Eliminato filtrino sul tubo che porta olio alla turbina

Aperto da stefanosda, 27 Marzo 2013, 19:25:23

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legis

Citazione di: pasquale sgro il 29 Marzo 2013, 09:00:14
possiamo partire dal presupposto che se l'intero impianto di lubrificazione è pulito il filtrino non ha problemi

se quello si tappa e perchè ci sono residui nell olio che tappano il filtrino e si rovina la turbina

se tolto il filtrino i residui vanno a finire sulla lubrificazione del coreassy, impedendone la stessa, e si rovina la turbina

questo è il mio ragionamento

Esatto.
Poi pensate sempre una cosa, quando mamma Ford mette qualcosa la stessa serve ed ha un costo. Se non servissi risparmierebbe.

Poi è normale che se smontate un filtro lo trovate sporco. Smontate il filtro dell'olio e vedete in che condizioni è. Penso che dopo averlo visto direste le stesse cose.
Per questo non smontate mezzo motore per pulirlo, lasciate stare le cose come mamma Ford le ha fatte. Abbiate solo cura ad avere la giusta manutenzione. Usate degli additivi ogni tot km e vedete che il motore vi ringrazierà.

Ps. I migliori additivi sono i Sintoflon

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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ernesto

credo che, dato che oggi questi olii sono dati per 20k km lo si cambi a 15k km regolarmente, difficilmente si avranno delle morchie nell'olio e quindi questi problemi, i quali sono dovuti all'impappamento dell'olio, che viene sostituito oltre la soglia, oltre a rabbocchi di olio non specifico o, addirittura immissione di olio non specifico al momento del tagliando
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


Madmen

Citazione di: 27 Rosso il 29 Marzo 2013, 08:23:40
Orcu ........ :-[ :-[ :-[ :-[ ti costa quasi quanto cambiare la turbina  :'(
si ma secondo te,anche il solo togliere quel filtrino  non evita che si tappi il passaggio olio,oppure da solo non serve a niente?

toglierlo il filtro e non fare il lavoro di pulizia allunga solo la vita, dopo la pulizia si può tranquillamente rimontare.

Citazione di: pasquale sgro il 29 Marzo 2013, 09:00:14
possiamo partire dal presupposto che se l'intero impianto di lubrificazione è pulito il filtrino non ha problemi

se quello si tappa e perchè ci sono residui nell olio che tappano il filtrino e si rovina la turbina

se tolto il filtrino i residui vanno a finire sulla lubrificazione del coreassy, impedendone la stessa, e si rovina la turbina

questo è il mio ragionamento

ed è giusto.


Citazione di: pasquale sgro il 29 Marzo 2013, 09:09:19
madmen non ricordo se te l'ho chiesto
senza smontare nulla è consigliabile fare un lavaggio motore con un additivo?
cambiando poi olio e filtro 2 volte?
consigli un additivo particolare?

prima si smonta e poi si lava, questo è buono  http://www.camskill.co.uk/m1b0s4322p54364/Wurth__Engine_Flush_and_Cleaner_-_400ml_

Citazione di: legis il 29 Marzo 2013, 09:41:04
Esatto.
Poi pensate sempre una cosa, quando mamma Ford mette qualcosa la stessa serve ed ha un costo. Se non servissi risparmierebbe.

Poi è normale che se smontate un filtro lo trovate sporco. Smontate il filtro dell'olio e vedete in che condizioni è. Penso che dopo averlo visto direste le stesse cose.
Per questo non smontate mezzo motore per pulirlo, lasciate stare le cose come mamma Ford le ha fatte. Abbiate solo cura ad avere la giusta manutenzione. Usate degli additivi ogni tot km e vedete che il motore vi ringrazierà.

Ps. I migliori additivi sono i Sintoflon

Ciao ;)

In via preventiva attorno ai 60000 km è consigliabile pulire internamente il motore, il discorso che se c'è ci deve essere non fa una piega ma mamma Ford sto motore non lo ha mica fatto lei.. è Francese..


E giusto per rendere l'idea di quello che succede anche a bassi chilometraggi vi lascio qualche immagine..




