senza soluzione apparente

Aperto da giorgio lamanna, 02 Gennaio 2017, 15:31:45

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giorgio lamanna

buona sera a tutti voi. vi scrivo per descrivere i miei ultimi periodi con la mia focus che a tutt'oggi non hanno trovato soluzione nella speranza che qualcuno di voi possa consigliarmi o indicarmi un buon e preparato meccanico.
sono il possessore di una fofo 1.6 110 cv e da qualche mese mi sono accorto che la macchina non tira come dovrebbe o meglio se vado a lungo arriva senza problemi anche a velocità sostenute ma con tempi assai lunghi e appena c'è bisogno di effettuare un sorpasso o appena presa una salita la macchina si siede e proprio non va. faccio presente che non ha più in FAP , valvola EGR chiusa elettronicamente e fisicamente, e anche leggermente mappata e posso assicurarvi che era un piacere guidarla.
il mio meccanico come prima cosa ha controllato i manicotti che a suo dire sono integri e ha trovato le candelette bruciate che ha sostituito.
nessun miglioramento. :censored:
dopo di questo ha pulito il serbatoio che era pieno di morchia e con dei prodotti specifici ha pulito tutto il sistema di alimentazione, ma ancora non va anche se leggermente migliorata. :mad:

dopo mia insistenza ha effettuato una prova in movimento con il computer e mi ha detto che dovrebbe essere la geometria variabile bloccata e che deve individuare quale sensore è che non funziona o vedere se è proprio la turbina che si è rotta cosa per me strana perchè rettificata 2 anni fa e non fischia assolutamente.

potete darmi qualche consiglio??? :(

vi ringrazio

cbr600f98

La wastgate funziona a dovere?
Nel forum se cerchi tra le guide ce n'è una che spiega come pulirla e farla tornare a funzionare


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Bravo80

Citazione di: giorgio lamanna il 02 Gennaio 2017, 15:31:45
dopo mia insistenza ha effettuato una prova in movimento con il computer e mi ha detto che dovrebbe essere la geometria variabile bloccata
Se la geometria variabile è bloccata dovresti avere/vedere una nubbe nera dal tubo di scappamento, puoi fare una prova, ma bisogna essere in due persone, uno accellera e l'altro vede se l'asta della geometria si vuove, l'escursione deve essere di circa 3/4 cm circa, se non si vede movimento puoi con un cacciavite lungo fare forza sul movilento ma attenzione a non fare ulteriori danni ;)

giorgio lamanna

per cominciare vi ringrazio per le celeri risposte .
la wastegate non ho visto se funziona e non so nemmeno dove si trova per controllare da solo, per quanto riguarda l'asta della geometria variabile a motore spento l'ho provata e si muove senza intoppi ma dovrei vedere assieme al meccanico se si muove regolarmente dando gas.
altre possibili cause ???
grazie

Bravo80

Citazione di: giorgio lamanna il 02 Gennaio 2017, 18:00:01
.....la wastegate non ho visto se funziona.... dovrei vedere assieme al meccanico se si muove regolarmente dando gas.
altre possibili cause ???
grazie
Conveine fare prima queste prove..... meglio non mettere troppa carne al fuoco ;)

giorgio lamanna

una sola domanda ma la wastegate sulla 110 cv c'è ??? sulla guida parla della 90 cv e quindi senza geometria variabile. sto sbagliando???
grazie

Maya

#6
Se la manutenzione è stata effettuata correttamente è difficile rovinare la turbina, ma è facile che sia bloccata la "meccanica" che gestisce l'orientamento delle palette o che  la centralina abbia disabilitato tutto a causa di un problema (come per esempio succede se le 4 candelette sono bruciate). Immagino che il mecca non ti abbia detto che errori ha riscontrato leggendo in centralina...
Giusto per cominciare,  a motore spento e freddo, prova a muovere il meccanismo che fa muovere le palette del turbo (è quella sorta di barilotto attaccato al turbo) vedi se riesci a far rientrare l'asta senza intoppi

Purtroppo il meccanismo è abbastanza imboscato...

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giorgio lamanna

il meccanismo che fa muovere le alette si muove regolarmente senza intoppi.
per quanto riguarda la centralina la cosa si fa complicata......la mia non segna nessun errore e a detta del meccanico è perchè chi mi ha effettuato la modifica mi ha cancellato tutte le segnalazioni di errore.
a questo punto ha montato la centralina di un altra focus e ha segnalato errori riconducibili alla rigenerazione del FAP che io fisicamente non ho.
anzi per il periodo che ho girato con questa centralina ogni 4-5 giorni la macchina faceva tantissimo fumo bianco per 15 minuti per poi passare infatti mi sono fatto immediatamente rimontare la mia centralina e da quel momento niente più fumo.
l'unica cosa positiva è che per ora il meccanico che è un amico non ha preso soldi ma vorrei risolvere anche dando un dispiacere ad un amico.

