Fap da cambiare ? Ecco i valori

Aperto da Soggy_acres, 05 Luglio 2017, 20:39:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Soggy_acres

Purtroppo è una lotta infinita con il Fap.
Ma è da cambiare?
Un vostro parere...aiutooo  :hurted:

Ecco le immagini dei dati raccolti


persempreM

Qualcuno sa dove trovare il significato di ciascuno di questi parametri? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Soggy_acres

Pressione fap nei limiti 2,5 Kpa, pressione collettore aspirazione 102 kpa anche, ma che caspita non funge ?
:hurted:

persempreM

Ma il valore DIS_HASFULL dovrebbe indicare quanti km rimangono all' esaurimento del FAP. Se ti segna 0km.... è andato il FAP. Il valore di kPa che segna 2,5 dovrebbe essere 0 in caso di FAP funzionante e rigenerato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Soggy_acres

Avevo letto da qualche parte che era ammesso fino  a 65 kbps.. ..

patrigian72

#5
Il fap è ostruito,  pressione massima al minimo 0,2 bar e tu sei a 0,27 bar. Controlla se la cerina è presente e tenta con una rigenerazione statica. Poi gli altri errori dovrebbero riguardare un sensore di velocità.
Gianluca

kikkomizio

Hai anche la valvola EGR intasata, apri e pulisci prima che si blocchi e si rompa...il fap io lo toglierei, sulla mia seconda auto l'ho tolto sia fisicamente che in centralina...non ho avuto più problemi e consuma meno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Soggy_acres

Citazione di: kikkomizio il 05 Luglio 2017, 23:12:30
Hai anche la valvola EGR intasata, apri e pulisci prima che si blocchi e si rompa...il fap io lo toglierei, sulla mia seconda auto l'ho tolto sia fisicamente che in centralina...non ho avuto più problemi e consuma meno.

Erg l'ho pulito...qual'è  il giusto valore che dovrebbe avere?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ernesto

 ma a quanti giri motore hai ottenuto quei valori? se al minimo allora stai messo male
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Soggy_acres

Si al minimo....rischio grosso? Livello olio normale

patrigian72

#10
A 120000 km ilfap andrebbe sostituito o rigenerato , io però prima riempirei la cerina è tenterei con rigenerazione forzata.
Rischi che le alte temperature che avvengono con i tentativi di rigenerazione  possano danneggiare turbina e altri componenti vicino, e l'ultimo tentativo di rigenerare secondo i dati che hai inviato son passati 26 km
Gianluca

kikkomizio

Se hai già pulito la EGR fai togliere sia il fap fisicamente che in centralina, tappa anche la valvola...io con 300€ ho fatto tutto è solo per mettere un fap nuovo veniva  tra manodopera e pezzi quasi 1000€. Togli tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

moby292000

Hai speso pochissimo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


kikkomizio

200€ la centralina, 50€ aprire e svuotare il fap e 50€ manodopera del meccanico (aveva chiesto solo 20€ ma io l'ho voluto ringraziare)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Soggy_acres

Ho chiesto per "eliminare" il tutto...€ 500  :icon_eek:
Il fap lo apre e fa tre fori ...

kikkomizio

Va beh non è poi tanto a confronto di cambiare il fap che sicuramente già solo il filtro starà sui 600€ più la manodopera, cerca di farti fare altri preventivi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

The Vox

Ragazzi, io credo di essere incappato nel problema Fap a fine vita....
mi da una differenza di pressione di 9mbar al minimo, se accelero a 2000giri sale a 24mbar.

Come valori come sono?

Vale la pena tentare la rigenerazione forzata?

O consigliate di togliere questo maledetto FAP?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincmass

24 mbar, facendo la conversione per me risulta una pressione di 2.4 kpa a 2000 giri. per me va bene.
quanti km hai, la macchina va bene in accellerazione, i consumi come sono?
se tutto è regolare lascia stare come sta.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Rega, ma quando spegnete l'auto la ventola continua a girare, se sì vuol dire che non viene mai portata a termine la rigenerazione e quindi o è finita la cerina o il fap è intasato.

vincmass

e se la ventola gira perchè la macchina sta raffreddando normalmente, come fai a capirlo?
non basta osservare la ventola.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Citazione di: vincmass il 11 Luglio 2017, 13:56:20
e se la ventola gira perchè la macchina sta raffreddando normalmente, come fai a capirlo?
non basta osservare la ventola.
La ventola non si accende ogni volta, è rarissimo ma proprio rarissimo che si accenda per il raffreddamento del motore normale, se rimane accesa ogni volta che spegni la macchina il fap è alla frutta.

gigiotd

Citazione di: Kapla il 11 Luglio 2017, 17:04:37
La ventola non si accende ogni volta, è rarissimo ma proprio rarissimo che si accenda per il raffreddamento del motore normale, se rimane accesa ogni volta che spegni la macchina il fap è alla frutta.
Sulla mia, si accende e resta accesa per un po', quando spengo interrompendo la rigenerazione in corso.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Kapla

Citazione di: gigiotd il 11 Luglio 2017, 17:10:01
Sulla mia, si accende e resta accesa per un po', quando spengo interrompendo la rigenerazione in corso.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Se il fap è alla frutta la rigenerazione è continua.

ernesto

molte volte non dipende dal filtro, ossia dipende dal fumo che emette il motore in base ad un determinato problema che ha se fa molto fumo impiega pochissimo a tappare anche un fap nuovo appena montato,  quindi prima di concentrarsi sull'effetto finale, bisognerebbe vederne la causa iniziale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Soggy_acres

Domani andro' a ritirare la macchina....ho chiesto al meccanico se tappava fisicamente l'EGR è mi ha risposto che a volte è meglio non tapparlo perché comunque, anche escludendola via centralina, deve effettuare il suo movimento.
Vi risulta ?
In rete ho visto anche una flangiatura EGR con foro in mezzo...perché soluzioni simili ?

