Nuova fofo II 3 porte 1.6 TDCI aiutatemi un pò sulle spie!!!

Aperto da brgmrc85, 22 Novembre 2007, 19:18:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brgmrc85

salve amici!!! devo dirvi con grande piacere che finalmente ieri mi è arrivata la mia attesissima fofo II. è nera 3 porte ed è bellissima!!! sono iper contento!!!. Ora però se non vi dispiace volevo chiedervi un paio di cose visto che siete più esperti di me!!!

1°: nella leva selettore delle luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, fendi e retronebbia, quando la ruoto in posizione anabb. e abbagl. le spie sul selettore si illuminano di rosso, mentre se aziono i fendi e il retro non si accende nulla sul selettore ma solo nel quadro strumenti mi fa vedere che gli ho attivati... è normale oppure si sono scordati di mettermi i led???

2°: se posizionio il selettore in parcheggio e metto la freccia non si accende la luce di parcheggio nel lato della freccia attivata ma entrambe le luci di posizione... è normale pure questo???

3°: nella mia spia dell' ESP quando è attivo si illumina la macchinina disegnata sul pulsante, se lo disattivo si illumina anche la scritta OFF ma la scritta ESP sotto la macchinina non si illumina... mi sembrava di avere visto che doveva illuminarsi anche questa... sbaglio???

4°: la vostra temperatura dell'acqua motore ci mette molto ad andare in temperatura??? la mia impiega quasi 20 minuti prima di ragiungere i 90 gradi!!!!!!!!

scusate per la quantità di quesiti però prima di sentire il concessionario volevo un vostro parere!!!
grazie Marco

Claudio M

Citazione di: brgmrc85salve amici!!! devo dirvi con grande piacere che finalmente ieri mi è arrivata la mia attesissima fofo II. è nera 3 porte ed è bellissima!!! sono iper contento!!!. Ora però se non vi dispiace volevo chiedervi un paio di cose visto che siete più esperti di me!!!

1°: nella leva selettore delle luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, fendi e retronebbia, quando la ruoto in posizione anabb. e abbagl. le spie sul selettore si illuminano di rosso, mentre se aziono i fendi e il retro non si accende nulla sul selettore ma solo nel quadro strumenti mi fa vedere che gli ho attivati... è normale oppure si sono scordati di mettermi i led???

2°: se posizionio il selettore in parcheggio e metto la freccia non si accende la luce di parcheggio nel lato della freccia attivata ma entrambe le luci di posizione... è normale pure questo???

3°: nella mia spia dell' ESP quando è attivo si illumina la macchinina disegnata sul pulsante, se lo disattivo si illumina anche la scritta OFF ma la scritta ESP sotto la macchinina non si illumina... mi sembrava di avere visto che doveva illuminarsi anche questa... sbaglio???

4°: la vostra temperatura dell'acqua motore ci mette molto ad andare in temperatura??? la mia impiega quasi 20 minuti prima di ragiungere i 90 gradi!!!!!!!!

scusate per la quantità di quesiti però prima di sentire il concessionario volevo un vostro parere!!!
grazie Marco
Non trovo riscontro a una sola cosa di quel che dici.
O la mia o la tua e' una nave spaziale. Vedo di risponderti per punti.

1) Se azioni anabaglianti o luci di posizione si dovrebbe accendere come su tutte le auto terrestri (convenzioni internazionali) solo la spia verde sul cruscotto, mentre si accende una spia rossa per il retronebbia e una arancione per il fendinebbia (o al contrario non ricordo) sempre sul cruscotto;
2)Questo e' normale, la nostra auto non ha questa (inutile per me) funzione;
3)Qui non ho capito bene, ma dovrebbe funzionare cosi': la spia ESP si deve illuminare insieme a quella sul cuscrotto (lampeggiando) solo quando malauguratamente esso entra in funzione, ma si accende fisso sotto il (o dentro) il pulsante quando lo disinsersci a indicare il pericolo dell'ESP disinserito;
4)La mia ci mette molto ma non arriva a 60 gradi.

