Focus ST 2.5 226cv

Aperto da snoekie, 17 Novembre 2007, 16:25:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

snoekie

A maggio 2007 ho acquistato una ST nero metal con 6 mesi di vita e 9300 km.
Oggi ne ha circa 17000.
Vi posto le mie impressioni dopo 6 mesi di utilizzo.
*********************************************************Comincio dall'esterno: linea e design massicci specialmente se vista di lato o di 3/4, vista dal davanti potrebbe sembrare un Focus normale, ma gli elaborati fendinebbia e la doppia griglia a nido d'ape uniti alle gomme larghe sono l'indizio che c'è qualcosa di più sotto il cofano.
Belli i cerchi da 18" e l'alettone sopra il lunotto.
Le scritte "ST" sui passaruota tendono a sollevarsi agli estremi (è orrenda plasticaccia! Ed è anche fissata male...).
Le porte sono grandi e pesanti e se non sono spinte bene o accompagnate a volte non si chiudono.
Le lamiere hanno dei giochi costanti ma non certo minimi, però il colore nero aiuta e si notano di meno che su colori chiari.

Gli interni: rispetto alla Focus normale, le differenze principali sono la strumentazione supplementare e i sedili Recaro.
La plastica del cruscotto e delle porte/fianchi posteriori è morbida ma si impolvera molto facilmente.
Ci sono inserti in alluminio sulle porte, sul volante (sulle razze, di cui la inferiore riporta il logo "ST"), e anche la leva del cambio a 6 marce e del freno a mano sono in alluminio.
Il quadro strumenti è chiaro e ben visibile, le spie che sono all'interno dei due strumenti più grossi invece in pieno sole tendono a essere troppo deboli come luminosità, specialmente la spia dei fari che è verde chiaro.
I tre strumenti supplementari montati in cima al cruscotto – oltre a essere molto utili, sono chiari e facili da leggere.

I sedili sono molto rigidi e guidare per un'ora significa quasi sicuramente scendere col mal di schiena, ma forse questo dipende da me che non ci sono abituato.

I pedali sono in alluminio con gommini neri.
Il cassettino di fronte al passeggero è molto profondo ma si presenta anche molto economico come costruzione.

Ci sono luci di cortesia sparse un po' ovunque e due spot rossi che a luci accese illuminano la zona cambio/freno a mano(consolle centrale.

I comandi delle luci sono alla sinistra del volante e c'è la pratica opzione "auto": l'intensità dei fari (spento/posizione/anabbaglianti) è selezionata in automatico a seconda della luce solare o notturna.

Sotto i comandi luci ci sono due rotelle che servono una per regolare l'altezza dei fari e una per regolare l'intensità del quadro strumenti.

La leva delle frecce comprende anche il pulsante per accedere al computer di bordo.
Ci sono una quantità di dati e informazioni alle quali si può accedere (non le ho ancora imparate tutte).

Sulla leva delle frecce c'è anche una rotella che serve per far scorrere tutte le informazioni del cdb sul display del centro messaggi (Ford lo chiama così..) che si trova in mezzo ai due strumenti principali.
Ci trovi le info relative al viaggio (consumo istantaneo e/o medio, velocità media e/o istantanea, autonomia, temperatura esterna) e la modalità servosterzo.

Al di sotto della leva delle frecce c'è quella dell'Hi-Fi, con le quali puoi regolare il volume, i toni alti/bassi, saltare da una stazione o da una traccia cd all'altra etc.
L'Hi-Fi è il 6000 CD Sony : illuminato di verde, ha una manopola centrale con 4 frecce direzionali per accedere ai menù delle varie regolazioni.
Il pannello frontale è nero lucido, sembra quasi uguale alla superficie del pianoforte.

Sotto l'Hi-Fi c'è il pannello del climatizzatore automatico bizona.
La temperatura si regola coi pulsantini rossi o blu ma per cambiare la temperatura desiderata si devono schiacciare con una forza che mi sembra eccessiva.
I display al centro del clima sono abbastanza chiari.
I tasti per dirigere il flusso d'aria manualmente sono invece molto più morbidi ed hanno tutti una spia gialla che si illumina quando vengono azionati.
La temperatura impostata viene raggiunta in fretta ed resta costante, direi che in generale il climatizzatore è molto buono.

