problema con dogana acquisto da un venditore cinese

Aperto da ernesto, 18 Marzo 2016, 07:57:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

mio figlio ha acquistato un paio di scarpe presso un rivenditore cinese il quale come da foto allegate ha dichiarato che l'oggetto nel pacco è un sacco a pelo, almeno da quello che si evince nella lettera che allego in foto in base a quanto dichiarato dalla dogana stessa di cui io non ho potuto vedere in quanto non mi è stato fornito una fotocopia della lettera di spedizione originale apposta sul pacco. ora qua dicono che il valore del bene non è reale e chiedono una tassazione sulla base di 68€ credo che sia il valore da loro attribuito.  in più chiedono a mio figlio di fare una dichiarazione in merito al bene, quando effettivamente lui è a conoscenza di quello che ha ordinato e pagato e non del sacco a pelo o del contenuto effettivo del pacco.
ora chiedo a chi mi legge se ha qualche consiglio da darmi, non so, rifarmi tramite pay pall sul venditore per dichiarazione mendace, o non so cosa fare di meglio. grazie a tutti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

drspoch

#1
quasi sicuramente il venditore ha spedito le scarpe con una bolla indicante il contenuto come qualcosa di valore irrisorio, come un sacco a pelo. nella bolla lui deve indicare il valore della merce contenuta, sicuramente ci avrà scritto sacco a pelo valore 1 dollaro, o cose del genere. questo viene fatto per evitare oneri doganali contando sul fatto che i pacchi con dimensioni e pesi standard non vengono quasi mai aperti in dogana. quindi nel tuo caso o hanno fatto un controllo a campione e hanno preso per sfortuna proprio il tuo pacco, oppure avevano già qualche indizio su quel mittente per precedenti irregolarità simili e quindi vedendo il mittente l'hanno aperto (propendo per la prima ipotesi: sai quanta roba passa in dogana? se dovessero aprirli tutti ci vorrebbero mille persone). ma il venditore ha scritto sacco a pelo (e con valore irrisorio) di sua spontanea iniziativa o come da accordi con tuo figlio per evitare i dazi? perchè se si sono accordati, il venditore non ne risponderà. se invece è il venditore da solo ad avere fatto il trucchetto, puoi rifarti su di lui, sempre che sia un caso gestito da paypal, se nessuno paga il 68 euro alla dogana italiana la merce resterà lì e poi dopo un certo tempo verrà buttata.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


santocmax

io tempo fa ho acquistato un'autoradio in cina ed una volta arrivato il pacco il postino mi fece pagare 25 euro di spese doganali per un pacco del valore di 250 euro!

drspoch

quando vedono valore 1 dollaro o simili in dogana si insospettiscono perchè conoscono benissimo il giochino.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Dadoo

mha io credo che loro vogliano calcolare i dazi doganali sul valore di 68€ , e non che vogliano 68€ .... in passato io ho sdoganato cose regolarmente compilando quel modulo .... puoi anche dire che il valore scarpe sia di 50€...insomma deve essere una cosa logica non cifre inventate
prova a contattarli telefonicamente e fatti spiegare bene cosa compilare perchè è evidente che sei stato "sfortunato" per due motivi:
1) la dogana ti ha bloccato il pacco a campione
2) probabilmente te lo ha bloccato per via del valore dichiarato e contenuto troppo basso

3) prova a sentire anche l'assistenza paypal se in questi casi puoi fare reclamo perchè il venditore ha dichiarato un contenuto diverso, ma la vedo dura perchè in linea di massima si acquista sempre con la possibilità del controllo dogana a norma di legge

drspoch

ah già, giusto, non è che devi pagare 68 euro per sdoganarle, ma il dazio sul valore di 68, che non so quanto possa ammontare...a questo punto puoi dichiarare qualunque valore minore o uguale di 68 (ovviamente evitando di mettere cifre ridicole), che dovrai pagare il dazio sul valore che dichiarerai... altrimenti le scarpe restano lì.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ICEMAN

E successo a un mio collega e tramite paypal e ebay ( aveva acquistato li  ) in conoscenza ha riavuto indietro I soldi... Non per ultimo la segnalazione su e bay come venditore scorretto.
Consiglio sempre di usare paypal proprio per evitare inutili grane.

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Antonio Gigi

Sti cazzi e cinesi.....
Concordo con tutto quello che hanno detto sopra.
Antonio Gigi

Pasquale S

caspita, personalmente non mi è mai successo
forse qualche volta ho pagato direttamente al corriere la tassa
ma mai bloccato in dogana.
ma su 68 euro saranno 6-7 euro di tassa.
in questo caso secondo me ti conviene pagare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Dunque da quel che ho capito c'è  da applicare ĺ'I.v.a. sui 68€ più il dazio doganale  che va definito i  base alle tabelle  della dogana. Comunque adesso mi sono ricordato  che  il marito di una cugina  di secondo grado sta in dogana come ufficiale domani gli giro la domanda  è per conoscenza  vi posto la risposta  almeno per quanto riguarda il discorso  dogana.  Dato che l'acquisto  è  stato fatto tramite  PayPal  sentirò  anche loro e ci posterò  l'esito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