Fiesta 1.4 tdci del 2004 fumo bianco al minimo

Aperto da igorzo, 17 Novembre 2015, 22:07:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

igorzo

Dope aver fatto con la mia FoFi 285000km ho notato che ha iniziato ad emanare del fumo bianco al minimo con il motore regolarmente in temperatura. Premetto che i livelli dell acqua ed olio sono regolari (forse quest ultimo un po piu alto sulla asticiella  graduata) il motore risponde perfettamente e non ha problemi be di accensione e ne in marcia, il problema si presenta solo al minimo, ce chi mi dice che brucia olio e chi la turbina all a fine dei suoi gg. qualcuno ha avuto gli stessi problemi? Grazie per aiuto.

Giuseppe_Bar

Da quanto tempo hai il problema? Si puo ricondurre ad un cambio olio con quantità eccessiva??

alessiofiesta2007

ciao olio bianco succede quando trafila acqua o quando c'è condensa dentro lo scarico.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Ronny

la turbina se fosse a fine vita tanto da perdere olio in aspirazione te ne accorgeresti sia per calo di prestazioni sia per il discreto rumore tipo ululato o tipo un asciugacapelli oltre al fatto che controllando l'alberino si noterebbe un gioco eccessivo.



igorzo

Il problema li ho riscontrati circa 1 mese fa, il fumo  che esce ha un colorito ed odore di olio e come vi dicevo lo fa solamente al minimo, I livelli di acqua ed olio sono regolari, apparte che il livello del olio e piu alto e che mi manca pochi km per la sostituzione. Veramente non saprei pensare da cosa puo dipendere.

Giuseppe_Bar

Strano che a pochi km dalla sostituzione hai il livello sopra il max.  Mi farebbe pensare ad un trafilamento che ne so dal cambio.....ma non credo sia possibile. Non sono comunicanti cambio e coppa olio motore..... 

igorzo

Mah forse avro gia messo al primo cambio piu olio, vi terro informati, oggi niente fumo

Giuseppe_Bar

novità? ti ha più dato fumo bianco allo scarico??

alessiofiesta2007

mi sono accorto che la mia a freddo fa' un fumo bianco mostruoso...............sembra che vendo castagne...... :flexion:
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar

@alessiofiesta2007. Ma al minimo oppure se acceleri? Cmq è  nella norma che lo faccia dopo 200.000 km.........

alessiofiesta2007

scusa @Giuseppe_Bar che significa che è normale dopo 200000 km?perchè a te non potrebbe capitare  che hai meno km?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar

Ma certo che puo capitare prima!  A seconda di come usi la macchina: 200.000km in autostrada sono una cosa. 90.000 km in città secondo me sono alla pari. Poi è soggettivo:  se parti a razzo a motore freddo, se porti spesso il motore sopra i 3500 rpm,  se al contrario lo porti sempre sotto i 1800rpm e quindi la pompa olio non ha la pressione necessaria a lubrificare tutti i componenti.
Sono tante e tante le possibili cause. X il momemto a me non lo fa, almeno non me ne sono mai accorto.

alessiofiesta2007

giustissimo il tuo ragionamento, ma tieni conto che io li fatti quasi tutti in autostrada e sempre attorno i 3000 3500 giri. ricorda che i diesel se non hanno un numero alto di giri spesso, si bloccano e per portarli nuovamente ad una certa velocita' ci vuole tempo.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar

Eh si lo so, il nostro 1.4 è un po piccolo x volere troppo. Lo so xche anche io spesso vado a roma e in autostrada noto che se scendo di velocità ce ne vuole x riprendere...

antys86

Citazione di: alessiofiesta2007 il 28 Novembre 2015, 11:33:23
giustissimo il tuo ragionamento, ma tieni conto che io li fatti quasi tutti in autostrada e sempre attorno i 3000 3500 giri. ricorda che i diesel se non hanno un numero alto di giri spesso, si bloccano e per portarli nuovamente ad una certa velocita' ci vuole tempo.
Sempre a 3500 immagino che possiedi un pozzo petrolifero personale!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

alessiofiesta2007

magari........sarei sempre sui 4000 giri............cmq a parte gli scherzi la mia che ha 90 cv non ha il problema della ripresa, o almeno come prima quando ne avevo 69.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar

Ma non sono 68i cavalli?  Anche se spesso ho sentito dire 70.....

antys86

Nell'indecisione ha fatto na media... Sono 68 nella versione senza dpf e 70 con dpf

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

avete ragione.......erano 68, ed ora sono 88.che io ricordi non ho mai sentito dire la mia versione con dpf....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

