Consumi Fiesta stline 1.1 85cv 2019

Aperto da andreaseventysix, 22 Marzo 2019, 06:19:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreaseventysix

Salve a tutti
Sono possessore di una fiesta 1.1 85 cv da circa 15 giorni, ho già percorso 600 km e ho notato che i consumi si sono stabilizzati sui 12 km/l circa.
Questo consumo è dovuto dal fatto che l auto è nuova oppure sarà sempre il suo consumo standard? Premetto che ho fatto quasi tutti questi km nel centro abitato in una cittadina collinare.
Aspetto un vostro parere.. A presto..

entony14

Abbastanza normale per quel motore .

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


andreaseventysix

Ma abbastanza normale perché la macchina è nuova oppure avrò sempre questi consumi?

entony14

Grossomodo sempre quelli
Da un 1.1 che ti aspettavi?
18/20 al litro ?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


andreaseventysix

Nel tono della tua risposta avverto qualcosa che non va.. Giornata no oggi?
Io non mi aspetto 18/20 al litro e tanto meno prestazioni mozzafiato ma magari un 15 al litro non ci starebbe male proprio perché è un 1.1.
Comunque la lingua italiana si può usare non soltanto con degli aggressivi ma con delle frasi più banali ma cortesi sopratutto in un forum dove si chiedono consigli e pareri.

MegaFord1993

Bah, mi sembra che si sia frainteso il tono dell'altro utente; non ci ho trovato niente di aggressivo io...
Comunque penso che a livello di consumi, effettivamente, non so quanto possa migliorare. È possibile che ai 15 si arrivi, ma tieni comunque presente che si tratta di un 1.1 aspirato con coppia scarsa e in alto. Per quanto le utilitarie moderne si siano alleggerite un pochino, non sono comunque dei fuscelli e spostare un' auto quando mancano i cavalli sicuramente non aiuta.
Dario


entony14

Citazione di: andreaseventysix il 22 Marzo 2019, 10:46:20
Nel tono della tua risposta avverto qualcosa che non va.. Giornata no oggi?
Io non mi aspetto 18/20 al litro e tanto meno prestazioni mozzafiato ma magari un 15 al litro non ci starebbe male proprio perché è un 1.1.
Comunque la lingua italiana si può usare non soltanto con degli aggressivi ma con delle frasi più banali ma cortesi sopratutto in un forum dove si chiedono consigli e pareri.
Non mi sembra che ho scritto niente di male...
Comunque con quel motore più di 13/15 non fai....
Purtroppo sull'aspirato la coppia é sempre verso l altro... Come detto dall' altro utente sopra....
Avrai avuto le tue ragioni per prendere il 1.1.... forse era meglio il 1.0 3 cilindri con turbo...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

andreaseventysix

Magari ho interpretato male io la risposta scusami... Comunque mi accontenterei anche di un 14 km/l bel centro abitato.. Vedremo un po' più in là, adesso ha solo 600 km.. Speriamo bene.. 😋

entony14

Citazione di: andreaseventysix il 23 Marzo 2019, 22:24:39
Magari ho interpretato male io la risposta scusami... Comunque mi accontenterei anche di un 14 km/l bel centro abitato.. Vedremo un po' più in là, adesso ha solo 600 km.. Speriamo bene.. [emoji39]
Facci sapere [emoji3]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


patrigian72

Credo che forse arriverai a 13 in extraurbano
Gianluca

andreaseventysix

No dai partigian72 extraurbano 13 km/l è un pochino sbagliato come giudizio.. Si che è un 1.1 85 cv ma 13 km/l in extraurbano lo dovrebbe fare la st 200 cv.. Oggi ho fatto un centinaio di km tra autostrada e extraurbano e il risultato è stato di 17 km/l.. Io purtroppo sono abituato bene con i consumi perché ho anche una Toyota Auris sw hibrid e li sopratutto nell urbano non ho problemi..

