Ditemi se è normale (numero di giri in cambio marcia)

Aperto da intilinux, 09 Novembre 2008, 22:59:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

intilinux

Sotto il filtro aria a destra dici? Dove praticamente arriva al debimetro e accanto c'è un connettore tre fili se non sbaglio.... giusto? Stacco quello e pulisco oppure è la valvola del minimo quella?

GRAZIE

intilinux

Però che strano... possibile che dal 1997 al 2001 non abbiamo risolto un problema così? hanno fatto il frontale nuovo e non potevano cambiare un cablaggio?

legis

Dovrebbe essere li!!
Ha un connettore rettangolare e il sensore è piatto ed ha due viti!!!
Se puoi fi due foto al motre!!

Ciao

fammi sapere
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Tipico!!!
MA tu pensa che mercedes ha venduto un'auto che si ribaltava!! Ed audi con la TT ha fatto lo stesso!!!

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux


intilinux

Citazione di: legisDovrebbe essere li!!
Ha un connettore rettangolare e il sensore è piatto ed ha due viti!!!
Se puoi fi due foto al motre!!

Ciao

fammi sapere
Si esatto... ha due viti stile esagono! Penso sia quello allora!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

Da come si può leggere da questo bellissimo documento :

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=1&url=http%3A%2F%2Fwww.dearsrl.net%2FPortals%2F0%2FDownload%2Fschede%2520tecniche%2520difettologia%2Fscheda%252085%2520fiesta%2520fusion%2520eac%2520guasto.pdf&ei=9kg9SbelE4nw0QXVjPjEBQ&usg=AFQjCNF9whk_YzJMaRs7wbaloXRzR6Z0vA&sig2=ts7H0jsYWFlWDBTErXoUwg

Estraggo la parte che ci interessa :

CitazioneLa possibile causa di questa particolare anomalia è la corrosione dei contatti sia sui pin all'interno del
potenziometro posizione farfalla (TPS, Throttle Position Sensor) che sul connettore del "cablaggio
dell'alimentazione carburante".
NOTA: Prima di procedere con la sostituzione dei componenti procedere ad un controllo e pulizia dei
connettori corpo farfallato, centralina motore e connettore cablaggio dell'alimentazione carburante. Solo
se il problema persiste procedere oltre.
Per eliminare l'inconveniente, è necessario rimuovere il corpo farfallato elettronico, montare un nuovo
potenziometro farfalla e un nuovo cablaggio dell'alimentazione del carburante con i pin placcati in oro.
Quindi evidentemente cambiare cablaggio non significa modificare la posizione dei fili ma cambiarli con più resistenti in quanto si usurano facilmente! Aveva quindi ragione l'utente precedente che l'ha pulito... in realtà potrebbe funzionare!

legis

Ma come ha detto davide fai prima la prova di pulirlo!!
La mia fonte diceva che il problema era nel cablaggio certo se risolvi con la pulizia è molto meglio!!

Vai con la pulizia e faci sapere!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

Si infatti.. era per arricchire la discussione! :-)

Ogni volta non si trova mai nulla ... potrebbe servire a qualche utente! :-)

legis

Cmq la tua fiesta non rientra tra quei veicoli di cui parla il bollettino.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

Si infatti... ma penso che il problema al TP sia uguale o quantomeno da qualche indizio in +!...

legis

Facci sapere se con la plizia va bene!!!
E se ti riesce fai anche delle foto così magari dopo puo fare un articolo ;);)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

Non posso smontare il sensore per adesso perchè mi mancano i cacciaviti per quel tipo di vite :-)
Ho cmq smontato il connettore e spruzzato spray riattivante per contatti ma ancora (ovviamente direi) il problema persiste... I contatti cmq erano molto puliti. Entro il fine settimana smonto il sensore e vi farò sapere...
Siccome non l'ho mai visto...Devo pulire i contatti di questo sensore con lo spray o basta un panno?

Fofo74

x intilinux fai pure delle foto di tutta questa operazione, sperando che risolvi finalmente questo problema!!!:D:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Il probelma purtroppo sta nel cablaggio!!
Se fai un salto in Frod loro dovrebbero risolverti iol problema!!
Dici che un tuo amico lo ha risolto così poichè c'è proprio un difetto!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

x intilinux be sei riuscito nel risolvere il problema?????
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

intilinux

no... ho solo spruzzato un pò di spary riattivante nei contatti del sensore ma non ho smontato il sensore... :-) Siccome non mi da tanto fastidio lo sto lasciando perdere...

legis

Se ti trovi e non ti da fastidio la cosa è ok!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

AFFIU

so che il post e un pò vecchio ma non ho resistito a non rispondere!

