Salve ai possessori Kuga, ho da chiedere info,si lo so che avrei potuto consultare i forum dedicati,ma avrei dovuto iscrivermi e sinceramente non mi va di farlo solo per sapere quello che mi serve e poi abbandonare ;)
Dunque i fatti,mio nipote ha preso ad aprile la nuova Kuga 2.0 powershift 4wd 140 cv,ad oggi ha 20mkm e lamenta consumi elevati specie in autostrada (che percorre al 90% dei km) e col cruise a 130 km/h non riesce a fare più di 450 km con un pieno,se scende a 110 riesce ad arrivare a 500/550. E consapevole che l'auto non è un fuscello,che fino a 40 km/h le quattro ruote sono sempre in presa per poi sganciarsi ,ma non riesce a capacitarsi ( e nemmeno io ) dei consumi. Qualcuno è a conoscenza di qualche aggiornamento da parte di ford in merito ai consumi eccessivi? E normale che consumi cosi tanto? E capitato gia ad altri che voi sappiate?
Praticamente quanto fa con un litro a 140?
Che praticamente è poco oltre i 130 effettivi.
I consumi a quella velocità dovrebbero essere sui 10.
Quanto fa con un litro non saprei dirti,però so di sicuro che la misurazione avviene sempre da pieno a pieno in quanto per lavoro è in giro per l'italia tutta la settimana,ma per il we torna sempre a casa e quindi fa autostrada con il cruise inserito a 130.
deve vedere quanti km fa con un litro, l'autonomia per me non è significativa.
ps: non mi risulta che dopo i 40 km/h la trazione 4x4 si "sganci", almeno sulla vecchia non è così, c'è sempre un pò di trazione che va alle ruote posteriori (ora mi sfugge la percentuale ma una volta la sapevo)
ps2: su un numero di alvolante c'è la prova della nuova kuga powershift 140 cv 4wd come la vostra, stasera ci guardo ma a memoria mi sembra che il consumo medio tra città extraurbano e autostrada sia di 12 km/l.
ps3: non è che la vecchia sia molto meglio, anzi, in autostrada se fai i 12-13 è già tanto...
Ciao Spoch ;) aspetto un tuo riscontro riguardo la prova de"al volante".
Per la trazione io gli avevo detto che trattandosi di una 4wd era normale che consumasse di piu in quanto la trasmissione era sempre in presa, pero in ford gli dissero appunto cbe la trazione è inserita fino ai 40 kmh dkpodichè si sgancia.
Kuga 2.0 powershift, causa slittamento continuo del cambio e chi c'è la sa di cosa sto parlando siamo sugli 11 km/l portata decentemente sui 12,5 kn/l da pieno a pieno 550 km
quindi il consumo di tuo nipote è nella normalità.
Così ad occhio mi sembra davvero poco, ipotizzando 50/55 litri di serbatoio vuol dire che non arriva neanche a 10km/l (se ci dicesse quanto gli segna il cdb sarebbe utile per confronto).
Spero che sia un difetto (e che ovviamente si possa risolvere) perchè sto per prendere la 163 cv e mi aspetto consumi leggermente maggiori rispetto alla attuale cmax, e non che consumi come un camion :hurted:
P.S. però non vale chiedere info per interposta persona... tuo cugino deve registrarsi, presentarsi e soprattutto farci vedere la sua kuga ;)
ragazzi purtroppo la kuga in termini di peso non é una libellula, e con 4wd mi sa che i consumi sono quelli che avete dichiarato, se girate un po' su internet ci sono ma un po' piu altini che non si riscontrano nella realta'.
ragazzi se prendete una kuga 4wd (140 cv o 163 non cambia molto) automatica fate i conti del gasolio considerando una media (globale e un pò ottimistica) di 13 km/l. se già così vi viene fuori che spendete troppo, lasciatela perdere. i 17-18 di una auto normale media non li farà mai.
qui c'è la prova della mia con le prestazioni
http://www.alvolante.it/prova/ford_kuga_20_tdci_titanium
non trovo la prova della nuova, dovrò scannerizzarla
sto leggendo il topic sui consumi della nuova kuga su kuga-mania (http://www.idaf.it/www.forum-kuga-mania.net) e le testimonianze di chi ce l'ha non sono poi così pessime. Certo non è un'auto da 20km/l (ma questo si sapeva) ma più o meno tutti riescono a stare tranquillamente sopra i 10km/l in autostrada, quindi il consumo di quella di tuo cugino è sicuramente spropositato... ergo c'è qualcosa che non va.
attenzione che il cruise è bast@@@o perchè se la velocità non è costante lui nelle riprese fa accelerare l'auto a tavoletta....comunque in autostrada i 10 li deve fare, come minimo.
il serbatoio è da 55 litri, autonomia è quella, mia moglie ha il 163cv powershift, portandola decentemente si possono anche sfiorare i 630 km, la macchina in condizioni ideali non va oltre il 13,5 km/l, gli 11 km/l sono la norma per questa macchina.