patrigian72

Non credo di sbagliare più di tanto.
Io con focus 1600 benzina gpl più di 12 non ho mai fatto.
Ricorda che i consumi non devi vedere cosa dice il quadro strumenti,  ma si fa un pieno 100 o 200 km e successivamente un altro pieno e si divide i consumi con i km
Gianluca

entony14

Citazione di: patrigian72 il 25 Marzo 2019, 10:13:55
Non credo di sbagliare più di tanto.
Io con focus 1600 benzina gpl più di 12 non ho mai fatto.
Ricorda che i consumi non devi vedere cosa dice il quadro strumenti,  ma si fa un pieno 100 o 200 km e successivamente un altro pieno e si divide i consumi con i km
Quoto...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


andreaseventysix

Scusate ma non potete paragonare un vecchio motore 1600 con un moderno 1.1..scusate ma non trovo il nesso..

patrigian72

#14
Motore Sigma, zetec a fasatura fissa moderno? Ma.....
Gianluca

andreaseventysix

 :icon_lol:
Scusami ma non sono un meccanico, pensavo che comunque questo 3 cilindri 1.1 fosse un motore moderno, e comunque non regge lo stesso il paragone tra un 1600 e un 1100.

patrigian72

Piano,  aspetta il 1100 85 cv è un 4 cilindri aspirato. Il 3 cilindri è il 1000 ecobost.
Gianluca

captcha

#17
Scusate l'offtopic ma io ho guidato per uan decina di anni la vecchia super 5 GTR con motore 1.3 aspirato e pur trattandola male non faceva meno del 15 al litro, aveva molta coppia in basso ed era un piacere guidarla.
Adesso come seconda auto ho una punto 1.2 a benzina 8valvole e per farla muovere bisogna spingere, anche se riesco a fare il 16 al litro, ma solo se sono attento, piacere di guida = zero.
Mi chiedo se il "progresso" tecnologico di questi motori "moderni" siano solo fuffe.

andreaseventysix

#18
Citazione di: patrigian72 il 27 Marzo 2019, 08:00:53
Piano,  aspetta il 1100 85 cv è un 4 cilindri aspirato. Il 3 cilindri è il 1000 ecobost.
No ti sbagli, il 4 cilindri era sull altra versione della fiesta, su questa nuova i 3 cilindri sono su tutte le benzina compresa anche la ST che monta un 1.5 turbo.
Anch io per anni ho guidato la stilo 1.2 16v che aveva 80 cv, e credetemi che quando schiacciavo l acceleratore spingeva bene sin dai bassi giri, idem la Clio 1.2 8v 60 cv anche se non era un mostro si sentiva una spinta diversa.
Questo nuovi motori davvero sono una fuffa? Eppure questa fiesta ha lo stesso cavallaggio della stilo ma non spinge come lei e mi sa tanto che beve si più.
Progresso?  :hurted:

patrigian72

Nooo,  ma questi sono pazzi. ... un 3 cilindri aspirato. Non ho parole sono rimasto allibito.
Gianluca

andreaseventysix

Citazione di: patrigian72 il 28 Marzo 2019, 06:09:24
Nooo,  ma questi sono pazzi. ... un 3 cilindri aspirato. Non ho parole sono rimasto allibito.
Un 3 cilindri aspirato hai ragione è una pazzia!
Gli ingegneri che realizzano certe cose non pensano minimamente alla vita di tutti i giorni a bordo di certe auto, fanno le loro prove su delle piste perfette e in piano rispettando determinati parametri quali inquinamento e poi decidono di mandarla in produzione.
Mia madre aveva una peugeot 208 1.0 3 cilindri 68 cv, nell uso cittadino era tremenda un continuo scalare marcia bassa e allo spunto su di giri per non dare strappi, un vero e proprio stress per il guidatore.
Comunque è brutto che una persona fa dei sacrifici per acquistare un auto nuova per se è per la famiglia e poi scopre dopo che è un vero e proprio inganno.
Poi mi chiedo perché comunque hanno tolto i 4 cilindri, meno materiale da uttilizzare? Però spesa per chi acquista sempre uguale, faccio un piccolo esempio, maniglie all interno dell auto sul tetto, sparite!..3 maniglie moltiplicate per migliaia di auto da una bella somma risparmiata per la casa madre.

