MODIFICHE INTERNE ED ESTERNE AUTO D'EPOCA/STORICA

Aperto da bimbamomo, 07 Gennaio 2014, 19:02:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bimbamomo

Salve a tutti... vi pongo i miei dubbi... :icon_exclaim: :icon_exclaim:
non riesco a capire ((girando in internet)) la differenza tra auto d'epoca o di valore storico...
e se ci sono delle restrizioni..
in queste settimane comprerò una ford kà immatricolata nel 96
((l'ho cercata per 2 anni immatricolata quell'anno apposto e introvabile)) perché voglio farla passare d'epoca o storica...
ma vorrei fargli qualche modifica... tipo cambiare i sedili e mettere quelli in pelle ((o solo copri sedili)) verniciare il cruscotto di nero... far montare il tettuccio apribile ((quello che hanno le open collection)) un alettone...insomma personalizzarla un po...

maaa.... secondo voi e una cosa fattibile???
cioè se faccio queste cose riuscirò a farla passera storica o d'epoca dopo 20anni ((tra 2 anni))?? :icon_question: :icon_question:
o dovrò aspettare 30anni che se non erro poi diventa storica in automatico...

mi informerò anche all'asi per queste cose non vorrei mai farle per poi levarle...
grazie a tutti in anticipo... ;) ;) ;) ;) ;) ;)

ROPER

Non dovresti avere nessun problema, se vedessi le Fiat 500 che girano dalle mie parti.......Cerchi in lega, alettoni, sedili della 126 con poggiatesta :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: se vale per loro che ci girano perchè dovresti avere problema con la Ka del "96 ;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Strap

già, meglio che ti informi prima all' ASI, anche un mio amico ha un R5TURBO iscritta asi, so che per passarla l' auto doveva essere originale, le modifiche le ha rimontate dopo

Ronny

intanto dai uno sguardo qui:
http://www.asifed.it/normative/
poi voglio sentire mio padre che ha una delle Fiat 500 di cui parlava Roper che è storica,non ricordo con precisione ma potrebbe essere che ci sono più tipologie di sconti che puoi ottenere a seconda di quanto è originale l'auto,tipo che forse puoi sia pagare un bollo irrisorio sia fare l'assicurazione tramite l'ASI così se disgraziatamente ti vengono addosso invece di ripagarti con un caffè come macchina vecchia,ti pagano per bene tutto il danno essendo auto storica..



drspoch

#4
attenzione, bisogna vedere se la ka fra 2 anni verrà inserita nella lista dei veicoli di interesse storico...data la sua grande diffusione all'epoca, non sono così convinto che la sarà...

http://www.aci.it/archivio-notizie/notizia.html?tx_ttnews%5Btt_news%5D=1605

altrimenti va fatta asi con tutte le conseguenze del caso (tassa di iscrizione, condizioni dell'auto, ecc)

ps: se io fossi un ispettore asi, tutte le auto modificate con dubbio gusto e non ai fini della mera conservazione e sicurezza le boccerei senza appello. questo per mantenere un pò di serietà all'ente. poi ognuno se la può modificare come vuole ma che non pretenda di ottenere alcuna certificazione.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Ronny

cioè perfino la duna e l'arna sono passate ad auto storiche..chissà..



drspoch

sì ma le uno solo poche ad esempio, idem la punto. la duna e l'arna credo perchè se ne sono salvate pochissime.  cioè le auto di grandissima diffusione, solo in particolari versioni.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Ronny

non l'immagginavo sta cosa della diffusione..anche perchè le vecchie fiat 500 ce ne erano un miliardo in giro,no? o fanno come gli pare?



Bravo80

Citazione di: drspoch il 07 Gennaio 2014, 20:56:04
attenzione, bisogna vedere se la ka fra 2 anni verrà inserita nella lista dei veicoli di interesse storico...data la sua grande diffusione all'epoca, non sono così convinto che la sarà...

http://www.aci.it/archivio-notizie/notizia.html?tx_ttnews%5Btt_news%5D=1605

altrimenti va fatta asi con tutte le conseguenze del caso (tassa di iscrizione, condizioni dell'auto, ecc)

ps: se io fossi un ispettore asi, tutte le auto modificate con dubbio gusto e non ai fini della mera conservazione e sicurezza le boccerei senza appello. questo per mantenere un pò di serietà all'ente. poi ognuno se la può modificare come vuole ma che non pretenda di ottenere alcuna certificazione.
Giusto...
Biambamomo cerca nella tua zona un'associazione che si occupa di auto storiche e parla con loro, mio suocero ha un Mercedes 190 benzina del 1982 e per farla passare storica l'Asi l'ha voluta vedere ed è stata da loro controllata tutta, per verificare l'autenticità del veicolo.

