Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Reset centralina clima

Aperto da ziomax, 04 Marzo 2009, 19:12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ziomax

cominciamo ad alimentare questa sezione che a mio avviso è molto interessante. fatta questa piccola premessa vi spiego il mio difetto e come ho risolto grazie a dikko72.
mi sono accorto che dalle bochette superiori dell'aria usciva poca aria ed allora ho eseguito la procedura postata da dikko e precisamente questa
Il sistema di climatizzazione è dotato di una funzione di autodiagnosi che riconosce e memorizza sia i guasti presenti sia i guasti verificatisi per un breve lasso di tempo durante la normale marcia. Tali guasti possono essere rilevati, a scelta, anche mediante il display sul modulo dell'EATC (è il clima).
Per avviare la diagnosi guasti o interrogare la memoria guasti, è necessario portare la chiave di accensione in posizione "ON" e la tensione batteria deve essere compresa tra 9 V e 16 V.
Sul quadro comandi dell'EATC premere per almeno 2 secondi contemporaneamente i tasti "OFF" e "POZZETTO", quindi entro 1,5 secondi premere il tasto "AUTO". L'autodiagnosi appena avviata ha una durata di alcuni secondi. Durante tale lasso di tempo vengono visualizzati segnali ripetitivi ("--- --- ---") sul display EATC. I guasti individuati vengono visualizzati sotto forma di codici guasto. Esempio: innanzitutto lampeggia "93" per 2 secondi, successivamente lampeggia "42" per 2 secondi, codice guasto 9342. Se non fosse stato memorizzato alcun guasto vengono attivati tutti i segmenti del display. La seguente tabella elenca i possibili codici guasto e il relativo significato. È possibile abbandonare la modalità di diagnosi in qualsiasi momento PREMENDO un qualsiasi tasto sul quadro comandi dell'EATC.
Se al termine della modalità di diagnosi, si preme il tasto "SBRINAMENTO", vengono cancellati tutti i codici guasto nella memoria guasti.



Rilevamento dei guasti memorizzati:

Sul quadro comandi dell'EATC premere per almeno 2 secondi i tasti "OFF" e "POZZETTO", quindi entro 1,5 secondi premere il tasto "ALTEZZA VISTO". I guasti verificatisi per breve tempo che sono stati memorizzati vengono visualizzati sul display EATC e devono essere annotati per motivi di sicurezza. PREMENDO il tasto "SBRINAMENTO" viene cancellata la memoria guasti e si abbandona la modalità di diagnosi. Per abbandonare la modalità diagnosi senza cancellare i codici guasto, PREMERE un altro tasto qualsiasi sul quadro comandi dell'EATC.



Interrogazione della versione software EATC:

Sul quadro comando dell'EATC premere per almeno 2 secondi i tasti "OFF" e "POZZETTO", quindi entro 1,5 secondi premere il tasto "A/C". La versione del software viene visualizzata sul display EATC. PREMENDO un tasto qualsiasi viene abbandonata la modalità di emissione.

devo dire che la centralina non mi ha dato codici di errori ma ora la cintura mi serve per restare sul sedile nella macchina c'è un tornado e l'aria calda arriva anche prima. grazie dikko ciao
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

DecaMondeo

Nel titolo però si parla di un "reset"... questo avviene semplicemente accedendo e uscendo dalla modalità di diagnosi?

ziomax

Se al termine della modalità di diagnosi, si preme il tasto "SBRINAMENTO", vengono cancellati tutti i codici guasto nella memoria guasti.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

DecaMondeo

Ahn... Ecco cosa si intendeva per reset! Vorrei chiedere però: questo sistema funziona solo con alcune versioni di mondeo? Perchè ho provato con la mia ma non funziona....

DecaMondeo

Scusate se ripeto di nuovo lo stesso messaggio.. Qualcuno mi sa dire perchè questo sistema per il reset del clima non funziona sulla mia ondeo 2.0 TDdi del 2002?? Ho provato diverse volte, ma non va proprio! Vorrei provare perchè mi sono stufato di sentire l'aria calda sui piedi ogni volta che viaggio a clima spento e vetri aperti!

ziomax

scusa deca ma hai il clima automatico???
porta la temperatura su low e chiudi il ricircolo e non avrai più l'aria  ;)  ;)
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

DecaMondeo

Citazione di: ziomax il 11 Giugno 2009, 13:50:17
scusa deca ma hai il clima automatico???
porta la temperatura su low e chiudi il ricircolo e non avrai più l'aria  ;)  ;)
zio max

Se ho provato a premere il pulsante "AUTO" dopo aver tenuto premuti per almeno 2 secondi i tasti "OFF" e "pozzetto" mi sembra lampante che ho il clima automatico!  =D Ma tenendo la temperatura su low si accende il clima no?? Vorrei evitare.. La mia è un 115 CV, il clima si fa sentire su consumi e prestazioni.. E poi mi sembra un rattoppo al problema che invece sarebbe interessante risolvere... Comunque, a proposito, non esiste la possibilita, col clima automatico, di fargli "pompare" semplicemente l'aria che trova all'esterno senza fargliela nè scaldare nè raffreddare?? Sarò un pochino tardo io ,ma non ho ancora trovato un modo...

ziomax

Citazione di: DecaMondeo il 11 Giugno 2009, 18:29:39
Citazione di: ziomax il 11 Giugno 2009, 13:50:17
scusa deca ma hai il clima automatico???
porta la temperatura su low e chiudi il ricircolo e non avrai più l'aria  ;)  ;)
zio max

Se ho provato a premere il pulsante "AUTO" dopo aver tenuto premuti per almeno 2 secondi i tasti "OFF" e "pozzetto" mi sembra lampante che ho il clima automatico!  =D Ma tenendo la temperatura su low si accende il clima no?? Vorrei evitare.. La mia è un 115 CV, il clima si fa sentire su consumi e prestazioni.. E poi mi sembra un rattoppo al problema che invece sarebbe interessante risolvere... Comunque, a proposito, non esiste la possibilita, col clima automatico, di fargli "pompare" semplicemente l'aria che trova all'esterno senza fargliela nè scaldare nè raffreddare?? Sarò un pochino tardo io ,ma non ho ancora trovato un modo...
è normale che il clima si accende lo devi portare su low per abbassare la temperatura al minimo e poi spegni su off e chiudi il ricircolo.per la procedura non saprei a me funziona a meraviglia
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Max59

Premi i pulsanti per la regolazione della velocità della ventola e così si disattiva AUTO e metti l'A/C su OFF, così entra aria "normale" e puoi regolare la quantità agendo sulla velocità della ventola.... imposta anche una temperatura che sia logicamente inferiore a quella esterna.... io faccio così e funziona a meraviglia
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Matthew90

ciao ragazzi...
io ho un problema con il clima... mi spiego... anche se io attivo il clima dal pulsante apposito A/C, e mi appare che è in funzione, in realtà non pare essere così, infatti se chiudo il ricircolo mi si appannano i vetri, cosa che fino a poco tempo fa non succedeva, ma se attivo il tasto "sbrinamento" il clima parte regolarmente... ho una ford mondeo 2.2 del 2006, ovviamente il clima è automatico...
ho fatto il reset, ma alla fine di tutto mi si ferma con tutte le luci accese e basta... non fa nient'altro... è normale?? nessun codice o altro...

aggiornamento

ho controllato oggi pomeriggio, effettivamente il clima parte solo se spingo il tasto "max", cioè sbrinamento, mentre se spingo il normale tasto di attivazione A/C cambia solo da ECO ad A/C ma il clima non parte... pensavo potesse essere un problema del compressore o di qualche fusibile, ma dal momento che con lo sbrinamento parte, nessuno di quelle cose può essere possibile...
normalmente è sempre andato il clima, fino all'altro giorno, e l'ho sempre usato nella medesima maniera, non capisco perchè ora cambia solo sul display ma non da il comando per partire...
avete qualche idea??

🡱 🡳