Sotto il clima ci sono due tasti: uno per escludere l'ESP ed uno per lo sbrinatore del lunotto.

Il posto guida: come ho già detto non è comodo, almeno per me (forse dovrei perdere qualche kilo ?   ) però i fianchetti dei Recaro contengono molto bene nelle curve.
I sedili, sia davanti che dietro hanno degli inserti arancio brillante che fanno molto racing ma anche molto tedesco (nel senso di tamarro senza offesa per nessuno).

Comunque, detto da moglie e figli, i sedili sono comodi quindi devo essere io che tra l'età ed il peso non mi ci sono ancora abituato.

Il bagagliaio non è quello di una SW ma non è nemmeno piccolo. La Casa dichiara se non sbaglio circa 360 litri.

Non c'è ruota di scorta né ruotino, ma un kit della Continental con un compressore e un liquido per la riparazione. Questa cosa non mi piace per niente, almeno il ruotino potevano metterlo !

Dal posto guida la visibilità è buona sul davanti e sul lato, ma i tre quarti posteriori (cioè attraverso i vetri dei sedili dietro) e dal lunotto non è un granche', anche perché c'è un alettone enorme dietro.
Gli specchietti esterni li trovo piccoli.
Quello interno è grande ( me se è piccolo il lunotto ...) ed ha i sensori anti abbaglianti: se una luce colpisce lo specchietto da dietro di sera, si oscura diventando verdolino pallido.

Motore: sul 5 cilindri in linea Volvo non sapevo molto, e mi sembrava un assurdo tecnico produrre un motore per il quale mettere in fase 5 cilindri, ma devo dire che mi sono subito ricreduto.
Ha 226 cv e 32,6 kgm di coppia, che è disponibile già a 1600 rpm.
Il motore sale di giri con una certa intensità, a metà circa della corsa del pedale entra una specie di overboost e qui comincia la sinfonia: tra l'aspirazione, il turbo e lo scarico che orchestra !
Il rombo al minimo è cupo, ma è in accelerazione che il rumore, per quanto forte e che potrebbe anche dare un po' di disturbo, si fa molto intenso.
Rilasciando il gas ma tenendo la marcia innestata, dagli scarichi escono dei botti incredibili, erano anni che non sentivo un turbo in rilascio borbottare così forte !
Non vi dico la libidine a rilasciare il gas in un tunnel ...  

In ripresa è molto pronta in tutte le marce e partendo da praticamente qualsiasi regime.
Ai semafori è normale partire in seconda e con mia sorpresa in città non è raro viaggiare in 4^ o 5^ marcia.

Le 6 marce sono piuttosto corte e la 6^ è di riposo.

Il cambio è duro sia a freddo che a caldo e sia salendo che scalando l'innesto è molto contrastato.
Dicono che per un cambio sportivo sia normale, io non lo so, però a volte mi chiedo se ci sia qualcosa che non va.

Sterzo: per avere 226 cv sull'anteriore lo sterzo è leggero (merito del servo credo) e le reazioni di coppia sono abbastanza facilmente gestibili.
In modalità "Servosterzo Sportivo" (selezionato come dicevo prima dal cdb) per curvare o per girare in città basta spostare il volante di un minimo, sembra un kart.
In autostrada però la cosa non è simpaticissima, perché in un attimo ti trovi sulla corsia di fianco.

Telaio: confesso che non capisco molto di multilink etc però la barra duomi che vedo nel vano motore unita alle gomme super ribassate (sono dei /40) mi danno una certa fiducia.
Per contro, ogni sassolino è un saltello!
Forse è per quello che mi fa male la schiena.....  
Da evitare, se possibile, i dossi rallentatori degli iper-mercati e simili: l'auto appena ci sale sopra sembra proiettarsi verso l'alto per poi ricadere soffice come il marmo ... il tutto in un attimo.
A parte le battute, l'auto è molto stabile e tiene bene la strada.

