sostituzione pastiglie freni - EBD

Aperto da alterego, 13 Settembre 2008, 15:31:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alterego

ciao,stamattina ho sostituito le pastiglie anteriori e posteriori(135 euro originali).
per quelle anteriori la sostituzione non presenta problemi,per quelle posteriori,invece,non riuscivo a far tornare indietro il pistoncino.....ho dovuto "studiarlo"parecchio perche per un effetto meccanico interno che fa riferimento al freno di stazionamento,il pistoncino va' girato in senso orario e abbassato nello stesso momento!.infatti la ford usa un attrezzo apposito.
dico cio' per chi volesse cimentarsi nella sostituzione delle pasticche(e risparmiare qualche soldino).

ciao

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alterego

oops...lo davo per scontato...

focus 2 1800tdci sw

sorry...

legis

Anche io una settimana fa ho fatto il lavoro dei freni e quoto in pieno tutto quello che ha detto l'amico alterego!!!
Le pasticche posteriori sono molto ostiche per via del fatto che bisogna far rientrare il pistoncino ruotando!!
Le anteriori si va lisci come l'olio!!!

Ciao e buon lavoro a tutti coloro che volgliono cimentarsi in questo lavoro!!!

Ps attenti ai sensori dell'ABS!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

Ciao Legis. In qst giorni ho potuto notare ke m'ha "lampeggiato" velocemente la spia freni ma nn qnd pigio il freno ma qnd ho fatto i paio di curve strette sulla destra. Capisco ke dopo 61.000 le pasticche originali sono pronte ad andarsene definitivamente e il lavoro di sostituzione lo  vorrei fare io. Volevo sapere qnt costano le pasticche originali e ke ne pensi del montaggio di pastiche più prestazionali delle originali (tipo tar-ox o brembo ecc.).....
Grazie 1000 e ciao
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Ciò che è successo sta ad indicare che il liquido freni è calato all'interno del serbatoio quindi le pasticche stanno per andarsene!!
Non le tirare troppo altrimenti rischi che si rigano i dischi!!
Per quanto riguarda le pasticche più prestazionali non te lo consiglio. Ovvero ti sconsigio di spendere molto. Le pasticche originali costano sui 120€ e così vai più che bene!!
Se vuoi dei freni più performanti devi iniziare col modificare l'impianto partendo dalla pinze, cosa che secondo me non ti conviene poichè i freni della Focus sono molto buoni!!
Quando vorrai fare il lavoro fammi sapere che ti do qualche dritta.. ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

Penso ke un altro pò di strada gliela faccio fare tanto m'è capitato 2 volte e a distanza di 1 settimana.

CitazioneSe vuoi dei freni più performanti devi iniziare col modificare l'impianto partendo dalla pinze
Ma così vado fuori legge, xkè nn si possono cambiare le dimensioni nè dei dischi nè delle pinze. Pensavo ke potrei montare dischi baffati e forati e pasticche performanti così spendo di meno rispetto all'acquisto dei pezzi orginali e guadagno in potenza frenante...........
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Citazione di: MassiminoPenso ke un altro pò di strada gliela faccio fare tanto m'è capitato 2 volte e a distanza di 1 settimana.

CitazioneSe vuoi dei freni più performanti devi iniziare col modificare l'impianto partendo dalla pinze
Ma così vado fuori legge, xkè nn si possono cambiare le dimensioni nè dei dischi nè delle pinze. Pensavo ke potrei montare dischi baffati e forati e pasticche performanti così spendo di meno rispetto all'acquisto dei pezzi orginali e guadagno in potenza frenante...........
massimì se mi permetti di darti un consiglio:

la prima per la quale bisogna spendere denaro è la SICUREZZA!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Citazionela prima per la quale bisogna spendere denaro è la SICUREZZA!!!
Sono arci daccordo con te. Volevo dire ke i pezzi originali a volte costano di più e rendono di meno. Es. poco fa su ebay ho trovato 2 dischi baffati Brenbo (autoventilati) comprese di 4 pastiglie Ferodo a 100 Euro!!!!!!!!!!
Ho reso l'idea?!?!?!?!?!
Cmq ora sto facendoo ricerche più approfondite........
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Ragazzi ma l'impianto frenante della focus va da bomba!!!
Risponde perfettamente alle caratteristiche del veicolo!!
Stai attento alle offerte di E-bay, la Brembo fa anche pastiglie da oltre 200€ a ruota!!!
Le pasilgie originale sono ottime le fa la Motorcraft!!!
I dischi baffati non te li consiglio poichè avrai si maggiori prestazioni però le pasticche si consumano molto prima.
Modificare le pinze non è affatto fuorilegge.  Ci sono pinze di ogni genere a due e a tre pistoncini!!
Ma tutta sta roba è da corsa per staccate ad oltre 200km/h, per stress non indifferente... ecc.
Le pasticche posteriori si consumano di meno rispetto alle antriori questo dovuto al bilanciamento ed all'EBD!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

per chi non lo sapesse:

EBD ripartitore elettronico di frenata

serve a bilanciare a seconda delle condizioni della vettura quali possono essere grip, velocità e quant'altro, la frenata della makkina!

é giustissimo, l'impianto della focus è ottimo ma c'è una parola infame che si chiama tuning!

poi ognuno si compra le pasticche che vuole chi per il mal di testa chi per la diarrea e così viaa!!!:lol::lol::lol:

ciaooooooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

L'EBD più che altro bilancia la frenata sull'avantreno scaricando il retrotreno.
Ciò per evitare che in frenate estreme, specialemte in curva, l'auto finisca in testa coda!!!
Funziona in coppia con l'ABS dato che ne costituisce un completamento!!
Non funziona in base alla condizioni ma in base alla forza impressa sul pedale del freno!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

Il favoso sistema ke dà di matto e ke dev'essere rivisitato qnd l'auto viene ribassata di parecchio............

CitazioneI dischi baffati non te li consiglio poichè avrai si maggiori prestazioni però le pasticche si consumano molto prima.
Modificare le pinze non è affatto fuorilegge.  Ci sono pinze di ogni genere a due e a tre pistoncini!!
Verissimo Legis le pasticche durano un pò di meno, fanno qlc fischietto in + ma qnd gli chiedi di frenare nn se lo fanno dire 2 volte!!!!!!!!! Le auto così come ce le danno vanno bene, x carità, ma posso sempre essere migliorate qnd xkè nn farlo???? :P:P:P:P:P:P
X le pinze, si mossono montare qle con + pistoncini a patto ke restino delle stesse dimensioni ma costano un occhi della testa. E poi una volta cambiate le pinze ke fai nn ci abbini le tubazioni aeronautiche x migliorare ancora la frenata?!?!?!
Ad ogni modo ancora nn è arrivato il momento fatidico quindi restan tutte parole, appena sarà pronto x la sostituzione ti scroccherò qualche consiglio, se x te va bene........
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

No problem!!

Sono sempre a disposizione!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legisL'EBD più che altro bilancia la frenata sull'avantreno scaricando il retrotreno.
Ciò per evitare che in frenate estreme, specialemte in curva, l'auto finisca in testa coda!!!
Funziona in coppia con l'ABS dato che ne costituisce un completamento!!
Non funziona in base alla condizioni ma in base alla forza impressa sul pedale del freno!!!

Ciao ;)
esatto, ma oltre alla frenata in curva, bisogna anche vedere in che condizioni si trovano le ruote altrimenti ad ogni accenno di pioggia o strada sdrucciolevole via in testa coda! Mai detto che funziona con pioggia o neve ma avevo sotto inteso che funzionasse in frenata!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: principedeimeccanici
Citazione di: legisL'EBD più che altro bilancia la frenata sull'avantreno scaricando il retrotreno.
Ciò per evitare che in frenate estreme, specialemte in curva, l'auto finisca in testa coda!!!
Funziona in coppia con l'ABS dato che ne costituisce un completamento!!
Non funziona in base alla condizioni ma in base alla forza impressa sul pedale del freno!!!

Ciao ;)
esatto, ma oltre alla frenata in curva, bisogna anche vedere in che condizioni si trovano le ruote altrimenti ad ogni accenno di pioggia o strada sdrucciolevole via in testa coda! Mai detto che funziona con pioggia o neve ma avevo sotto inteso che funzionasse in frenata!
Si,
ma non capisco cosa intendi per vedere in che condizioni si trovano le gomme!!!
E' indipendente dalle condizioni dell'asfalto!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legis
Citazione di: principedeimeccanici
Citazione di: legisL'EBD più che altro bilancia la frenata sull'avantreno scaricando il retrotreno.
Ciò per evitare che in frenate estreme, specialemte in curva, l'auto finisca in testa coda!!!
Funziona in coppia con l'ABS dato che ne costituisce un completamento!!
Non funziona in base alla condizioni ma in base alla forza impressa sul pedale del freno!!!