ICEMAN

Citazione di: Ronny il 07 Gennaio 2014, 21:04:04
cioè perfino la duna e l'arna sono passate ad auto storiche..chissà..
[/quote

Oh signore....

Inviato dal mio GT-S6310N utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

drspoch

#10
passarla asi è una rogna. anni fa stavo pensando di salvare una 500L del 72, da sistemare e ritargare, andato all'asi locale sono stato "smontato" e sconsigliato di perdere tempo su una vettura del genere. poi avrebbero voluto svariate foto del prima e dopo, perizie varie sul restauro, componenti corretti, anche i minimi, per l'epoca, ecc.

forse adesso in un periodo di vacche magre, un nuovo iscritto che porta soldi può essere meglio accettato, ma credo che presentandoti fra 2 anni con una ka vedrai più di una faccia storcere il naso... prova a immedesimarti in un socio asi, con una chessò mercedes o bmw di 40-50 anni, che si vede arrivare come collega una utilitaria "usa e getta" (chè molti purtroppo così considerano una vettura come la ka) e venduta nuova quasi uguale fino all'altro ieri...

se invece il modello è già dentro una lista privilegiata, le cose sono molto più facili (anche se penso la vettura comunque verrà controllata da qualcuno)

a rigor di logica aci, solo la streetka e sportka potrebbero essere salvate (quando fra un pò di anni, saranno ventennali).

qui si parla di auto di 20 anni, le vecchie 500 son ben più anziane, c'è tantissima gente che la uno e punto del 93 la usa come prima macchina perchè non può permettersi altro e le tiene insieme con la corda e il fil di ferro...altro che auto storica... l'asi se vuole mantenere un minimo di credibilità, questi esemplari li deve mandare al macero, non certificarli (si vedono auto asi in condizioni drammatiche in giro, evidentemente ogni diversa sede ha metri di giudizio differenti o aggiustabili alla bisogna)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


brinde

@bimbamomo  ho una brutta notizia da darti.
è da poco cambiata la legge, quindi gli sconti su assicurazione ed esenzione bollo non sono più dopo i 25 anni ma dopo i 30.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

bimbamomo

 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
grazie a tutti per le risposte....
si effettivamente tutti considerano la ka come la panda ma arrotondata e per questo che vorrei passasse d'epoca... per far star zitti tutti quelli che l'hanno insultata... per quanto e piccola e comodissima e pratica... poi va avanti su un metro di neve quante fanno altrettanto??
non e giusto che un macchinone puo diventare storico mentre una macchina piccola no... di 500 ne anno vendute tantissime eppure sono d'epoca... e vero a fatto la storia... ma anche la ka non scherza... in piu immatricolate nel 1996 ce ne sono pochissime perchè in italia la vendita e cominciata a novembre 96....in teoria non dovrebbero esserci problemi perche non tocca lo scheletro della macchina, ma e un opzional uscito nel 2004/5 se non erro... come riverniciarla puoi se era un colore dello stesso anno.... mio cognato a una 500 che a gia 30 anni... la riverniciata ed e iscritto ad asi..
si mi conviene chiedere alle assicurazioni... ora pagherei 400 euro... scendesse anche solo di 100 non fa schifo...
asi.... asi...asi... continuo a chiamarli e rimango ore in attesa...

un modello che prenderà sicuramente valore e la SPORTKA ne anno fatti pochi esemplari...ma non e piu quella macchinina..

bimbamomo

30 minuti di attesa senza risposta... a chi posso chiedere informazioni oltre al ASI??

bimbamomo

l'ASI non risponde e me l'anno confermato i club vari...
dicono che la ka passa storica non centra nulla se ne anno fabbricate tante... all'asi interessa che abbia 20anni di vita....e sia in buono stato... per il tettuccio non essendo di serie o opzional quell'anno mi anno dato 2 opzioni... o faccio gia le foto monto il tettuccio e tra 2 anni gli spedisco le foto vecchie o prima faccio l'iscrizione e poi faccio il tettuccio ((perchè controlli di persona non ne fanno))
io pero il tettuccio lo vorrei gia...
li richiamerò quando ci sono i responsabili tecnici e mi diranno bene bene come muovermi...

