problemi sulla mia kuga

Aperto da Davide01, 09 Gennaio 2016, 18:10:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide01

Salve a tutti, questa e' la seconda volta che scrivo,la prima volt possedevo una ford c-max 1.8tdci del 2005 che mi ha dato grandi emozioni e ci ho fatto 205.000km dopo di che ho iniziato ad avere un po' di noie al motore, e l'ho venduta.
Adesso sono (felice?) possessore di una kuga titanium 2.0 136cv 4wd, ma da quando l'ho comprata sto avendo un po' di problemi ad esempio :
1):non mi riconosce la seconda chiave per aprire la macchina pero' una volta dentro se la avvicino al finto nottolino dove prima si inseriva la chiave per avviare il motore (adesso c'e' un tappo) allora li, mi da il consenso per avviare l'auto.
2):il key-less lato guida bisogna avvicinarsi con il telecomando alla maniglia della porta per sbloccare le sicure,mentre dal lato passeggero e dal portabagagli il trasponder lo posso tenere tranquillamente in tasca,come e' giusto che sia.
3):il vetro sempre lato guida si abbassa a step e solo se pigio io il pulsante tante volte fino a farlo scendere tutto ,idem per farlo risalire;premetto che hanno gia' provato a riprogrammarlo ,ma con esito negativo :(.
4):Lo specchietto retrovisore destro ogni tanto non funziona il ripiegamento.
Ecco detto questo la macchina va una meraviglia come motore, i consumi sono in linea quasi come la vecchia c.max , con 30litri di gasolio ho fatto 430 km .
Prima di portare la macchina in ford Ho bisogno di consigli....help meeee..... :( :( :(  anche perche' non l'ho comprata in una concessionaria quindi un qualsiasi intervento chissa' quanto mi costerebbe in ford :(.
Un saluto a tutti e un grazie in anticipo

drspoch

il punto 4) credo sia indipendente dai punti 1 e 2 che sono collegati. lì probabilmente c'è un problema di ricezione del segnale delle chiavi, se non ricordo male ci sono più "ricevitori" lungo il perimetro e l'abitacolo della macchina per riconoscere le chiavi, evidentemente ce n'è uno zona lato guida che non funziona bene. secondo me serve una diagnosi in questo caso.
il punto 3) non è programmato l'antischiacciamento, riprova a fare la procedura, deve funzionare, non mi ricordo di altri casi in cui anche dopo un pò di tentativi il sistema non abbia funzionato. difficile che ci sia qualcosa di rotto.

ps: posso chiederti quanto l'hai pagata?

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Davide01

Buonasera e grazie dei consigli innanzi tutto, per quanto riguarda il punto 3 hanno provato a riprogrammarlo (un paio di tentativi) abbassandolo tutto e tenendolo per cinque secondi col tasto premuto in apertura poi salendolo tutto e tenendolo premuto sempre per cinque secondi in chiusura,ma nulla di fatto. :( :icon_cry:
P.S.l'ho pagata 13.000 euro passaggio compreso

drspoch

grazie, il prezzo non l'ho chiesto ovviamente per farmi i fatti tuoi, ma per capire a quanto eventualmente mettere in vendita la mia....
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Davide01

Non c'e' problema ;)
Volevo sapere se la procedura per resettare l'alzavetro lato guida e' corretta o se ne conosci altre grazie.

drspoch

io non ricordo come l'ho fatto sulla mia (quando staccavo la batteria), però ho trovato questo



io ho avuto lo stesso identico problema settimana scosa sulla mia focus ikon, vetro posteriore lato passeggero, lì per lì vista anche la vicinanza di casa mia alla concessionaria sono andato in ford ed il capo officina ha rimemorizzato il vetro e mi ha insegnato come fare.

- ti muovi a piccoli passi chiudendo il vetro e quando arrivi a fine corsa tieni premuto 5 secondi il tasto verso l'alto.

- fai la stessa procedura scendendo pian piano e quando è arrivato al limite tieni premuto il tasto.