Il motore non gira mai costante proprio a causa del cambio automatico, ha continui cambi nel ordine dei 100/200 giri minuto dovuti alla frizione ma, sarebbe meglio dire al convertitore di coppia.
il powershift non ha il convertitore, è un doppia frizione tipo il dsg...
ecco i rilevamenti della nuova kuga 140cv awd powershift di al volante
(http://i71.servimg.com/u/f71/13/68/05/77/img00110.jpg)
Come pensavo a 130 effettivi cioè 137 indicati, stiamo sui 10.
Ma con il solo conducente e auto scarica e senza ac accesa.
Quindi in viaggio stiamo sotto.
Azz come beve.
È il prezzo del suv, meglio vivere in zone non disagiate, così non serve un 4X4.
in realtà io in autostrada gli 11 li faccio anche senza andar troppo piano...
ribadisco prima di prendere un suv medio di 2.0-2.2 cc diesel 4x4 considerare ottimisticamente una media d'uso di 13 km/l. altrimenti cambiare scelta.
Quoto drspoch, fagli fare un viaggio senza Cruise e vediamo se ci sono dei miglioramenti. Capisco la comodità, ma in termini di consumo c'è differenza, in una salita accelera al massimo. Provato personalmente, infatti non lo uso più.
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Su quattroruote viene provata a marzo del 2013 il modello con 163 cv.
I consumi rivelati in autostrada sono di 10,4 km/lt.
Ricordo che le prove vengono fatte con auto auto scarica ,con il solo conducente e clima spento.
In viaggio a pieno carico,non voglio immaginare quanto possa consumare,se poi si va oltre la velocità del codice!
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Il vecchio modello a 130 ha fatto registrare addirittura una percorrenza di 8,4 km con un litro.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 28 Settembre 2013, 06:27:08
Su quattroruote viene provata a marzo del 2013 il modello con 163 cv.
I consumi rivelati in autostrada sono di 10,4 km/lt.
Ricordo che le prove vengono fatte con auto auto scarica ,con il solo conducente e clima spento.
In viaggio a pieno carico,non voglio immaginare quanto possa consumare,se poi si va oltre la velocità del codice!
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stessi consumi, 2 coi bagagli e clima acceso
Citazione di: michi70 il 28 Settembre 2013, 12:44:13
stessi consumi, 2 coi bagagli e clima acceso
con la 1.6 90 cv?
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 28 Settembre 2013, 06:27:08
Su quattroruote viene provata a marzo del 2013 il modello con 163 cv.
I consumi rivelati in autostrada sono di 10,4 km/lt.
Ricordo che le prove vengono fatte con auto auto scarica ,con il solo conducente e clima spento.
In viaggio a pieno carico,non voglio immaginare quanto possa consumare,se poi si va oltre la velocità del codice!
stando a quanto ho letto sul forum kuga-mania quella prova è assolutamente infedele. I possessori dicono che consuma meno di quanto dichiarato da QR. E credo che la prova diretta sia la migliore e più veritiera.
Secondo me è in auto che consuma troppo per essere un diesel.
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Citazione di: Vadocomeundiavolo il 28 Settembre 2013, 18:07:07
Secondo me è in auto che consuma troppo per essere un diesel.
Secondo me i consumi sono in linea considerando i cv, il peso, l'aereodinamica, il 4x4. A parità di caratteristiche non credo che la concorrenza faccia tanto meglio.
Stavo leggendo per caso,di solito prendo un quattrouote per andare nella stanza delle ceramiche,la prova della nuova Rav4 .
La versione 2.2 AWD ,consumo a 130 12,8 km/lt.
Subaru Forester 2.0 D,consumo a 130 13,5 km/lt.
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Citazione di: Vadocomeundiavolo il 28 Settembre 2013, 18:54:41
Stavo leggendo per caso,di solito prendo un quattrouote per andare nella stanza delle ceramiche,la prova della nuova Rav4 .
La versione 2.2 AWD ,consumo a 130 12,8 km/lt.