Frenata buona e senza rumori o fischi vari al momento.

Piccolo excursus sulle temperature e sulle pressioni di funzionamento: il motore scalda che sembra un forno ! E' normale a causa della cilindrata alta e della turbina.
Il turbo non entra subito ma attorno ai 2000 rpm e soffia sino a 1,2 bar.
La pressione dell'olio a freddo è sempre al max (circa 5 bar) poi come si scalda il motore scende e normalmente si mantiene sui 2,5 / 3 bar.
Appena si accelera però sale al max.
L'acqua entra in temperatura (cioè a circa 85 / 90 °C) in pochissimo tempo, anche con la giornata fresca di sabato : diciamo che in 5 minuti scarsi l'acqua è a posto.
L'olio impiega molto di più a raggiungere i 90 / 100 °C.
Ho notato due cose :
- che le temperature rimangono sempre costanti una volta raggiunto il loro regime;
- che mentre l'acqua rimane sempre costante, la temperatura dell'olio tende a salire sotto sforzo ed in autostrada anche se viaggio a velocità costante e da codice (120 km/h max), mentre in città la temperatura dell'olio tende a calare.


Sono anche iscritto al forum dei proprietari di ST : www.focusstoc.com

Questo è quanto posso dire al momento, appena ci sono novità aggiorno il post.

Domande, suggerimenti critiche tutto quello che riterrete opportuno sono benvenute !

Ciao a tutti !  
Snù

legis

Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.........La St è davvero bella.
Benvenuto nel forum.
Perchè non posti una foto così ce la fai vedere?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Ciao Snoekie e benvenuto!

Davvero una descrizione dettagliatissima complimenti! Per la durezza del cambio posso suggerirti di sostituire l'olio del cambio ed aggiungere additivo Gear Lube, potresti essere a corto di olio trasmissione non saresti il primo, io avevo una Cougar e solo sostituendo l'olio cambio era rinato, morbidissimo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

snoekie

grazie ! ehm...come si postano le foto ? :D

legis

Ciao,
Leggi l'articolo ke ho postato nella homepage!

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

snoekie


snoekie

Citazione di: legisCiao,
Leggi l'articolo ke ho postato nella homepage!

ciao
fatto! o almeno credo...si vede un ST nera ? :D

snoekie

Citazione di: dikko72Ciao Snoekie e benvenuto!

Davvero una descrizione dettagliatissima complimenti! Per la durezza del cambio posso suggerirti di sostituire l'olio del cambio ed aggiungere additivo Gear Lube, potresti essere a corto di olio trasmissione non saresti il primo, io avevo una Cougar e solo sostituendo l'olio cambio era rinato, morbidissimo.
proverò al prossimo tagliando grazie !

legis

KE SBALLO!!!
PURE NERA è BELLISSIMA!!!
COMPLIMENTI.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

snoekie

Grazie Legis! quella foto l'ho fatta l'estate scorsa in centro a Milano, un amico greco del focusstoc.com era passato a trovarmi nel viaggio di ritorno da Eurodisney.
Se noti sulla sx della mia vedi la coda di una ST arancione elettrico ...è la sua !
posterò altre foto nei prox giorni !
snoekie

alfredo.av1977

sapessi come ti capisco......io avevo una escort cosworth (la t35) e devo dire che ho dei ricordi splendidi....anche xchè fino al 2000- 2001 non c'erano tutte stè formalità ed uno scarico gruppo n lo potevi montare tranquillamente....non esisteva ne esp ne altre "diavolerie"...i cavalli te li domavi da soli...e se sbattevi....:-)
volevo farti una domanda....come ti si presenta la coppia erogata solo su due ruote motrici???  e soprattutto una curiosità forse banale....hai detto che hai la barra duomi già di serie??? e se dovesse venirti voglia di mettere delle molle ribassate??...cmq....goditela...nel rispetto del prossimo ma....divertiti! mi fa piacere davvero