Chiaramente se non è il vetro lato guida usa il tasto direttamente nello sportello.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Davide01

Capisco ..gia' fatto ,ma non e' servito a nulla .. :(..
speriamo non sia nulla di grave....
grazie lo stesso. ;)

macteo

Il problema del riconoscimento dei telecomandi non potrebbe essere semplicemente le batterie scariche?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Davide01

Salve,abbiamo provato anche a sostituire la batteria interna al telecomando,ma nulla da fare

drspoch

#9
Cristalli, telai e meccanismi di azionamento - Inizializzazione motorino alzacristalli Kuga 2008.5 (02/2008-)
Stampa 
Procedure generali

PERICOLO: Durante l'inizializzazione del motorino alzacristalli, la funzione antischiacciamento del finestrino non si attiverà. Assicurarsi che il vano del finestrino sia privo da qualsiasi impurità. L'inosservanza di tali istruzioni può essere causa di infortuni.

NOTA: Dopo lo scollegamento della batteria è necessario inizializzare ogni motorino alzacristalli individualmente.

NOTA: Se è stato scollegato un singolo motorino alzacristalli, è necessario inizializzare solo quel motorino alzacristalli.

NOTA: Se il fusibile di un motorino alzacristalli anteriore o posteriore è stato scollegato, è necessario inizializzare solo quel motorino alzacristalli.

NOTA: Se il fusibile degli alzacristalli elettrici anteriori situato nella scatola di derivazione batteria (BJB) è stato scollegato, è necessario inizializzare entrambi i motorini alzacristalli anteriori.

NOTA: Se il fusibile degli alzacristalli elettrici posteriori nella BJB è stato scollegato, è necessario inizializzare entrambi i motorini alzacristalli posteriori.

NOTA: Prima di collegare la batteria, il fusibile o il/i motorino/i alzacristalli, attendere almeno un minuto.

Tutti i veicoli
Premere e tenere premuto il pulsante di chiusura dell'interruttore di comando dell'alzacristalli elettrico fino a quando il finestrino è completamente chiuso.
Rilasciare il pulsante di chiusura dell'interruttore di comando dell'alzacristalli elettrico e premerlo di nuovo per tre secondi.
Premere brevemente il pulsante di apertura dell'interruttore di comando dell'alzacristalli elettrico di due scatti e rilasciarlo.
Il finestrino dovrebbe aprirsi automaticamente.

Premere brevemente il pulsante di chiusura dell'interruttore di comando dell'alzacristalli elettrico di due scatti e rilasciarlo.
Se il cristallo non si chiude automaticamente, ripetere l'intera procedura.

Ripetere l'inizializzazione del motorino alzacristalli per ogni motorino.

Capote
Premere e tenere premuto il pulsante di CHIUSURA dell'interruttore della capote fino a quando la capote non è completamente chiusa. Tenere premuto l'interruttore in posizione di chiusura per tre secondi.

------------

per il discorso key free, allego alcuni documenti che possono essere utili
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Davide01

Drspoch, grazie provero' quanto prima la manovra sul finestrino lato guida e anche per quanto riguarda il key-free ti faccio sapere. ;)..

Davide01

Drspoch salve, ho risolto parzialmente i piccoli difetti della mia kuga riguardanti il key-less lato guida,  la seconda chiave che non veniva letta.
X il key-less era solo un falso contatto, per la seconda chiave era stata inserita una batteria (pila tampone DL2032) non compatibile con il telecomando che invece richiedeva una (pila tampone DL2016) e quindi non faceva bene contatto, tra l'altro la pila era montata pure al contrario... :icon_mad: comunque anche questo risolto.
Ora rimane il problema alzavetro lato guida che scende a scatti, alla ford hanno trovato il guasto,ma e' costoso ripararlo, si tratta in pratica della centralina del motorino dell'alza vetro e purtroppo non la vendono da sola,ma unita a tutto il corpo del motorino alzavetro e costa compreso di montaggio circa 320.00 euro. :icon_eek:...Faro' una ricerca sperando di trovarlo usato, la marca e' Siemens della centralina, io su ebay ne ho trovato uno con stesso codice,anno 2012,mentre la mia kuga e' fine 2009,ma marca Continental... cambiera' qualcosa???oppure puo' andare bene???
Ultimo, lo specchietto lato destro che ogni tanto non funziona, (non si richiude),purtroppo alla ford non ha mai dato segni di mal funzionamento quindi anche dopo un controllo accurato lo specchietto funzionava perfettamente..mah.. misterooo.. :-\.