Michel

La Pierburg solitamente non genera errori, potrebbe essere quella da sostituire.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Anche per me è la pierburg.  I sintomi sono quelli. Ma per capirlo bisogna solo sostituirla,  perché come detto non da errori.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

giorgio lamanna

pierburg cambiata con una usata e stesso problema. se quella usata era funzionante , come credo , il problema deve essere un altro. comunque per non sbagliare vorrei prenderla nuova, non dovrebbe costare tanto o sbaglio ??
grazie

vincmass

Costa una 30ina di euro. 

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giorgio lamanna

#13
per 30 euro si può cambiare e cosi sono sicuro che non è lei.
eventualmente dopo faccio le prove che mi avete consigliato.
dove la trovo a 30 euro ??? io l'ho trovata a 60 :icon_frown: :icon_frown:
un solo dubbio che anche un altro meccanico mi ha fatto venire e che è uscito dai vostri consigli
" o che  la centralina abbia disabilitato tutto a causa di un problema (come per esempio succede se le 4 candelette sono bruciate " e che ho trovato anche in altre discussioni su questo forum http://www.idaf.it/index.php?topic=49284.msg645877#msg645877 e cioè che la centralina possa essere entrata in una sorta di protezione e che abbia disabilitato le varie valvole di controllo e gestione geomewtria variabile. potrebbe essere ????

Michel

La Pierburg non si cambia con un'altra usata... :wallbash:
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ernesto

se la macchina andava bene una volta mappata non credo che ci siano sorta di recovery in quanto come da te detto sono stati levati tutti i codici di errore, personalmente metterei una nuova pierburg o andrei a cercare qualche diramazione/tubo rotto  che porta la depressione alla pierburg in oltre proverei a rimettere la mappa  che monti attualmente ossia a riscriverla in modo che se ci fosse qualche bug verrrebbe eliminato con la riscrittura, in oltre procurati un elm 327 e scaricati il software e fai la modifica, in modo che se con la riscrittura risolvi, salvi da te stesso sul tuo pc la mappa copiandola con questo harware e software in modo che se riescono problemi del genere non fai altro che riscrivere la mappa attuale  che hai salvato
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ICEMAN

@ernesto
A detta del meccanico Ford che ha lavorato sulla mia non è semplice levare e rimettere una mappatura...
Sulla mia ad esempio è stata levata quella Ford e messa una specifica per il fap...se volessi tornare all originale dovrei riportarla da lui poiché solo Ford ha accesso alle mappe Ford.[emoji3]


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giorgio lamanna

posso garantirti che dopo la modifica la macchina andava benissimo ma piano piano ha iniziato a manifestarsi il problema descitto e cioè che non tira più in particolare in salita. in caso di strada in piano la macchina lentamente arriva anche a velocità sostenute ma se serve lo spunto per un sorpasso o se prende una salita è di fatto un aspirato.
parlando con un preparatore di macchine sportive dei miei problemi mi ha detto che come prima cosa lui porterebbe la centralina come l'originale e poi rimapperebbe. e per lui molto probabilmente si risolve a meno che non c'è qualcosa di rotto.

vincmass

Il fatto che ti hanno disabilitato gli errori è un bel casino. Come fai ora a capire quali errori ci sono,  ma soprattutto cosa cancelli se non appaiono? Dovresti riportarla dal rimapparotore e farti abilitare gli errori, oppure dirgli di cancellarti quelli presenti.

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giorgio lamanna

infatti è un bel casino ma il mappatore che mi ha fatto il lavoro è ormai diventato irreperibile :mad:
anche per questo sto pensando di fare come mi ha detto quel preparatore in modo da avere la centralina mappata ma che segnala gli errori e poi se non risolto iniziare montando una pierburg nuova. che ne pensate??
preparatori bravi e onesti a roma ne conoscete?????
quello con cui ho parlato è a Latina....
come sempre grazie

Michel

Secondo me la mappa non c'entra nulla. È stato verificato che effettivamente non mostri errori in memoria quando si verificano o si tratta di un'ipotesi?
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vincmass

Mi sembra che ha detto che errori dopo la mappa non ne escono,  perché hanno  cancellato la tabella dei dtc.

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giorgio lamanna

confermo che con la prima mappatura sono stati cancellati tutti i messaggi di errore quindi con la mia centralina non vedo nulla. per un periodo ho montato un altra centralina che segnalava errori collegabili al fap come se facesse la rigenerazione ma è impossibile perchè il fap non c'è avendolo fisicamente tolto. adesso ho la mia centralina che non segnala nulla.
nel frattempo ho aperto il cofano e ho trovato trasudo di olio molto probabilmente dovuto al tubo di recupero olio turbina ( credo sia giusto ) perchè lo muovo molto facilmente con due dita e ho anche provato a vedere  a muovere il meccanismo che fa muovere le palette del turbo che a mano si muove senza intoppi ma dando delle accellerate fino a 3000 giri rimane completamente fermo ( fatto in due uno accellerava e io guardavo ) .  non si dovrebbe muovere ????


vincmass

Si deve muovere.  Quindi per me resta ancora la pierburg Come indiziata.

