Rodaggio + tagliandi

Aperto da albyfocus, 03 Febbraio 2011, 13:16:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albyfocus

Ciao ragazzi,sabato in teoria ritiro la mia focus :)
volevo sapere per quanto riguarda il rodaggio bisogna fare qualcosa di particolare? Il primo tagliando si fa a 20000 km giusto?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

m o m o

Solo qualche accortezza in più rispetto al normale. A freddo - ma questo lo faccio sempre - non tiro mai le marce oltre i 2000 giri. Parti tranquillo, non aspettare inutilmente 5 minuti che il motore si scaldi a macchina ferma. A circa 1900rpm ti comparirà una freccia verde sullo sfondo del contagiri. E' solo un "consiglio" per passare a marcia superiore e risparmiare carburante. Cerca di variare il regime dei giri motore durante la marcia, evita per i primi km di viaggiare a velocità costante per lunghi tragitti.

Personalmente vengo da una macchina benzina, e per di più aspirata. La differenza di guida è notevole. Anche se la tua - se non ricordo male è il 1.6 tdci 110 - ha la turbina a geometria variabile, cerca di non riprendere in 2a da 900 giri al minuto o in 4a da 1100.

Primo tagliando a 20000. A 1500 dovrebbe esserci il controllo livelli gratuito (chiedi conferma). Al ritiro verifica che sia tutto come stabilito da contratto (oltre che doppia chiave, adattatore "easy fuel", etc etc). Controlla che a libretto corrisponda n° telaio, targa (a me avevano sbagliato a comunicarla), proprietario.

focus_love

Citazione di: albyfocus il 03 Febbraio 2011, 13:16:15
Ciao ragazzi,sabato in teoria ritiro la mia focus :)
volevo sapere per quanto riguarda il rodaggio bisogna fare qualcosa di particolare? Il primo tagliando si fa a 20000 km giusto?

Direi nulla di particolare, cerca pero' di non strapazzarla troppo nei primi 1500, anche 5000 km  ;) cioe' non farla andare eccessivamente su di giri. Inoltre, mai a motore freddo (questo anche in seguito).

Per il resto, primo tagliando a 20000 km, oppure 1 anno, quale dei due arriva primo.

Se vuoi ti fanno un controllo liquidi gratis dopo (mi pare) 1500 km ... non e' obbligatorio ... io olio e liquido refrigerante me li sono controllati da solo ... non c'e' bisogno del tecnico Ford  ;)

In bocca al lupo  ;D

Comunque vedrai che dara' il meglio di se', soprattutto ai bassi regimi, dopo 5000 km, deve slegarsi un pochino il motore ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

come detto dagli altri amici non strapazzarla troppo all'inizio 3/4000km tranquillo...
ai 1500KM ford fa il controllo dei livelli e visto che è gratis fai un salto in officina male non fa'.
il primo tagliando è ai 20000km o all'anno i più fissati dopo 5/6000km fanno gia' il primo cambio di olio solo la prima volta in quanto potrebbero essereci delle impurita date dal motore nuovo

albyfocus

quindi nei primi 4000 km non devo mai tirarla un pò? Tipo una/due volte. Xke non vorrei che poi il motore sia un pò troppo lento se non lo tiro un pò
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

m o m o

Guarda, io a 1100 - a caldo - gli ho dato una prima stiracchiatina. Si sentiva che era legata. Ora sono a quota 2500 e va un pò più sciolta

m o m o

Citazione di: Able007 il 03 Febbraio 2011, 20:00:51
come detto dagli altri amici non strapazzarla troppo all'inizio 3/4000km tranquillo...
ai 1500KM ford fa il controllo dei livelli e visto che è gratis fai un salto in officina male non fa'.
il primo tagliando è ai 20000km o all'anno i più fissati dopo 5/6000km fanno gia' il primo cambio di olio solo la prima volta in quanto potrebbero essereci delle impurita date dal motore nuovo

Ma il cambio olio lo fanno fare comunque all'officina autorizzata o si può fare anche da soli?

Able007

se lo fai fare in officina ti spennano!! se sei in grado fallo da solo!  ;)

m o m o

Si, sono in grado ed ho anche il ponte a casa. Il mio dubbio era per l'eventuale perdita di garanzia. Essendo 1° tagliando previsto a 20.000, magari notano che è stato già svitato il bullone di scolo.

Able007

beh se riesci a procurarti un tappo nuovo....magari lo acquisti da un'officina non del tuo paese il gioco è fatto  ;D

🡱 🡳