Comunque il libretto di istruzioni e' chiaro per quando riguarda il funzionamento delle spie.

Fordista dal 1985.

brgmrc85

no aliseo hai capito male... sul cruscotto le spie dell'azionamento dei fendi retro o quello che è sono accese, non si accendono le spie dove c'è il selettore sulla sinistra ( la manopola ) dei fendi e del retro, ma sul cruscotto sono accese... hai capito quale intendo?? le luci di parcheggio sul manuale diceva che se metto la freccia si accende la parte interessata..... non arriva a 60 gradi!!! la mia dopo 15 km si assesta a circa 90 ma ci mette un tot!!!! per l'esp tu l'hai?

Claudio M

Citazione di: brgmrc85no aliseo hai capito male... sul cruscotto le spie dell'azionamento dei fendi retro o quello che è sono accese, non si accendono le spie dove c'è il selettore sulla sinistra ( la manopola ) dei fendi e del retro, ma sul cruscotto sono accese... hai capito quale intendo?? le luci di parcheggio sul manuale diceva che se metto la freccia si accende la parte interessata..... non arriva a 60 gradi!!! la mia dopo 15 km si assesta a circa 90 ma ci mette un tot!!!! per l'esp tu l'hai?
Invece ho capito benisimo e benisimo ho scritto, infatti il selettore e' solo retroilluminato ma non indica cosa accendi, solo sul cruscotto si accendono le spie.
Per le luci di direzioni possono essere delle novita' per ford che ignoro, cosi come puo' essere una diversa taratura l'indicatore del termostato.

Fordista dal 1985.

brgmrc85

il mio selettore è retroilluminato solo per le spie delle posizioni, delgli anabbaglianti e degli abbaglianti, mi confermi? e perchè non è retroilluminato per i fendi e il retro??? tu hai l'ESP???

Claudio M

Citazione di: brgmrc85il mio selettore è retroilluminato solo per le spie delle posizioni, delgli anabbaglianti e degli abbaglianti, mi confermi? e perchè non è retroilluminato per i fendi e il retro??? tu hai l'ESP???
E mi dici come facevano fisicamente o tecnicamente a illuminare quel che dici se e' (come credo ma posso sbagliare) tutto su un selettore tondo rotativo? Dove le mettevono le luci del fendi e del retro se e' tutto un blocco?
La retro illuminazione (unica) serve solo a trovare il comando di sera quando e' buio, le indicazioni, invece, le trovi sul cruscotto.

Fordista dal 1985.

brgmrc85

come hanno fatto per illuminare quelle delle altre tre posizioni di luci, con dei semplicissimi led......:)
comunque la mia era solo una domanda per sapere se erano bruciate o non c'erano proprio fisicamente...
per il fatto delle luci di parcheggio penso che solo il modello ghia, che in italia non c'è le possa avere distinte dx e sx... credo..
e per l'ESP tu ce l'hai?

Claudio M

Citazione di: brgmrc85come hanno fatto per illuminare quelle delle altre tre posizioni di luci, con dei semplicissimi led......:)
comunque la mia era solo una domanda per sapere se erano bruciate o non c'erano proprio fisicamente...
per il fatto delle luci di parcheggio penso che solo il modello ghia, che in italia non c'è le possa avere distinte dx e sx... credo..
e per l'ESP tu ce l'hai?
Ti rispondo ancora.
Forse dovremmo fare chiarezza, per cui ti chiedo se il selettore di tutte queste funzioni anche a te e' composto da una manopola tonda tipo quella dei fornelli??? Mi fai sapere.
Poi,le luci di direzioni fisse fino alla penultima versione (la mia e' una c-max ghia del febbraio di quest'anno col pack pelle e il pack antifurto) e non ha questa funzione e non mi risulta che la ford l'abbia mai avuta.
Certo ho l'ESP, TCS, EBA, EBM.