Subaru Forester 2.0 D,consumo a 130 13,5 km/lt.
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Sicuro che ci sono modelli che consumano meno (e probabilmente ce ne saranno che consumano di più). Ma ripeto che vanno confrontate tutte le caratteristiche tecniche non solo la categoria.
E poi bisogna vedere come vengono condotte le prove (anzi mi informo visto che conosco la persona che fa i test) io non credo che facciano pieno-riserva-pieno in autostrada con tutte le auto (quanto tempo e soldi gli costerebbe?) probabilmente faranno tot km con gli strumenti collegati ed ecco il risultato o peggio ancora usano i dati del cdb.
Quello che mi preoccupa di più sono le percorrenze in città (anche se ora ne faccio molto meno) ma d'altronde non è un'auto pensata per questo tipo di utilizzo.
Per la prova del consumo bypassano il serbatoio e inseriscono direttamente il carburante nell'apparecchio che collegano alla pompa e con gli strumenti calcolano il consumo. Nello specifico: http://www.alvolante.it/news/consumi_reali_auto-201875
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la opel antara 4x4 e la sua gemella captiva consumano nettamente di più, in autostrada e città sono ben sotto i 10, confermato da chi ce l'ha. purtroppo i suv 4x4 sono auto con consumi non "normali", o meglio, non normali rispetto alle medie del giorno d'oggi (forse siamo abituati male).
spendere 10 euro per 100 km con un suv è pura chimera.
Carissimo come gia' detto da molti per far fare a una kuga piu' dei 11/12Km al lt bisogna probabilmente andare solo in discesa; Io con cambio manuale non riesco a fare piu' dei 12 considerando che non si puo' andare in giro sempre al minimo anche perche il dpf si intaserebbe e quindi unaq volta ogni tanto una tirata di collo bisogna dargliela. Ciao.
perdonatemi, probabilmente sono io fuori dal mondo, ma con la mia vecchia multipla (ok, il paragone non è dei più azzeccati), cioè un 1.9 diesel, facevo tranquillamente i 22-23 a 110 in autostrada (era rimappato). Ora ho un Transit Custom, quindi 2.2 TD, 2200 kg di tara e, stando attento, riesco a fare i 16-17 Km/l in autostrada a 90 Km/h, ma ho solo 3500 Km sulle spalle e niente rimappatura, spero tra un po di riuscire a toccare tranquillamente i 20.
I consumi dichiarati da voi mi sembrano paurosi, consumava così tanto solo la mia vecchia Volvo 960 2000 turbo benzina da 190 CV...... davvero, sono basito, non sto scherzando....
La Kuga purtroppo non è proprio un punto di riferimento nei consumi...ci sono altri Suv che consumano meno e hanno prestazioni migliori. La nuova Rav4 per esempio, ma anche la Mazda Cx5 2.2 150cv e la Honda Crv con lo stesso motore. Inoltre il 2.0 tdci comincia a sentire il peso degli anni, a differenza di altri ben più recenti, come lo Skyactiv Mazda.
CitazioneInoltre il 2.0 tdci comincia a sentire il peso degli anni
...ma io monto il 2.2 tdci, e non mi pare assolutamente assetato
Citazione di: jeffromacello il 20 Giugno 2014, 14:22:48
...ma io monto il 2.2 tdci, e non mi pare assolutamente assetato
Ma il tuo 2.2 mi sa che è una versione aggiornata rispetto al vecchio 2.2 che montava anche la Mondeo. O almeno credo, non vorrei aver detto una cavolata.
boh... è il 2.2 tdci in tre versioni di potenza: 100 Cv, 125 (il mio) e 155 (cambia solo la mappatura).
Comunque su AlVolante ho trovato la prova della vecchia Kuga 140cv con cambio manuale e in autostrada siamo sui 10.3. In pratica vecchia e nuova consumano quasi uguale...