Citazione di: alessiofiesta2007 il 07 Dicembre 2015, 10:34:05
avete ragione.......erano 68, ed ora sono 88.che io ricordi non ho mai sentito dire la mia versione con dpf....
No la versione dpf è stata introdotta nell'ultimo anno di commercializzazione di sto motore. 88 come li hai ottenuti?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

Citazione di: antys86 il 07 Dicembre 2015, 10:52:13
No la versione dpf è stata introdotta nell'ultimo anno di commercializzazione di sto motore. 88 come li hai ottenuti?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

rimappando.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

La turbina nn l'hai toccata?  Provata su banco?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

mai toccato turbina........tramite un ragazzo ho saputo che si puo' regolare un pochino piu' alta di bar, contando i giri della filettatura, ma non avendo tempo, non sono mai riuscito a farlo.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

E fallo fidati

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


igorzo

dopo vari gg la macchina continua sempre a fare fumo, ho smontato i tubi  dell aspirazione e ho ho constato dell olio nei tubi, quest olio proviene dal tubo che si trova collegato al coperchio punterie. Dopo aver pulito il tubo  sembra  esser sparito il fastidioso fumo. Speriamo bene

alessiofiesta2007

Citazione di: antys86 il 10 Dicembre 2015, 12:17:36
E fallo fidati

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ciao.........tu me lo avevi scritto............ora di pome devo fare tagliando completo, e se posso riusciro a fare anche questo. spero piuttosto di smontare la turbina direttamente e farlo con piu' precisione, e gia' che ci sono la pulisco per bene con benzina.....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

vincmass

fateci sapere come si fa.
foto e commenti...
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

antys86

Citazione di: alessiofiesta2007 il 14 Dicembre 2015, 12:12:42
ciao.........tu me lo avevi scritto............ora di pome devo fare tagliando completo, e se posso riusciro a fare anche questo. spero piuttosto di smontare la turbina direttamente e farlo con piu' precisione, e gia' che ci sono la pulisco per bene con benzina.....
Non è necessario smontarla ma se devi pulirla fai te.. Se ricordo bene hai un lettore obd, basta alzare la pressione poco alla volta poi fatti un giro in auto e vedi la pressione da obd. Non superare 1.4 bar che ti da errore dtc.

alessiofiesta2007

e vabbe' se da l'errore poi lo sistemo da montata, ma una volta che è smontata, la faccio cosi', poi la rimonto e se non va la regolo,spero di fare qualche foto, cosi' faro' vedere anche agli altri come si fa'.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

igorzo

Ultimi aggiornamenti , fatto il tagliando  aime la macchina continua a far fumo...  :(  ho controllato la turbina e provando a muovere l asse delle palette con un cacciavite si vede in modo percetibile che l asse si muove lateralmente di po co ma si muove... percio ora attendo di raggiungere i 300kKm cosi da far cinghia di distribuzione e  cambiare o core assy della turbina o trovare un kit riparazione per essa. Qualcuno puo consiglaire  qualche sito a prezzi decenti ?

igorzo

#30
 Cambiato il core assy  nuovo al modico prezzo di 100Eurini e neanche 3 ore di lavoro per fare il tutto. La mia FoFi e rinata  ma aime il fumo biano persiste :(  ora ho trovato anche delle crepe sul tubo aspirazione  tra filtro  e turbina  :mad:

alessiofiesta2007

Citazione di: igorzo il 24 Febbraio 2016, 12:11:45
Cambiato il core assy  nuovo al modico prezzo di 100Eurini e neanche 3 ore di lavoro per fare il tutto. La mia FoFi e rinata  ma aime il fumo biano persiste :(  ora ho trovato anche delle crepe sul tubo aspirazione  tra filtro  e turbina  :mad:

scusa il core assy che sarebbe????
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

igorzo

Il core assy e in poche parole la turbina, su carichi gravosi dovrebbe  esser revisionata ogni tot ore o 100000Km  la mia ha gia fatto 300000km ora va benissimo apparte il persistere del fumo


Dopo aver fatto questa sostituzione  il fumo ai minimo persiste, ho constatato che  con 5 liti faccio si e no 70km anche meno, e la macchina non consuma ne acqua ne olio, percio perso sia piu un problema si alimentazione o annesso.

Qualche consiglio???

alessiofiesta2007

Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

igorzo

novita in opera si trata come dicevo del core assy  ho acquistato tramite aliexpress un core assy per 77 eurini ( ho provato mal che vada ) ma aime  dopo averlo montato e fatto partire l auto sembra tutto come prima, premetto che ho verificato la mandata della pompa ed ho inserito olio nel nuovo core assy. Ah si ho anche levato il famosissimo filtrino sul tubo olio il quale era bel che sporco. Ora mi tocchera acquistare un core assy ...

🡱 🡳