Thanks

The Vox

Citazione di: vincmass il 11 Luglio 2017, 12:35:59
24 mbar, facendo la conversione per me risulta una pressione di 2.4 kpa a 2000 giri. per me va bene.
quanti km hai, la macchina va bene in accellerazione, i consumi come sono?
se tutto è regolare lascia stare come sta.

La macchina non sale di giri, è molto fiacca, i consumi sono aumentati media di 13-14 al litro, quando la spengo la ventola resta accesa per 10 minuti....

Controllerò la cerina e vedrò di capire la causa.

Km150000


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincmass

Allora mi sa che il fap è finito se hai questi sintomi.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

The Vox

Citazione di: vincmass il 12 Luglio 2017, 22:29:43
Allora mi sa che il fap è finito se hai questi sintomi.

P8 lite-2017

Se è finito lo tolgo del tutto!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Black dark

Citazione di: The Vox il 13 Luglio 2017, 17:08:59
Se è finito lo tolgo del tutto!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se lo togli sappi che è illegale e quando andrai a fare la revisione so uccelli amari :icon_lol: ,ho letto altri che  hanno utilizzato un catalizzatore a 400celle per inquinare e puzzare di meno in modo che la revisione passa ,

vincmass

Chi l'ha detto che la revisione non si passa. Parecchi del forum l'hanno tolto e revisione ok. Io la farò a settembre e mi ha già rassicurato che non ci sono problemi. Io non ho nessuna puzza strana, ma è uguale a prima.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

kikkomizio

Citazione di: Black dark il 13 Luglio 2017, 17:50:15
se lo togli sappi che è illegale e quando andrai a fare la revisione so uccelli amari :icon_lol: ,ho letto altri che  hanno utilizzato un catalizzatore a 400celle per inquinare e puzzare di meno in modo che la revisione passa ,
È una ca..ata io ho tutto lo scarico aperto e passo la revisione per ben tre volte...il fap non serve a un ca...serve a farti spendere soldi per cambiarlo e per inquinare di più perché durante le famose rigenerazione viene sprigionato tutto quello precedentemente accumulato...quindi sto fap è un tappo e l'egr altrettanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

The Vox

Citazione di: kikkomizio il 13 Luglio 2017, 22:02:32
È una ca..ata io ho tutto lo scarico aperto e passo la revisione per ben tre volte...il fap non serve a un ca...serve a farti spendere soldi per cambiarlo e per inquinare di più perché durante le famose rigenerazione viene sprigionato tutto quello precedentemente accumulato...quindi sto fap è un tappo e l'egr altrettanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Che sia illegale non ci piove, ma sul discorso inquinamento il Fap è una gran minchiata!

Ossido di cerio, questo è il vero nome della cosiddetta Cerina, andate a leggervi cosa combina all'ambiente!

Rigenerare (sembra una parola sana) in realtà vuol dire sputare particelle più piccole delle PM10 rilevate dalle colonnine di controllo inquinamento, in modo che nelle città non si superino le soglie di inquinamento previste dalla UE.
Le nostre macchine oggi sputacchiano PM2,5-5 durante la rigenerazione, sono particelle così piccole che non si fermano nei polmoni ma vanno oltre....

Adesso però devo decidere....
Il meccanico a per svuotare e rimappare chiede 450-500€, la macchina è del 2008 e 150000km....
Mi trovo al classico bivio di dire, la tengo e ci spendo o la cambio?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

gigiotd

Citazione di: vincmass il 13 Luglio 2017, 20:40:40
Chi l'ha detto che la revisione non si passa. Parecchi del forum l'hanno tolto e revisione ok. Io la farò a settembre e mi ha già rassicurato che non ci sono problemi. Io non ho nessuna puzza strana, ma è uguale a prima.

P8 lite-2017
Ciao Vincenzo, ma non avevi sostituito recentemente il FAP con uno preso su eBay Germania? É durato poco? :(
Io mi ero segnato l'oggetto eBay in previsione di prenderlo da qui a un anno (ho un po' paura a farlo manomettere).

Comunque: al momento le analisi svolte in sede di revisione non si accorgono della rimozione del FAP, ma ci sono voci che le norme potrebbero cambiare in futuro...

Ciao

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


vincmass

Si , ho avuto di nuovo problemi perché fap di basso costo sono di bassa qualità. Ora ho tolto tutto. Anche se cambiano, la macchina rimarrà sempre euro 4.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

E con ecofiltri hai già provato?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