ecco una galleria di immagini del famoso/famigerato filtro ufi...per capirne le sue parti e i suoi difetti...tutto questo per capire se innanzi tutto era sporco o presentava tracce d'acqua poi se era possibile spurgare l'eventuale acqua e se era possibile installare il sensore presenza acqua...
mi manca di smontare il riscaldatore del gasolio...a breve...
mi sbaglio o c'è un pò di schifezza sul fondo
mi sembra messo maluccio
il problema è che l'auto l'ho presa usata...mi dissero di aver cambiato tutto...ma evidentemente...
quanto km hai?
in pratica il gasolio entra dal tubo nero,viene riscaldato e inviato al rail dal tubo grigio...ora io credo che si potrebbe rimediare il sensore acqua da qualche sfasciacarrozze o vedere quanto costa nuovo e montarlo nel nostro filtro...a quel punto si collegherebbe a una spia la quale verrebbe alimentata positivamente sotto quadro e negativamente attraverso il sensore.
domanda:al momento di agire sulla vite posta in alto del filtro per far uscire l'eventuale acqua presente nel filtro credete che entri pure aria???
cioè sarebbe meglio farlo a motore spento oppure in moto ???
81000 km
magari è quello di primo equipaggiamento
nel momento in cui sviti la vite per lo spurgo entra anche aria
e la macchina non parte più
(lo so per esperienza)
poi il filtro dev'essere ricaricato
se lo fai in moto si spegne
Scusate se mi intrometto ma, avendo gia spurgato alcune volte, non mi è mai capitato di avere problemi di accensione. Per piccole quantità d'aria, l'auto non dovrebbe avere problemi a ricaricare il filtro senza intervenire manualmente.
Inoltre, se può servire, a metà percorrenza fra un tagliando e l'altro tolgo il filtro e, senza aprirlo, lo lavo riempendolo di benzina (attraverso l'entrata della vite di spurgo) e aiutandomi con aria compressa per poi risvuotarlo. Ripeto l'operazione un paio di volte e di sporco ne esce in quantità impressionante ed in tutto con meno di 10mila km.
Per qualche residuo di benzina che resta nel filtro, non vi sono problemi, anzi dovrebbe avere effetti non molto diversi dagli additivi per gasolio.
una volta mi capitò di svitare la vite di spurgo per curiosità
la macchina si mise in moto solo per 5 secondi
poi non cè stato verso
ho dovuto pompare un po di gasolio con una siringa per farla ripartire
stai parlando dello stesso filtro ufi?
Si, il filtro del 1.6 TDCI.
Forse sei andato un po oltre un certo limite di tollerabilità, anche perchè una volta svitata la vite non è facile notare quanto inizia ad uscire gasolio invece che l'acqua depositata sul fondo.
il 1.6 a secondo dell anno di produzione monta diversi filtri gasolio
ho svitato la vite per pochi secondi (allora non sapevo a cosa servisse)
a me non si avvio più, se non dopo aver ricaricato il filtro
Citazione di: iceman. il 20 Ottobre 2012, 11:48:20
ecco una galleria di immagini del famoso/famigerato filtro ufi...per capirne le sue parti e i suoi difetti...tutto questo per capire se innanzi tutto era sporco o presentava tracce d'acqua poi se era possibile spurgare l'eventuale acqua e se era possibile installare il sensore presenza acqua...
messo un po' maluccio e!!?? non è certo quello il colore del gasolio, ma quello della morchia, e come faceva ad andare la tua fofo?
Citazione di: pasquale sgro il 20 Ottobre 2012, 19:30:10
il 1.6 a secondo dell anno di produzione monta diversi filtri gasolio
ho svitato la vite per pochi secondi (allora non sapevo a cosa servisse)
a me non si avvio più, se non dopo aver ricaricato il filtro
Sulla diversità dei filtri non so, la mia è una 90cv del 2007.
se è del 2007 monta lo stesso filtro ufi che cè in immagine
boh nn so perchè a me non è partita
il filtro che era montato era un ufi normale e non marcato ford...quindi almeno una volta è stato cambiato...
Riempire di benzina il filtro gasolio con l'intento di recuperarlo e di averlo pulito è una cattiva idea in quanto non si ha una pulizia del materiale di filtraggio ottimale perchè tra polvere e molecole di sostanze estranee al gasolio rimangono trattenute all'interno del filtro e di quella specie di carta assorbente vicino al riscaldatore....