@intilinux(chissà se vedrai questo messaggio e valido anche per gli altri ovviamente!)
io ho lo stesso identico tuo problema che ad ogni cambio marcia rimane accelerata il problema il mio meccanico ford lo ha "risolto" staccando un connettore vicino al collettore del motore se qualcuno vede il messaggio faccio anche una foto cosi magari vediamo bene quale questo sensore una volta staccato non rimase piu accelerata questo e successo anni fà poiche adesso mi sono cementato a fare un pò di manutenzione fai da te mi sono ricodato di questo e volevo provare a sostituilo ma non so di preciso cosa sia ho visto dove si trova ma non so di preciso cos'è...cmq per gli interessati e dietro il motore sulla destra in basso guardando la macchina col muso di fronte

Fofo74

fai una foto cosi sara piu semplice x alti capire dove agire  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AFFIU

#91
ook pomeriggio vedo se riesco a fare un foto e la posto..

come faccio a inserire delle foto?

intilinux

Ciao AFFIU.... grazie! Anche io avevo avuto qualche info a riguardo ma ho lasciato in quel modo tanto non è chissà che cosa! Come dicevo sopra se in cammino la mia auto resta sui 1100 giri invece da ferma e a 900 giri! Insomma... appena sono a 2Km orari accellera da sola fino a 1100 giri! Al cambio marcia un pò ho la sensazione che scenda di giri più lentamente del normale! Non ho capito però quale connettore staccare.... quello attaccato al debimetro? Se è un sensore di "movimento" se lo stacchi non dovresti avere problemi?

Una cosa... io quando lascio la frizione lentamente senza accellerare l'auto parte da sola come se fosse un superdiesel... vale anche per voi oppure perchè la mia accellera da sola? In teoria con l'iniezione elettronica dovrebbe essere normale che non si spenga più no?

intilinux

Se è quello che ho capito io dalla descrizione di AFFIU : dietro il motore sulla destra in basso dovrebbe essere un connettore che va al cambio.... ma quello non è la spia dell'olio del cambio?

AFFIU

#94
SCUSATE IL NETTO RITARDO ma non ho piu guardato il forum!! :P

cmq vi posto le foto cosi magari qualcuno sa dirmi il nome del sensore perche io non riesco a capire quale!!

http://imageshack.us/photo/my-images/198/img0184wl.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/32/img0188cd.jpg/

spero si capisca la posizione ho scritto la sonda lambda come riferimento...cmq nella seconda foto il quadrante marrone e il connettore staccato che va attaccato al connettore evidenziato in rosso nella prima foto...come si vede nella seconda foto il cavo del connettore(quadrante marrone) va a finire in quel sensore in basso evidenziato in rosso...hehe qualcuno sa dirmi come si chiama?? :)

intilinux

Allora ragazzi... staccando il connettore nel cambio va molto bene, non ho più i problemi dei giri motore che non scendono come dovrebbero però ho perso il tachimetro e il contachilometri. Rimango quindi con il contagiri e con la spia "avaria motore". Ripristinando il collegamento dopo pochi chilometri ritorna tutto come prima.
Non è un problema grave ma mi da fastidio, dovrei consumare di meno se risolvessi :-)

Non ho capito come AFFIU abbia collegato i fili... mi date una mano? Grazie!

intilinux

Un cablaggio un pò strano quello di AFFIU... praticamente devo staccare il connettore che va al cambio e collegarlo ad un altro "cavo"... non ho capito quale... ::)

AFFIU

scusate sempre il ritardo!..cmq non dovevi attaccarlo ad un'altro "cavo"(che non esiste) devi semplicemente staccarlo io lo tengo tutt'ora staccato e non mi da problemi di numero di giri...cmq sa dirmi qualcuno che sensore è?

Chris975

Salve. Stesso problema su focus 4 1.5 Tesco acquistata ad agosto... Nel cambio marce giri sino a 3.000, poi scendono a scatti... Scalando nulla. Oggi sostituito acceleratore... Sembra tutto risolto...
;)

🡱 🡳