Pulizia valvola wastegate

Aperto da MIchi75, 13 Aprile 2014, 00:05:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magiko83

Citazione di: Daniele978 il 15 Aprile 2014, 01:17:26
Una guida così.........complimenti davvero Michi75. Un ottimo passo passo. E ne approfitto per agganciarmi a questo discorso. Io volevo eseguire la pulizia come te ma, andare un attimino oltre.......voglio provare a ritardare l'apertura della valvola in modo da aumentare la pressione turbo e avere più spinta. Ma senza esagerare. Però dato che non possiedo manometro e pressostato turbo, vorrei sapere se qualcuno conoscesse la pressione massima di esercizio del turbo di default delle nostre auto e a quanto max si poteva spingere senza far danni. Perciò non avendo strumentazione di lettura, pensavo di regolarmi con i giri filetto dell'asta di regolazione della wastgate. Un giro completo (360 gradi) di filetto di quanto mi incrementerebbe la pressione turbo? Spero di essere stato chiaro e soprattutto di non essere stato OT.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quindi l'attuatore è regolabile?
dovrò stare attento a non compromettere la regolazione quando lo smonto per la pulizia....
io, al contrario di te, vorrei lasciarlo invariato!speriamo si riprenda la mia fofo :(

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


MIchi75

#36
L'asta dell'attuatore pneumatico è filettata nella 90 cv (geometria fissa), nella 110 cv la geometria è variabile e non credo esista l'attuatore pneumatico, la gestione è elettronica grazie alla Pierburg che è presente anche nella 90 cv. Ergo la differenza sta proprio nell'attuatore che nella 110 cv è sostituito da un'asta che regola l'inclinazione delle palette orientabili all'interno della chiocciola.
Guardate la bellissima guida di Luca19 al seguente link:
https://www.ecovippari.com/guida-modifica-pressione-turbo.html
Sicuramente la pressione della turbina può essere innalzata ma non bisogna esagerare, gli ingegneri avranno dato un margine più ampio per mantenere il sistema in sicurezza.
Personalmente posso dire che una volta ho escluso la wastegate  e l'auto tirava come una bestia ma ovviamente non esisteva più nessun limite all'innalzamento della pressione, ma fu solo una prova per vedere la reazione del motore. Di conseguenza alzare di poco non compromette l'affidabilità del motore.

magiko83

#37
Citazione di: MIchi75 il 24 Febbraio 2018, 08:57:57
L'asta dell'attuatore pneumatico è filettata nella 90 cv (geometria fissa), nella 110 cv la geometria è variabile e non credo esista l'attuatore pneumatico, la gestione è elettronica grazie alla Pierburg che è presente anche nella 90 cv. Ergo la differenza sta proprio nell'attuatore che nella 110 cv è sostituito da un'asta che regola l'inclinazione delle palette orientabili all'interno della chiocciola.
Guardate la bellissima guida di Luca19 al seguente link:
https://www.ecovippari.com/guida-modifica-pressione-turbo.html
Sicuramente la pressione della turbina può essere innalzata ma non bisogna esagerare, gli ingegneri avranno dato un margine più ampio per mantenere il sistema in sicurezza.
Personalmente posso dire che una volta ho escluso la wastegate  e l'auto tirava come una bestia ma ovviamente non esisteva più nessun limite all'innalzamento della pressione, ma fu solo una prova per vedere la reazione del motore. Di conseguenza alzare di poco non compromette l'affidabilità del motore.
gentilissimo michi, son giù in garage x la pulizia dell'attuatore. ci aggiorniamo stasera ;)
grazie mille

ps scusate, ho appena messo in moto con il tubicino aria dell'attuatore scollegato.
NON c'è vuoto. è normale?

in ogni caso, ho smontato la westgate e pulita in acqua e sgrassatore (come da guida).

poi son passato alla pierburg, smontata e soffiato dentro con compressore.
i 3 tubi arrivano :
1 (atm) pescaggio (termina con un cappuccio in plastica contenente un filtro in spugna)
2 (out) all'attuatore Westgate
3 (vac) a un dispositivo coperto da carter nero, largo circa 10 cm, che alloggia alla sinistra della pierburg a circa 10 cm di distanza.

rimonto tutto e provo l'auto : problema risolto, potenza riacquisita.

ora devo soltanto capire se tutto il residuo/perdite di olio si fermano!
in 3000km ho perso 1/3 di serbatoio di olio!  in zona filtro olio, olio liquido, e ne trovo molto anche nei 2 tubi in gomma collegati all'airbox (recupero vapori, e maggiormente nell'altro, collegato alla turbina).

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

🡱 🡳