Ciao a Tutti e Buona Pasqua
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

L'immagine che ha postato MadMax riguarda particolari di un motore del gruppo PSA con elevato numero di km alle spalle.
Come ha giustamente scritto non è sufficente smontare e pulire il tubo di mandata (il filtro è meglio che rimanga)
ma ci sarebbe anche da fare tutto quello che ha descritto prima specie dopo un ingranamento del turbo stesso.
Ma questo accade anche quando non viene cambiato l'olio al kilometraggio stabilito.
Lavaggi sinceramente non sono tanto propenso a farli visto che durante procedura con motore in moto qualche lacca potrebbe staccarsi andando ad occludere qualche foro di lubrificazione.
Meglio attenersi alle scadenze previste per la sostituzione del lubrificante ed utilizzare quello previsto sia
come gradazione sae che come specifica acea/api
PS: Buone feste a tutti
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

27 Rosso

Citazione di: U212 il 30 Marzo 2013, 08:22:05
L'immagine che ha postato MadMax riguarda particolari di un motore del gruppo PSA con elevato numero di km alle spalle.
Come ha giustamente scritto non è sufficente smontare e pulire il tubo di mandata (il filtro è meglio che rimanga)
ma ci sarebbe anche da fare tutto quello che ha descritto prima specie dopo un ingranamento del turbo stesso.
Ma questo accade anche quando non viene cambiato l'olio al kilometraggio stabilito.
Lavaggi sinceramente non sono tanto propenso a farli visto che durante procedura con motore in moto qualche lacca potrebbe staccarsi andando ad occludere qualche foro di lubrificazione.
Meglio attenersi alle scadenze previste per la sostituzione del lubrificante ed utilizzare quello previsto sia
come gradazione sae che come specifica acea/api
PS: Buone feste a tutti
U212A
:) Madman , l'altro era oltre la sfera del tuono. ;D

Madmen

Citazione di: U212 il 30 Marzo 2013, 08:22:05
L'immagine che ha postato MadMax riguarda particolari di un motore del gruppo PSA con elevato numero di km alle spalle.
Come ha giustamente scritto non è sufficente smontare e pulire il tubo di mandata (il filtro è meglio che rimanga)
ma ci sarebbe anche da fare tutto quello che ha descritto prima specie dopo un ingranamento del turbo stesso.
Ma questo accade anche quando non viene cambiato l'olio al kilometraggio stabilito.
Lavaggi sinceramente non sono tanto propenso a farli visto che durante procedura con motore in moto qualche lacca potrebbe staccarsi andando ad occludere qualche foro di lubrificazione.
Meglio attenersi alle scadenze previste per la sostituzione del lubrificante ed utilizzare quello previsto sia
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U212A

No no, quello è un motore con chilometraggio sotto i 50000 km...

è vero che bisogna rispettare le scadenze e usare sempre oli al top ma un lavaggio di tanto in tanto non ha mai fatto male... (anche agli umani  :D :D )


Citazione di: 27 Rosso il 30 Marzo 2013, 08:34:26
:) Madman , l'altro era oltre la sfera del tuono. ;D


sorry but I can not understand
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27 Rosso

Tranquillo Mad ;D io mi riferivo ad U212 che distrattamente ti ha chiamato Madmax e allora mi sovveniva un film che si chiamava Madmax oltre la sfera del tuono  ;D

legis

@Mad

Sono i motori PSA-DV costruiti con la collaborazione fra il gruppo francese PSA (peugeot e Citroen) e la Ford.

Per la pulizia dei motori si usano degli additivi. Personalmente sono in piena sincronia con U212. E i miei gioiellini me ne sono testimoni (120000km con la Escort e 160000 km con la Focus ;)
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ernesto