E' come se volessi risparmiare sul filtro dell'aria o quello antipolline soffiandoci sopra aria compressa....
Si, ok lo pulisco dal nero ma la capacità di trattenere impurità è ridotta al lumicino....
io non lo farei neanche
meglio cambiare tutto
Citazione di: pasquale sgro il 21 Ottobre 2012, 10:08:43
se è del 2007 monta lo stesso filtro ufi che cè in immagine
boh nn so perchè a me non è partita
In un'ipotetico remake di Fantozzi ero in lista per interpretare il protagonista; almeno in questa occasione posso rincuorarmi d'esser stato fortunato ;)
Citazione di: mauro16v il 21 Ottobre 2012, 20:02:34
Riempire di benzina il filtro gasolio con l'intento di recuperarlo e di averlo pulito è una cattiva idea in quanto non si ha una pulizia del materiale di filtraggio ottimale perchè tra polvere e molecole di sostanze estranee al gasolio rimangono trattenute all'interno del filtro e di quella specie di carta assorbente vicino al riscaldatore....
E' come se volessi risparmiare sul filtro dell'aria o quello antipolline soffiandoci sopra aria compressa....
Si, ok lo pulisco dal nero ma la capacità di trattenere impurità è ridotta al lumicino....
Attenzione, non ho scritto "in alternativa al cambio filtro", ma a metà percorrenza fra u tagliando e l'altro mi è capitato di pulirlo come descritto sopra. L'operazione non dovrebbe comportare alcun danno, perchè la benzina per certi versi ha funzione simile ad un additivo (per esser più tranquilli, si potrebbe anche lavare il filtro con additivi tipo tunap e similari). Addirittura alcuni meccanici in auto un po datate aggiungono una piccola percentuale di benzina nel pieno per avere l'effetto pulente con poca spesa.
In ogni caso, a filtro rimontato, non ho avuto alcun inconveniente.
Citazione di: monkey il 22 Ottobre 2012, 10:21:05
Attenzione, non ho scritto "in alternativa al cambio filtro", ma a metà percorrenza fra u tagliando e l'altro mi è capitato di pulirlo come descritto sopra.
Anche il mio meccanico mi cambia il filtro ogni 40mila, ma nel tagliando intermedio lo smonta, lo svuota, e lo "sciacqua" (credo con il gasolio ma non ci giurerei).
;)
come promesso ecco le foto del riscaldatore gasolio...
(http://imageshack.us/a/img705/8380/riscaldatore1.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/705/riscaldatore1.jpg/)
(http://imageshack.us/a/img15/8784/riscaldatore2.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/15/riscaldatore2.jpg/)
(http://imageshack.us/a/img255/4117/riscaldatore3.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/255/riscaldatore3.jpg/)
(http://imageshack.us/a/img145/5369/riscaldatore4.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/145/riscaldatore4.jpg/)
(http://img255.imageshack.us/img255/3957/20121108161300.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/255/20121108161300.jpg/)
mi viene in mente una cosa: potrebbe essere stato il riscaldatore a non funzionare più bene e causare lo spegnimento in marcia...???
a me quello che non convince di questa storia è il fatto che al momento del difetto bastava girare la chiave su off girarla nuovamente su on lasciare la frizione e riprendeva la normale marcia...il tutto senza fermarsi...
non credo
visto le condizioni interne
secondo me aveva difficoltà il passaggio di gasolio
comunque...stà storia del riscaldatore la approfondisco...me lo tengo non si sà mai...;)
Scusate se riapro un topic vecchio ma, visto che dovrei cambiare il filtro gasolio (della UFI identico a quello postato qui) e che, tutto sommato, costa caruccio (anche se si risparmia molto su internet), mi chiedevo: ma non si può cambiare "solo" il filtro "interno" e non tutta la struttura?
Sapete se esiste come ricambio?
Grazie
No...è sigillato...io per aprirlo l ho tagliato...
Magari si poteva cambiare solo la cartuccia........
dal fratello cinese dell s 4 :)
ma prima di aprilo, hai provato a soffiarci? o a farci entrare acqua per vedere se usciva dall'altro foro? il gasolio arriva con una certa pressione, non credo che non passi, i buchi sono belli larghi
no ernesto...nessuna pressione...il gasolio al filtro ci arriva per aspirazione dalla pompa gasolio...quindi un piccolo intasamento e si blocca tutto...
Grazie Iceman
sospettavo che non fosse fattibile (sarebbe stato troppo comodo ed....economico), diciamo che......c'ho provato!