Fordista dal 1985.

brgmrc85

il mio non è proprio rotondo ma una leva tipo... comunque domani magari passo in ford e glielo chiedo... mi sapranno dirre se sono le lampadine oppure non ci sono proprio... invece nel tuo pulsante esp hai la scritta illuminata quando è acceso??

Davmax

Mi pronuncio solo sulla temperatura... la mia Fofo SW impiega circa 10 minuti prima che la temperatura arrivi a 80°.

Per il discorso delle spie scusate ma non ci ho capito una fava... son due notti che non dormo magari domani rileggo tutto con più lucidità...
CIAO
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: brgmrc85il mio non è proprio rotondo ma una leva tipo... comunque domani magari passo in ford e glielo chiedo... mi sapranno dirre se sono le lampadine oppure non ci sono proprio... invece nel tuo pulsante esp hai la scritta illuminata quando è acceso??
No si accende quando e' spento o lampeggia quando e' in uso....ma che mi fai dire? Te l'ho gia' dettooooooooo!!!!!!!

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: dikko72Mi pronuncio solo sulla temperatura... la mia Fofo SW impiega circa 10 minuti prima che la temperatura arrivi a 80°.

Per il discorso delle spie scusate ma non ci ho capito una fava... son due notti che non dormo magari domani rileggo tutto con più lucidità...
CIAO
Si dikko riposati che ne hai bisogno, ma ne ho bisogno anche io se dico che la temperatura non supera i 60 gradi mentre volevo di 90. Sto male anche io. Notte

Fordista dal 1985.

Davmax

Mah... in effetti mi sembrava strano che non superasse i 60° hai montato il sistema di raffreddamento di un turbofan della Airbus :D:D:D !!?!?!

Bon me ne vado a nanna sperando che la mia piccola abbia meno fastidio ai denti si riposi e ci faccia riposare.... notte...

ZZZZZZZ.........ZZZZZZZZ.......ZZZZZ......
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Scusate, non mi pronuncio per l'esp perchè non l'ho, ma per uel che riuarda la manopolina tonda delle luci è tutto normale, non s'illumina in maniera diversa, come nelle volkswagen, ma si accendono solo le spie. SI, è normale che ci metta un po' di tempo per arrivare in temperatura, e.................. scusa ma non ho capito la questione di quando parcheggi. Ti dico se ho capito e tu mi confermi: Quando trovi un posto ti accosti, metti la freccia (es. a destra) e inserisci la retro. Invece di accendersi solo la freccia destra si accendono le quattro frecce. Ho capito bene? Se è così non so che dirti, perche a me non lo fa. Se non ho capito bene ti prego rispiegamelo, sono  molto curioso. Ciao

brgmrc85

il fatto è che credevo che la ford facesse le luci di parcheggio tipo volkswagen che quando spegni la macchina e lasci la freccia inserita si accendono le posizioni di quel lato.... le spie si accendono anche a me in rosso sulla plancia, ma solo quando attivo le posizioni, gli abbagl. e gli anabbagl., mentre quando tiro indietro la leva per accendere il retronebbia o i fendi, li sul modulo non si accendono le spie... non guardare il cruscotto che li funziona tutto ma solo il modulo sulla sinistra del volante...

focus style

HO capito a che ti riferisci per quel che rigurda le lucidi parcheggio. No, la ford non monta questo dispositivo come volkswage e marcedes, penso anche altre case, ma ora non mi vengono in mente. Le luci di parcheggio ci sono, basta spingere e girare verso sinistra la rotellina dei fari quando sei in posizione 0. Si accendono sia a dx che a sn, ma chissene..... Per farlo vorrà dire che qualche ingegnere ha visto che così hanno un assorbimento talmente basso che non ti lasciano la batteria a terra, logicamente se le tiani 2, 3, forse 4 ora, ma di più ti sconsiglio, anche se potrebbero durare un'intera notte(le avevo inserite per sbaglio una sera quando sono tornato). La macchina riparte, ma era estate, non so se d'inverno col freddo la batteria resista uguale

