Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Problema lancetta gasolio

Aperto da Albertobr, 20 Aprile 2014, 00:18:18

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Albertobr

Un saluto a tutti gli amici del forum, colgo l'occasione per fare TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA!!!
Ho un problema con la lancetta di indicazione livello carburante della mia mondeo 2.0 tdi del 2001, praticamente non segna il giusto quantitativo di gasolio.
Ho trovato a scollegare il cavo che c'è sul galleggiante (sotto i sedili posteriori) e la lancetta scende fino a far accendere la spia della riserva.
Girando nel forum ho visto che il problema è il galleggiante, ho provveduto a sostituirlo, solo che qualche giorno prima avevo fatto il pieno e quando ho tolto tutto, il serbatoio era pieno fino all'orlo, l'ho sostituito ugualmente indossando dei guanti in lattice.
Ho collegato tutto e la lancetta sembra funzionare, man mano saliva, fino ad arrivare a metà (1/2), ed il contachilometri digitale (azzerato quando ho fatto il pieno) mi segnava 300 km, l'altra mattina mettendo in moto non partiva.
Ho inserito un pò di gasolio ho provato ad avviare e dopo un pò è partita.
Ora volevo chiedervi il galleggiante va sostituito con il serbatoio vuoto?
Perchè con un pieno tempo fà riuscivo a fare più o meno 550 km.
come mai adesso che ho sostituito il galleggiante fà pochi kilometri ma sopratutto, come mai segnando a metà (che sia vero o no il pieno c'era) non si è messa in moto?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
AUGURI
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Ciao,il galleggiante puoi sostituirlo con qualsiasi livello di carburante,per comodità si sostituisce con livello basso,tornando al tuo problema non credo ci sia relazione con il galleggiante,credo ci sia qualche altro problema a livello di accensione, e non penso tu sia rimasto senza gasolio perché altrimenti non la avresti più accesa prima di aver spurgato l' impianto
Gianluca

ernesto

esatto, quando hai tirato fuori il galleggiante, è entrata aria nel circuito svuotantolo all'atto di staccare i tubi, andava semplicemente riempito, per quanto riguarda il resto, se ti segnava con il vecchio e ti segna con il nuovo meno del quantitativo giusto, potrebbe non essere il galleggiante, ma il quadro strumenti da sistemare o ritarare, i 500 km che  dici di fare, hai fatto i conti dei litri consumati diviso i km oppure sono da cdb?
fa una cosa, intanto vai in alto sulla tool bar, dove c'è scritto profilo, cliccaci, ti si apre un menù a tendina, clicca su profilo forum ed aggiornalo così che sia ti si possano dare risposte mirate, sia che chi ha un problema simile al tuo sappia di cosa stiamo parlando grazie e buona Pasqua anche a te
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Albertobr

Grazie per le risposte.
Ho dimenticato di dirvi che per accenderla ho utilizzato uno spray di "avviamento veloce", la cosa strana che prima di sostituire il galleggiante ho sempre fatto 20/30 euro di gasolio e non mi è mai successo niente, partiva a primo colpo.
Dopo averlo sostituito, è successo tutto questo casino.
Con il vecchio galleggiante la lancetta rimaneva sempre al massimo, a volte rimaneva a zero con la spia riserva accesa,
prima di montare il nuovo galleggiante ho collegato il connettore elettrico, ed alzato manualmente l'asta per vedere se la lancetta reagiva, e si spostava benissimo in base hai movimenti.
Come si ritara il quadro strumenti.
Grazie.
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Citazione di: Albertobr il 20 Aprile 2014, 10:19:43
Grazie per le risposte.
Ho dimenticato di dirvi che per accenderla ho utilizzato uno spray di "avviamento veloce", la cosa strana che prima di sostituire il galleggiante ho sempre fatto 20/30 euro di gasolio e non mi è mai successo niente, partiva a primo colpo.
Dopo averlo sostituito, è successo tutto questo casino.
Con il vecchio galleggiante la lancetta rimaneva sempre al massimo, a volte rimaneva a zero con la spia riserva accesa,
prima di montare il nuovo galleggiante ho collegato il connettore elettrico, ed alzato manualmente l'asta per vedere se la lancetta reagiva, e si spostava benissimo in base hai movimenti.
Come si ritara il quadro strumenti.
Grazie.
Potresti provare a fare il test cruscotto e vedere se ci sono dei dtc.
Gianluca

Albertobr

Test appena effettuato per 2 volte a motore acceso e spento, lampeggia sempre la scritta dtc none.
Ma quando si staccano i tubicini sul tappo del galleggiante, l'aria che entra, mettendo in moto il motore non dovrebbe togliersi?
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Si be su 300 km si e' altro che spurgato , a questo punto ci vorrebbe una diagnosi obd. Nel fratempo ti consiglio di sostituire il filtro gasolio
Gianluca

Albertobr

La diagnosi obd l'ho già fatta, ma sul pc i parametri sono tutti corretti.
Per il filtro gasolio l'ho sostiuito, 5000 km fà, e lo sostituisco 2 volte l'anno.
secondo tè potrebbe essere la pompa del gasolio?

Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Ti darebbe un errore di bassa pressione se fosse la pompa,stavo pensando non e' che si siano tagliati gli oring dei raccordi che hai tolto? Usi forscan come diagnosi?
Gianluca

Albertobr

No le guarnizioni c'è ci sono sui tubicini (uno rosso e uno bianco) sono integri e perfettamente aderenti all'innesto a scatto, quindi non credo entri dell'aria
Il programma per diagnosi credo sia fordiag, non sò dirti di preciso, perchè per farla sono andato da un mio amico meccanico.
Mondeo II '01 2.0 TDi

ernesto

ma se da fuori a mano con quello nuovo funzionava, secondo quello che tu hai detto, devi controllare se il cilindro si allaga e se il galleggiante fa il suo lavoro (di galleggiare) nel serbatorio con es 1/3 di gasolio i contatti sono ok non sono ossidati?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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Albertobr

#11
il cilindro durante la diagnosi segnava la corretta erogazione di gasolio, come anche la pressione di gasolio sulla pompa motore.
i contatti del galleggiante sono ok in quanto il galleggiante è nuovo.

rieccomi...
dopo aver seguito la guida inviata da patrigian72, controllato tutto dalla A alla Z, test cruscotto, asta galleggiante, ecc.
dopo giorni di buon funzionamento sia della lancetta che dell'avviamento, questa mattina la mia mondeo non è di nuovo partita, sul display digitale segnava esattamente gli stessi km di quando si è fermata la prima volta, dopo aver cambiato il galleggiante, cioè 300 km. :icon_eek:
ho aperto il tappo del serbatoio sotto i sedili posteriori ed il serbatoio era pieno per metà, propio come segnava la lancetta.

che nè pensate?
Mondeo II '01 2.0 TDi

ernesto

è curioso il fatto che non parte, quanto tempo è stata ferma?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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Albertobr

non è stata mai ferma la uso tutti i giorni infatti è una macchina indistruttibile, da quando ho sostituito il galleggiante ho avuto questi problemi di avviamento.
come ho già detto dopo aver fatto il pieno e aver percorso 300 km la lancetta arriva a metà 1/2, la mattina metto in moto e non parte, uso uno spray di avviamento veloce (spruzzato nel tubo del turbo) e parte subito.
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Sembra ci sia una microperdita e ti fa' scaricare l' impianto
Gianluca

ford spettacolo82

devi fare controllare il filtro gasolio se c'è smeriglio la pompa sta partendo o e queste sono le prime avvisaglie oppure potrebbe essere anche la valvola egr però la darebbe in diagnosi te lo fa a freddo vero?
voglio ritornà bambino
ma chi ma fatt fà

pask1983


Albertobr

#17
Si il difetto lo fa a freddo, il filtro del gasolio è stato sostituito poco tempo fà, ed era pulito.

se le "oring" che ci sono sui tubi del galleggiante si fossero tagliati, sicuramente la micro perdita viene da li, però mi viene un dubbio, il filtro del gasolio quando spengo la macchina è pieno di gasolio rimasto, o si riempie ad ogni accensione girando il quadro?.
Volevo chiedervi ma il galleggiante della mondeo berlina del 2003 è uguale a quello della mondeo 2001 Station wagon.
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Citazione di: Albertobr il 28 Aprile 2014, 12:54:18
se le "oring" che ci sono sui tubi del galleggiante si fossero tagliati, sicuramente la micro perdita viene da li, però mi viene un dubbio, il filtro del gasolio quando spengo la macchina è pieno di gasolio rimasto, o si riempie ad ogni accensione girando il quadro?.
Volevo chiedervi ma il galleggiante della mondeo berlina del 2003 è uguale a quello della mondeo 2001 Station wagon.

Il filtro quando spegni deve essere pieno e rimanervi altrimenti non si accende più , in quando non c'è come nei benzina la pompa che carica , ci sono delle valvole di non ritorno nei tubi che non fanno scaricare il gasolio
Gianluca

Albertobr

ok, ma io sotto la mia mondeo ho una pompa di precarica, si trova vicino alla ruota posteriore destra (vedendo la macchina da dietro).
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Citazione di: Albertobr il 28 Aprile 2014, 14:17:06
ok, ma io sotto la mia mondeo ho una pompa di precarica, si trova vicino alla ruota posteriore destra (vedendo la macchina da dietro).