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giorgio lamanna

anche per me si deve muovere anche se non so di quanto ma il mio meccanico dice di no.... come mai ???

cbr600f98

Ma il meccanismo non è l'asta della wastgate?


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Maya

@cbr sulla 90cv con geometria fissa c'è la wastegate, sul 110cv il meccanismo esternamente è simile ma va ad agire sulle palette. In ogni caso è la valvola a 3 vie cioè la pierburg a pilotare il sistema. Poi c'è da dire che questa valvola non ha un feedback (come per esempio nell'egr o nella farfalla dosatrice) quindi non si sa, se non sostituendola, se funziona male o se è proprio rotta. Ovviamente può essere anche il tubicino che dal turbo scende alla pierburg e da questa risale verso il depressore, ma la più indiziata è proprio la valvola.
Inoltre tra provare a rimappare con un file ori e sostituire la pierburg, inizierei proprio da quest'ultima, anche per il costo contenuto (è una cosa fattibile anche in casa se non fosse che è  in una posizione scomodissima)

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cbr600f98

Citazione di: Maya il 03 Gennaio 2017, 19:30:22
@cbr sulla 90cv con geometria fissa c'è la wastegate, sul 110cv il meccanismo esternamente è simile ma va ad agire sulle palette. In ogni caso è la valvola a 3 vie cioè la pierburg a pilotare il sistema. Poi c'è da dire che questa valvola non ha un feedback (come per esempio nell'egr o nella farfalla dosatrice) quindi non si sa, se non sostituendola, se funziona male o se è proprio rotta. Ovviamente può essere anche il tubicino che dal turbo scende alla pierburg e da questa risale verso il depressore, ma la più indiziata è proprio la valvola.
Inoltre tra provare a rimappare con un file ori e sostituire la pierburg, inizierei proprio da quest'ultima, anche per il costo contenuto (è una cosa fattibile anche in casa se non fosse che è  in una posizione scomodissima)

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Si ok la chiamavo in modo sbagliato io ma la  (wastgate per la 90cv, attuatore per la 110) ma alla fine intendevo questa
http://m.ebay.it/itm/Turbo-Actuator-Wastegate-FORD-FOCUS-C-MAX-1-6-TDCI-110-CV-753420-750030-/281807083927


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Maya

Si certo! Senza andare troppo offtopic la wastegate in realtà è il meccanismo interno alla turbina, anche se poi chiamiamo così l'attuatore; del resto chiamiamo pierburg la valvola ma in realtà pierburg è il nome dell'azienda che fa anche altro 😁😁😁 L'importante è che ci siamo capiti!

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giorgio lamanna

ok come prima cosa sostituirò la pierburg come da voi consigliato e vi farò sapere, ma ancora non ho capito se la leva che muove la geometria variabile da fermi e dando delle accellerate fino ai 3000 giri si deve muovere o no e se si di quanto.
su youtube c'è un video che fa vedere che si muove ma solo al minimo senza accellerate infatti non capisco come fa.

Maya

Ciao,  sulla mia che però ha la geometria fissa, a motore spento l'asta dell'attuatore è tutta fuori; accendendo il motore, al minimo, rientra tutta. Tieni conto che la corsa dell'asta non è lunghissima, sarà occhio e croce un centimetro

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giorgio lamanna


scusate se inserisco un altro video dove si vede che la leva che muove la geometria variabile con delle semplici accellerazioni si muove .
non capisco perchè il meccanico mi dice che non si deve muovere :icon_eek: :icon_eek:
la mia è completamente immobile .
appena posso e se riesco metto un video della mia.
come sempre grazie mille e se avete link per comprare la pierburg cortesemente inviateli.
ancora grazie

Bravo80

Giorgio come già scritto l'astina deve muoversi con l'aumentare dei giri
Citazione di: Bravo80 il 02 Gennaio 2017, 17:42:18se non si vede movimento puoi con un cacciavite lungo fare forza sul movilento ma attenzione a non fare ulteriori danni ;)
fai come scritto in precedenza

vincmass

Perché o non lo sa oppure si confonde con un'altra macchina.

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zargo83

#34
Ciao a tutti chiedo anche io aiuto perché ho lo stesso identico problema di giorgio lamanna. E anche la mia auto ha l'egr chiuso da centralina dpf tolto e rimappa.

Ad aprile ho sostituito la turbina, intercooler e distribuzione solo che da un mese a questa parte ho lo stesso problema di giorgio, la prima cosa che ho fatto e sostituire la pierburg con una nuova ma niente il problema è rimasto, ho portato la macchina dal meccanico e dice che non ha niente il computer non riporta errori l'ha provata è arrivato a 180 e quindi per lui va bene.

non so più cosa provare può dipendere dal debimetro? o dal filtro gasolio? le uniche 2 cose che non ho cambiato
ps: ho anche un problema con il freno a mano ogni tatto si alza più del solito e quindi devo pompare un pò con il pedale freno e torna tutto apposto

🡱 🡳