Strano rumore TAK proveniente dal centro motore e problemino frizione

Aperto da Maxxwell90, 28 Dicembre 2018, 21:10:09

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Maxxwell90

Salve a tutti,
Vorrei porre il mio problema, forse qualcuno l'ha già avuto e mi può aiutare.

Riassumo brevemente: qualche mese fa ho dovuto cambiare volano + frizione e ho comprato un kit completo LUK DMF, sostituito e appena provata la macchina strappava che era una meraviglia. Aspettato qualche settimana per vedere se il problema si assestava ma niente.
Mandato in garanzia il LUK e sostituito con quello che in origine montava la mia Ford Focus ovvero SACHS.
Montato il tutto la macchina va bene non strappa ma ha un problemino particolare ovvero la frizione in guida classica stacca a metà come dovrebbe essere, ma se in accelerazione poggio appena appena il piede sulla frizione, quel tanto che basta a eliminare il gioco del pedale, la frizione stacca e me ne accorgo dal contagiri. Come è possibile che avvenga una cosa simile? È una cosa normale in accelerazione?

Secondo quesito, sto notando un TAK proveniente dall'anteriore che non ho ancora ben capito cosa sia. In pratica se parto in avanti mi fermo e poi riparto in retro con un leggero vigore sento un TAK che a volte sono anche 2 ravvicinati. Mi fermo, rimetto la prima e parto idem.
Oggi ho visto anche che sbadatamente stando in terza in discesa, ho messo la seconda invece della quarta al rilascio della frizione ho sentito nuovamente il TAK 2 volte.

Abbiamo ripassato, con il meccanico tutti i perni, anche quelli che fermano il mozzo al semiasse e sono tutti serrati a dovere. Il meccanico ha escluso il volano, sia perché è nuovo e anche perché camminando normalmente non si avverte nulla ma solo quando si inverte la marcia o quando si da una "botta" in rilascio. Se fosse il volano, passando dalla retro alla prima che udisco il TAK e rifaccio una partenza decisa come se volessi sgommare si dovrebbe udire di nuovo invece non lo fa.
Controllato anche le pasticche dei freni e sono belle salde (mi era venuto fossero quelle che si spostavano in su e in giù cambiando andamento).
Ultimo che può essere è il differenziale che a detta del meccanico un po' di gioco lo deve avere.
Quelli che mi hanno aiutato nelle prove sentono provenire il TAK dalla ruota.
Il problema è che proviene da entrambe le ruote quindi non credo sia un problema di giunti, entrambi rotti nello stesso frangente mi fa un po' strano.

Dato che per fare la frizione + volano hanno smontato tutto compreso i semiassi può essere successo qualcosa lì? Io ho presenziato a tutto l'iter e ,per essere pignolo come sono, non ho visto nulla di anomalo apparte un po' troppo carico sul supporto lato passeggero che però non si poteva fare altrimenti (ahimè ora inizio a sentire le vibrazioni)

Ora mi affido a voi e alla grande community idaf, che cosa potrebbe essere????

Grazie a tutti e buone feste!

patrigian72

Sostituisci il supporto motore inferiore del cambio,  quello aveva dato problemi pure a me. Poi se continua ricordo un bollettino che diceva di mettere della loctite nei milleringhe dei semiasse in modo da togliere quel piccolo lasco.

Infine dimenticati di premere il pedale della frizione ,soprattutto quando sei con il motore in Potenza altrimenti la cucini
Gianluca

Maya

Per la frizione che slitta, non è che è stato cambiato oltre che al volano, il solo disco della frizione e non anche lo spingidisco?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vespista150

@Ice-Eyes dovrebbe avere avuto lo stesso problema con il TAK.......

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Maxxwell90

@patrigian72 la loctite da mettere nel mozzo quando si inserisce il semiasse intendi? Se si hai il codice della loctite?

Supporto motore inferiore sostituito e ri-sostituito perché era troppo morbido e all'accensione sballonzolava. È stato messo uno modificato, invece di essere tondo è trapezoidale.

Per quanto riguarda la frizione non sono il tipo che appoggia il piede sulla frizione ma l'ho fatto solo per capire se slittava oppure no.

Quindi deduco che sia normale anche che aumentino le "pulsazioni" sotto il pedale con il motore in tiro?

Per quanto riguarda @Maya non slitta la frizione ma stacca solo più in alto, comunque è stato cambiato volano, frizione e relativo piatto e spingi disco.

patrigian72

Gianluca

Maxxwell90

Grazie mille!

Quindi per una buona riuscita dopo il sigillante, macchina giù dal ponte e un paio di ore ferma affinché si asciughi bene il Loctite.

Il grasso al rame va messo solo dalla parte interna tra mozzo e semiasse giusto?

Buon anno a tutti!

🡱 🡳