Urgente, turbina da sostituire.

Aperto da pindan, 19 Dicembre 2016, 15:54:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pindan

Salve, ho una ford focus 1.6 tdci 90 cv del 2006.
Avaria motore, portata dal meccanico: bisogna sostituire turbina... ora mi deve far sapere quanto costa metterla nuova o rigenerarla. 
Visto su internet sembra si trovino già a partire dai 300/350 in su rigenerate, ma mi sembra che il meccanico parlava di cifre molto più alte. Mi date qualche consiglio su cosa fare??
E' molto urgente.

Maya

#1
Che fretta! Sei sicuro che la turba sia da cambiare? Spiega un attimo cos'è successo che ti ha portato ad andare dal mecca!

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk


edit:

quello che voglio dire è: hai visto con i tuoi occhi che la turbina è rotta (palette rotte o che battono sulla chiocciola) o è "solo" una supposizione del mecca? ti dico questo perchè se l'auto è in recovery per altre cause, la turbina viene disabilitata dalla centralina!
per esempio: candelette bruciate (basta provare a mettere un "carico" - i.e. una lampadina da 12V dei fanali con un polo collegato alla massa e l'altro ad un filo delle candelette) [costo 20€ x 4] oppure può essere la valvola "pierburg" rotta (purtroppo questa è sotto il motore vicino al semiasse lato passeggero) e non è facilmente testabile [costo 50/60€]
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Infatti. Fatti dire come è giunto a questa conclusione.  Quali errori e problemi dava?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

@pindan il primo consiglio che ti do è: devi scrivere più informazioni in merito alla tua richiesta km dell'auto manutenzione ordinaria e straordinaria che hai eseguito ecc. aggiungo per finire NON avere fretta a fare interventi sull'auto se non si ha la certezza del danno

pindan

La fretta è dovuta al fatto che la macchina mi serve e venerdì dovrei anche partire.
Per spiegare bene in pratica quando accellero la macchina non prende potenza sembra proprio il turbo che non entri, il meccanico ha detto che ha trovato anche dell'olio, ha sbloccato la farfalla ma lo stesso non andava.
Prima di portagliela ho collegato un apparecchio per la diagnosi che mi dava : turbocompressore bassa pressione di sovralimentazione.
Poi se il meccanico mi dice così non so che dirgli, gli ho chiesto più di una volta se era sicuro, mi dice di si...

filipasdaniel

Probabilmente ti si e blecata aperta  la volvola wastegate che si trova dentro nel turbocompressore.

Maya

#6
Ovviamente non posso controbattere a quanto ti sta dicendo il tuo meccanico, anche per il semplice fatto che lui è li ed io sono dietro ad un pc, però permettimi di dirti alcune cose: -l'olio nei tubi di aspirazione è normale che ci sia, ovviamente in quantità limitata. Questo olio viene dal tubo che dal coperchio nero dove c'è il tappo dell'olio, entra nel tubo più grosso tra filtro dell'aria ed il turbo. La mia in quel punto è sempre sporca ma d'altronde ha 221000km... -lo strumento di diagnosi utilizzato è specifico per Ford? Talvolta i produttori usano codici uguali per diagnosticare cose molto diverse. Un semplice ELM327 da 15 euro sarebbe utile ma i tempi stringono e non riusciresti ad averlo. Sarebbe interessante avere il numero del codice errore anzichè la descrizione. Magari non serve a nulla, ma togliamoci lo sfizio: entra nel menu di test del cruscotto così: chiave di accensione su 0, tieni premuto il pulsante per azzerare i km parziali, giri la chiave su II -non su III, non accendere il motore- e rilascia il pulsante. ora usa lo stesso pulsante per andare avanti con le funzioni che leggerai sul display. arriva dove c'è scritto DTC e leggi cosa indica: NONE nessun errore -ma non è detto...- altrimenti leggi il numero dell'errore. -rinnovo l'ipotesi delle candelette, perchè se fosse davvero il turbo, o stai girando senza olio, o da un giorno all'altro è davvero difficile che un turbocompressore si spacchi; poi nella vita tutto è possibile. E aggiungo, se fosse rotto nel senso che si è spaccata un pezzo di girante, il meccanico lo sa che dovrebbe smontare mezzo motore per verificare che non siano finiti pezzi di metallo dentro l'aspirazione e non ti avrebbe preventivato la sola sostituzione del turbo... Se invece la girante inizia a prendere gioco avresti dovuto sentire un rumore tipo "frullino" tutte le volte che acceleri. Se hai sottomano una lampadina ed un pezzo di filo elettrico, la prima cosa che farei sarebbe proprio provare quanto ti ho scritto sopra; se non te la senti ed hai paura di combinare un guaio, vai da un elettrauto e digli se ti può testare le candelette con il tester (senza smontarle!!!). Se è onesto si prederà al massimo "una mancia" per il disturbo perchè è una cosa da 10 minuti. Tieni conto che anche se giravi con 3 candelette rotte l'auto ti si avviava al volo come al solito, cioè proprio non te ne accorgi. Quando si brucia anche la quarta te ne accorgi eccome, perchè di punto in bianco l'auto diventa un aspirato e ti si accende la spia rossa con scritto "avaria sistema motore". Mia auguro che tu riesca a trovare il bandolo della matassa in tempo!

