dubbio sul Liquido Radiatore

Aperto da FocusTiVct, 27 Luglio 2009, 19:31:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

oggi sono andato ad acquistare il liquido x il radiatore... purtroppo non potendo andare in un offfcina Ford sono stato ad un supermercato. c'erano una marea di liquidi differenti, ma quelli di colore rosso (che in teoria dovrebbe essere quello) c'era scritto di non mischiare con altre marche, poi c'era di una marca che ora non ricordo dei liquidi di vari colori, e c'era scritto di usare quello che più si avvicinava al colore del liquido della casa, e ovviamente non mi sono fidato perchè c'era solo il viola che era più simile al rosso. alla fine ne ho acquistato uno blu, che c'era scritto sull'etichetta che andava bene per rabbocchi, e poteva essere mixato ad altri liquidi di diverso colore, e siccome io infatti devo rabboccare l'ho acquistato. ora che dite, mi posso fidare a metterlo visto che ilmio è rosso acnhe se sull'etichetta è assicurato che è compatibile con liquidi di colore differente? aspetto vostri consigli saggi amici  ;)

principedeimeccanici

guarda tecnicamente sarebbe stato preferibile, mettere direttamente una miscela nuova...

puoi postare una foto del prodotto o per lo meno la marca?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

FocusTiVct

quel balordo del meccanico a cui l'ho portata doveva teoricamente rabbocarmelo visto che ha fatto il tagliandoe glielo avevo pure detto!, ma visto che ora ad auto fredda e non fredda  me la segna che è sul min almeno devo fargli raggiungere il segno max o quasi, per avere anche una sicurezza in più, la marca è Mitam, anche se costava qualcosina in meno di un castrol o paraflu (anche perchè ci sono 2 litri nel contenitore) l'ho acquistato perchè l'etichetta descriveva bene il prodotto che cercavo, ovvero un liquido per radiatore compatibile che andasse bene per rabbocchi  :)

Fofo74

buono cmq poi prendere quello della vw !! è da litro si diluisce con duo o tre litri di acqua si chiama 16c plus plus
è ottimo!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FocusTiVct

ci penso su un attimo, se fidarmi dell'etichetta o no, al massimo ne compro un altro e vado più tranquillo =)

Fofo74

io quello della vw ti assicuro che funge bene xke è stato usato ( x il cambio dei 4 anni sulla) focus I e rabbocchi sulla focus II!!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Va bene quello che hai prso il rosso di solito è xi diesel.
Cm quello ch ehai acquistato sta scritto se già diluito oppure no?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FocusTiVct

quello acquistato ha scritto che è già diluito, pronto all'uso e possibile da mixare cn altri colori (io ho quello rosso) leggevo ora in internet che quello rosso è più recente adatto ai motori in alluminio, ma vabbè se c'è scritto che è compatibile questo che ho blu ci provo e basta! sti rischi in garanzia è meglio farli!  :)

hunte88

scusate quanto costano i liquidi ce prendete voi in genere ?

FocusTiVct

questo sui 8 euro poi ho visto paraflu castrol ecc sui 10 euro, praticamente uguale, ce n'erano anche altri senza descrizione in italiano stessi litri costavano sui 3 euro, e avevano colori strani  :-X

legis

Ti trovi con il prezzo. Cmq lo puoi mettere se già diluito va bene ;)

Ps che marca è?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FocusTiVct

Mitam, mai sentita sinceramente, però aveva come dicevo prima descrizioni che combaciavano con quello che volevo sapere (ovvero se era compatibile con altri colori e andasse bene per rabbocchi) cosa che gli altri da 2 euro in più non avevano, anzi c'era scritto di non mischiare con altre marche, allora mi sono fidato di più su questo

Ghius

Citazione di: FocusTiVct il 27 Luglio 2009, 19:31:25
oggi sono andato ad acquistare il liquido x il radiatore... purtroppo non potendo andare in un offfcina Ford sono stato ad un supermercato. c'erano una marea di liquidi differenti, ma quelli di colore rosso (che in teoria dovrebbe essere quello) c'era scritto di non mischiare con altre marche, poi c'era di una marca che ora non ricordo dei liquidi di vari colori, e c'era scritto di usare quello che più si avvicinava al colore del liquido della casa, e ovviamente non mi sono fidato perchè c'era solo il viola che era più simile al rosso. alla fine ne ho acquistato uno blu, che c'era scritto sull'etichetta che andava bene per rabbocchi, e poteva essere mixato ad altri liquidi di diverso colore, e siccome io infatti devo rabboccare l'ho acquistato. ora che dite, mi posso fidare a metterlo visto che ilmio è rosso acnhe se sull'etichetta è assicurato che è compatibile con liquidi di colore differente? aspetto vostri consigli saggi amici  ;)