Jeffro sei sicuro che non hai un modulo a curvatura (tipo startreck) sotto il cofano :icon_cheesygrin:
p.s. mio fratello ha un peugeot expert 2.0hdi 120cv ma non mi risulta che consumi così poco come il tuo transit,quindi direi tienitelo caro perchè sembra un gioiellino.
oggi ho ritirato la Kuga (2.0 tdci 163cv) per ora è troppo presto per parlare di consumi... 200km e il cdb segna una media di 9.0x100
bè se il giorno si vede dal mattino..sei sugli 11km/l..
p.s. ammazza mac pure la kuga? ma che hai una concessionaria?! quante ford.. :)
Citazione di: Ronny il 20 Giugno 2014, 18:55:06
bè se il giorno si vede dal mattino..sei sugli 11km/l..
p.s. ammazza mac pure la kuga? ma che hai una concessionaria?! quante ford.. :)
ho venduto la cmax e ho preso la kuga... praticamente ormai in famiglia siamo azionisti Ford ;)
Kuga 2.0 Powershift Titanium 163 hp, 12,9 km/litro, percorsi 50% città, 50% media montagna, qualche 'tirata' in tangenziale per 'schiarire la gola'.
Consumi non proprio bassi, ma ero stato correttamente avvisato.
Ultimamente, guidata con moooooolta calma siamo sui 12, il problema è che il powershift della kuga continua ad essere un automatico con convertitore di coppia, con una gestione elettronica che ha dei limiti evidenti.
Con la mia a velocità costante, il motore non gira costante ha scatti anche di 200 giri, senza variare velocità.
Citazione di: michi70 il 09 Luglio 2014, 16:46:00
Ultimamente, guidata con moooooolta calma siamo sui 12, il problema è che il powershift della kuga continua ad essere un automatico con convertitore di coppia, con una gestione elettronica che ha dei limiti evidenti.
Con la mia a velocità costante, il motore non gira costante ha scatti anche di 200 giri, senza variare velocità.
Il Powershift non è un cambio tradizionale, bensì un doppia frizione senza convertitore di coppia. Questa mancanza di costanza nei giri motore è strana....lo fa anche quando è in funzione il cruise control?
Citazione di: MegaFord1993 il 09 Luglio 2014, 18:03:26
Il Powershift non è un cambio tradizionale, bensì un doppia frizione senza convertitore di coppia. Questa mancanza di costanza nei giri motore è strana....lo fa anche quando è in funzione il cruise control?
Esatto, il powershift è praticamente un cambio manuale, ma con due frizioni e gestito automaticamente, pertanto non ha gli "slittamenti" tipici del convertitore di coppia.
Per quanto riguarda i consumi io dopo 1.000 km fatti per la maggior parte su percorsi urbani sono sui 9l x 100km (mi sembra adeguato alla macchina/motore)
Dopo un po' di strada fatta (5000 km) posso dire che:
- i consumi migliorano con il tempo, non di tanto ma comunque migliorano
- su strade extraurbane o autostrade, andando a 90Km/h faccio tranquillamente i 22 Km/l, a 120 già scendo a 14, ma ho preso questo mezzo non per correre ma per godermi il viaggio, quindi vado sempre a 90 e al limite mi fermo una volta di più per dormire comodamente nel retro :)
- in città con frequenti stop&go, il consumo è circa 15 Km/l
La mia vecchia Fiat multipla consumava meno, soprattutto in città, ma pesava anche molto meno!
Sono curioso di verificare i consumi a settembre, quando rimapperò in favore dell'economia e non delle prestazioni.
@27 Rosso dopo 5000km fatti con la nuova kuga ecco i consumi medi:
città: 8-8,5 lx100km = circa 12 km/l = 600km (esclusa riserva)
autostrada (130 km/h): 7-7,5 lx100km = 13/14 km/l = 650/700 km (esclusa riserva)
statale (90km/h): 6-6,5 lx100km = 15/16 km/l = 750/800 km (esclusa riserva)
aggiornamento dopo 10.000 km percorsi. Uso prevalente cittadino.
consumo medio rilevato (pieno/riserva): 10,82 km/l
consumo medio da CDB: 11,25 km/l
quindi si può dire che la Kuga 2.0 163cv in città fa 11 km/l
secondo me non è male dato il peso, il 4x4 (che in partenza interviene sempre), e il cambio automatico.
Non male direi, soprattutto considerando che le riviste del settore affermano che consuma di più.
C'è qualcuno che ha la 120CV due ruote motrici? Non ho la necessità del 4x4 e il concessionario mi ha consigliato la 2wd dicendomi che consuma di meno della 4x4 ed è anche più reattiva.
Prima di decidere, però, vorrei sapere quanto consuma.
Secondo me 120cv sono pochini per un suv come la Kuga. Ok che non ci devi fare le corse, però se viaggi spesso in salita, a pieno carico, potrebbe essere un pò snervante guidarla.
Con 150cv la musica cambia; hai prestazioni generali adeguate e secondo me i consumi con sono poi tanto diversi.
sicuramente consuma un pochino meno... sul fatto che sia più reattiva non saprei, ma dubito.
