quali sono i sintomi sul 1.4 tdci se inizia a cedere la turbina?'

Aperto da baiosso, 12 Settembre 2019, 11:29:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baiosso

ragazzi ho il sospetto che metà dei miei problemi di consumi siano da imputare al fatto che meno di 2300 -2500 giri in seconda non fa nulla... giorni fa ho ripreso quella mazda 2 tdci 1.4 scassata di mio padre con lo stesso motore a cui sbuffa anche una rondella iniettore  ( a cui comunque faccio regolarmente i tagliandi ogni anno ) e sono rimasto come un idiota nell'osservare che affrontava una salita a 1100 giri in seconda quando la mia deve farla in prima a 2000 minimo.. ho il sospetto che dopo l'alluvione se ne sia partita anche la turbina.. sapreste indicarmi come verificare ciò ? a chi mi chiede diagnosi rispondo già che con forscan e torque pro non rileva un tubo...
ieri ho staccato i vari spinotti temperatura , maf , elettrovalvola, egr .. la diagnosi sembrava un albero di natale..l'auto era a carburatore  :icon_lol: .......  ma rimessi dentro  .. è tornato tutto a posto .. la cosa STRANA è che non andava minimamente in protezione ...  poi ho fatto la prova della wastegate.. a muoverla un pochino ma era bloccata.. non dovrebbe muoversi un pochino con una pinza o accellerando a motore fermo?? magari ho del fango li ... grazie

ernesto

Magari è  proprio quello il problema.  Comunque  puoi levare il manicotto  vicino la turbina e con il dito  ne controlli il gioco della girante puntando il dito sull'Albertino della turbina e muovi dx/sx cercando  di capire  quanto gioco ha. Se ne ha parecchio  devi preoccuparti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

entony14

La westegate si deve muovere
Sulla mia leggermente con la mano se la vai a toccare si muove

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

baiosso

Citazione di: entony14 il 12 Settembre 2019, 18:56:27
La westegate si deve muovere
Sulla mia leggermente con la mano se la vai a toccare si muove

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


ecco appunto .. mi pareva strano fosse di marmo..  grazie e grazie anche ad ernesto.. faccio le dovute verifiche e vi aggiornerò appena possibile..

entony14

Citazione di: baiosso il 14 Settembre 2019, 15:13:04
ecco appunto .. mi pareva strano fosse di marmo..  grazie e grazie anche ad ernesto.. faccio le dovute verifiche e vi aggiornerò appena possibile..
[emoji1303]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


baiosso

ciao in questi giorni  mi sono procurato una pinza a becco lungo per via del tubo olio presente e ho provato a muovere l'asta , si è mossa una volta sola dopo molta insistenza e dopo non lo ha fatto più .. ho notato da allora che l'auto è più floscia a bassi regimi .. cioè sembra che non abbia coppia...sarei tentato di comprarne una usata allo sfascio solo per provare prima se si muove l'astina e se noterei miglioramenti.. cmq in questi giorni bazziccherò in una officina .. ne approfitto per fare ulteriori prove.. ci risentiamo presto..

valy71

ci sonno le guide nel forum per come si può sbloccare la turbina variabile se no fai come me comprati dal negozio ricambi egrcleaner e cerca su youtube ce un filmato che ti fa vedere come si fa smontando il tubo prima del egr spruzzando il prodotto ti deve sblocare anche la turbina a me ha funzionato per l'astina devi insistere finché si sblocca tirando su e giu per nessun motivo non provare a allentare il dado che tiene l'astina perché mandi in tilt la turbina essendo registrata e tarata proprio con quel dado     

baiosso

la fiesta 1.4 tdci non è a geometria variabile , dalle mie parti pulitori spray egr non ne vendono perchè a detta loro non servono a nulla.. vi tengo informati appena ho notizie ..

entony14

Citazione di: baiosso il 23 Settembre 2019, 10:14:00
la fiesta 1.4 tdci non è a geometria variabile , dalle mie parti pulitori spray egr non ne vendono perchè a detta loro non servono a nulla.. vi tengo informati appena ho notizie ..
Concordo geometria fissa...
La geometria variabile si trova sul 1.6 e 1.5 tdci recenti....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


smanet

Citazione di: entony14 il 23 Settembre 2019, 12:21:59
Concordo geometria fissa...
La geometria variabile si trova sul 1.6 e 1.5 tdci recenti....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Il 1.6 della Fiesta è a geometria fissa, è variabile sulle Focus!

