Aumento della fumosità.

Aperto da massi64, 19 Marzo 2019, 13:01:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massi64

Buon pomeriggio,
dopo 10 anni e 150.000 Km la mia Focus MKII, comincia a fumare un po' troppo sopratutto in terza e quarta marcia. Premetto che non è mai stata fatta una pulizia degli iniettori, e una revisione della pompa gasolio. Per il resto la pulizia dell' EGR ogni due tagliandi (cioè dopo 30.000 Km), filtro gasolio ogni 30.000, addittivo Bardhal ogni 5-6000 Km. Avete dei suggerimenti da darmi su cosa fare ?
Grazie a tutti.

captcha

Di che colore e' il fumo che emette? Hai notato anche un calo delle prestazioni?

massi64

#2
Il fumo è nero, la fumosita si ha quando il motore sale oltre i 2000 giri. Riguardo alle prestazioni,  ilmotore è lento a raggiungere questo regime di giri., non saprei dire però se é normale in un 90 CV.

vincmass

fa una diagnosi, perchè può anche darsi che la turbina abbia qualche problemino, visto che lamenti anche una bassa reattività a bassi regimi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

captcha

quoto @vincmass, penso anch'io un problemino al turbo, fai una diagnosi  e controlla anche che i manicotti del turbo non abbiano qualche perdita

massi64

Grazie a tutti, farò una diagnosi, e un controllo dei manicotti.

FocusArgento

Fumo nero dopo i 2000 giri, arriva solo gasolio e poco aria, probabile perdita sul condotto aria da turbina a collettore di aspirazione

ernesto

la fumosità non è solo una questione di iniettori o pompa gasolio, ma anche di debimetro sensori vari non ultimo la pulizia dei condotti aria che portano l'aria dall'intercooler al condotto in plastica di immissione aria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

massi64

#8
Buongiorno,
in effetti andando per esclusione si dovrebbero trovare la cause, io per non sbagliare ho controllato tutti i manicotti partendo dalla scatola del filtro aria. Trovando parecchio allentata la fascetta del soffietto del turbo ! Stretto questo, risolti i problemi delle basse prestazioni sino ai 2000 giri. Per il resto il condotto aspirazione aria  è stato pulito 4 mesi fà. Sul debimetro sinceramente non ho mai capito se dovesse guastarsi che indicazioni mi vengono date dal computer bordo.   

ernesto

per il debimetro, non so cosa dirti, io dopo 8 anni  l'ho cambiato e basta, perchè non sono in grado di diagnosticare il buon funzionamento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