Ciao a tutti, sono proprietario di una Kuga del 2012, 140 cv; come voi altri anche io quando ho comprato la mia Kuga sapevo di comprare una macchina dai consumi elevati però la cosa non mi andava giu cosi ho montanto una centralina aggiuntiva e attualmente i consumi sono scesi notevolmente.
Nel ciclo misto ho un consumo medio di 6.3 (se non ho sbagliato 16 Km/L) in autostrada il consumo scende ancora, la prossima settimana vi faro sapere di piu. Quando faccio il pieno percorro oltre 1000 Km e vi assicuro che le prestazioni sono fenomenali.
Di seguito posto il link del sito dove ho acquistato la centralina
http://www.centralinaaggiuntiva-easypower.it/easypower-pro/centralina-aggiuntiva-ford-kuga-20-tdci-140-hp-diesel-easy-power-pro.html
Ragazzi ho riletto un po' tutto il topic
Mi auguro con un kuga1 usato di stare con i consumi medi scritti da
@macteo nel topic #46
Mi è venuto a sto punto il dubbio sui cavalli e 2wd o 4wd
Indipendentemente dal cambio se powershift o manuale
secondo voi per uso cittadino non disagiato e qualche viaggetto una 136cv 2wd può andar bene ?
Oppure prendere il 163cv 4wd ?
Sul 2wd e 4wd sono abbastanza indeciso
Secondo me va più che bene. Io con la cmax 136cv mi sono trovato benissimo. La kuga l'ho presa 4wd perché volevo il 163cv automatico (non c'è 2wd) ma di fatto la trazione integrale essendo a inserimento automatico non l'ho mai sfruttata veramente. Giusto un paio di volte su neve ma perché sono andato a cercarmela apposta.
Citazione di: macteo il 01 Settembre 2015, 08:43:35
Secondo me va più che bene. Io con la cmax 136cv mi sono trovato benissimo. La kuga l'ho presa 4wd perché volevo il 163cv automatico (non c'è 2wd) ma di fatto la trazione integrale essendo a inserimento automatico non l'ho mai sfruttata veramente. Giusto un paio di volte su neve ma perché sono andato a cercarmela apposta.
mmmm quindi
@macteo dici che il 2wd 136cv va più che bene per il mio utilizzo. Città, autostrada, 1 volta l'anno montagna ma non ho mai trovato nevicate , insomma condizioni che con il 4wd c'entrano poco , tuttavia ho letto anche di altri utenti che sostengono non aver senso un suv con il 2wd
sono abbastanza combattuto a dire il vero. per il 136cv invece se va bene posso prenderla anche a cambio manuale con vari optional, i consumi sono importanti ma mi sembra di capire che non hanno una variazione cosi netta tra una motorizzazione e l'altra.
Sono scuole di pensiero, quindi devi trovare quella che più ti si addice. Ma se non fai fuoristrada, montagna, neve, etc il 4wd è solo un capriccio che ti costa più soldi. E te lo dice uno che ha preso il 4wd ma non lo usa mai.
Kuga 2.0 tdci 120 cv. Uso quasi esclusivamente urbano, mai attivato stop&start, 8/100 km... A me sembra ottimo considerato che ha ancora 1500 km. Ma che motore! Davvero fantastico, erogazione fluidissima e totale assenza di vibrazioni. Per le prestazioni è inutile dire che sono superiori alle attese.... ma lo dico!Provare per credere.
Leggendo ne forum trovo contraddittorio le indicazioni di alcuni sui consumi rispetto a degli amici in possesso della kuga.
Essi sostengono che mediamente percorrono 15/18 km litro in percorsi al di fuori delle città.
Mentre qui leggo che al massimo percorrete 11/12 km.
Come posso interpretare questi dati, visto che sabato ritiro la mia nuova kuga? (Usata di 3 anni con 59000 km)
Seconda domanda, olio motore, ne consuma e quanto di normale? Vengo da una fiesta che in 20000 km ''beveva''
un bicchiere scarso di olio, e anni fa sempre una mondeo sw che anche lei si orientava come consumo di olio in torno à quei consumi sopra indicati.
La kuga è una 140 cw con cambio manuale.
In ultimo la trazione integrale si disattiva in percorsi tipo autostrada, o strade non impegnative o rimane sempre in tiro?
Vi ringrazio per le risposte
Kuga 2.0 150cv del 2016, 25k km percorsi circa, utilizzo 20% circa urbano, 70% extraurbano, 10% autostrada.
