ernesto il 27 Marzo 2013, 23:28:34
controlla che è meglio va!!
senza di quello non esisterebbe la turbina (parlo del tubicino)
che non ci sia neppure la turbina ??? :) :) :)
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: ernesto il 27 Marzo 2013, 23:32:15
 ;) ;) ;)per averne 115 è upo' difficile che non ci sia ;) ;) :D :D
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: linus16 il 27 Marzo 2013, 23:35:55
Citazione di: ernesto il 27 Marzo 2013, 23:32:15
;) ;) ;)per averne 115 è upo' difficile che non ci sia ;) ;) :D :D
ok controllo meglio va ;)
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Pasquale S il 28 Marzo 2013, 06:30:01
Linus fai il bravo ;)
la foto è di un 1.6 psa
tu hai un 1.8 ford
il tubicino sarà diverso,ma cè
ogni turbina per funzionare ha bisogno di essser lubrificata
quindi guarda bene e vedrai al centro della turbina 2 condotti,
uno mandata olio,uno di scarico olio
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Madmen il 28 Marzo 2013, 07:02:38


Eliminare il filtro sulla vite non basta a salvare il turbo, c'è da fare altro.

Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: 27 Rosso il 28 Marzo 2013, 07:06:09
Citazione di: Madmen il 28 Marzo 2013, 07:02:38

Eliminare il filtro sulla vite non basta a salvare il turbo, c'è da fare altro.



Dicci tutto Mad  ;)  e sopratutto se è fattibile da noi,anche impiegando piu tempo.
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Pasquale S il 28 Marzo 2013, 08:05:16
Citazione di: Madmen il 28 Marzo 2013, 07:02:38

Eliminare il filtro sulla vite non basta a salvare il turbo, c'è da fare altro.



compare illuminaci  ;)
dacci più info
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Madmen il 29 Marzo 2013, 08:12:10
Citazione di: 27 Rosso il 28 Marzo 2013, 07:06:09
Dicci tutto Mad  ;)  e sopratutto se è fattibile da noi,anche impiegando piu tempo.

Citazione di: pasquale sgro il 28 Marzo 2013, 08:05:16
compare illuminaci  ;)
dacci più info

La sola rimozione del filtro sul raccordo mandata olio non allunga di molto la vita della turbina, occorre una pulizia di tutti i condotti lubrificazione, partendo dal pescaggio in coppa olio, scambiatore di calore filtro olio, pompa del vuoto ad arrivare fino al coperchio albero a camme (internamente), bisogna sturare i condotti interni e lavare il sistema di lubrificazione con un additivo dedicato e cambiare l'olio e il filtro 2 volte di seguito dopo la pulizia..

Il tutto è da fare in Officina.

Per i più "malati" volevo dirvelo dopo la Santa Pasqua  :D :D :D :D
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: 27 Rosso il 29 Marzo 2013, 08:23:40
Orcu ........ :-[ :-[ :-[ :-[ ti costa quasi quanto cambiare la turbina  :'(
si ma secondo te,anche il solo togliere quel filtrino  non evita che si tappi il passaggio olio,oppure da solo non serve a niente?
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Pasquale S il 29 Marzo 2013, 09:00:14
possiamo partire dal presupposto che se l'intero impianto di lubrificazione è pulito il filtrino non ha problemi

se quello si tappa e perchè ci sono residui nell olio che tappano il filtrino e si rovina la turbina

se tolto il filtrino i residui vanno a finire sulla lubrificazione del coreassy, impedendone la stessa, e si rovina la turbina

questo è il mio ragionamento
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Pasquale S il 29 Marzo 2013, 09:09:19
madmen non ricordo se te l'ho chiesto
senza smontare nulla è consigliabile fare un lavaggio motore con un additivo?
cambiando poi olio e filtro 2 volte?
consigli un additivo particolare?
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: stefanosda il 29 Marzo 2013, 09:19:53
Citazione di: pasquale sgro il 29 Marzo 2013, 09:00:14
possiamo partire dal presupposto che se l'intero impianto di lubrificazione è pulito il filtrino non ha problemi

se quello si tappa e perchè ci sono residui nell olio che tappano il filtrino e si rovina la turbina

se tolto il filtrino i residui vanno a finire sulla lubrificazione del coreassy, impedendone la stessa, e si rovina la turbina

questo è il mio ragionamento

a questo punto è come un cane che si morde la coda: se si tappa il filtrino si rovina la turbina perchè non arriva olio; se si toglie il filtrino arriva olio sporco che rovina la turbina..   però non dimentichiamoci della circolare Peugeot che consigliava vivamente di eliminarlo. Evidentemente erano arrivati alla conclusione che tra i due era il male minore... no?
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: legis il 29 Marzo 2013, 09:41:04
Citazione di: pasquale sgro il 29 Marzo 2013, 09:00:14
possiamo partire dal presupposto che se l'intero impianto di lubrificazione è pulito il filtrino non ha problemi

se quello si tappa e perchè ci sono residui nell olio che tappano il filtrino e si rovina la turbina

se tolto il filtrino i residui vanno a finire sulla lubrificazione del coreassy, impedendone la stessa, e si rovina la turbina

questo è il mio ragionamento

Esatto.
Poi pensate sempre una cosa, quando mamma Ford mette qualcosa la stessa serve ed ha un costo. Se non servissi risparmierebbe.

Poi è normale che se smontate un filtro lo trovate sporco. Smontate il filtro dell'olio e vedete in che condizioni è. Penso che dopo averlo visto direste le stesse cose.
Per questo non smontate mezzo motore per pulirlo, lasciate stare le cose come mamma Ford le ha fatte. Abbiate solo cura ad avere la giusta manutenzione. Usate degli additivi ogni tot km e vedete che il motore vi ringrazierà.

Ps. I migliori additivi sono i Sintoflon

Ciao ;)
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: ernesto il 29 Marzo 2013, 10:29:38
credo che, dato che oggi questi olii sono dati per 20k km lo si cambi a 15k km regolarmente, difficilmente si avranno delle morchie nell'olio e quindi questi problemi, i quali sono dovuti all'impappamento dell'olio, che viene sostituito oltre la soglia, oltre a rabbocchi di olio non specifico o, addirittura immissione di olio non specifico al momento del tagliando
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: stefanosda il 29 Marzo 2013, 10:32:17
cosa ne pensate di questi?
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_olio/engine_tune-up_and_flush.html#2
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-rapidflush/
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Madmen il 29 Marzo 2013, 12:46:10
Citazione di: 27 Rosso il 29 Marzo 2013, 08:23:40
Orcu ........ :-[ :-[ :-[ :-[ ti costa quasi quanto cambiare la turbina  :'(
si ma secondo te,anche il solo togliere quel filtrino  non evita che si tappi il passaggio olio,oppure da solo non serve a niente?

toglierlo il filtro e non fare il lavoro di pulizia allunga solo la vita, dopo la pulizia si può tranquillamente rimontare.

Citazione di: pasquale sgro il 29 Marzo 2013, 09:00:14
possiamo partire dal presupposto che se l'intero impianto di lubrificazione è pulito il filtrino non ha problemi

se quello si tappa e perchè ci sono residui nell olio che tappano il filtrino e si rovina la turbina

se tolto il filtrino i residui vanno a finire sulla lubrificazione del coreassy, impedendone la stessa, e si rovina la turbina

questo è il mio ragionamento

ed è giusto.


Citazione di: pasquale sgro il 29 Marzo 2013, 09:09:19
madmen non ricordo se te l'ho chiesto
senza smontare nulla è consigliabile fare un lavaggio motore con un additivo?
cambiando poi olio e filtro 2 volte?
consigli un additivo particolare?

prima si smonta e poi si lava, questo è buono  http://www.camskill.co.uk/m1b0s4322p54364/Wurth__Engine_Flush_and_Cleaner_-_400ml_

Citazione di: legis il 29 Marzo 2013, 09:41:04
Esatto.
Poi pensate sempre una cosa, quando mamma Ford mette qualcosa la stessa serve ed ha un costo. Se non servissi risparmierebbe.

Poi è normale che se smontate un filtro lo trovate sporco. Smontate il filtro dell'olio e vedete in che condizioni è. Penso che dopo averlo visto direste le stesse cose.
Per questo non smontate mezzo motore per pulirlo, lasciate stare le cose come mamma Ford le ha fatte. Abbiate solo cura ad avere la giusta manutenzione. Usate degli additivi ogni tot km e vedete che il motore vi ringrazierà.

Ps. I migliori additivi sono i Sintoflon

Ciao ;)

In via preventiva attorno ai 60000 km è consigliabile pulire internamente il motore, il discorso che se c'è ci deve essere non fa una piega ma mamma Ford sto motore non lo ha mica fatto lei.. è Francese..


E giusto per rendere l'idea di quello che succede anche a bassi chilometraggi vi lascio qualche immagine..

(http://i48.tinypic.com/119v70m.jpg)


Ciao a Tutti e Buona Pasqua
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: U212A il 30 Marzo 2013, 08:22:05
L'immagine che ha postato MadMax riguarda particolari di un motore del gruppo PSA con elevato numero di km alle spalle.
Come ha giustamente scritto non è sufficente smontare e pulire il tubo di mandata (il filtro è meglio che rimanga)
ma ci sarebbe anche da fare tutto quello che ha descritto prima specie dopo un ingranamento del turbo stesso.
Ma questo accade anche quando non viene cambiato l'olio al kilometraggio stabilito.
Lavaggi sinceramente non sono tanto propenso a farli visto che durante procedura con motore in moto qualche lacca potrebbe staccarsi andando ad occludere qualche foro di lubrificazione.
Meglio attenersi alle scadenze previste per la sostituzione del lubrificante ed utilizzare quello previsto sia
come gradazione sae che come specifica acea/api
PS: Buone feste a tutti
U212A
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: 27 Rosso il 30 Marzo 2013, 08:34:26
Citazione di: U212 il 30 Marzo 2013, 08:22:05
L'immagine che ha postato MadMax riguarda particolari di un motore del gruppo PSA con elevato numero di km alle spalle.
Come ha giustamente scritto non è sufficente smontare e pulire il tubo di mandata (il filtro è meglio che rimanga)
ma ci sarebbe anche da fare tutto quello che ha descritto prima specie dopo un ingranamento del turbo stesso.
Ma questo accade anche quando non viene cambiato l'olio al kilometraggio stabilito.
Lavaggi sinceramente non sono tanto propenso a farli visto che durante procedura con motore in moto qualche lacca potrebbe staccarsi andando ad occludere qualche foro di lubrificazione.
Meglio attenersi alle scadenze previste per la sostituzione del lubrificante ed utilizzare quello previsto sia
come gradazione sae che come specifica acea/api
PS: Buone feste a tutti
U212A
:) Madman , l'altro era oltre la sfera del tuono. ;D
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Madmen il 30 Marzo 2013, 09:05:27
Citazione di: U212 il 30 Marzo 2013, 08:22:05
L'immagine che ha postato MadMax riguarda particolari di un motore del gruppo PSA con elevato numero di km alle spalle.
Come ha giustamente scritto non è sufficente smontare e pulire il tubo di mandata (il filtro è meglio che rimanga)
ma ci sarebbe anche da fare tutto quello che ha descritto prima specie dopo un ingranamento del turbo stesso.
Ma questo accade anche quando non viene cambiato l'olio al kilometraggio stabilito.
Lavaggi sinceramente non sono tanto propenso a farli visto che durante procedura con motore in moto qualche lacca potrebbe staccarsi andando ad occludere qualche foro di lubrificazione.
Meglio attenersi alle scadenze previste per la sostituzione del lubrificante ed utilizzare quello previsto sia
come gradazione sae che come specifica acea/api
PS: Buone feste a tutti
U212A

No no, quello è un motore con chilometraggio sotto i 50000 km...