Inviato dal mio H8324 utilizzando Tapatalk


entony14

Citazione di: smanet il 23 Settembre 2019, 22:24:13
Il 1.6 della Fiesta è a geometria fissa, è variabile sulle Focus!

Inviato dal mio H8324 utilizzando Tapatalk
1.6 fiesta e focus non sono uguali?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


baiosso

Ragazzi stasera ho smontato il manicotto e buttato un po' di svitol sulla girante.. poi ho avvicinato il compressore ed hoconstatato che gira senza blocchi o giochi...invece  il meccanico che mi ha "prestato l'officina" ha ipotizzato anche lui l'attuatore bloccato..non si schioda proprio...   Consigli? Compro solo l'attuatore o do fuoco all'auto?  Per una settimana ho scollegato il debimetro ..un giorno riprendeva da nemmeno 1000 giri come uno stallone in calore ...poi in altri momenti sembrava aspirata.. capitava che accelerando in seconda violentemente...si ripigliasse un po' e poi nisba...tutto daccapo.. domenica ho riattaccato il debimetro per un viaggetto di 200 km e con 30 euro di gasolio esso supreme mischiato con la qdiesel 100 q8 precedente usata per un mese ho fatto 240 km di autostrada e statale... Più di 140 'in pista'  non fa..
.mi sto scocciando

ernesto

vorrei capire cosa intendi per attuatore, un attuatore generalmente è un organo eletto meccanico, un elettrocalamita per intenderci, o intendi per attuatore la leva della valvola west gate?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FocusArgento

Prova a spruzzare il wd 40 sul perno dell'attuatore che entra nella turbina, fallo agire e vedi se si sbocca, ripeti più volte l'operazione se necessario

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


baiosso

parlo di quello wastegate .. penso sia bloccato  in posizione di uscita dell'aria allo scarico ... per fango dall'alluvione o qualcosa di simile.. tu ricorderai ernesto quel post anni fa.. cmq è questo

https://www.ebay.it/itm/Turbo-Attuatore-Wastegate-per-Citroen-Ford-Mazda-Peugeot-0375G9-0375K0/112961959755?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3De02074eb33554848ad56807ccc3f55f0%26pid%3D100675%26rk%3D1%26rkt%3D15%26sd%3D112961959755%26itm%3D112961959755%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2380057&_trksid=p2380057.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3Abe3b401f-f688-11e9-8b11-74dbd1800003%7Cparentrq%3Afef11e5916d0ad31c3a7254ffff5fd8d%7Ciid%3A1
   
soffiarci wd40 o svitol mi risulta difficile per la posizione proibitiva ...ci provo da un anno...dovrei avere un tubicino allo spray di mezzo metro... :icon_cheesygrin: visto che ci passa in mezzo un tubo olio se non erro

sarei curioso di scoprire se causa anche quel galoppo a 3 cilindri quando torna il motore al minimo..spiegherebbe anche perchè non va in recovery con  il sensore di pressione visto che esce teoricamente tutto dallo scarico.. cmq consigli???


avete esperienze con le turbine di 200 euro trovate su ebay o altrove nuove tipo questa ? https://www.turbospeed.it/eshop/turbo-nuovi/turbo-nuovo-ford-fiesta-tdi-54359700007.html

ernesto

per quanto riguarda le turbine, fai fare il lavoro sul posto, anche se paghi un po' di più, hai dove andare a lamentarti in caso di problemi.  in foto motore della tua macchina, la turbina la trovi fronte a te, cerchiata in arancione, se levi il lamierino proteggi calore, dovresti tranquillissimamente poter raggiungere la parte da irrorare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