Aiuto avaria motore

Aperto da tartas, 24 Maggio 2008, 16:32:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tartas

Possiedo una ford focus c-max 1.6 tdci del 2005 e circa una settimana fa mi ha lasciato a piedi spegnendosi e segnalando avaria motore, un amico meccanico poi me l'ha rimessa in moto ricaricandola di gasolio con una pompa dopo aver notato che i tubi e il filtro erano secchi (ce n'era circa un quarto nel serbatoio), poi per qualche giorno è andata bene ma ieri ha provato di nuovo a spegnersi. Da cosa potrebbe dipendere? E' possibile che aspiri aria dai tubi gasolio (nell'auto non c'è una pompa carburante) o dagli attacchi automatici o dal serbatoio? Ci puo essere qualche altro motivo a questo guasto? lunedi devo portarla alla ford e insieme fare il tagliando (63.000 km) avete qualche suggerimento? Il mio amico (che non fa la ford) pensa che non sarà facile risalire alla causa del guasto ma io vorrei star sicuro in quanto è pericolosissimo girare con una macchina che si ferma in certe strade o in autostrada. Grazie a tutti.

Davmax

Filtro gasolio otturato ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: tartasPossiedo una ford focus c-max 1.6 tdci del 2005 e circa una settimana fa mi ha lasciato a piedi spegnendosi e segnalando avaria motore, un amico meccanico poi me l'ha rimessa in moto ricaricandola di gasolio con una pompa dopo aver notato che i tubi e il filtro erano secchi (ce n'era circa un quarto nel serbatoio), poi per qualche giorno è andata bene ma ieri ha provato di nuovo a spegnersi. Da cosa potrebbe dipendere? E' possibile che aspiri aria dai tubi gasolio (nell'auto non c'è una pompa carburante) o dagli attacchi automatici o dal serbatoio? Ci puo essere qualche altro motivo a questo guasto? lunedi devo portarla alla ford e insieme fare il tagliando (63.000 km) avete qualche suggerimento? Il mio amico (che non fa la ford) pensa che non sarà facile risalire alla causa del guasto ma io vorrei star sicuro in quanto è pericolosissimo girare con una macchina che si ferma in certe strade o in autostrada. Grazie a tutti.
Benvenuto Tartas, vedrai che a presto riceverai qualche risposta.

Fordista dal 1985.

tartas

Si anche io ho pensato al filtro gasolio anche se mi sembra strano dopo 18.000 km e comunque quando il mio amico l'ha ricaricato di gasolio è partita tranquillamente ed è andata bene qualche giorno, però potrebbe anche essere, volevo anche dire che andavo a velocità abbastanza moderata.

FabioKuga

mmmmm  se il filtro gasolio e' vuoto..... potrei pensare alla pompa del gasolio caput...
spero di no.... :mad::mad:
Ford Kuga St-line

Titanium

Non mi dire che si è spenta in marcia, segnalando "AVARIA SISTEMA MOTORE", e non è più ripartita, se è così allora consulta il mio post, intitolato Cmax si spegna in marcia a 120 km/h.
Se ti è successo ciò che è sucesso a me è un problema elettrico, non meccanico.
fammi sapere.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

tartas

Comunque il mio problema pare essersi risolto fortunatamente solo cambiando il filtro gasolio, grazie comunque a tutti !!

Davmax

CitazioneComunque il mio problema pare essersi risolto fortunatamente solo cambiando il filtro gasolio, grazie comunque a tutti !!
100 punti al signor Davide cioè io!

...prego leggere il secondo post... LE SO TUTTEEE !!!! modestamente....!!!:P:P:P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

Dikko hai lo sw solo perchè ti porti appresso il tuo CULO enorme!!!
hai tirato a indovinare...
(hihihi che bello prenderci in giro)
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

Ma quale culo Simo.... la mia è classe unita a professionalità e competenza! :cool:

 :cool::P:cool: modestamente....:cool::cool:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Ma quale culo Simo.... la mia è classe unita a professionalità e competenza! :cool:

 :cool::P:cool: modestamente....:cool::cool:
Quoto per il culo.  :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Fordista dal 1985.

trantor

Decisamente culo.... mo me se riprende i 25 euri...

Davmax

See.... see pigliatemi per il culo... intanto solo l'unico ad averci beccato!:cool:

...avrete bisogno di me...:rolleyes:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

E che? I cartoni animati? Che vo' insegnato mo!

