Motore si spegne in marcia e non riparte

Aperto da michelangelo minnicelli, 29 Dicembre 2018, 01:18:03

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michelangelo minnicelli


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Auto: Focus II
Motore: 1.6 tdci 90cv
Anno: 2009
Alimentazione: Diesel
Km: oltre 200.000

Senza alcun preavviso d'un tratto il motore ha smesso di girare: nessuna puzza, gasolio pulito, serbatoio pieno a meta, batteria e motorino di accensione funzionanti, solo che il motore non parte più.

Unici indizi: il sensore di retromarcia aveva smesso di funzionare qualche ora prima, nel pomeriggio, ma era da qualche settimana che faceva le bizze.

Altra stranezza: la sera prima, il motore aveva il turbo che non partiva piu. Il motore aveva perso potenza, poi la ho spenta e riaccesa al semaforo ed ero ripartito con tutti i cavalli al loro posto.

Qualcuno sa consigliarmi una autofficina degna qui a Torino?

È sabato e vorrei riavere la mia adorata Focus al piu presto in pista... Ma temo che se becco il posto sbagliato, la cosa venga tirata per le lunghe...

bartolimoses

Guarda se in zona hai un officina Bosch Car Service

Vespista150

Hai modo di fare diagnosi da solo? Così non ci sono molte informazioni per poter aiutarti....

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bartolimoses

Se si spegne in marcia,poi nn si riaccende finché il motore nn raffredda potrebbe essere il sensore giri

evaibiciè

Salve ieri ho scritto in risposta al post.
Ho avuto esperienza simile ed ho superato il problema eliminando il connettore (anomalia contatti) della scatola fusibili e relè  collocata  presso la batteria.

vincmass

@evaibicie'
Puoi essere più chiaro di cosa hai fatto?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

evaibiciè

Non sò se rispondo nella sezione sbagliata ma alla domanda che mi ha fatto vincmass,rispondo: l'auto si è fermata quando marciava.Ho aperto il cofano motore e muovendo il connettore della scatola fusibili e relè ho verificato che si riavviava;Sono elettrotecnico ed ho capito che si trattava di uno o più contatti anomali. Per questo motivo ho deciso di fare connessioni filo-filo dirette e non tramite connettore.Purtroppo questa mia esperienza mi ha convito della bassa qualità dei connettori utilizzati e ......c'è da aspettarsi ancora peggio,purtroppo.

bartolimoses

@evaibiciè quella è una realtà già così da anni, la qualità delle vetture si è abbassata e standardizzata molto,partendo dai marchi più blasonati. Ford è fra quelle che ha mantenuto il miglior rapporto qualità prezzo

michelangelo minnicelli

Vi ringrazio tutti per il contributo.

Ho fatto la diagnosi presso centro ford ed hanno verificato che la valvola EGR era bloccata: me la cambiano per 480 euro, compresa diagnosi e manodopera.

È  plausibile che il fermo istantaneo sia dovuto alla valvola EGR? Che ne pensate del costo?

Vespista150

Io prima la smonterei e proverei a pulirla.... Come prezzo... Sei abbastanza in linea...

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bartolimoses

Di solito si sgrana il motorino e va sostituita,rimane nella parte fra motore e abitacolo, rischi di buttare 2 ore di manodopera a pulirma

vincmass

Il fatto che i cablaggi si allenano da soli, a me fa molto paura, basta una scintilla e il fuoco è fatto.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

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