francesco73

Salve, approfitto di questo post per chiedere un chiarimento su un argomento che avete citato.
Spia fendi e retronebbia sul cruscotto.
Premetto che io ho una Fofo ll sw. Con il selettore delle luci (la manopola a sx del volante) in posizione anabbaglianti, se tiro la manopola verso l'esterno di uno scatto si accendono i fendi e si accende la spia verde sul cruscotto; se tiro la stessa manopola di uno scatto ancora, si accendono i retronebbia (almeno mi pare che si accendano), ma sul cruscotto resta accesa solo la spia dei fendi.
Domanda: sulle vostre Fofo ll si accende una spia diversa sul cruscotto quando accendete e retronebbia?
Spero di non aver detto cavolate e attendo i vs. pareri!!
Grazie
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Claudio M

Citazione di: francesco73Salve, approfitto di questo post per chiedere un chiarimento su un argomento che avete citato.
Spia fendi e retronebbia sul cruscotto.
Premetto che io ho una Fofo ll sw. Con il selettore delle luci (la manopola a sx del volante) in posizione anabbaglianti, se tiro la manopola verso l'esterno di uno scatto si accendono i fendi e si accende la spia verde sul cruscotto; se tiro la stessa manopola di uno scatto ancora, si accendono i retronebbia (almeno mi pare che si accendano), ma sul cruscotto resta accesa solo la spia dei fendi.
Domanda: sulle vostre Fofo ll si accende una spia diversa sul cruscotto quando accendete e retronebbia?
Spero di non aver detto cavolate e attendo i vs. pareri!!
Grazie
Si nel primo caso si accende la spia rossa col simbolo suo e nel secondo caso si accende una seconda spia aranciore per i retronebbia. Sono due spie una rossa una arancione.

Fordista dal 1985.

francesco73

Grazie Aliseo; sulla mia si accende una spia verde in corrispondenza dei fendinebbia e nessuna spia per i retro.
Ripeto che devo verificare se i retro si accendano davvero, magari ho la lampadina fulminata (a proposito sono due i retro o 1 solo sulle sw?), e devo provare a guardare in contro luce il cruscotto per osservare se si nota una qualche spia. Rimango ancora in attesa di altre risposte da parte dei possessori di Fofo ll sw + (quelle del 2007 insomma)
Grazie ancora
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Claudio M

Citazione di: francesco73Grazie Aliseo; sulla mia si accende una spia verde in corrispondenza dei fendinebbia e nessuna spia per i retro.
Ripeto che devo verificare se i retro si accendano davvero, magari ho la lampadina fulminata (a proposito sono due i retro o 1 solo sulle sw?), e devo provare a guardare in contro luce il cruscotto per osservare se si nota una qualche spia. Rimango ancora in attesa di altre risposte da parte dei possessori di Fofo ll sw + (quelle del 2007 insomma)
Grazie ancora
Ora mi hai messo in crisi, andro' a vedere anche io se le luci retronebbia sono due o una.

Fordista dal 1985.

cricchio74

mi pare sia una....cmq con gli anabbagliandi trando tutti e due gli scatti dovresti avere due spie accese una arancione ed una verde una nel contagiri e l'altra nel tachimetro.
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Claudio M

Citazione di: cricchio74mi pare sia una....cmq con gli anabbagliandi trando tutti e due gli scatti dovresti avere due spie accese una arancione ed una verde una nel contagiri e l'altra nel tachimetro.
No, a me tirando tutti e due gli scatti si accende sul cruscotto una spia rossa e una arancione. Di questo sono sicuro, almeno a me.

Fordista dal 1985.