Ciao ;)
esatto, ma oltre alla frenata in curva, bisogna anche vedere in che condizioni si trovano le ruote altrimenti ad ogni accenno di pioggia o strada sdrucciolevole via in testa coda! Mai detto che funziona con pioggia o neve ma avevo sotto inteso che funzionasse in frenata!
Si,
ma non capisco cosa intendi per vedere in che condizioni si trovano le gomme!!!
E' indipendente dalle condizioni dell'asfalto!
allora cerco di spiegarmi meglio!

l'abs così come l'esp o il tcs o qualsiasi altro sistema di sicurezza tra cui anche l'ebd, funzionano sì in base alle manovre che noi automobilisti facciamo, ma se queste manovre sbagliate o giuste che siano vengono svolte per esempio su strada bagnata questi dispositivi intelligenti saranno maggiormente sollecitati per ovviare al problema delle condizioni stradali ad esempio durante un'acquazzone!

quindi se per esempio si rischia una forte sbandata per una curva presa male alla quale magari non tutti rimediano con una controsterzata bensì con una frenata, l'ebd lavorerà il doppio

spero di essere stato kiaro altrimenti kiamate il 118!:lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazionequindi se per esempio si rischia una forte sbandata per una curva presa male alla quale magari non tutti rimediano con una controsterzata bensì con una frenata, l'ebd lavorerà il doppio
No affatto!!
Lavora sempre nello stesso modo!!
ABS ed EBD funzionano indipendentemente da quelle che sono le condizioni stradali. L'ABS serve a ridurre gli spazi di fenata e l'EBD a ripartire la frenta sull'asse anteriore.
Pensa che sui terreni con scarsa aderenza (terra,neve e simile è addirittura dannoso poichè non serve).

Funziona invece come dici tu l'ESP poichè in caso di perdita di aderenza non solo la calcola la perdita di aderenza in base allo slittamento delle ruote ma le frena anche singolarmente per non far perdere l'aderenza all'auto.
Stessa cosa il TCS!!

;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

CitazioneABS ed EBD funzionano indipendentemente da quelle che sono le condizioni stradali. L'ABS serve a ridurre gli spazi di fenata e l'EBD a ripartire la frenta sull'asse anteriore.
Pensa che sui terreni con scarsa aderenza (terra,neve e simile è addirittura dannoso poichè non serve).

Funziona invece come dici tu l'ESP poichè in caso di perdita di aderenza non solo la calcola la perdita di aderenza in base allo slittamento delle ruote ma le frena anche singolarmente per non far perdere l'aderenza all'auto.
Stessa cosa il TCS!!
Quoto il detto da Legis............
Caro principe fattene una ragione di vita ma i sistemi oggetto della discussione funzionano così.... ;);););););)
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Citazione di: Massimino
CitazioneABS ed EBD funzionano indipendentemente da quelle che sono le condizioni stradali. L'ABS serve a ridurre gli spazi di fenata e l'EBD a ripartire la frenta sull'asse anteriore.
Pensa che sui terreni con scarsa aderenza (terra,neve e simile è addirittura dannoso poichè non serve).

Funziona invece come dici tu l'ESP poichè in caso di perdita di aderenza non solo la calcola la perdita di aderenza in base allo slittamento delle ruote ma le frena anche singolarmente per non far perdere l'aderenza all'auto.
Stessa cosa il TCS!!
Quoto il detto da Legis............
Caro principe fattene una ragione di vita ma i sistemi oggetto della discussione funzionano così.... ;);););););)
ma guarda che non ho mai contraddetto legis xkè ha ragione! Il discorso che facevo io era un altro ma purtroppo non mi sono saputo spiegare!!! devo tornare a squola a imparare l'itagliano!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

riassumendo:
ABS riduce gli spazzi di frenata (molto utile sul bagnato)
EDB riparte la frenata fra anteriore e posteriore (NB nella focus i canali sono incrociati cioe la ruota anteriore sinistra frena con la posteriore destra)
TCS serve per non slittare nelle partenze o in solita
ESP serve x non sbandare in curva anche se non si sta frenando
spero di essere stato chiaro.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