#44
Citazione di: U212 il 30 Marzo 2013, 08:22:05
L'immagine che ha postato MadMax riguarda particolari di un motore del gruppo PSA con elevato numero di km alle spalle.
Come ha giustamente scritto non è sufficente smontare e pulire il tubo di mandata (il filtro è meglio che rimanga)
ma ci sarebbe anche da fare tutto quello che ha descritto prima specie dopo un ingranamento del turbo stesso.
Ma questo accade anche quando non viene cambiato l'olio al kilometraggio stabilito.
Lavaggi sinceramente non sono tanto propenso a farli visto che durante procedura con motore in moto qualche lacca potrebbe staccarsi andando ad occludere qualche foro di lubrificazione.
Meglio attenersi alle scadenze previste per la sostituzione del lubrificante ed utilizzare quello previsto sia
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perfetto!! non  hai fatto altro che confermare ciò che ho detto sopra, una buona manutenzione, è al di sopra di ogni cosa. ovviamente va detto che con il tempo, l'età del motore, le morchie si raccolgono in ogni caso, ma non ci si gioca per questo un motore  in 100 o 200 mila km i miei mezzi li ho levati (e non ne ho avuto uno o due) tutti a kilometraggi superiori a 500 mila km senza problemi,  la mia ultima vettura  a circa 470/480 ha esalato l'ultimo respiro, a causa della pompa dell'olio non funzionante, dico questo perchè l'olio era a livello, ma si accendeva la spia di bassa pressione olio, non sono andato ad indagare se perchè ostruita o perchè rotta, ho preferito vedere quanto tempo sarebbe durato ancora il motore senza lubrificazione,  per vostra informazione altri 120 km circa. la macchina aveva 17 anni per tutti, a parte la uno 45S ed una uno diesel dopo ho avuto tutti turbo diesel
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lutecia

Citazione di: U212 il 30 Marzo 2013, 08:22:05
L'immagine che ha postato MadMax riguarda particolari di un motore del gruppo PSA con elevato numero di km alle spalle.
Come ha giustamente scritto non è sufficente smontare e pulire il tubo di mandata (il filtro è meglio che rimanga)
ma ci sarebbe anche da fare tutto quello che ha descritto prima specie dopo un ingranamento del turbo stesso.
Ma questo accade anche quando non viene cambiato l'olio al kilometraggio stabilito.
Lavaggi sinceramente non sono tanto propenso a farli visto che durante procedura con motore in moto qualche lacca potrebbe staccarsi andando ad occludere qualche foro di lubrificazione.
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U212A

concordo in pieno!

ps: se il motore in foto ha meno di 50000km o non ha mai cambiato l'olio o ha usato olio di pessima qualità comunque vittima di una manutenzione molto trascurata

Madmen

Citazione di: legis il 30 Marzo 2013, 10:17:48
@Mad

Sono i motori PSA-DV costruiti con la collaborazione fra il gruppo francese PSA (peugeot e Citroen) e la Ford.


La Ford caccia solo soldi..
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cricchio74


Ora dirò un'eresia,  ma pensavo.. Visto la scomodità per accedere alla vite del filtro, si potrebbe smontare la vite sul turbo e soffiare dentro al tubicino per ripulire il filtro.. Magari mentre si effettua il cambio olio... Oppure sarebbe tanto delicato da saltar via?



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Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Pasquale S

secondo me è una cattiva idea
magari il filtro si sposta
e impedisce l'olio di circolare
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cricchio74

Non so come sia fatto di preciso.. Ma non credo si sposti.. Magari con pressione bassa..

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Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

laserman

Oppure eventuali residui vanno in blocco nella coppa e poi ripescati dalla pompa e poi chissà dove...


andry

La mia ha 70000  km e quel filtro sta lì...sarei curioso di usare qualche additivo per la pulizia dell'impianto di lubrificazione ma sono diffidente. Da norauto ho visto che il bardhal lo fa sarei curioso di provarlo ma come ho già detto non mi fido molto! ???

Pasquale S

la mia ne ha 165 mila  e il filtro e li

anche per gli additivi per la pulizia del circuito olio  diverse teorie
-chi dice che  fa bene
- chi dice che cè il rischio che si stacchi qualche residuo  e che tappi qualche condotto
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andry

Lo stesso che penso io!! ;) Se fosse un aspirato si potrebbe anche fare, ma col turbo non si scherza se arriva qualche residuo si può tappare il condotto o lo stesso filtrino o come hai detto tu qualche altro condotto. L'unica soluzione come già detto e una manutenzione corretta e olii di qualità. E quando arriverà la fine della turbina pazienza :(