Davmax

Bella lì... io ho una spia verde per i fendinebbia ed una arancione per i retronebbia. :D
Chi è il prossimo??? :D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Bella lì... io ho una spia verde per i fendinebbia ed una arancione per i retronebbia. :D
Chi è il prossimo??? :D
Tu... sempre dubbi mi metti?
Controllero'.

Fordista dal 1985.

Davmax

Amico mio nella nostra povera vita c'è soltanto una certezza....




MEGA TOCCATA DI CIUFOLI!!!!! :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Come volevasi dimostrare mi ero sbagliato, sara' l'eta'?
Infatti la spia fendinebbia e' verde situata nel quadrante del contagiri, quella del retronebbia e' arancione situata ne quadrante del contachilometri.
Mi ero confuso con l'indicazione di ghiaccio (il simbolo del fiocco di neve) che d'apprima e' arancione e poi diventa rosso in presenza di ghiaccio.

Fordista dal 1985.

Davmax

Tranquillo Aliseo... dopo i 30 anni siamo tutti sulla via del tramonto...!!!  :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

francesco73

Citazione di: dikko72Tranquillo Aliseo... dopo i 30 anni siamo tutti sulla via del tramonto...!!!  :D:D:D:D
Confermo, io a 34 appena compiuti, mi sa che ho già la cataratta.
Eppure ero convinto che si accendesse una sola spia, di colore verde nel contagiri in corrispondenza dell'accensione dei fendinebbia.
Ero talmente concentrato su quella zona del cruscotto da non vedere la spia arancione che si accende per i retronebbia.
Tutto apposto, sembra, scusatemi ma sul serio non la vedevo la seconda spia.
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

focus style

AHAHAHAH solo quello è sicuro, ha ragione dikko, speriamo tra 2000 anni. Cmq anche a me funziona come dikko, i fendi la spia è verde nel contagiri, i retro la spia è arancione nel tachimetro. Per le sw credo che i retro siano due, anche perchè le luci della retromarcia sono con il gruppo ottico, mentre a me LA luce è in basso a dx, mentre a sinistra c'è il retro.
Tempo fa vidi un sito inglese che vendeva un kit per trasformare anche il retronebbia in luce della retromarcia, in modo da verne due, mentre i retromarcia si trasferiscono immediatamente sopra al posto dei catarifrangenti.
CIao

Claudio M

Ma la volete finire??? 30 anni, ....32 anni.....io il mese prossimo ne faccio 52... io si che sono rinco.....voi solo dei giovincellii.


E per questo che mi trovo bene con voi...un abbraccio.

Fordista dal 1985.

focus style

Auguri per il mese prossimo. Ci inviti alla tua bella festa?????? Skerzo, comunque, se vi può consolare, io ne ho 22 e............... ci vedo benissimo. Sono solo un po' rinco, ma quello è di natura. Chissà quando arriverò a 70 anni...............

Claudio M

Citazione di: focus styleAuguri per il mese prossimo. Ci inviti alla tua bella festa?????? Skerzo, comunque, se vi può consolare, io ne ho 22 e............... ci vedo benissimo. Sono solo un po' rinco, ma quello è di natura. Chissà quando arrivero a 70 anni...............
Se venite giu' da me una pasta con le
cozze non ve la toglie nessuno.
E' il 3 gennaio.

Fordista dal 1985.

Davmax

PASTA E COZZE !!!! WOW!!!
Se invece viene su a Milano ti faccio un bel risotto e cotoletta!!!

...io 35 nato l'8 settembre 1972.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Allora mi state sfidando?! Io sono una buona forchetta, ma anche coltello e cucchiaio......... Bruttina, ma ci voleva. Comunque se venite a Napoli vi faccio mangiare un bel piatto di linguine con le vongole, mozzarella di bufala (quella seria, non quella confezionata) e, non dimentichiamocene, una bella pizza come Napoli comanda...........

Davmax

Azz... raga mi sa che presto mi faccio un bel giro da nord a sud della nostra bella Italia e vengo a trovasrvi tutti... vi porto el panetun de Milan!!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