Ventole e temperatura motore

Aperto da michele-1972, 09 Maggio 2014, 19:12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michele-1972

Salve ho una ford focus 1.6 benzina del 2000 S.W. ho fatto misurare la temperatura dell acqua arriva a 115 Gradi. Attacca la ventola e la lancetta interna della temperatura rimane sempre al centro premetto che il termostato lo cambiato un mese fa volevo sapere se la temperatura giusta e poi ho visto che le ventole sono due ma attacca sempre quella di sinistra vedendo la macchina dal davanti l altra a cosa serve ?e poi volevo sapere se si trovano in commercio le guarnizioni nere poste sopra il faro anteriore.Grazie

patrigian72

Ciao se realmente hai quella temperatura di esercizio c'è qualcosa che non torna infatti il termostato apre a 82 gradi e la ventola parte intorno i 90° , come hai misurato la temp. , fai molta attenzione perché la guarnizione di testa ne risente e i consumi di carburante aumentano.
1° Domanda quanti km hai?
2° Domanda la distribuzione e pompa sono già stati sostituiti?
Gianluca

michele-1972

#2
Ciao la macchina ha 260 mila km la distribuzione lo rifatta a 215mila due settinane fa ho rifatto la testata e ho cambiato 8 valvole di scarico la temperatura lo misurata tramite lo strumento di diagnostica collegato alla centralina non potrebbe essere starato il termostato ? Perchè la lancetta sul cruscotto rimane fissa al centro ? Dovrebbe salire verso il rosso sono due le cose ho è starata la lancetta ho lo strumento di lettura della centralina...

patrigian72

Potresti fare il test cruscotto e vedi che temperatura rileva e ci fai sapere,potresti avere lo strumento di diagnosi che non comunica in modo corretto tramite i pid selezionati ,oppure dovresti verificare con un termometro ad infrarossi la reale temperatura di esercizio. Ma quando senti la ventola accendere senti tutti i manicotti caldi oppure quello posto dopo il termostato e` ancora tiepido?
Gianluca

michele-1972

Non ho un termometro a infrarossi proverò a sentire il manicotto ma le seconda ventola che funzione ha ?

patrigian72

La mia ha una sola ventola con 2 velocità,la tua ne ha 2 a velocità fissa ,la seconda dovrebbe intervenire quando metti il clima al massimo,oppure quando sei in colonna d'estate che il motore necessità di essere raffreddato più velocemente ma e` la pcm a decidere in base al sensore posto sopra la testata. Tornando alla tua problematica prova a fare il test cruscotto e vedi che temperatura rileva la pcm , oppure se hai un tester digitale con sonda temperatura la appoggi nella parte superiore della testata e vedi che temperatura rileva
Gianluca

michele-1972

I manicotti sono tutti caldi tranne uno grande che dal motore va sotto il radiatore nella parte sinistra sempre vedendo la macchina dal davanti che è tiepido....

patrigian72

Praticamente hai confermato che il termostato non apre questo tubo e`proprio quello del termostato
Gianluca

michele-1972

#8
Se nn apre nn dovrebbe neanche partire la ventola la situazione del tubo tiepido lo costatato dopo che la ventola era partita..tu pensi che il termostato nuovo che mi è stato sostituito qualche mese fà sia fallato ?

patrigian72

Citazione di: michele-1972 il 10 Maggio 2014, 20:39:31
Se nn apre nn dovrebbe neanche partire la ventola la situazione del tubo tiepido lo costatato dopo che la ventola era partita..tu pensi che il termostato nuovo che mi è stato sostituito qualche mese fà sia fallato ?
Yes,dovrebbe essere a temperatura impianto
Gianluca

michele-1972

Ok martedi la porto dal meccanico per verificare l efficienza del termostato eventualmente farmelo cambiare in garanzia visto che ha 2 mesi di vita.Grazie di tutto

patrigian72

 ;) Tienici informati ed insisti affinché ti monti il suo originale.
Gianluca

michele-1972

Ok vi terrò aggiornati grazie  ;)

elviorFORD

Quindi?! Come è andata a finire?!

inviato con tapatalk!

...dall'interno della mia C MAX

IRON72

Ciao Michele-1972.
Mi sa leggendo la discussione, che  puo essere il termostato inchiodato.... facci sapere comunque

ernesto

sto discorso dei 115 gradi è già in giro per il forum, la domanda è: lo strumento ha espresso la lettura in gradi centigrati o farenight?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