Certo che le pensano tutte pur di guadagnarci coi ricambi.
Ancora grazie e ciao
Luigi
Prego...:)
dal fratello cinese dell s 4 :)
e vabbo' ragazzi
con 30 € si prende ormai
Citazione di: pasquale sgro il 06 Maggio 2014, 20:13:33
e vabbo' ragazzi
con 30 € si prende ormai
Infatti..secondo me visti i potenziali problemi che può creare e visto il prezzo prendendoselo sulla baia conviene quasi quasi cambiarlo ad ogni tagliando..
secondo me è troppo
è un buon filtro quello
io l ho cambiato a 60 milakm,120mila km e 160mila km
praticamente in 7 anni e 190 mila km 3 volte
Io ho il record...4 filtri in 27000 km
dal fratello cinese dell s 4 :)
Complimenti Iceman hai fatto una vera autopsia del filtro gasolio.
Per fortuna che c'è idaf, ho imparato tante di quelle cose che senza non avrei saputo come fare.
Scusate, ma visto che a breve dovrò sostituire il filtro gasolio, qualcuno mi sa dire se gli attacchi dei tubi carburante sono da 8 o da 10, volevo comprare la pompetta per il riempimento del filtro e vorrei evitare di comprare quella sbagliata e poi dover "accroccare" con fascette o riduttori vari.
Grazie
da 10
Grazie, a breve allora procederò con l'acquisto e poi con l'intervento.
se non ricordo male da 8
Si...da 8
Acc, risposte contrastanti :-\
Oggi ho spurgato il filtro gasolio, dato che questo inverno la macchina continuava a spengersi e a non tenere il minimo il pompista mi cambiò il filtro gasolio (quello ufi) ma di marca DENSO ( a proposito come è? è meglio l'originale ufi?), vi spiego la procedura: ho smontato la staffa di metallo con chiave a tubo da 8mm, ho staccato le pipe carburante sia mandata che ritorno (è impossibile chiudere le pipe con i tappi del filtro nuovo non entrano per niente), ho sganciato il connettore del riscaldatore, ho sfilato il filtro è un pò duro perche ha 1 clips, con il filtro in mano pieno di gasolio ho allentato il dado di plastica con chiave torks, ho controllato che il gasolio che usciva era pulito e ho ristretto la vite di spurgo (non occorre serrare fortissimo), ho tolto circa metà gasolio del filtro, inutile toglierlo tutto tanto se c'è acqua è subito visibile dato che è più pesante del gasolio, ho rimesso il filtro nella sua sede, collegando solo la mandata, il ritorno ho messo la pompetta unidirezionale con tubo trasparente da 10 mm, ho pompato circa 1 litro di gasolio e ho riattaccato la pipa del ritorno, messo in moto e niente problemi.
P.S. dato che con il kit tagliando era compreso anche il filtro gasolio originale, possibile che il marchio ford con relativo codice sia un adesivo attaccato al filtro stesso e dietro riporti made in china??? se così fosse è spopositato il costo che chiedono in Ford perchè con scatola ufi pagai 36 euro, che tra l'altro ufi è scritto anche in questo nella parte superiore al riscaldatore...
Scusa marco2005 ho due domande da farti. 1) il tubo di ritorno dove hai attaccato la pompetta, è quello che porta gasolio dal filtro alla pompa? 2) Il filtro che hai tu, è quello in plastica o metallo? Grazie.
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io ho collegato il tubo che va al filtro indicato con la freccetta che è quello che viene dal serbatoio, in questo modo ho succhiato gasolio dal serbatoio e non occorrerebbe a filtro nuovo riempirlo prima dell'installazione in quanto quando vedi dal tubo trasparente che colleghi all'uscita (l'altra pippetta che poi manda gasolio nel motore), la pompetta ti serve solo per succhiare gasolio eil suo lavoro finisce quando non vedi più bolle di aria. Sì ho il filtro metallico. Ricapitolando, tubo con freccia soprail filtro collegato, all'altro tubo del filtro metti mezzo metro di tubo trasparente con collegata con un cavolo di pompetta da 3 euro unidirezionale che succhia e espelle il gasolio, qundo nel tubo trasparente vedi solo gasolio, stacchi il trsparente e la pompetta e colleghi la pipa, per di più puoi far andare un pò di gasolio nel tubo dove avevi la pompetta ma è al limite l'auto ha un piccolo mancamento ma non si spenge.
Sino tutti made in china....anche l ultimo da me cambiato marcato Bosch....