Fordista dal 1985.

Davmax

Aliseo deduco che la ragazza del tuo avatar sia stata divisa in tre parti... ora mettici la foto della parte centrale...:P:P:P:P

p.s. ricordi dove volea volar l'uselin de la comare.....?:lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tartas

Purtroppo il problema sabato si è ripresentato, evidentemente non era il filtro, e ho dovuto portare la macchina in officina con il carro attrezzi. Secondo il meccanico ford ,costatato che i tubi erano scarichi di gasolio e ricaricato l'impianto la macchina è partita, potrebbe essere il gruppo galleggiante che spira aria in quanto finora il problema si è presentato con il serbatoio a 1/4 di gasolio in quanto dice che i tubi controllati sono a posto. Il gruppo galleggiante è tutto chiuso, non si vede niente e costa 250 E più manodopera il tutto sopra le 400 E. Ma mi ha detto che me lo puo assicurare al 99% ma non al 100% in quanto non gli è capitata mai una cosa simile ed ha chiesto a me se volevo cambiarlo o no. Cosa ne pensate? Grazie ancora

legis

Da quanto dice il tuo meccanico potrebbe essere anche vero. In quanto potresti prorpio avere problemi di pescaggio,in quanto trovare i tubi a secco farebbe pensare anche a questo. Verò è però che potresti avere anche qualche tubo di mandata lesionato che provoca l'ingresso dell'aria.
Lui ha fatto una diagnosi elettronica all'auto? Ha controllato la pressione nel circuito di alimentazione?
Tutte cose che andrebbero fatte poichè con una spesa del genere bisogna andare sul sicuro.
Un amico ebbe un probelma simile sulla VW passat.
Ti consiglio, data la spesa,  di trovare il pezzo ad uno scasso e magari fartelo montare dal tuo meccanico di fiducia.
Sinceramente 400€ mi sembrano una esagerazione se ci deve essere il punto interrogativo.

PS

Sei di Genova?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

SmilSo

Citazione di: legisUn amico ebbe un probelma simile sulla VW passat.
Famoso problema alla pompa ad immersione del gasolio, ne hanno sofferto molte passat.
La colpa del malfunzionamento veniva imputata alla scarsa qualità del gasolio che non riusciva a lubrificare il meccanismo della pompa,
in effetti non so se la ford monti pompe simili alla VW...

In questo caso non consiglierei un ricambio dello sfascia,
la pompa ad immersione sembra un pezzo delicato e difficile da valutarne l'usura...
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

tartas

Allora, la c-max mi dicono che non ha una pompa di alimentazione ed i tubi mi ha detto che li ha controllati e non presentano problemi, quanto alla pressione di alimentazione non so se è stata controllota o si controlla ma secondo il meccanico non è la pompa ad alta pressione, non so se il pezzo si trova negli sfascia, ma da quello che ho capito è un pezzo che anche dagli sfascia occorre lavoro per smontarlo quindi non so se ne vale la pena in quanto incide molto la manodopera. Grazie ancora

tartas

P.S. non so se abbia fatto una diagnosi elettronica ma dato che la macchina aveva segnalato avaria motore e si tratti di un concessionario Ford presumo di si. Sono della provincia di Macerata

Davmax

Prova a fare tu stesso un'autodiagnosi dal pc di bordo e dimmi se ti appaiono dei codici di errore.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: tartasAllora, la c-max mi dicono che non ha una pompa di alimentazione ed i tubi mi ha detto che li ha controllati e non presentano problemi, quanto alla pressione di alimentazione non so se è stata controllota o si controlla ma secondo il meccanico non è la pompa ad alta pressione, non so se il pezzo si trova negli sfascia, ma da quello che ho capito è un pezzo che anche dagli sfascia occorre lavoro per smontarlo quindi non so se ne vale la pena in quanto incide molto la manodopera. Grazie ancora
Non dico sia la pompa ma magari una perdita dal circuito.
Cmq Prova a fare una diagnosi da cruscotto con la porcedura che puoi anche torvare qui su idaf. Se leggi la scritta "none" non ci sono errori. Se invece leggi DTC e poi un numero (es P1234) allora si.
Segnati quel numero e facci sapere.
Cmq i problemi di pescaggio danno i problemi ka hai avuto.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tartas

