( focus II ) Montare il 6 marce

Aperto da D.V.sport, 11 Marzo 2012, 12:22:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

D.V.sport

Salve ragazzi .mi chiedevo auto come la citroen e peugeot hanno il nostro stesso 1.6 con cambio pero a 6 marce a me piacerebbe molto montarlo per un confort di guida migliore e magari si limitano anche i consumi, e fattibile come cosa?
FOrd focus 1.6 110cv

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



lukfocus

ma il costo di una simile operazione ne varrebbe la pena ? questo è il mio interrogativo ...
Una cosa del genere l'ho notata sul 1.3 delle gtc e delle corsa ... in pratica motore fiat multijet con cambio con la sesta ... operazione intelligente pero' a doverla adattare su una macchina non predisposta sarebbe un esborso economico non indifferente penso :(
La potenza è nulla senza controllo

Francesco87

dovresti vedere se il basamento dove si ci attacca la campana del cambio è uguale! sinceramente non saprei!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

sai quanto costa un cambio?????????'uno sproposito.........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

D.V.sport

Si ma negli sfasci se si trova a prezzo affare?
FOrd focus 1.6 110cv

Francesco87

si allo sfascio si potrebbe pure prendere,ma nuovo non ci andare proprio con la testa!! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

D.V.sport

FOrd focus 1.6 110cv

melyeclau


Pasquale S

consideranto che la fofo 1.6  110cv
monta il 6 marce
secondo me monterebbe sulla tua auto
il discorso come gia detto è il costo
nuovo manco a parlarne,cambi macchina
usato da uno sfascio, ma tra lavoro,pezzi, e il rischio di non sapere quello che si prende
io terrei il mio 5 marce
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giovane stella

Ciao la fofo 110 con dpf  cv monta il 5 marce magari fosse quello a 6 marce

melyeclau

la nuova 115 monta il 6 marce

Pasquale S

gia vero
la nuova monta il 6 marce
ero convinto che il precedente 1.6 110cv montava il 6 marce
invece no
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Il nuovo 115 cv monta il sei marce ma non sa vantaggi.
Visto che la 6º è lunga come la 5º della vecchia fofo.
Arteon Shooting Brake R



Able007

l'unica cosa e chiedere ad un meccanico che ha smontato entrambi i cambi e puo' sapere se sono compatibili

D.V.sport

Scusate ragazzi allora qual'ora non fosse possibile montare il 6 marce e possibile fare qualcosa per avere ad esempio la machcina a 130 orari invece di 3000 giri a 2000 è un esempio si posso cambiare i rapporti del cambio?
FOrd focus 1.6 110cv

ICEMAN

ma come ti và di impelagarti in queste cose...la vedo complicata...forse qualche anno fà...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

ma infatti,lascia tutto come sta! poi perchè cambiare i rapporti? sul 5 marce non ti conviene cambiarli,cambia anche la ripresa poi! se riesci a montare un 6 marce senza fare troppe modifiche ebbene,ma non aprire il tuo cambio per sostituire ingranaggi,non ne esci più
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

ma poi il costo e sopratutto chi te lo fà...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

D.V.sport

Scusate ragazzi ma la restayling ha 5 o6 marce per il 1.6 110 cv?


FOrd focus 1.6 110cv

Able007


pupi73

spendere diciamo.....5.000 euro per fare il lavoro (e credo che sia poco)? "Solo" per comfort (tutto da verificare quanto si incrementi il comfort) e per limitare i consumi? Diciamo poi di quanto si limiterebbero questi consumi? Sparo a caso, risparmi 10cent al km (ovviamente bisogna vedere che tipo di strade si percorrono)? 5.000 euro li recuperi in 50.000km! Quanti km fai all'anno? Li recupereresti in 3 anni? Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, era una piccola riflessione a voce alta

D.V.sport

FOrd focus 1.6 110cv

Francesco87

io sinceramente non lo monterei!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

ma neanche se me lo regalano  e dovessi pagare solo il lavoro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

#25
Comunque,in tutta la discussione ,fino ad ora mi sembra di capire che nessuno si è posto la domanda fondamentale,e cioè  la misura delle vari rapporti. Mi spiego ,26 anni fa ,la mia prima macchina( una A112 junior) montava un cambio 4 marce ed andava una bomba,mi capito sottomano un cambio 5 marce di una Elitè (motore 965 cc invece dei 903cc). Dati alla mano,mi informai scoprendo che tutti i rapporti,erano uguali e che in piu aveva solo la 5 marcia,anche la riduzione finale era uguale,quindi avrei potuto montarlo senza problemi,senza che mi risultasse una prima troppo corta ,o troppo lunga,o una quinta cortissima etc. etc.   poi non lo montai in quanto comprai la tipo .Ora ,detto cio, quello che chiedo a DV, è,ma ti sei informato di queste cose? Magari poi ti ritroveresti con una macchina che marcia in maniera sballata,in quanto la centralina sà che (esempio) il motore a 100kmh, deve stare a 1850 giri/m in 5,  e se non legge i parametri in memoria  non credo che si autoadatti.
E comunque alla fine del giro,il vero problema non è il cambio ,quello volendo lo si trova per 2/300€,  piu altrettanti di manodopera.

Able007

un mio amico mise un 5 marce alla 127 ed cmq la spesa era elevata x un privato luilo fece perchè il papa ha un officina!

Francesco87

#27
forse 200/300 euro per cambi di basse cilindrate e macchine più datate,per una come la nostra che è di recente costerà di più,ma al di là del prezzo,uno può spendere anche 3000 euro se ha la possibilità o perchè lo vuole,ma io lo vedo inutile se la sesta marcia è giusto di riposo o come il ragionamento che hai fatto tu 27 rosso! sinceramente a montare la sesta non lo penso proprio,io ho anche una fiat uno e feci montare il cambio a 5 marce,un pò di differenza c'è rispetto ai rapporti che aveva il cambio a 4 marce,ma sulla focus il cambio non lo tocco proprio!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

27 Rosso

Citazione di: francesco87 il 24 Marzo 2012, 14:39:34
forse 200/300 euro per cambi di basse cilindrate e macchine più datate,per una come la nostra che è di recente costerà di più,ma al di là del prezzo,uno può spendere anche 3000 euro se ha la possibilità o perchè lo vuole,ma io lo vedo inutile se la sesta marcia è giusto di riposo o come il ragionamento che hai fatto tu 27 rosso! sinceramente a montare la sesta non lo penso proprio,io ho anche una fiat uno e feci montare il cambio a 5 marce,un pò di differenza c'è rispetto ai rapporti che aveva il cambio a 4 marce,ma sulla focus il cambio non lo tocco proprio!

Francè,fidati a Milano un cambio per focus te lo danno a max 300€, di sicuro non in ford però ;)

Francesco87

ma comunque sia non lo monterò lo stesso!!! ihihihihihih :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Citazione di: D.V.sport il 21 Marzo 2012, 20:07:32
Scusate ragazzi ma la restayling ha 5 o6 marce per il 1.6 110 cv?
5. La VI ce l'ha solo il 2.0


Sent from my iPhone using Tapatalk

D.V.sport

e allora prima o poi trapiantero questo 2.0
FOrd focus 1.6 110cv

Francesco87

beh,sicuramente non sarai apposto,a meno chè non farai un'omologazione alla motorizzazione,ma sinceramente non so se si potrebbe fare!! potresti chiedere il nulla osta a ford italia,comunque se farai le cose a regola avrai un aumento di bollo e assicurazione,se non lo farai devi sperare che ti vada bene,sempre se riesci a trovare il 2.0,secondo me è anche difficile.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