Consumi con S&S: in città circa 10/12 km/l, dipende dal piede, dal clima acceso, dalla carica della batteria (se scarica S&S non spegne il motore)
Extraurbano 16/17 km/l con piede normale, velocità 80/110 km/h
Autostrada 13/14 km/l, ma qui dipende tanto dal piede; attorno ai 130 km/l con cruise stai sui 13,8 km/l, se acceleri i consumi aumentano vertiginosamente
A me olio motore non ne consuma per niente
Per la trazione integrale puoi vedere come funziona da una schermata di info che mostra la ripartizione della trazione su ogni singola ruota.
Sostanzialmente ad ogni partenza parti con trazione uguale su ogni ruota poi, accelerando su strada rettilinea, la trazione sulle posteriori diminuisce fino a scomparire.
Cortesemente mi puoi dire (per quello che concerne la trazione integrale) come e dove si vede la funzione della trazione integrale?
Io osservando la macchinina stilizzata davanti, sul cruscotto non noto nulla che si possa riferire a ciò.
Noto i fari accesi, le cinture se non messe, le portiere, ma della trazione nulla, forse devo attivare qualche menu?
Ti ringrazio per la cortesia.
Seleziona il menu informazioni (dal menu sul volante), c'è una schermata che mostra la trazione su ogni ruota
Vorrei ritornare sui consumi, dopo 5000 km e oltre posso dire che mi si attesta su 6/6.1 per 100km.
controllando alla pompa, i consumi sono corretti.
percorso maggior parte cittadino con poche uscite in strade extra.
Ciao,
dico la mia.
1000 km percorsi su percorso misto ovvero traffico urbano (Roma eh) + GRA mediamente trafficato e non sempre scorrevole, mi sono attestato sui 6.2 L/km
Premesso che il computer di bordo da risultati più falsi di una banconota da 22 € e che l'unico modo di avere un'idea abbastanza precisa del consumo è tanti km diviso tanti litri passo a descrivere la mia esperienza .
La mia è una 163 cv 4wd cambio manuale al momento ho le gomme invernali 215/65/16 mentre in estate monta 235/55/17 . Ho montato il modulo racechip tuning , gonfiato le gomme a 2.5 bar , uso regolarmente ogni 5/7000 km il pulitore iniettori della liquimoly consumi sono generalmente sopra i 14km/lt addirittura con l'ultimo pieno percorrendo 450 km in autostrada tra i 110 e i 130 km/h ho fatto oltre 15 km /lt arrivando a 812 km con 54 lt di gasolio . Viaggiando a codice su strade extraurbane e in autostrada cerco di tenere il regime tra i 1500 e i 2000 rpm , accelerando dolcemente quando sento il motore che non è sotto sforzo cercando di far scorrere la macchina nelle curve senza forzare troppo ( la deriva cioè lo slittamento in curva assorbe molta potenza ) cambiare troppo presto sottocoppia fa aumentare parecchio i consumi , in pratica butti dentro gasolio e non fai strada .
Supermassimo... 5000 km fatti per la maggior parte in città non sono proprio il massimo per un diesel di oggi....
Salve a tutti, come nuovo iscritto a questo forum ho letto con attenzione questa discussione legata ai consumi e vorrei chiedere notizie circa una centralina elettronica aggiuntiva che diminuisce i consumi di circa il 20% come detto da un altro utente. Avete ulteriori notizie o se qualcuno oltre a lui l'ha installata in un periodo più recente.
Citazione di: Foggy80 il 23 Marzo 2015, 16:02:10
Ciao a tutti, sono proprietario di una Kuga del 2012, 140 cv; come voi altri anche io quando ho comprato la mia Kuga sapevo di comprare una macchina dai consumi elevati però la cosa non mi andava giu cosi ho montanto una centralina aggiuntiva e attualmente i consumi sono scesi notevolmente.
Nel ciclo misto ho un consumo medio di 6.3 (se non ho sbagliato 16 Km/L) in autostrada il consumo scende ancora, la prossima settimana vi faro sapere di piu. Quando faccio il pieno percorro oltre 1000 Km e vi assicuro che le prestazioni sono fenomenali.