edit:
CitazioneProbabilmente ti si e blecata aperta  la volvola wastegate che si trova dentro nel turbocompressore.
ma si infatti, magari è una stupidata del genere...a motore spento  (e freddo) prova a smuovere quella sorta di leva che esce dal turbo (dietro lo schermo metallico). In teroria dovresti riuscire a spostare la leva verso la tua destra di circa 1 cm; il "barilotto" con il tubicino serve a "risucchiare" la leva ed agire sul turbo. Se sposti la leva a mano dovresti riuscirlo a fare mettendoci un po' di forza.
Osserva la posizione della leva a motore spento, con l'aiuto di un'altra persona, fai accendere il motore, se tutto va bene al minimo la leva deve rientrare nel "barilotto" di circa 1 cm. e se tenti di estrarla non dovresti riuscire (ovviamente senza tirare con troppa forza)
Se è tutto bloccato, spruzza un po' di svitol sul perno che entra nel turbo (occhio, sempre a motore freddo!!!)

edit2:
ecco un post di @MIchi75 dove sistema le parti di cui parla @filipasdaniel. Ovviamente MIchi ha smontato tutto però l'importante è verificare: 1) che il meccanismo esterno (l'attuatore) si muova a mano (a motore spento) contrastando la forza della molla interna. 2) a motore acceso al minimo, la leva che esce dall'attuatore venga "ritirata" all'interno.
http://www.idaf.it/index.php?topic=35287.0
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pindan

Ho usato un semplice EML327, codice errore P0299 - P0234 - P0704 - P0380.
La macchina ha 150.000 km.
ora la macchina è dal meccanico, in ogni caso per dirmi che sia rotta la turbina vuol dire che l'ha smontata e controllato o può anche capirlo da qualche altro elemento ?

vincmass

#8
Il p0380 è  relativo alle candelette. Il p0299 alla wastegate, gli altri due alla frizione.  Ma non vedo errori da riferire principalmente alla turbina rotta. La turbina viene comandata, viene gestita,  l'unica rottura è  per scarsa lubrificazione oppure fuorigiri del motore con decentramento dell'alberino e si fottono le palette.  Ma li sono dolori, comw detto, perché bisogna recuperare i pezzi nel motore.
Fai controllare le candelette, ci vogliono 5 minuti con un tester. Se non sono le candelette, ma io penso di si perché hai errore specifico, controlla la gestione turbina e cioè la wastegate che non sia bloccata.