snoekie

Citazione di: alfredo.av1977sapessi come ti capisco......io avevo una escort cosworth (la t35) e devo dire che ho dei ricordi splendidi....anche xchè fino al 2000- 2001 non c'erano tutte stè formalità ed uno scarico gruppo n lo potevi montare tranquillamente....non esisteva ne esp ne altre "diavolerie"...i cavalli te li domavi da soli...e se sbattevi....:-)
volevo farti una domanda....come ti si presenta la coppia erogata solo su due ruote motrici???  e soprattutto una curiosità forse banale....hai detto che hai la barra duomi già di serie??? e se dovesse venirti voglia di mettere delle molle ribassate??...cmq....goditela...nel rispetto del prossimo ma....divertiti! mi fa piacere davvero
ciao Alfredo, dunque la barra duomi è di serie ed è sagomata in maniera asimmetrica.
Per cio' che riguarda le reazioni di coppia al volante, be' ti confesso che spesso quando tiri le  marce a 5000 rpm in terza ed a volte in quarta tira da una parte sola, di solito tira a destra.
Non ho mai tirato le marce con ESP disinserito, ma prima o poi lo farò ;)
Sinceramente non ho mai pensato a ribassare l'assetto, quindi sul fattore molle mi dovrei informare.
Ciao !

Davmax

X Snoekie:

se il cambio è molto duro non aspettare, guarda puoi farlo anche da solo se vuoi ti spiego come (io avevo una Cougar 2.5 V6).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

gianni tdci

Citazione di: dikko72X Snoekie:

se il cambio è molto duro non aspettare, guarda puoi farlo anche da solo se vuoi ti spiego come (io avevo una Cougar il motore è lo stesso).
ciao dikko e ciao a tutti sono un nuovo utente e sono iscritto ad altri forum come elaborare e only focus è da oggi su idaf..dikko siccome ho lo stesso problema potresti spiegare come posso fare??????grazie......

snoekie

Citazione di: dikko72X Snoekie:

se il cambio è molto duro non aspettare, guarda puoi farlo anche da solo se vuoi ti spiego come (io avevo una Cougar il motore è lo stesso).
come ? la Cougar non montava un aspirato 2.5 V6 ? L'St monta un 5 cilindri in linea turbo ... motore e cambio della ST sono Volvo ...

alfredo.av1977

perdonami se mi permetto ma...secondo il mio parere....la tua bella ST è da guidare senza ESP....è + meccanica dai....è +...come dire "racing"...cmq avevo immaginato che la reazione cn due ruote motrici era cosi...la mia escort invece, era solita andare in sovrasterzo ( a volte lo facevo apposta), però cmq avendo 4 ruote motrici si presentava abbastanza euilibrata...
Non voglio metterti pulci nell'orecchio ma.....uno scarico "serio"..tipo supersprint o ragazzon quando lo monti??? :-) dai scherzo..però il sound racing non ha eguali per me...:-)

Davmax

Citazionecome ? la Cougar non montava un aspirato 2.5 V6 ? L'St monta un 5 cilindri in linea turbo ... motore e cambio della ST sono Volvo ...
Sorry :D:D:D ho detto una cazz.....ata.....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO:

Alzare la macchina (non è necessario un ponte basta mettere le ruote anteriori su due pedane ROBUSTE), davanti al gruppo cambio trasmissione trovate una brugola di colore nero (credo sia da 10mm), quella è la valvola di riempimento.
La valvola di svuotamento si può trovare o sotto a quella di riempimento, oppure sul lato sx verso il centro della macchina svitandola esce l'olio del cambio.
Una volta effettuato lo svuotamento chiudete la brugola o dado (a seconda della macchina), di svuotamento ed aprite quella di riempimento, passando dal cofano motore calateci dentro un tubo (un poco più piccolo della canna per innaffiare il giardino), una volta infilato 2/3cm all'interno del foro di riempimento prendete l'altra estremità del tubo che esce dal cofano ed aiutandovi con un imbuto versate il nuovo olio all'interno, non eccedete mai la quantità raccomandata, se il liquido è molto denso e fatica a scendere scaldatelo un po'.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