Davide01

Salve chiedo scusa ho notato che chiudendo la macchina da telecomando gli specchietti retrovisori esterni funzionano entrambi , usando il key-less per chiudere o aprire la macchina lo specchietto destro smette di funzionare, e devo chiudere e riaprire da telecomando la macchina,per ripristinare il funzionamento dello specchietto.
Tutto cio' e' normale?
Parlo della mia ford kuga 2.0 td 136cv.

drspoch

non mi pare sia normale...se lo specchio meccanicamente è a posto, dato che si chiude in certe condizioni e in altre no, c'è un problema
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


andread1966

Ciao, per riprogrammare l'automazione dei finestrini è sufficiente portare ad apertura totale il finestrino e ad apertura avvenuta, rilasci il pulsante e dai semplicemente un nuovo e singolo impulso. Ripeti per ogni finestrino.
Per quelli posteriori devi andare sul comando di ogni portiera perché dal comando centrale lato guida non accetta la riprogrammazione.
Per il resto non so come aiutarti

Davide01

#15
Ciao Andread purtroppo in ford nanno constatato il difetto sulla centralina del motorino alzavetro e che cambiarla da sola non e' possibile visto che la vendono solo completa di motorino alla "modica" :censored: :icon_evil: :mad: :icon_mad: cifra di 350 euro montaggio compreso.
Dando un occhiata in internet ne ho trovato di due marche diverse una siemens, montata sulla mia portiera e una marcata continental.
Detto cio' mi viene da pensare in quanto la siemens su ebay riporta come modello la C-MAX del 2009 come allegato in foto.
Mentre sempre su ebay quello marcato continental c'e' scritto che si riferisce alla kuga come da foto.
ora nn so che pensare... Andranno bene tutti e due???Help me please.. :(

drspoch

bisogna guardare con l'ecat, adesso però non riesco sono all'estero
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Davide01


Ralp1988

Citazione di: drspoch il 09 Gennaio 2016, 18:50:07
il punto 4) credo sia indipendente dai punti 1 e 2 che sono collegati. lì probabilmente c'è un problema di ricezione del segnale delle chiavi, se non ricordo male ci sono più "ricevitori" lungo il perimetro e l'abitacolo della macchina per riconoscere le chiavi, evidentemente ce n'è uno zona lato guida che non funziona bene. secondo me serve una diagnosi in questo caso.
il punto 3) non è programmato l'antischiacciamento, riprova a fare la procedura, deve funzionare, non mi ricordo di altri casi in cui anche dopo un pò di tentativi il sistema non abbia funzionato. difficile che ci sia qualcosa di rotto.

ps: posso chiederti quanto l'hai pagata?



Scusa ma con 30 litri hai fatto 430 km cioè la media del 13/14 a litro??? Io nn arrivo a 11 la mia avra qualche problema allora??

diab58

Il problema dello specchietto destro l'ho avuto anchio , non si apriva se la temperatura esterna era fredda, d'estate funzionava bene ma in inverno non si apriva. Per un caso in una via stretta ho toccato lo specchio aperto con una rete metallica che lo ha aperto più del necessario perchè andavo in retromarcia per far passare un altra auto, praticamente lo ha sforzato. Da allora funziona perfettamente, probabilmente era troppo preciso il fine corsa e succedendo sta cosa ha preso un pò di gioco per cui ora và bene.  Ma è un caso pensa che sono stao 3 anni che non funzionava.

Davide01

Ciao Ralp1988, si faccio piu' o meno 430/440 km con 30 litri non di meno, a cruise control inserito in superstrada.

Davide01

Salve mi potete aiutare con la DCU anteriore sinistra per la mia kuga? Allego nuovamente le foto vorrei sapere se e' quali delle due e' giusta , perche' chiedendo in giro mi hanno detto che vanno bene per la c-max e quindi non so se sono compatibili con la kuga.
Grazie. :icon_wink:
Il problema che ho con l'alzavetro e' che non scende o sale in automatico e poi per farlo scendere devo stare sempre a pigiare il pulsante, in ford mi hanno detto che e' un problema di DCU. IN FORD COSTA UN BOTTO ...VORREI SOSTITUIRLO DA SOLO ma mi serve il codice giusto....help meeee..

Michel

Hai provato a staccare la batteria per mezzora e ripristinare la memoria del finestrino con lo sportello aperto?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

squalo94

salve a tutti ragazzi , sono nuovo in questo gruppo e vorrei capire un po come funziona! ho un problema sulla mia kuga anno 2008, quando sono  in strada appena supero i 110 km/h inizio a sentire un fischio proveniente credo dall anteriore , come se si creasse un vortice d'aria dovuto a qualche problema di aereodinamica.
magari è un argomento che avete gia affrontato , chi di voi puo aiutarmi?
grazie a tutti e buon inizio anno

🡱 🡳