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Citazioneora la macchina è dal meccanico
peccato

Citazioneper dirmi che sia rotta la turbina vuol dire che l'ha smontata e controllato
non è detto! se hai solo sentito l'auto spompa da un giorno all'altro non è rotta ma è la centralina che l'ha disabilitata per X motivi.
se invece oltre a questo hai sentito sferragliamento di metallo o il tipico fischio da turbina che "struscia" sulla chiocciola, allora ok...

Citazioneo può anche capirlo da qualche altro elemento ?
scusami tu e scusatemi tutti, purtroppo ho tanti difetti, ma uno in particolare: sono malfidente! cambiare turbo significa spendere un bel po' di soldini perché oltre ad esso  c'è un sacco di roba che ci va dietro (tubo di mandata e di ritorno olio, viti banjo + rondelle, cambio olio + filtro e minuteria varia) anzi, secondo un famoso bollettino PSA la sostituzione dell'olio + filtro va fatta due volte per via delle morchie che purtroppo possono girare nel circuito di lubrificazione.

Comunque fossi in te mi piazzerei come "il vecchio che guarda i lavori in corso" per vedere dove mette le mani il mecca. Se cambia il turbo, quello vecchio fattelo ridare indietro, visto che l'hai pagato!!!


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

io sono d'accordo con maya. un turbo per cambiarlo ci vogliono dei validi motivi. e se poi devi cambiarlo, la procedura da seguire è lunga, oltre ad essere lungo il conto alla fine.
fatti dire per filo e per segno perchè deve cambiare la turbina. Ripeto, quegli errori dipendono dalla gestione della turbina e quindi non va cambiata.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pindan

mi ha chiesto 1200 euro di cui solo la turbina nuova costa 750 + iva. Ho cercato su internet ed ho trovato chi se la viene a ritirare, revisionare e riconsegnare per 300 euro.... così mi sono messo d'accordo con il meccanico. che mi parlava anche del tubicino dell'olio che mi avrebbe sostituito, ma quanto può mai costare in più?
quanto pensate che mi chiederà ancora per il lavoro?

Maya

750€ +iva???
http://www.tuttoautoricambi.it/bauer-parts-2281280.html
già comprensivo di IVA, tubo di mandata, sigillante, dadi...

Ma alla fine le candelette te le ha controllate o il mecca si è concentrato solo sulla fattura???
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ergal

Ma esiste un kit riparazione turbina sia originale che di concorrenza? Meglio se ricambio originale.
Ho visto che esiste il ricambio non originale del corpo centrale (core assy) e delle guarnizioni ma niente che riguardi l'interno del core assy.
Negli anni 90 mi ripararono la turbina della Lancia Delta sostituendo solo l'interno (bronzine asse parafiamma... )

Maya

Ciao Ergal,
dovrebbe esistere il kit bronzine & C non originale, se non ricordo male l'avevo visto sul noto sito di aste online. Ma secondo me è meglio acquistare il coreassy perchè viene venduto già bilanciato.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

ma non + che è colpa della pierburg e questo vuole cambiare la turbina?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Secondo me se non era la Pierburg erano le candelette, come detto più volte e ribadito da Vincmass. Anche perchè era presente proprio un DTC relativo a queste ultime.
Se proprio, prima di dare l'auto in pasto a questo mecca sarei andato a chiedere da qualcun'altro.
Vediamo cosa dice @pindan !
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pindan

Domani o dopo Natale dovrebbero riconsegnare la turbina revisionata. poi il meccanico dovrebbe montarmela...
ma se come qualcuno dice potrebbe non essere la turbina, allora la macchina dovrebbe continuare a non andare ??? e a quel punto il meccanico come si giustificherebbe ?

gianlucam75

Che pensava fosse la turbina. Tanto paghi tu...

ernesto

o che  giacchè c'era ha cambiato anche le candelette che avevano parecchi km
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Non mi sembra abbia cambiato le candelette

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

 :icon_lol: :icon_lol: :icon_cheesygrin:dicevo era una scusa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