Censimento: quando avete cambiato i supporti motore? E quali?

Aperto da YodaDJ, 08 Giugno 2018, 09:47:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YodaDJ

Ciao,
ormai anche le Focus mk2 restyling più giovani hanno almeno 6-7 anni.
Quanti di voi hanno già sostituito uno o più supporti motore?
Di solito si fa per risolvere problemi di rumorosità anomale.
Male comunque non fa, e spesso non costa tantissimo.
Riportate le vostre casistiche!

Comincio io:

Focus mk2.5 2.0 benzina/gpl. A Luglio 2017 (circa 105mila km) ho sostituito quello posteriore.
A breve farò fare quello lato distribuzione visibile a cofano aperto.

Maya

Prima sostituzione attorno ai 200000km (un paio di anni fa) del supporto centrale cambio e supporto laterale motore con originali Ford. Il supporto laterale del cambio l'ho mantenuto. Sntomi: centrale cambio un po usurato che faceva muovere leggermente il motore avanti indietro. Supporto laterale motore ceduto (la gomma poggiava sulla gabbia in metallo) provocava vibrazioni e rumore.
Seconda sostituzione a circa 250000km in concomitanza della sostituzione del volano con quello rigido: Supporto laterale cambio e supporto laterale motore (era ceduto di nuovo) questa volta di marca non originale. Il centrale era ancora messo bene.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

130000 km, supporto lato distribuzione,la gomma poggiava sul metallo provocava  rumore, prossimo tagliando verifico lato cambio, inizio a sentire un po di movimento sulla leva cambio

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


graffyo

1.6gpl del 2010. 125'000 supporto pneumatico superiore destro. L'ho visto schiattato e l'ho cambiato. Il problema era un altro, rumore alla sospensione dx, che dopo la sostituzione è peggiorato. Ma cmq è tutta un'altra storia.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Fardase'74

A 130000 circa supporto lato distribuzione.
Poi nel giro di altri 10000 km li ho cambiati tutti (lato batteria, posteriore al cambio e anche antirollio attaccato al posteriore (anche se quest ultimo poteva ancora andare). Li ho cambiati tutti anche perche grazie alle guide idaf me li sono  cambiati da solo, quindi al prezzo di uno fatto dai meccanici, me ne sono usciti 4.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

YodaDJ

Vedo che non sono l'unico allora!
Giovedì se riesco faccio la foto a quello lato distribuzione che cambieranno!

franz1973

Come 4? ma i supporti non sono 3? Uno superiore lato distribuzione e due sotto non so bene dove? :-\

vincmass

il quarto, non è un supporto ma un gommino.I supporti veri e propri sono 3.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

YodaDJ

Eccomi come promesso per foto ed impressioni di guida dopo la sostituzione.



Come vedete il supporto lato distribuzione era decisamente da cambiare.

La macchina ora va molto, molto meglio.
Pensavo di risolvere solo la rumorosità che mi aveva messo in allarme, che avvertivo nelle curve a destra o in salita e ogni volta che si accelerava in maniera decisa.

Invece avverto anche altri aspetti positivi:

- motore meno "ruvido" alle orecchie;
- vibrazioni quasi azzerate su volante e cruscotto;
- migliore confort su avvallamenti e buche.

Costo? 155 euro.
80 e rotti euro di pezzo più IVA, più 45 minuti di lavoro.

Maya

Azz Yoda!!! Ma organizzi serate danzanti sul motore?  :icon_lol: E' proprio squarciato!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

YodaDJ

3 cose mi fanno pensare che è stato sollecitato un pò più del dovuto:

- le Eibach montate;
- i 2 turni di pista fatti;
- i frequenti 1ma-2da a 6000 rpm...

Maya

Bel col motore che hai, se non ti diverti un po', tanto valeva prendere una Punto  ;)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

YodaDJ

L'ho avuta la Grande Punto!
Macchina molto divertente, ma la mia aveva bisogno di qualche cavallo in più!

Che ho trovato sulla Focus...

massi64

#14
In effetti il supporto era proprio messo male. Ho sostituito il supporto originale che era ormai rotto a 120.000 Km. Relativamente agli altri due ho sostituito quello inferiore centrale con il nuovo (FEBI) che ora ha la parte metallica in alluminio. Crepi l' avarizia, ho sostituito quello del cambio (lato batteria marca VAICO) anche se la gomma reggeva ancora. Questi due supporti li ho sostituiti a 135.000 KM. Ringrazio gli autori delle guide, sono state utilissime.

roberto1

#15
massi64
Citazione di: massi64 il 20 Giugno 2018, 17:34:37
In effetti il supporto era proprio messo male. Ho sostituito il supporto originale che era ormai rotto a 120.000 Km. Relativamente agli altri due ho sostituito quello inferiore centrale con il nuovo (FEBI) che ora ha la parte metallica in alluminio. Crepi l' avarizia, ho sostituito quello del cambio (lato batteria marca VAICO) anche se la gomma reggeva ancora. Questi due supporti li ho sostituiti a 135.000 KM. Ringrazio gli autori delle guide, sono state utilissime.
puoi inviarmi i link delle guida del supporto sotto batteria. grazie
ho trovato questo video:

massi64

#16
roberto1
Scusa non ho precisato che per il supporto lato batteria non ho seguito nessuna guida, tranne quella per lo smontaggio della batteria.  Posso darti però queste indicazioni:

- Prima di tutto sollevare l' auto e sorreggerla con i cavalletti, rimuovere il paraspruzzi;;
- Con il crick a carrello bisogna supportare il cambio, per poter agevolmente togliere la vite centrale del supporto;
- Segui la guida per poter smontare la batteria, e rimuovere l' apposito vano dove è posizionata;
- Fatto questo troverai il supporto con i quattro dadi M10 x6 (esagono da 13) che fissano il supporto al cambio, e la vite
  centrale   M14x55 (esagono 19 se non ricordo male), una volta rimosse  posizioni il nuovo supporto, accertati che il cambio
  sia correttamente centrato agendo sul crick, per poter riavvitare. Spero di essere stato esaudiente.

vincenzo85sa

Potete cortesemente indicare con foto, schemi od altro le posizioni dei supporti lato batteria e cambio? Grazie!

enrid

A febbraio anno in corso sostituiti tutti e 3 , quelli anteriori marca febi quello centrale posteriore marca Corteco , sarà stato per il cattivo stato di quelli anteriori ma il centrale era durato poco più di 4 mesi, alchè sostituzione totale di tutti, ora aspetto la durata,alla sostituzione km 203871, oggi 210000 circa

kikkolopez

buonasera a tutti, 150.000km sostituito due volte supporto motore lato distribuzione...

roberto1

la mia auto ancora deve fare i 60000 km e ho dovuto sostituire il supporto lato distribuzione. molto probabilmente dipende dalle strade che facciamo di solito. A messina , in città, le strade sono molto dissestate, (sembra di far le montagne russe) quindi i supporti motore, ammortizzatori ed altro vengono sollecitati moltissimo.

🡱 🡳