è vero che bisogna rispettare le scadenze e usare sempre oli al top ma un lavaggio di tanto in tanto non ha mai fatto male... (anche agli umani  :D :D )


Citazione di: 27 Rosso il 30 Marzo 2013, 08:34:26
:) Madman , l'altro era oltre la sfera del tuono. ;D


sorry but I can not understand
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: 27 Rosso il 30 Marzo 2013, 09:53:34
Tranquillo Mad ;D io mi riferivo ad U212 che distrattamente ti ha chiamato Madmax e allora mi sovveniva un film che si chiamava Madmax oltre la sfera del tuono  ;D
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: legis il 30 Marzo 2013, 10:17:48
@Mad

Sono i motori PSA-DV costruiti con la collaborazione fra il gruppo francese PSA (peugeot e Citroen) e la Ford.

Per la pulizia dei motori si usano degli additivi. Personalmente sono in piena sincronia con U212. E i miei gioiellini me ne sono testimoni (120000km con la Escort e 160000 km con la Focus ;)
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: ernesto il 30 Marzo 2013, 10:51:55
Citazione di: U212 il 30 Marzo 2013, 08:22:05
L'immagine che ha postato MadMax riguarda particolari di un motore del gruppo PSA con elevato numero di km alle spalle.
Come ha giustamente scritto non è sufficente smontare e pulire il tubo di mandata (il filtro è meglio che rimanga)
ma ci sarebbe anche da fare tutto quello che ha descritto prima specie dopo un ingranamento del turbo stesso.
Ma questo accade anche quando non viene cambiato l'olio al kilometraggio stabilito.
Lavaggi sinceramente non sono tanto propenso a farli visto che durante procedura con motore in moto qualche lacca potrebbe staccarsi andando ad occludere qualche foro di lubrificazione.
Meglio attenersi alle scadenze previste per la sostituzione del lubrificante ed utilizzare quello previsto sia
come gradazione sae che come specifica acea/api
PS: Buone feste a tutti
U212A

perfetto!! non  hai fatto altro che confermare ciò che ho detto sopra, una buona manutenzione, è al di sopra di ogni cosa. ovviamente va detto che con il tempo, l'età del motore, le morchie si raccolgono in ogni caso, ma non ci si gioca per questo un motore  in 100 o 200 mila km i miei mezzi li ho levati (e non ne ho avuto uno o due) tutti a kilometraggi superiori a 500 mila km senza problemi,  la mia ultima vettura  a circa 470/480 ha esalato l'ultimo respiro, a causa della pompa dell'olio non funzionante, dico questo perchè l'olio era a livello, ma si accendeva la spia di bassa pressione olio, non sono andato ad indagare se perchè ostruita o perchè rotta, ho preferito vedere quanto tempo sarebbe durato ancora il motore senza lubrificazione,  per vostra informazione altri 120 km circa. la macchina aveva 17 anni per tutti, a parte la uno 45S ed una uno diesel dopo ho avuto tutti turbo diesel
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: lutecia il 30 Marzo 2013, 14:32:02
Citazione di: U212 il 30 Marzo 2013, 08:22:05
L'immagine che ha postato MadMax riguarda particolari di un motore del gruppo PSA con elevato numero di km alle spalle.
Come ha giustamente scritto non è sufficente smontare e pulire il tubo di mandata (il filtro è meglio che rimanga)
ma ci sarebbe anche da fare tutto quello che ha descritto prima specie dopo un ingranamento del turbo stesso.
Ma questo accade anche quando non viene cambiato l'olio al kilometraggio stabilito.
Lavaggi sinceramente non sono tanto propenso a farli visto che durante procedura con motore in moto qualche lacca potrebbe staccarsi andando ad occludere qualche foro di lubrificazione.
Meglio attenersi alle scadenze previste per la sostituzione del lubrificante ed utilizzare quello previsto sia
come gradazione sae che come specifica acea/api
PS: Buone feste a tutti
U212A

concordo in pieno!

ps: se il motore in foto ha meno di 50000km o non ha mai cambiato l'olio o ha usato olio di pessima qualità comunque vittima di una manutenzione molto trascurata
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Madmen il 30 Marzo 2013, 14:53:31
Citazione di: legis il 30 Marzo 2013, 10:17:48
@Mad

Sono i motori PSA-DV costruiti con la collaborazione fra il gruppo francese PSA (peugeot e Citroen) e la Ford.