Ronny

ho paura che ti stai infilando in un ginepraio,personalmente non ne capisco molto ma suppongo che ti conviene lasciarla più originale possibile finchè non hai tutte le pratiche a posto o rischi di spendere soldi inutilmente ;)



drspoch

concordo, aspetta a fare modifiche pesanti, da qui a 2 anni di acqua sotto i ponti ne deve passare ancora, le norme e le prassi possono cambiare.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Bravo80

Citazione di: Ronny il 08 Gennaio 2014, 18:53:48
ho paura che ti stai infilando in un ginepraio,personalmente non ne capisco molto ma suppongo che ti conviene lasciarla più originale possibile finchè non hai tutte le pratiche a posto o rischi di spendere soldi inutilmente ;)
Citazione di: drspoch il 08 Gennaio 2014, 18:55:32
concordo, aspetta a fare modifiche pesanti, da qui a 2 anni di acqua sotto i ponti ne deve passare ancora, le norme e le prassi possono cambiare.
Concordo pienamente....

bimbamomo

grazie... penso abbiate ragione entrambi...
mio marito mi sta spingendo x comprare una SPORTKA del 2004 full opzional... dice che quella prenderà valore dato che ne anno fatte poche... ma io sono una persona indecisissima... da una parte il modello base dall'altra il top... consiglio?? voi quale prendereste??

ROPER

Sportka a vita.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

drspoch

sì concordo, ancora meglio sarebbe la streetka ma è solo a 2 posti.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Ronny

oggi ho chiesto a mio padre che come dicevo possiede una vecchia fiat500 e con mio stupore mi ha confermato che la sua non è auto storica in quanto ha subito troppe modifiche sia di vernice che di estetica che impianto frenante e quant'altro..
in oltre ha detto che non è sempre conveniente perchè è vero che risparmi da una parte ma poi devi pagare 150euro all'anno di iscrizione ASI..quindi fatti due conti :)


p.s. ma se la volevi cabrio non fai prima a cercare una StreetKa? tra l'altro tieni anche presente cche rispetto alla Ka 1.3 classica,sia la Street e la Sport montano un motore 1,6 benzina da 95cv quindi se il tuo obiettivo è risparmiare..



bimbamomo

ok... grazie x averli chiesto cosi ora mi avete tolto i dubbi... ;) ;) ;)
comprerò la SPORTKA cosi gli monto il tettuccio senza avere poi problemi..... poi e silenziosa e a ripresa... la mia vecchia ka del 97 a partire dai semafori ci impiegava un po...facendo 2 calcosi si non e tutta sta convenienza...io di assicurazione paga 400euro non mi sembra poi esagerato.... ehhh... il 1,6 ciuccia ma basta fare l'impianto a gas... poi io guido poco se la uso 3 volte al mese e tanto...
essi la stretka e bellissima ma avendo 2 bimbe piccole non saprei dove metterle... cosi almeno in famiglia ce una macchina nuova... mio marito a una fiat bravo 1.9 del 97 con impianto a gas ((vecchio gia di 10anni)) faremo passare quella d'epoca... e in perfette condizioni sembra nuova...

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

ottimo!
alla fine dei lavori ci dovremo aspettare una cosa del genere? eheheheh  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
tienici aggiornati sulle modifiche..






bimbamomo

hihihihi...
ROPER mi ai letto nel pensiero... compro proprio quella... il primo link

http://www.subito.it/auto/ford-sportka-come-nuova-2004-torino-79749142.htm

dice che volendo abbassa a 2mila...
sarebbe il sogno della mia vita una SPORTKA cabrio ma con 4 posti...
ma piu avanti quasi quasi ne comprerei una vecchia la faccio cabrio e chiedo l'approvazione del prototipo alla ford...
certo che vi tengo aggiornati... come la prendo posto la foto....
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

bimbamomo

la sportka che ho visto era ridotta malissimo... ma ne o altre 2 da vedere...

🡱 🡳