Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina

Aperto da stefanosda, 27 Marzo 2013, 19:25:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanosda

Qualche giorno fà a causa di una perdita di olio ho sostituito il tubo che porta l'olio alla turbina e ho approfittato per togliere il filtrino che c'è sul dado. Secondo me era lì lì per tapparsi da quanto era sporco e ora capisco perchè si parli molto di eliminarlo del tutto... visto che se si tappa il danno sulla turbina è grave.. Comunque il risultato è che ora il motore si sente molto piu fluido  e io molto piu tranquillo del fatto che la turbina non rimane senz'olio.  ;D

ernesto

hai fatto un'ottima azione, tu di persona od il tuo meccanico?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stefanosda

avevo tempo e mi sono 'cimentato' in questa cosa tutt'altro che semplice...

Vadocomeundiavolo

A me il meccanico Ford ,ha detto che sulla mia non c'è.
Arteon Shooting Brake R



stefanosda

... quando sono andato a prendere il pezzo di ricambio in Ford anche a me lo hanno detto... evidentemente non lo sanno che c'è  :P
 

linus16


focus style

Sarebbe possibile avere una foto per capire di che si parla? Grazie

stefanosda

#7
ehmm...... non so come si fa a caricare le foto.....  :-[

ernesto

questo per  focus style e che per chi vuole vederlo

Per caricare le foto, io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more


focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stefanosda

#9

stefanosda

#10
fatto...  ;D
la parte superiore del tubo è attaccato alla turbina. La parte inferiore finisce qui dove togliendo il dado si trova il filtro.

ernesto

scusa se ti ho spiegato come si caricano le foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stefanosda


Pasquale S

#13
Marco
si parla di questo
http://www.idaf.it/index.php?topic=17923.msg272347#msg272347

insieme al tubo mandata olio hai cambiato anche i 2 dadi?
tra dado e   monoblocco ci sono delle rondelle che fanno da guarnizione giusto?
hai cambiato anche quelle?
quanto hai speso di ricambi?
la posizione è fastidiosa a causa del catalizzatore
devo vedere di farlo pure io sto lavoretto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

stefanosda

#14
ho cambiato solo il tubo. Rondelle e dadi sono rimasti gli stessi e puliti ben bene con una bomboletta spray che in genere si usa per pulire le catene delle moto. Praticamente è un prodotto che scioglie il grasso e evapora subito dopo. Tubo originale Ford speso 65 €. Però bisogna far scendere il Fap xkè è proprio dietro e con il Fap su non si vede nemmeno dove rimane.

stefanosda


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

stefanosda

ehm...... attaccato alla turbina c'è il catalizzatore o il Fap?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

stefanosda

Ok. Allora bisogna far scendere il catalizzatore per arrivare all'altra estremità del tubo dove sta il filtro.

linus16

non vorrei dire una stupidata ma nella mia quel tubicino non c'è, domani vedo di controllare meglio grazie per adesso

ernesto

Citazione di: linus16 il 27 Marzo 2013, 23:23:15
non vorrei dire una stupidata ma nella mia quel tubicino non c'è, domani vedo di controllare meglio grazie per adesso
controlla che è meglio va!!
senza di quello non esisterebbe la turbina (parlo del tubicino)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


linus16

Citazione di: ernesto il 27 Marzo 2013, 23:28:34
controlla che è meglio va!!
senza di quello non esisterebbe la turbina (parlo del tubicino)
che non ci sia neppure la turbina ??? :) :) :)

ernesto

 ;) ;) ;)per averne 115 è upo' difficile che non ci sia ;) ;) :D :D
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

linus16

Citazione di: ernesto il 27 Marzo 2013, 23:32:15
;) ;) ;)per averne 115 è upo' difficile che non ci sia ;) ;) :D :D
ok controllo meglio va ;)

Pasquale S

Linus fai il bravo ;)
la foto è di un 1.6 psa
tu hai un 1.8 ford
il tubicino sarà diverso,ma cè
ogni turbina per funzionare ha bisogno di essser lubrificata
quindi guarda bene e vedrai al centro della turbina 2 condotti,
uno mandata olio,uno di scarico olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen



Eliminare il filtro sulla vite non basta a salvare il turbo, c'è da fare altro.

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

27 Rosso

Citazione di: Madmen il 28 Marzo 2013, 07:02:38

Eliminare il filtro sulla vite non basta a salvare il turbo, c'è da fare altro.



Dicci tutto Mad  ;)  e sopratutto se è fattibile da noi,anche impiegando piu tempo.

Pasquale S

Citazione di: Madmen il 28 Marzo 2013, 07:02:38

Eliminare il filtro sulla vite non basta a salvare il turbo, c'è da fare altro.



compare illuminaci  ;)
dacci più info
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: 27 Rosso il 28 Marzo 2013, 07:06:09
Dicci tutto Mad  ;)  e sopratutto se è fattibile da noi,anche impiegando piu tempo.

Citazione di: pasquale sgro il 28 Marzo 2013, 08:05:16
compare illuminaci  ;)
dacci più info

La sola rimozione del filtro sul raccordo mandata olio non allunga di molto la vita della turbina, occorre una pulizia di tutti i condotti lubrificazione, partendo dal pescaggio in coppa olio, scambiatore di calore filtro olio, pompa del vuoto ad arrivare fino al coperchio albero a camme (internamente), bisogna sturare i condotti interni e lavare il sistema di lubrificazione con un additivo dedicato e cambiare l'olio e il filtro 2 volte di seguito dopo la pulizia..

Il tutto è da fare in Officina.

Per i più "malati" volevo dirvelo dopo la Santa Pasqua  :D :D :D :D
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

27 Rosso

Orcu ........ :-[ :-[ :-[ :-[ ti costa quasi quanto cambiare la turbina  :'(
si ma secondo te,anche il solo togliere quel filtrino  non evita che si tappi il passaggio olio,oppure da solo non serve a niente?

Pasquale S

possiamo partire dal presupposto che se l'intero impianto di lubrificazione è pulito il filtrino non ha problemi

se quello si tappa e perchè ci sono residui nell olio che tappano il filtrino e si rovina la turbina

se tolto il filtrino i residui vanno a finire sulla lubrificazione del coreassy, impedendone la stessa, e si rovina la turbina

questo è il mio ragionamento
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

madmen non ricordo se te l'ho chiesto
senza smontare nulla è consigliabile fare un lavaggio motore con un additivo?
cambiando poi olio e filtro 2 volte?
consigli un additivo particolare?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

stefanosda

Citazione di: pasquale sgro il 29 Marzo 2013, 09:00:14
possiamo partire dal presupposto che se l'intero impianto di lubrificazione è pulito il filtrino non ha problemi

se quello si tappa e perchè ci sono residui nell olio che tappano il filtrino e si rovina la turbina

se tolto il filtrino i residui vanno a finire sulla lubrificazione del coreassy, impedendone la stessa, e si rovina la turbina

questo è il mio ragionamento

a questo punto è come un cane che si morde la coda: se si tappa il filtrino si rovina la turbina perchè non arriva olio; se si toglie il filtrino arriva olio sporco che rovina la turbina..   però non dimentichiamoci della circolare Peugeot che consigliava vivamente di eliminarlo. Evidentemente erano arrivati alla conclusione che tra i due era il male minore... no?

🡱 🡳