Di seguito posto il link del sito dove ho acquistato la centralina
http://www.centralinaaggiuntiva-easypower.it/easypower-pro/centralina-aggiuntiva-ford-kuga-20-tdci-140-hp-diesel-easy-power-pro.html
Non scendo sotto dei 6,5/7.0 lt per 100km . Ho una Kuga del 2017 con 20000 km e la uso sia in città che su percorsi autostradali
io sto ormai fisso sui 6,3 l/100Km pure dopo le vacanze e un viaggio di 900Km
Beati voi io ho appena iniziato Kuga 1.5l 120cv ho 400 km e il cob è fisso sui 5.6 e non ho il piede pesante .... spero si assesterà !!!!
Scusa, non capisco il "beati voi".... consumare 5,6 litri ogni 100 km e' meglio di 6,3 o no?
Io con la mia percorro 10%città (per la quale uso molto una Fusion) 90% superstrada, lascio "scivolare" l'auto e quando serve mi permetto una tiratina. Il CDB è attestato a 6.4 Se cerco di usarla come la vecchia Mondeo 130CV (portata a 150 consumo 16/17 usata senza parsimonia) i consumi salgono in maniera vertiginosa. La nuova davanti è un camion, il CX le è quasi sconosciuto. Stò pensando di installare un modulo per cercare di stare intorno ai 16 di media.
Citazione di: vagner il 20 Ottobre 2018, 20:20:59
Io con la mia percorro 10%città (per la quale uso molto una Fusion) 90% superstrada, lascio "scivolare" l'auto e quando serve mi permetto una tiratina. Il CDB è attestato a 6.4 Se cerco di usarla come la vecchia Mondeo 130CV (portata a 150 consumo 16/17 usata senza parsimonia) i consumi salgono in maniera vertiginosa. La nuova davanti è un camion, il CX le è quasi sconosciuto. Stò pensando di installare un modulo per cercare di stare intorno ai 16 di media.
Fammi sapere se installi un modulo aggiuntivo, almeno dai dei feedback sulla marca da te scelta :)
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Vorrei intervenire dopo 20000 km di percorrenza con la mia kuga.
esperienza diretta noto consumi che variano tra i 15 e18 km/litro
queste variazioni in funzione del tempo e del tragitto fatto.
io mi considero soddisfatto.
Buonasera a tutti, Kuga 1.5 St-line 120cv cambio manuale 1800 km percorsi ciclo urbano sono intorno a 6.4 L/100 Km.
Salve a tutti,
Con la mia (50'000km) 2.0 150cv AWD faccio i 14 km/L ...
Certo che se uno pesta il PowerShift spara in terza a 4000 giri e consuma come un q7 .. ma mi sembra normale per quasi 1800kg di auto con il cx di un muro ..
(Comunque sì, dai 100kmh passa a sola trazione anteriore per ridurre i consumi)
Ohibò!
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Resetto ad ogni pieno carburante e ormai ho capito che per i tragitti abituali consumo 5,8l/100km se faccio prevalentemente casa-ufficio-casa che sono circa 85km sul GRA di Roma. Se invece ci metto itinerari prevalentemente cittadini i consumi vanno iontorno ai 6,5l/100Km
Kuga 1,5 Tdci del 2018 cambio automatico
Io con la mia kuga 1.5 tdci non vado oltre i 6.0 litri 100 km. Ho fatto due giorni fa 1100 km in autostrada tenendo i 120 km orari da sud a nord e il consumo non è mai sceso sotto questa soglia.
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Citazione di: Sbano il 04 Marzo 2019, 21:37:16
Salve a tutti,
Con la mia (50’000km) 2.0 150cv AWD faccio i 14 km/L ...
Certo che se uno pesta il PowerShift spara in terza a 4000 giri e consuma come un q7 .. ma mi sembra normale per quasi 1800kg di auto con il cx di un muro ..
(Comunque sì, dai 100kmh passa a sola trazione anteriore per ridurre i consumi)
Ohibò!
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Citazione di: sieme il 02 Gennaio 2019, 15:55:17
Buonasera a tutti, Kuga 1.5 St-line 120cv cambio manuale 1800 km percorsi ciclo urbano sono intorno a 6.4 L/100 Km.
rieccomi, adesso sono arrivato a circa 6700 Km, ho azzerato il parziale e negli ultimi 1000 km il consumo è di 5.8 Lt x 100 Km.
Salve,
ho acquistato la Kuga anno 2019, cil. 2000 con 150 cv cambio Powershift. Relativamente ai consumi vorrei chiedere come utilizzare al meglio il CDB. La mia domanda é:
Quando si devono azzerare i contatori parziali?
Solo ad ogni rifornimento?
1 volta al mese?
non so....
chiedo lumi...