entony14

Ma come non hai il 4 cilindri?
É un 3?
Maremma maiala ...
Rimasto allibito pure io...
[emoji31][emoji31][emoji849][emoji28]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


andreaseventysix

Sii è un 3 cilindri..
Maremma maialissima..  :icon_cheesygrin:
Non mi resta che vedere come si comporterà questo motore quando avrà un migliaio di km, sarà più fluido?
PS
Da quello che dicono le riviste ha la stessa ripresa della stilo 1.2 16v,addirittura la mia aveva anche i cerchi da 17 come questa fiesta ma io mi ricordo che spingeva di più, tanto da chiedermi le persone che ci salivano se come cilindrata fosse un 1.6.

Rico72

Citazione di: andreaseventysix il 22 Marzo 2019, 06:19:58
Salve a tutti
Sono possessore di una fiesta 1.1 85 cv da circa 15 giorni, ho già percorso 600 km e ho notato che i consumi si sono stabilizzati sui 12 km/l circa.
Questo consumo è dovuto dal fatto che l auto è nuova oppure sarà sempre il suo consumo standard? Premetto che ho fatto quasi tutti questi km nel centro abitato in una cittadina collinare.
Aspetto un vostro parere.. A presto..
Ciao, anche io sono possessore della tua stessa auto e la uso prevalentemente  in città, ora sono quasi a 9000km e ti posso confermare che sei sui 13km/l.Non ho provato in modalità eco perché è già lenta ai regimi bassi figuriamoci in modalità  eco la morte. :censored: Mannaggia a me che non ho preso il 1000 ecobost. Ciao

andreaseventysix

#24
Rico72 e tu saresti convinto che avendo preso il 1.0 ecobost 100 cv avresti avuto dei consumi inferiori? Avresti dovuto dare da bere sempre a 100 cavalli assetati, anche perché comunque tutte le auto nel ciclo urbano bevono molto di più tranne le ibride. Io possiedo da un anno e mezzo una Toyota Auris touring sport Hibrid e ora senza impegnarmi troppo nella guida per farla consumare ancora meno(c è un modo di guida consigliato sulle auto ibride toyota) riesco a fare tranquillamente nel ciclo urbano 17 km/l ma impegnandomi un pochino di più farei benissimo anche più di 20 km/l.
Io mi accontenterei anche di 13 km/l con la Fiesta ma che almeno i suoi 85 cv galoppassero un po' più vivacemente.

Mirkog87

Ciao, io ho il 1.1 85cv sulla nuova fiesta e dopo circa 2000km sono a 14km con un litro con dei percorsi misti, Con il gpl 13km.

leovinci

#26
Ciao, sono proprietario di due fiesta MK8:

Una 1084 benzina tre cilindri 52Kw Plus  5P ed in modalità Eco clima spento  con percorso quotidiano di circa 20 chilometri tra periferia e centro città (salite discese, code ai semafori ecc) dopo 10.000 il consumo si è attestato da computer sui 15.9-16.1 Km/l.

Decisamente meglio (ho controllato anche i chilometri effettivi tra benzina messa e chilometri fatti) rispetto alla vecchia fiesta (2007) 1.242 55KW che arrivava a a malapena ai 12.

L'altra, nuovissima,1084  benzina tre cilindri 62,5 Kw (adatta anche questa a neopatentati) Stline 2019 5P con clima auto acceso modalità Eco  (poco più di 1000 chilometri) siamo sui 14.5 con percorso misto.

Saluti

PS: Il consumo della prima si è assestato intorno ai 3.000 KM.


🡱 🡳