IRON72

#54
anche se togliete il filtrino non ci sono problemi anzi aumentate la lubrificazione e la pompa dell olio sforza meno .
per quanto riguarda le smorce , potete andare tranquilli tanto viene tutto filtrato dal filtro dell olio, per cui non ci sono problemi.
l'unico accorgimento , serio ..... è cambiare sempre il filtro dell olio e magari invece di tagliandare a 20000km e piu anticipare il cambio olio e filtro .
15000 km searebbe l'ideale perche l'olio non fa a tempo a imbrattarsi molto ;)

se pensate di fare questo intervento , che considero una cosa molto saggia e intelligente , consiglio un filtro dell'olio di qualità, spendete i due tre euro in piu. ;)
non comprate filtri da mercatone uno  :icon_eek:

deya

Chiedo scusa....
Ma di preciso dove trovo il filtrino olio turbina, non riesco ad individuarlo di preciso. Vorrei controllarne lo stato ed eventualmente pulirlo.
Grazie

ernesto

Citazione di: deya il 12 Gennaio 2014, 00:51:03
Chiedo scusa....
Ma di preciso dove trovo il filtrino olio turbina, non riesco ad individuarlo di preciso. Vorrei controllarne lo stato ed eventualmente pulirlo.
Grazie
in quale macchina e che cilindrata
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deya

Ciao,
Ford focus II 16tdci 90cv del 2006 .
Grazie.
Citazione di: ernesto il 12 Gennaio 2014, 00:57:16
in quale macchina e che cilindrata

Pasquale S

proprio dietro il catalizzatore
trovi il tubo mandata olio proprio sulla turbina
seguilo verso giu
dopo qualche curca e circa 35 cm  lo trovi fissato al monoblocco
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

lo dovresti trovare o vicino mandata olio o alla vite di attacco alla turbina.  ;)

deya


Pasquale S

questa mattina mi son trovato a discutere con un noto turbista della mia zona
e gli ho parlato  di questo filtrino
lui sconsiglia l'eliminazione
mi fa si è vero arriva più olio,ma la funzione del filtrino oltre a filtrare l'olio
è quella di impedire che si svuoti completamente la mandata olio al turbo durante il fermo del veicolo,
e quindi di impedire che la turbina all avvio del motore gira senza lubrificazione per un seconso circa
in quanto  a lungo andare da problemi
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

bene allora conviene smontarlo pulirlo molto bene ogni 50000 km ci puo stare. ;)

Pasquale S

infatti
io devo cambiarlo il prima possibile
sono a 200 mila km
cambio sia quello che il tubo mandata olio
fofo sw 1.6 90 cv
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mauro16v

si intravede sotto l'uscita della turbina. Dalla foto si può vedere che il FAP è stato rimosso e così si può operare senza problemi. Non so se anche con il filtro inserito si può accedere ma per pulire sto benedetto filtrino, bisogna smontare mezza macchina....

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non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ENERGO

La qualita del'olio e importante.Il tubo con stesso filtrino e montato anche sulla Fiesta 1,4 tdci.Ho un amico che ha la Fiesta 1,4 tdci dell 2004 ed e arrivato a 380000km soltanto facendo la manutenzione ogni 15-16000km,ma solo nelle officine Ford(mai dall benzinaio)cioe olio e filtri originali.Allora penso che non valle la pena a risparmiare 20-30 euro sull tagliando e butargli dopo in una riparazione costosa.                           
Saluti.

mauro16v

io ce l'ho montato su da ormai 145.000km e non ho mai avuto noie alla turbina (sgrat/sgrat) e i tagliandi sempre da me effettuati meticolosamente ogni 15/20km...se capita che smonto il filtrino non è per eliminarlo ma per pulirlo come si deve e rimetterlo a posto.

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non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ENERGO

#67
A smontarlo non e tanto facile(bisogna smontare il catalizatore), a pulirlo lo fai subito;practicamente e una retina fatta a tubo che sta dentro il racordo( in basso, avitato al' monobloco). Fate atenzione alle rondele,meglio montarle nuove.
Saluti.

Giovanni82

Buonasera Stefanosda,
tu che versione di Focus possiedi?

grazie, buona serata.

mauro16v

esatto Energo... una volta pulito, possibilmente una bella sgrassata con della benzina oppure diluente,  si rimonta e può bastare per il resto della vita della macchina. Occhio però perché lo stato del filtrino è una spia che ci indica lo stato di pulizia interno del motore e di come sono stati eseguiti i tagliandi se effettuati alle giuste scadenze.

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non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