Annoso problema erogazione minimo in marcia

Aperto da edgar83, 18 Dicembre 2017, 14:13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edgar83

Ciao a tutti, da tempo "lurko" questo forum in cerca di informazioni, ma nonostante le ricerche non sono riuscito a trovare informazioni riguardo il problema che presenta la mia auto.

E' una Focus prima sere 1.8TDCI del 2004, acquistata nel 2009 con 86k km, ora ne ha da poco fatti 200k

Il problema è che lasciando andare la macchina in prima o seconda, senza pigiare l'acceleratore, l'auto strattona fortemente quando si avvicina al regime del minimo e dovrebbe accelerare un pò perchè magari si è in salita o l'auto rallenta troppo.

In sostanza in moto in prima in rilascio partendo da un regime x più alto del minimo, l'auto in maniera normale rallenta gradatamente, ma quando interviene questa sorta di accelerazione automatica da un'accelerazione brusca, che infatti cessa subito per poi riprendere con un andamento praticamente intermittente, strattonando e rilasciando con forza, il tutto senza che io tocchi l'acceleratore.

Negli anni l'auto ha visto vari meccanici, ma nessuno ha mai saputo darmi una risposta, ha sempre fatto questo difetto, da quando l'ho presa nel 2009 con 86k km a ora che ne ha 200

Seguo bene la manutenzione cambiando olio e l'auto ha già fatto per la seconda volta la distribuzione, il volano non l'ho mai cambiato da quando e mia e per ora va bene.

Un meccanico visto verso i 100k km cambiò debimetro e qualcos'altro ma il problema rimase, faccio spesso pulizia iniettori con liquidi specifici e uso quando posso carburanti additivati tipo eni green diesel

Non so se la EGR è flangiata ma a quanto ho capito è improbabile che possa generare un problema di questo tipo.

Per il resto l'auto va molto bene e in accelerazione da soddisfazioni


Qualcuno ha voglia di aiutarmi ? Sono anni che fa così e non ne posso più, ho adattato il mio stile di guida usando un po' di più la frizione ma mi sono stancato, amo quest'auto e voglio tenerla finchè campa, spero a lungo!


valy71

controlla tutti i tubicini che si trovano sopra il motore in speciale quelli che vanno alle valvole in teoria quella spinta te la da in partenza al minimo come un aiuto per non fermare il motore controlla anche se tutte le valvole chiudono e aprono benne poi ce il famoso tubino a l che puo esere rotto a me in pratica quella spinta ce sempre pero e lineare senza strattoni tipo metto la prima e la macchina sale da sola anche una salita abbastanza forte           

edgar83

Grazie per la risposta, credo siano stati già controllati i tubicini in questi anni ma li controllerò di nuovo, tra tutti quale può essere il colpevole?

Quando la salita è maggiore il problema non si presenta e l'auto accelera normalmente quanto basta, il problema si verifica quando serve poca spinta, in pianura o leggera salita.

valy71

in particolare ce un in incrocio a t e ce una specie di valvola tonda pero fai attenzione col freddo si rompono facilmente in ford lo vendono mi sembra a 60 o 70 euro ti dano  tutto il incrocio   

edgar83

Ho controllato i tubicini e tutto sembra in regola, il tubicino a t con il filtro è stato cambiato tempo fa, infatti è più nuovo degli altri, sembra tutto in regola

edgar83

Sto valutando di far fare una diagnosi per capire se c'è un problema software, magari l'auto è rimappata e la mappa ha qualche bug (avendola presa usata chi lo sa)

🡱 🡳