Tutti i modelli > EDGE

Smontare airbag volante (Edge con sterzo adattivo)

<< < (2/2)

papinist:
Ho guardato anche dietro al volante, smontando la copertura del piantone, ma non ho trovato niente di utile per procedere:





si intravede una vite proprio dietro, ma è praticamente impossibile da raggiungere:



e anche queste due non credo siano utili.. ho visto un altro video con il volante smontato e le viti erano al loro posto..



 :surprice:

papinist:
Con colpevole ritardo  :icon_redface:  mi auto-rispondo: non ricordo se lo avevo messo anche in un'altra discussione, ma un gentile utente mi aveva mandato le pagine della procedura per smontare il volante nelle Edge con lo sterzo adattivo - è quello che differenziava la procedura.


Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti!

Fabiodambr:
buonasera, purtroppo devo sostituire il volante della mia Edge st 2017 con sistema adattivo, in quanto pelle letteralmente distrutta.
Ho scaricato il manuale, molto interessante e soprattutto molto pratico.
secondo voi e' una procedura che si puo fare tranquillamente nel propio box di casa? ci sono altre accortezze da prendere in cosiderazione in modo tale da non far attivare involontariamente l'airbag "la mia paura piu grande"? per esempio la batteria auto va staccata quando si smonta airbag e volante?, ad operazione conclusa bisogna fare aggiornamenti a centraline e/o fare  diagnosi ecc...
scusatemi per le domande futili, ma ho appena ricevuto il volante nuovo di zecca e vorrei montarmelo da solo! se qualcuno di voi è cosi gentile da spiegarmi passo passo tutta la procedura le sarei grato. considerate che insieme al volante nuovo ho anche lo spirolato airbag.

papinist:
Ciao,
sì devi staccare la batteria ed attendere una mezz'ora per essere sicuro che non ci sia energia residua che possa far scattare l'airbag. Una volta seguita la procedura 'speciale' per il volante adattivo, segui il manuale normale per smontare il volante dal piantone. Ci avevo guardato e non mi sembrava complicato.
Non so dirti però se una volta cambiato ci possa essere qualcosa da riprogrammare. Al limite se non funzionasse qualcosa, rimetti il volante originale e la porti in officina a farlo sostituire.


Anche il mio ha la pelle distrutta già dal 2°\3° anno di vita, cosa che ritengo inaccettabile su un'auto di questa categoria di prezzo. Avevo una garanzia aggiuntiva (l'ho presa usata nel 2019) e quando chiesi se era coperto, ovviamente mi risposero di no...


Posso chiederti quanto hai pagato il volante sostitutivo?

Fabiodambr:
Grazie per le informazioni….in effetti è un problema comune a molte di queste auto. Evidentemente la qualità della pelle è veramente pessima, poi con l’uso dei disinfettanti per le mani”obbligato purtroppo per lavoro ha farne un uso spropositato” gli ho dato il colpo di grazia!!!😩
Il problema più grosso nel montaggio del volante, è la questione aspirale dell’ airbag pezzo che nella maggior parte delle auto quando si estrae il volante rimane sul piantone, nel nostro caso purtroppo viene via insieme al volante. Quindi bisogna rimontarlo nel modo giusto o meglio con la giusta rotazione! Spero di averlo spiegato bene 😌
Il corpo aspiralato misura l’angolo di sterzata e collega l’azionamento dell’airbag, dal volante al piantone. Se riesco faccio un video e lo carico in modo tale da farmi capire meglio.

Video fatto molto bene. Peccato che non fa vedere quando rimonta il volante

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa