Problema A/C Fiesta 1.4 Tdci 2006

Aperto da entony14, 14 Aprile 2017, 19:05:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

entony14

Salve a tutti,
pochi giorni fa ho provato ad accendere il climatizzatore dato che faceva molto caldo....
ma PURTROPPO esce solo aria con temperatura uguale a quella esterna.....
cioè aspira aria senza raffreddarla..
Mi sono informato su internet e ho letto che quando si accende l'A/C si accende in automatico la ventola del radiatore ma questo a me non accade....
Può essere qualche fusibile?
se si quale?
Ho letto anche che molti fanno dei ponticelli bipassando il rele ...  :book6: :book6:
è successo a qualcuno qualcosa di simile?
Oppure ce bisogno solo di una ricarica?Ma anche con poco gas non parte uguale il compressore e ventola?
Grazie in anticipo  ;)

antys86

Indipendentemente dalla ricarica del gas, senti il compressore che attacca e stacca? Dovresti sentire sia il rumore sia avvertire un leggero affaticamento in accelerazione

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


entony14

#2
No quando attacco l'A/C i giri del motore rimangono invariati....

antys86

Allora non attacca nemmeno la frizione del condizionatore, non centra il gas, controlla fusibili relè e spinotto

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


entony14

#4
allora il fusibile dell'A/C che si trova al lato passeggero è ok, "quello serve solo per il pulsante e lucetta dei comandi giusto?"
lo spinotto domani lo controllo "quello del compressore giusto?"
i relè sono quelli vicino alla batteria?  :book6:
Ho messo anche delle immagini... quale vano rele devo controllare?  :book6:

antys86

Non mi sembra di vederlo elencato tra quelli, comunque dovrebbe essere nel cofano. Si lo spinotto accanto al compressore. Anche con gas scarico dovrebbe almeno provare ad attaccare e se la pressione è bassa stacca subito.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


entony14

#6
ok domani mattina carico delle foto  ;)
Aggiornamenti:
Sono stato fino ad ora a trovare questo dannato relè.....
Ho trovato 2 relè vicino alla batteria, sono quelli?
poi nella scatola fusibili il fusibile dell'A/C ovvero quello rosso da 10A è OK

antys86

Prova a verificare il relè r2. Comunque dici di avere una fiesta 2006 ma hai postato le foto del manuale officina della fiesta 2008.
Ovviamente i cablaggi sono diversi, scarica il manuale della vecchia fiesta e trovi tutto lo schema elettrico nel dettaglio.
Potresti dirmi dove hai trovato il manuale della nuova fiesta?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


entony14

#8
l' ho trovato su internet ho anche il file ma non me lo fa caricare perchè è troppo pesante...
sto cercando ancora su internet ma mi trova sempre lo stesso ovvero quello che ho io ....
Ok ho trovato il relè R2
è da 40 A ed è quello nero nella foto precedente..."vano motore"
come faccio a vedere se funziona e poi come faccio ad essere sicuro che non sia solo il gas scarico?
perchè su internet dicono anche che il compressore con relativa frizione non si avvia con poco gas nel circuito...  :icon_neutral: :icon_neutral: :icon_neutral: :icon_surprised: :icon_eek:

antys86

Intendevo quello r2 nell'ultima foto.. Ma vedendo bene il vano relè ne è sprovvisto quindi non è quello. Per testare un relè servirebbero strumenti opportuni.. Puoi andare a tentativi invertendolo con altri relè. Si senza gas non parte ma a me è successo e ti dico che prima attacca il compressore, poi dopo 2/3 secondi stacca.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


entony14

#10

Quindi quelli nel vano motore non centrano nulla?
Quello nero è da 40A
e quell'altro da 70A
Non so più dove sbattere la testa...
prima di cambiare un relè e comprarlo devo sapere quale cavolo è....  :-\

antys86

Siccome il disappannamento del parabrezza prevede l'inserimento del clima, ti dicevo di controllare quel relè. Vedendo bene però, l'auto ne è sprovvista quindi non è lui l'incriminato! Suppongo che il relè clima sia nel vano motore, sul manuale utente non dice nulla? L'unica soluzione è trovare lo schema elettrico. Non dovrebbe differire molto dalla fiesta 2002 che si trova in rete. Altrimenti devi andare a tentativi provando a caricare il gas o cambiando relè a caso.. E non credo sia l'opzione migliore!