Ti sarà mancato un litro scarso di acqua e considerando che hai una macchina nuova, quindi la miscela è nuova, avresti potuto rabboccare tranquillamente con acqua demineralizzata. Le auto nuove escono con una concentrazione adatta a climi freddi fino a - 50 gradi, aggiungere un litro di acqua pura faceva solo che bene in quanto, e non tutti lo sanno, più è alta la concentrazione di liquido rispetto all'acqua e meno la miscela asporterà calore.

Io quando sostituisco la miscela, in genere la faccio al 35% di anticongelante e sono protetto fino a - 25°, miglioro il raffreddamento a caldo e sono tranquillo d'inverno.

FocusTiVct

pure questo ha l'antigelo fino a - 40 gradi e resiste fino a 130, dell'acqua demineralizzata non lo sapevo!! cmq nuova nuova nn è, il liquido si quando l'ho presa usata gli è stato messo, cmq ha su 55000 km totali l'auto  :)

Ghius

Citazione di: FocusTiVct il 27 Luglio 2009, 21:00:16
pure questo ha l'antigelo fino a - 40 gradi e resiste fino a 130, dell'acqua demineralizzata non lo sapevo!! cmq nuova nuova nn è, il liquido si quando l'ho presa usata gli è stato messo, cmq ha su 55000 km totali l'auto  :)

In ogni caso vai tranquillo, 1 litro di mischio non fa nulla. Sarebbe diverso se lo avessi sostituito tutto, in quel caso la scelta era più importante.

Posso però dirti che quello originale Ford è il migliore in assoluto, testato personalmente ed effettivamente è quello che nonostante le alte concentrazioni non ha mai perso percentualmente quanto altri sulle alte temperature.

FocusTiVct

mixato! che strano, era al min ho aggiunto pochissimo liquido ed è salito al max! ora però girando è un pelino sceso! ed ha preso un colore strano tra il blu ed il rosso nonostante di blu ne ho messo davvero poco! speriamo che ritorni sul rossiccio, mi piaceva di più, poi non vorrei che se in futuro dovessi avere qualche problema all'auto la garanzia non rispondesse solo perchè il liquido dovrebbe essere quello rosso! domani lo vedrò meglio alla luce, malò che vada lo ricambio tutto in quello rosso togliendo questo mixato =)=) vedrò!

hunte88

Citazione di: FocusTiVct il 27 Luglio 2009, 20:15:49
questo sui 8 euro poi ho visto paraflu castrol ecc sui 10 euro, praticamente uguale, ce n'erano anche altri senza descrizione in italiano stessi litri costavano sui 3 euro, e avevano colori strani  :-X
quanti litri ?

CMq se mi ricordo bene il tipo del magazzino ricambi del mio concessonario mi disse che il liquido originale ford acquistato presso di loro costasse sui 5-6 euro 1 litro . Lui consigliava di andar a prenderlo da altre parti e che si trovava a meno anche, ne deduco appunto che siano tipo quelli di cui parli te al costo di 3 euro però aveva anche detto che bisognava prenderlo di colore rosso e non altri colori per evitare rischi...che non si sa mai.

Fofo74

meglio nn mischiare anche se dovrebbe andare tutto bene ugualmente!!  :)
al massimo prima del tagliando cambi tutto se vuoi andare sul sicuro cmq nn dovrebbero fare problemi!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Si ma xun rabocco nulla accade e come dice Fofo al prossimo tagliando cambi tutto.
Ricorda che il liquido va sostituito ogni 5 anni ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

E' sempre meglio metterlo dello stesso colore o, per così poco, metterci acqua e basta.
Comunque la quantità è talmente poca che non fa differenza, anche cambiare tutto al prossimo tagliando è eccessivo, cambia il liquido alla scadenza prefissata come dice legis
||||||||||||

legis

Che sia acqua deminerallizzata eh!!
Mai acqua di rubinetto. Quest'ultima quando si scalda rilascia residui di calcare che vanno ad inttaccare i tappi della testata. Ho visto auto in officina danneggiate xquesto :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fr@nk