Io lo faccio ad ogni rifornimento per controllate quanto faccio con un pieno. Comunque faccio una media di 6/6.5 x 100 km non di più. Kuga 1500 tdci
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Azzeramento dopo ogni pieno, pr fare sempre il calcolo del consumo medio. Se poi vuoi avere una visione nell' arco dell' anno dell' andamento dei consumi, potresti creare un file Excel dove inserire tutti i dati a ogni rifornimento e vedere l' andamento.
io uso lo storico 1 ad ogni pieno e lo storico 2 che azzero ogni anno
Scusate ma io sul mio CDB leggo numeri totalmente differenti!! :icon_eek:
Kuga 1.5 120CV 2019 Benzina 16.000km percorsi
Ill CDB segnala 9.2l/100km
Azzero il CDB ad ogni pieno, e ad ogni pieno i KM mediamente percorribili segnalano tra 600 e 680.
Com'è possibile!? :book6: :icon_question:
Beh forse perché si tratta di un benzina ....!!!!! certo i consumi non possono essere paragonati ad un diesel .... 3litri circa per 100km rispetto ad un diesel ci stanno tutti ..!!!
Ciao a tutti,
io con la mia Kuga 2000 180cv 4wd powershift mi sto attestando sui 8,5lt/100Km di media
Utilizzo urbano / extraurbano ed autostrada
Il consumo urbano è sui 10,5 lt/100Km
Il consumo extraurbano sui 7 lt/100Km
Il consumo autostradale sugli 8 lt/100Km (molto carica)
Certo che se si schiaccia un pò i consumi si impennano decisamente :icon_eek:
A distanza di tre anni, confermo il post che avevo fatto allora (post nr. 68), non scendo sotto dei 6,5/7.0 lt per 100km . Ho una Kuga del 2017 e percorso circa 50.000 km e la uso sia in città che su percorsi autostradali.
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ragazzi, possibile il mio cdb mi dia sempre 5.7l/100km e ovviamente l'istantaneo vada sempre molto molto più su , costantemente?? non facendo mai molti km ed avendo il distributore vicino casa difficilmente faccio il pieno e un controllo a lungo termine mi resta difficile , sarei curioso di sapere i reali consumi ...!!! una cosa è certa con pieno carico di bagagli e passeggeri con l'aria condizionata e 140kmh in autostrada (per le vacanze) è una spugna fuori controllo quasi vedi scendere l'indicatore del livello carburante a vista d'occhio :icon_lol: :)
@Pepy67
Difficile fare un controllo reale dei consumi se non fai il pieno e poi svuoti il serbatoio facendo camminare la macchina. Io ho confermato i consumi della mia kuga dopo tre anni di utilizzo proprio perché faccio così. Ad ogni pieno azzero il contachilometri e i consumi, lasciando che il cdb faccia il suo lavoro fino a quando il serbatoio è in riserva. Poi faccio di nuovo il pieno e calcolo il consumato effettivo e solo allora, con i km percorsi, calcolo le corrispondenze dei consumi se sono uguali o molto vicine a quanto visualizzato nel cruscotto. È chiaro che se da questo controllo i consumi si discostano non di poco con quelli che ti visualizza, c'è qualcosa che non va nel sw (non dimentichiamoci degli scandali fatti da Wolkswagen e altre case automobilistiche nel taroccare i vari software per aggirare le direttive sulla emissione dei fumi). La mia guida è abbastanza tranquilla e i km li faccio sia in autostrada (max 120 km/h con stiracchiate al max ogni 100/150 km) che in strade extraurbane (max velocità 70/90). Poco in città.
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Salve, sono arrivato a circa 33000 km i consumi si sono tarati a 5,7/5.8 x 100 Km. ;)
In città, extraurbano o autostrada? Che tipo di guida?
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per lo più in città, da casa a lavoro faccio in totale 16 km andata e ritorno, circa 1200 km mese, ma sempre in zona e ogni tanto in autostrada.
Ciao a tutti... C'è qui qualche fortunato che ha la Kuga St-Line (o anche altri allestimenti) BENZINA 1.5 da 150 cv? Quali sono i consumi?? Grazie.....
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di seguito i miei (coincidono ccon i calcoli da me fatti). La mia auto una Kuga 2022 ST-Line 1.5 120cv, 90% dei km (5000 circa i ntotale) percorsi su extraurbano / autostrada (nell0ultimo periodo anche con clima acceso).
(https://i.imgur.com/zwe6erW.jpg)