La Ford caccia solo soldi..
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: cricchio74 il 11 Luglio 2013, 21:28:26

Ora dirò un'eresia,  ma pensavo.. Visto la scomodità per accedere alla vite del filtro, si potrebbe smontare la vite sul turbo e soffiare dentro al tubicino per ripulire il filtro.. Magari mentre si effettua il cambio olio... Oppure sarebbe tanto delicato da saltar via?



Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Pasquale S il 11 Luglio 2013, 21:43:05
secondo me è una cattiva idea
magari il filtro si sposta
e impedisce l'olio di circolare
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: cricchio74 il 11 Luglio 2013, 21:55:45
Non so come sia fatto di preciso.. Ma non credo si sposti.. Magari con pressione bassa..

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: laserman il 11 Luglio 2013, 22:05:17
Oppure eventuali residui vanno in blocco nella coppa e poi ripescati dalla pompa e poi chissà dove...

Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: andry il 17 Luglio 2013, 12:43:39
La mia ha 70000  km e quel filtro sta lì...sarei curioso di usare qualche additivo per la pulizia dell'impianto di lubrificazione ma sono diffidente. Da norauto ho visto che il bardhal lo fa sarei curioso di provarlo ma come ho già detto non mi fido molto! ???
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Pasquale S il 17 Luglio 2013, 12:47:12
la mia ne ha 165 mila  e il filtro e li

anche per gli additivi per la pulizia del circuito olio  diverse teorie
-chi dice che  fa bene
- chi dice che cè il rischio che si stacchi qualche residuo  e che tappi qualche condotto
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: andry il 17 Luglio 2013, 13:08:49
Lo stesso che penso io!! ;) Se fosse un aspirato si potrebbe anche fare, ma col turbo non si scherza se arriva qualche residuo si può tappare il condotto o lo stesso filtrino o come hai detto tu qualche altro condotto. L'unica soluzione come già detto e una manutenzione corretta e olii di qualità. E quando arriverà la fine della turbina pazienza :(
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: IRON72 il 11 Gennaio 2014, 14:47:18
anche se togliete il filtrino non ci sono problemi anzi aumentate la lubrificazione e la pompa dell olio sforza meno .
per quanto riguarda le smorce , potete andare tranquilli tanto viene tutto filtrato dal filtro dell olio, per cui non ci sono problemi.
l'unico accorgimento , serio ..... è cambiare sempre il filtro dell olio e magari invece di tagliandare a 20000km e piu anticipare il cambio olio e filtro .
15000 km searebbe l'ideale perche l'olio non fa a tempo a imbrattarsi molto ;)

se pensate di fare questo intervento , che considero una cosa molto saggia e intelligente , consiglio un filtro dell'olio di qualità, spendete i due tre euro in piu. ;)
non comprate filtri da mercatone uno  :icon_eek:
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: deya il 12 Gennaio 2014, 00:51:03
Chiedo scusa....
Ma di preciso dove trovo il filtrino olio turbina, non riesco ad individuarlo di preciso. Vorrei controllarne lo stato ed eventualmente pulirlo.
Grazie
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: ernesto il 12 Gennaio 2014, 00:57:16
Citazione di: deya il 12 Gennaio 2014, 00:51:03
Chiedo scusa....
Ma di preciso dove trovo il filtrino olio turbina, non riesco ad individuarlo di preciso. Vorrei controllarne lo stato ed eventualmente pulirlo.
Grazie
in quale macchina e che cilindrata
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: deya il 12 Gennaio 2014, 19:26:32
Ciao,
Ford focus II 16tdci 90cv del 2006 .
Grazie.
Citazione di: ernesto il 12 Gennaio 2014, 00:57:16
in quale macchina e che cilindrata
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Pasquale S il 12 Gennaio 2014, 19:29:04
proprio dietro il catalizzatore
trovi il tubo mandata olio proprio sulla turbina
seguilo verso giu
dopo qualche curca e circa 35 cm  lo trovi fissato al monoblocco
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: IRON72 il 12 Gennaio 2014, 19:30:20
lo dovresti trovare o vicino mandata olio o alla vite di attacco alla turbina.  ;)
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: deya il 12 Gennaio 2014, 21:10:44
Ok , provo a guardare  :)
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Pasquale S il 06 Agosto 2014, 10:22:20
questa mattina mi son trovato a discutere con un noto turbista della mia zona
e gli ho parlato  di questo filtrino
lui sconsiglia l'eliminazione
mi fa si è vero arriva più olio,ma la funzione del filtrino oltre a filtrare l'olio
è quella di impedire che si svuoti completamente la mandata olio al turbo durante il fermo del veicolo,
e quindi di impedire che la turbina all avvio del motore gira senza lubrificazione per un seconso circa
in quanto  a lungo andare da problemi
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: IRON72 il 06 Agosto 2014, 14:47:40
bene allora conviene smontarlo pulirlo molto bene ogni 50000 km ci puo stare. ;)
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Pasquale S il 06 Agosto 2014, 16:00:57
infatti
io devo cambiarlo il prima possibile
sono a 200 mila km
cambio sia quello che il tubo mandata olio
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: mauro16v il 16 Agosto 2015, 14:04:46
si intravede sotto l'uscita della turbina. Dalla foto si può vedere che il FAP è stato rimosso e così si può operare senza problemi. Non so se anche con il filtro inserito si può accedere ma per pulire sto benedetto filtrino, bisogna smontare mezza macchina....