Riapro. Scusate una info.
Pulizie settimanale della mia splendida FOFO :) (km.47000) ... mi accorgo che il livello del radiatore è al minimo. (primo rabbocco dopo 22000 km).
Rileggendo il tutto ... sono orientato per prendere la stessa colorazione di liquido (rosso) e miscelarlo con acqua demineralizzata.
E' corretto ?
Pensavo di prendere tanica di liquido rosso dalla Norauto.
Consigliate altre marche ?
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Able007

non c'è bisogno di miscelarlo con acqua demineralizzata!!!

l'acqua demineralizzata va messa solo se devi fare un piccolissimo rabbocco e non hai il liquido specifico  ;)

Fr@nk

Acquistata tanichetta da lt. 2 da Norauto stessa colorazione (rosso).
E' compatibile con tutti i liquidi per radiatore; - 30°; da non diluire quindi già pronto.
Stamattina, a motore freddo, apro il cofano, inizio a svitare il tappo in senso anti orario e ... continuando a ruotare si serra nuovamente come se l'avessi richiuso nuovamente.
Ruoto in senso orario .. stessa cosa ... si allenta per poi serrarsi nuovamente.
Serro in senso orario - chiudo - e vado a lavoro con un dubbio.
Ma come azz si svita ? ;) .. forse si porta a metà corsa e si solleva?
Help (che figura di m... ma non voglio rompere nulla)
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Able007

siceramente io lo svito nolmalmente con molta semplicità!!
cmq controllo e ti dico

Fr@nk

Citazione di: Able007 il 26 Ottobre 2010, 09:38:12
siceramente io lo svito nolmalmente con molta semplicità!!
cmq controllo e ti dico

Anche io ho sempre svitato i tappi della vaschetta di altre auto nella stessa maniera. Ma oggi è come se avessi avvitato dal lato opposto richiudendolo.
Mi son fermato apposta.
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

focus_love

Strano. Confermo che sulla Focus 2009 si svita normalmente in senso anti-orario, e si avvita in senso orario. Quando si inizia a svitare (almeno sulla mia Focus) il tappo ha uno scatto, dopodiche' ruota liberamente.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

zetec89

La procedura esatta è girare per circa mezzo giro in senso antiorario il tappo della vaschetta, questo permetterà di far uscire lo sfiato della pressione che c'è all'interno. Fatto ciò si gira tutto il tappo sempre in senso antiorario e si estrae. Io ho una focus I 2002 e così funziona benissimo. Il mio consiglio è di riprovare seguendo questa procedura
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007


Fr@nk

Citazione di: zetec89 il 26 Ottobre 2010, 13:09:25
La procedura esatta è girare per circa mezzo giro in senso antiorario il tappo della vaschetta, questo permetterà di far uscire lo sfiato della pressione che c'è all'interno. Fatto ciò si gira tutto il tappo sempre in senso antiorario e si estrae. Io ho una focus I 2002 e così funziona benissimo. Il mio consiglio è di riprovare seguendo questa procedura

Allora stamattina ho iniziato a svitare il tappo e a metà corsa notavo l'ingresso di aria nella vaschetta, proseguendo con la corsa in senso antiorario, il tappo è arrivato ad un certo punto e si è bloccato senza permettermi di sollevarlo, come se fosse stato chiuso nel senso opposto.
Devo forzare continuando a ruotare in senso antiorario oppure a sollevare con decisione ?
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Fr@nk

Riprovo stasera .. a motore freddo sperando che non rompa nulla !  :-\
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

zetec89

Bravo prova a motore freddo.. e segui la procedura ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fr@nk

Bene ragazzi.
Stamattina ho riprovato:
apro il cofano e a motore freddo inizio la procedura.
Inizio a svitare, sento il gradino di inizio svitamento, porto la manopola al centro ruotando in senso anti orario e faccio uscire l'aria in pressione nella vaschetta.
Noto che il tappo, sollevandolo, sbatte sulla filettatura quindi è in svitamento, procedo ruotando in senso antiorario ma arriva ad un certo punto e si serra.
Ma LOL  >:(
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Able007


Fr@nk

Andrò a farmi aiutare e fare la mia figuraccia da qualcuno.
Magari dal mio MECCTUNING  ;D
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

🡱 🡳