Non lo sapevo dell' esistenza della pompa,quindi se la pompa la senti funzionare lasciamo perdere il galleggiante il problema e` da un altra parte
Gianluca

Albertobr

ok daccordo, ma come ti spieghi che appena ho sostituito il galleggiante sto avendo problemi, con quello vecchio partiva regolarmente.
ripeto il galleggiante che ho messo era di una mondeo del 2003 berlina è probabile che sia diverso da quello della 2001 Station?
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Ops, taglia la testa al toro ,rimetti il vecchio e vedi come va.
Gianluca

Albertobr

#23
faccio così rimetto il vecchio galleggiante, e sostituisco solo la scheda elettrica dei contatti.
appena lo faccio ti faccio sapere.
grazie

salve amici, ho rimesso il galleggiante originale con la scheda dei contatti di quello nuovo e tutto funziona perfettamente.
GRAZIE per l'aiuto  :icon_wink:
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Citazione di: Albertobr il 06 Maggio 2014, 21:10:20
salve amici, ho rimesso il galleggiante originale con la scheda dei contatti di quello nuovo e tutto funziona perfettamente.
GRAZIE per l'aiuto  :icon_wink:
Ottimo,sono contento!
Gianluca

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Albertobr

Citazione di: patrigian72 il 06 Maggio 2014, 22:19:09
Ottimo,sono contento!
anche io mi ero rallegrato, purtroppo il problema si è ripresentato questa mattina.
dopo non averla utilizzata per un giorno intero.
in pratica martedì l'ho utilizzata regolarmente, mercoledì è stata ferma tutto il giorno, stamattima ho messo in moto è non è partita, non capisco prima anche lasciandola ferma per 2-3 giorni funzionava regolarmente, dopo aver sostituito quel maledetto galleggiante non và.
ma secondo voi c'è da programmare qualcosa?
Mondeo II '01 2.0 TDi


Albertobr

Ho rifatto diverse volte il test dei dtc, anche su strada, ma niente, ho addirittura fatto il test quando provavo ad avviarla ma non partiva, e lampeggiava sempre la scritta "dtc none"
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Citazione di: Albertobr il 09 Maggio 2014, 14:12:33
Ho rifatto diverse volte il test dei dtc, anche su strada, ma niente, ho addirittura fatto il test quando provavo ad avviarla ma non partiva, e lampeggiava sempre la scritta "dtc none"
Fai attenzione che il test cruscotto non e` veritiero , ma lo e` solo una scansione tramite obd!!! La verifica va fatta con il pc .
Gianluca

Albertobr

Si hai ragione, ma quando mi è successo la prima volta, che non partiva, ho fatto la diagnosi, ma non segnalava niente.
Non riesco a capire dov'è il problema, ho rimesso il vecchio galleggiante, ma ora fà sempre questo difetto.
senza contare che ieri quando non partiva ho controllato il filtro del gasolio ed era pieno di gasolio, addirittura arrivava al primo tubicino, (sulla sinistra) dell'iniettore.
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Citazione di: Albertobr il 09 Maggio 2014, 14:37:38
Si hai ragione, ma quando mi è successo la prima volta, che non partiva, ho fatto la diagnosi, ma non segnalava niente.
Non riesco a capire dov'è il problema, ho rimesso il vecchio galleggiante, ma ora fà sempre questo difetto.
senza contare che ieri quando non partiva ho controllato il filtro del gasolio ed era pieno di gasolio, addirittura arrivava al primo tubicino, (sulla sinistra) dell'iniettore.

Non ho capito o forse si,nel tubo di ritorno dell' iniettore esce gasolio, se si in che quantità? Deve uscirne una quantità calibrata in un determinato tempo , se esce a pieno getto hai l' iniettore da revisionare
Gianluca

Albertobr

dal tubicino sopra l'iniettore (color oro) esce poco gasolio, per farti un'esempio 1 goccia ogni 3 secondi.
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Ok allora avevo interpretato male , adesso come adesso l'unico consiglio che mi sento di darti è di comprarti una presa diagnostica elm 327 dovrebbe essere compatibile anche con la tua versione in modo da verificare se ci sono dtc presenti , ed effettuare una verifica dei vari sensori. Una prova così al volo sarebbe quella di verificare che non ci siano ostruzioni nei tubi di ritorno , anche se non penso. 
Gianluca

Albertobr

ok va bene, che programma mi consigli per la diagnosi? o va bene quello fornito in dotazione all'adattore?
Sai un buon sito dove poterlo acquistare a poco.
Grazie per l'aiuto :-)
Mondeo II '01 2.0 TDi

🡱 🡳