Non posso fare la diagnosi di bordo in quanto la macchina è in officina, penso che andare a vedere sarebbe come non dargli fiducia in quanto non penso che non l'abbiano controllato o no? Voi dite che questo problema di pescaggio si è gia presentato qualche volta? Il mio meccanico dice che a loro non è mai succeso...Un'altra cosa, lui come alternativa mi aveva detto se volevo mettere una pompetta di alimentazione anche manuale per non rimanere a piedi, vale la pena metterla comunque o puo dare problemi?

legis

Allora se stai facendo il lavoro.
Fattelo fare come si deve.
Se il meccanico è sicuro perchè mettere sta pompetta?
Cmq questo è un probelma che è capitato alle VW Passat non Ford.
Però dai sintomi che ti ha dato non mi sento di dar torto al meccanico. Certo lui poteva controllare molte più cose avendo l'auto. Se così ti ha detto non resta che fidarti.
Facci sapere

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Citazione di: tartasNon posso fare la diagnosi di bordo in quanto la macchina è in officina, penso che andare a vedere sarebbe come non dargli fiducia in quanto non penso che non l'abbiano controllato o no?
Quando si tratta di officine non devi dare per scontato nulla ne ho viste, provate sulla pelle e sentite di tutti i colori, purtroppo molti meccanici (non tutti), lavorano in modo approssimativo, la macchina è tua l'hai pagata tanti soldini e se fossi in te andrei a vedere di corsa, la fiducia bisogna guadagnarsela ed in questi casi fidarsi è bene non fidarsi è mooolto meglio... ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Aliseo deduco che la ragazza del tuo avatar sia stata divisa in tre parti... ora mettici la foto della parte centrale...:P:P:P:P

p.s. ricordi dove volea volar l'uselin de la comare.....?:lol::lol:
Ok ma i moderatori poi? Io lo farei ma si sputtana, mandatemi le email vi ve le spedisco in privato.

Fordista dal 1985.

Titanium

... hai poi risolto il problema ????

Cosa era questa avaria motore?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

tartas

Ora mi hanno detto che il blocco galleggiante non si trova in Italia come pezzo di ricambio  devono ordinarlo dall'estero e occorrono almeno 4 o 5 giorni, speriamo bene, a questo punto non si poteva veramente cercare in uno sfascio o sarebbe stato troppo difficile smontarlo?

Simopasi

Citazione di: tartasOra mi hanno detto che il blocco galleggiante non si trova in Italia come pezzo di ricambio  devono ordinarlo dall'estero e occorrono almeno 4 o 5 giorni, speriamo bene, a questo punto non si poteva veramente cercare in uno sfascio o sarebbe stato troppo difficile smontarlo?
Diciamo che è poco conveniente... a loro !!!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

legis

Come dice Simo poco conveniente a loro!!!
Se avesssi voluto fare ciò avresti dovuto portare l'auto ad un tuo meccanco di fiducia e lui di sicuro avrebbe risolto così o magari con uno nuovo e non originale.

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tartas

Sapete per caso se il gruppo galleggiante è lo stello della focus normale o sw nei confronti della mia c-max...

tartas

Scusate ma non trovo l'articolo per fare l'autodiagnosi dal pc di bordo, sapete dirmi dove si trova?

Simopasi

tutto ma proprio tutto si trova in internet... ebay...twenga ecc.
sempre e solo su internet!!!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

tartas

Ho riavuto la macchina dopo aver cambiato il gruppo con galleggiante nel serbatoio e finora la macchina non si è piu fermata, speriamo bene. Il fatto è che per telefono mi avevano detto che il ricambio costava 250 euro piu montaggio 430 eruo totali, invece mi hanno messo in fattura il ricambio 107 euro aumentando ma manodopera (ben 9,20 ore per cambiare il galleggiante nel serbatoio!!!) portando il totale comunque a 430 euro. Mi hanno detto che la persona con cui avevo parlato è in ferie per cui ci parlerò al ritorno ma come posso difendermì? Quanto tempo occorre per cambiare il galleggiante nel serbatoio? Io ero stato in officina la mattina alle 9 e alle 12 mi hanno telefonato per dirmi quale era il problema, quindi anche se avessero cominciato subito il lavoro non hanno impiegato piu di 3 ore e sono sicuro che il montaggio è stato molto piu veloce. Quanto costa effettivamente il gruppo galleggiante c-max 1.6 tdci? Grazie ancora a tutti!!!

🡱 🡳