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Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: ENERGO il 17 Agosto 2015, 11:24:53
La qualita del'olio e importante.Il tubo con stesso filtrino e montato anche sulla Fiesta 1,4 tdci.Ho un amico che ha la Fiesta 1,4 tdci dell 2004 ed e arrivato a 380000km soltanto facendo la manutenzione ogni 15-16000km,ma solo nelle officine Ford(mai dall benzinaio)cioe olio e filtri originali.Allora penso che non valle la pena a risparmiare 20-30 euro sull tagliando e butargli dopo in una riparazione costosa.                           
Saluti.
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: mauro16v il 17 Agosto 2015, 15:41:32
io ce l'ho montato su da ormai 145.000km e non ho mai avuto noie alla turbina (sgrat/sgrat) e i tagliandi sempre da me effettuati meticolosamente ogni 15/20km...se capita che smonto il filtrino non è per eliminarlo ma per pulirlo come si deve e rimetterlo a posto.

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Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: ENERGO il 18 Agosto 2015, 09:35:08
A smontarlo non e tanto facile(bisogna smontare il catalizatore), a pulirlo lo fai subito;practicamente e una retina fatta a tubo che sta dentro il racordo( in basso, avitato al' monobloco). Fate atenzione alle rondele,meglio montarle nuove.
Saluti.
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Giovanni82 il 19 Agosto 2015, 18:21:31
Buonasera Stefanosda,
tu che versione di Focus possiedi?

grazie, buona serata.
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: mauro16v il 20 Agosto 2015, 01:37:12
esatto Energo... una volta pulito, possibilmente una bella sgrassata con della benzina oppure diluente,  si rimonta e può bastare per il resto della vita della macchina. Occhio però perché lo stato del filtrino è una spia che ci indica lo stato di pulizia interno del motore e di come sono stati eseguiti i tagliandi se effettuati alle giuste scadenze.

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Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: ENERGO il 20 Agosto 2015, 10:31:10
Se trovate tante morchie sull filtrino e consiliabile a pulire anche il scambiatore olio,pompa vuoto(anche essa a una retina),come diceva Mad precedemente.Ho sentito che alle off. ford e arrivato un aditivo nuovo per olio della Tunap.Qualcuno sa come' questo prodoto?
Saluti!
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: cristian7151 il 26 Agosto 2015, 18:09:13
Salve leggevo un po' il post e parlando di circuito di lubrificazione e additivi volevo esporvi la mia esperienza. Ho usato per 2 volte ovvero a 200k e 240k l additivo arexons motor clean e devo dire di essere rimasto soddisfatto ed ora vi spiego il xké. Il produttore dice di metterlo nell olio prima del cambio ma io l ho sempre usato con 3 lt di olio nuovo economico che poi vado a togliere nuovamente e subito dopo aver messo filtro nuovo rabbocco il classico olio formula. Ho notato ke l olio economico con motor clan usato 20min in moto una volta tolto è più denso e nero dell olio usato per 20k quindi un Po di morchia l ha tirata via. La mia focus è un 1.6 tdci e 260000km e mai un problema.
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: mauro16v il 27 Agosto 2015, 21:04:46
Non sarebbe stato meglio percorrere un po di chilometri con l'olio provvisorio  ? Anche io volevo fare il flush-up ma non ero mai sicuro dell' olio da utilizzare.

