(Focus I) motorino avviamento

Aperto da Ronny, 11 Luglio 2013, 12:16:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

salve a tutti ho un grosso dubbio,la mia focus 1.8tdci rompeva i motorini avviamento già da tempo(e tutti mi dicevano che era colpa del volano rotto) e ora faceva un bel rumore metallico spingendo il pedale frizione quindi ho portato la macchina dal meccanico il quale mi ha sostituito il famoso kit valeo volano rigido,frizione e cuscinetto,più ingrassato motorino avviamento che a volte sgranava.
Il problema è che visionando il vecchio volano bimassa col meccanico abbiamo riscontrato che in pratica era già diventato un monomassa da solo cioè la massa mobile era completamente bloccata!!

Ora io mi chiedo,non è che anche ora col volano monomassa romperò i motorini d'avviamento?
lo so che forse è una domanda stupida ma magari c'è qualche utente che ne sa di rotture motorini o un meccanico che ha avuto esperienze a riguardo..?



Fofo74

 se hai ancora la possibilità di vedere il vecchio volano noterai che la parte centrale dove va agganciata all'albero motore è rovinata (non piu a mezza luna ) con un lasco quello fa rovinare il motorino
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

grazie mille della delucidazione anche perchè l'ingrassaggio non è servito a molto a me sembra che sgrana più di prima,ora ho trovato una inserzione su ebay per uno nuovo dalla germania da 2,2kw a buon prezzo mi pare che corrisponda alla perfezione col codice bosch di uno seminuovo rotto che ho smontato 0986022631..che te ne pare?

http://www.ebay.it/itm/Anlasser-Starter-12V-2-2KW-Ford-Focus-DAW-DBW-DNW-DFW-1-8-Turbo-DI-TDDI-TDCI-NEU-/400466832846?pt=DE_Autoteile&hash=item5d3daeedce



Fofo74

si ti conviene prenderlo nuovo a quel prezzo per i seguenti motivi:

l'ingranaggio è nuovo
le boccole sono nuove (queste si rovinano con il tempo  anche per colpa del volano)
i contatti elettrici sono nuovi

vedi anche la batteria dipende molto anche da quella
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

hai perfettamente ragione, la batteria è una bosch silver s5 presa apposta potenziata con circa un anno e mezzo di vita ed è molto efficiente,comunque l'ho ordinato e dovrebbe arrivare settimana prossima..spero faccia presto ma fino a quel momento mi sento con l'acqua alla gola ogni volta che gratta  :-X



Fofo74

speriamo bene ma dovresti farcela tranquillamente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

 si è che mi rode grattare il volano nuovo grrrr sto ancora aspettando per la spedizione poi sono indeciso se provare a montarlo da me o sentire il meccanico se me lo fa gratis ;)



Fofo74

guarda se non riesci a montarlo da sotto quello si puo montare anche da sopra solo che devi smontare l' IC per accedere al motorino vecchio sono solo 3 bulloni che lo fissano diciamo che in 15 minuti ci riesci tranquillamente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

si avevo letto di questa possibilità,ma mi da la sensazione che è più complicato,poi ogni volta che mi decido a fare sti lavori di solito piove XD (li faccio all'aperto e ho solo il dopo pranzo libero)..
comunque per ora giusto oggi mi hanno confermato l'avvenuta spedizione..dalla germania..stiamo a vedere..
sono riuscito a contattare un altro ebayer italiano che ha preso proprio questo motorino e mi ha confermato la bontà del prodotto e affidabilità del venditore quindi aspetto fiducioso :)



Fofo74

la differenza fra sopra e sotto è solo che sotto devi levare tutto il carterino è molto scomodo , anche da sopra è un po scomodo ma si puo fare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

rapido aggiornamento motorino arrivato ma sono due giorni che piove quindi non posso montarmelo e il meccanico che mi ha sostituito il volano(così magari scroccavo il montaggio) è chiuso per ferie fino al 29 luglio..che sfiga!
@ Fofo piccolo OT non è che hai da mandarmi una foto/schema con la correta posizione dei tubetti sulle elettrovalvole? nello specifico il tubetto che fisicamente va all'attuatore geometria turbina,da me è quello al centro dei tre tubetti sull'elettr. a destra..
grazie e scusa



Fofo74

vuoi il gruppo che sta sopra la testata?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

intendo questi nella foto presa dal web ma è precisa




Fofo74

quelli sono obbligati non ci si puo sbagliare cmq vedo se trovo qualcosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

si si era solo per essere sicuro specie la posizione dei tre tubetti a destra,io non li ho toccati ma non vorrei che lo abbia fatto qualcuno in passato anche se la macchina non da errori ..tra l'altro ho fatto una prova a invertire fisicamente le elettrovalvole(per vedere se l'attuatore funzionava meglio) ma poi i connettori verde egr e nero geometria non sono intercambiabili (hanno incastro obbligato) che disdetta..



Fofo74

quelli vanno puliti e fissati bene se non funge tutto male
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

si sembrano ben fissati,comunque se riesci a trovare qualcosa sono più tranquillo..
es.  tubo X proveniente da Y va in posizione Z
mi sa che esagero vero? ;)



Fofo74

no se trovo qualcosa ti posto qui è sempre utile avere sotto mano qualsiasi cosa x la macchina non si sa mai
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny




Ronny

altro aggiornamento ho provato a cambiarmelo da me sia da sopra smontando l'IC ma scomodo sia da sotto smontando il proteggimotore..
risultato che con i miei potenti mezzi(si fa per ridere) non sono riuscito a smontare i tre bulloni del motorino,probabilmente il meccanico che ha sostituito il volano ha stretto tutto con la pistola,non ho voluto insistere più di tanto per evitare di fare danni quindi sentirò un mecca/elettrauto per fare il lavoro,
nel frattempo quello vecchio a ripreso a funzionare egregiamente senza grattare quindi ho le spalle coperte ;)



Fofo74

buono ma cambialo ugualmente è probabile che sia consumato o ci sia qualcosa che non va
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

Eccomi di nuovo qua per,spero,porre termine alle mie vicende con sti maledetti motorini avviamento,questa mattina l'elettrauto ha montato quello nuovo preso sulla baia dalla germania e sembra funzionare correttamente quindi non rimane che testare la durata nel tempo  8)



Fofo74

guarda per esperienza personale dopo 2 cambiati (valeo e non ricordo l'altra marca) risolto sostituendo le spazzole cmq si rovinano molto girando in città (continue accensioni) e se la batteria è piccola o scarica vanno molto sotto stress
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

eh.. lo so,infatti faccio moltissima città,però devo dire che quello originale è un bel muletto(in pratica ancora va),mentre bosch ne ho buttati via 2 in circa due anni (sboccolati?..speriamo era il volano) e ora metto alla frusta  sto tedeschino economico..
per ora ti rinrazio di tutte le info.



Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