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


entony14

#12
Nel manuale utente non c' è nulla
ho solo trovato quegli schemi che ho postato sopra presi dal manuale di officina....
in settimana ricarico il Gas e pace  :icon_cry:
Sai per caso dove si trovano i connettori dell'alta pressione e bassa pressione?  :book6: :book6:
Non mi pare di averli visti oggi quando ho aperto il cofano... sono nascosti chissà dove...  :icon_exclaim:

antys86

Che intendi per connettore alta e bassa pressione?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


entony14

#14
Dove si ricarica l'A/C esiste sia il circuito a bassa e alta pressione
io volevo sapere dove si trovavano questi connettori:


entony14

#15
Aggiornamenti:  :icon_evil:
Ho preso un altro relè da 40A
Ma nulla solita storia.....
Mi sono informato su vari forum e sono arrivato a una conclusione
Devo fare la prova del 9 ovvero attacco il tester al connettore che arriva al compressore..
se arriva corrente sui 13 14 V vuol dire che è guasta la "resistenza" e quindi è da sostituire...
se non arriva proprio corrente il problema è prima........
Domani pomeriggio faccio la prova...
:book6: :cowboy:

entony14

Citazione di: antys86 il 15 Aprile 2017, 20:44:56
Che intendi per connettore alta e bassa pressione?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Finalmente ho RISOLTO!!!
Era il gas completamente scarico
il tipo che me l ha caricata ha detto che non partiva ne ventola ne compressore perchè la valvola della bassa pressione impediva l'accensione  ;) :icon_cheesygrin:
Ora con nemmeno 30 secondi arriva aria gelida..  :builder: :builder: :builder: :nar:

antys86

Ok meglio così.. Ti ripeto che a me prima provava ad accendersi poi dopo un paio di secondi staccava.. Forse non era del tutto scarico come nel tuo caso.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


entony14

Citazione di: antys86 il 22 Aprile 2017, 20:35:52
Ok meglio così.. Ti ripeto che a me prima provava ad accendersi poi dopo un paio di secondi staccava.. Forse non era del tutto scarico come nel tuo caso.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Sai per caso dove si trova lo scolo del radiatore dell'aria condizionata? ovvero quello che sta nell abitacolo che si gela per l'A/C
ho paura che sia tappato dato che l'ex proprietario non l'avrà mai pulito....

antys86

Fai una prova molto semplice.. Accendi il clima da fermo e se trovi acqua per terra allora non è tappato. Comunque si trova al centro dell'auto altezza pedali, difficile da vedere senza un ponte.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


entony14

Citazione di: antys86 il 26 Aprile 2017, 22:27:30
Fai una prova molto semplice.. Accendi il clima da fermo e se trovi acqua per terra allora non è tappato. Comunque si trova al centro dell'auto altezza pedali, difficile da vedere senza un ponte.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille  ;)

entony14

#21
Citazione di: antys86 il 26 Aprile 2017, 22:27:30
Fai una prova molto semplice.. Accendi il clima da fermo e se trovi acqua per terra allora non è tappato. Comunque si trova al centro dell'auto altezza pedali, difficile da vedere senza un ponte.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
lo scolo sicuramente è tappato
ieri 1 ora accesa l'A/C "34 gradi esterni" e acqua sotto l'acqua non ce n'era  :book6: :book6:
Aggiornamento...
ho provato a vedere se lo scolo era presente sul lato destro del tunnel ma nulla :(

entony14

Risolto
era tappato ;)
si trova nel tunnel centrale sotto l'auto :)

🡱 🡳