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Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Pasquale S il 28 Agosto 2015, 20:31:16
io ho fatto il lavaggio motore 2 volte
la prima sui 170 mila km con un prodotto della sintoflon da aggiungere prima del cambio olio,con motore al minimo per 15 minuti  (piu o meno)
la seconda volta a 210 mila km
ho usato un sistema più economico
1,5 litri di gasolio e 1,5 litri di olio motore,lasciato al minimo circa 10 minuti
scarico,filtro nuovo e olio nuovo.
ho smontato  il depressore, la retina è pulita,nemmeno un granello di morchia,speriamo sia così anche la retina sulla mandata del turbo
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: ENERGO il 29 Agosto 2015, 08:38:59
Anche io ho messo un litro di gasolio prima di scaricare l'olio, lo fatto più volte, ma non ho guardato il filtrino o retina, penso che sia pulito. Saluti
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: Autogold il 02 Settembre 2015, 12:32:51
La pulizia interna del motore è consigliabile già dopo 30-40.000 Km.

Per quanto riguarda Sintoflon, produce due pulitori
1) Pulitore "classico" da tenere 10-15 minuti (Rapid Flush)
2) Pulitore contenente anche PTFE (Sintoflon ET). E' un prodotto particolare: appenna immesso, bisogna subito girare per almeno un'ora. Passata questa ora, si può scaricare l'olio oppure, senza alcun problema, si può utilizzare l'auto normalmente ancora per alcuni giorni e poi si scola l'olio. E' un pulitore che inoltre stende un primo lieve strato antiattrito al teflon, strato che va poi rinforzato ad olio nuovo, immettendo il Protector.

Su motori molto sporchi e con alto kilometraggio, può essere utile eseguire una detergenza graduale e delicata con Sintoflon ET.

Autogold
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: vincmass il 02 Settembre 2015, 12:48:25
ma per mettere il sintoflon et e rapid flush, bisogna togliere prima un pò di olio, oppure si aggiunge direttamente?
e se si aggiunge direttamente no si supera il livello dell'olio sull'asta e finisce nel recupero olter che passare attraverso le fasce?
Titolo: Additivo pulitore motore
Inserito da: Autogold il 02 Settembre 2015, 15:06:16
@vincmass 
In linea generale la somma di olio + additivi non deve far superare il livello massimo sull'astina misuraolio.

Ma per quanto riguarda un pulitore da tenere 10-15 minuti, non ci sono problemi a riguardo, essendo appunto una situazione di appena pochi minuti.

Se comunque si vuole essere precisi al massimo e ci si accorge che il livello è già al massimo, si può togliere un pochino di olio prima di immettere l'additivo pulitore. A tale scopo ci sono ad esempio pratiche pompe aspira olio, anche elettriche.

Autogold


Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: joeblack il 01 Gennaio 2019, 17:29:23
salve a tutti ma la 1.8 115cv tdci ha questo filtro? qualcuno può evidenziare sulle foto dove si trova sto filtrino? o mettere schemi sempre per il 1.8 tdci mk2? non riesco a capire dove sia dto filtro da pulire
Titolo: Re:Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina
Inserito da: bartolimoses il 01 Gennaio 2019, 19:59:13
Lo scopo del filtrino è quello di salvare il turbo...per quanto i vari ragionamenti sia giusti a mio avviso è più prudente lasciarlo perché può essere che piccole quantità di depositi vengano intrappolate senza che si tappi. Quindi la soluzione migliore è quella di lasciarlo e ogni tagliando od ogni 2 di pulirlo,alla fine è un filtro metallico. Se avete una vaschetta ad ultrasuoni lo buttare dentro e torna come nuovo