flangiare valvola EGR

Aperto da andre199, 15 Luglio 2012, 16:51:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andre199

salve a tutti ho una focus 1.8tdci 115cv del 2003 ho letto tanto nel forum come flangiare la valvola egr tanto che mi sono già procurato la flangia,ma aprendo il mio cofano ho notato che il collettore dove mettere quest'ultima è molto diverso da quello visto nelle foto.E' molto più grosso e fa un giro diverso da quello illustrato in più da esso parte anche un tubicino nero...qualcuno puo aiutarmi oppure dirmi se apparte flangiarla sta egr ce qualche altro metodo per baipassarla??
grazie a tutti

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

andre199

mi dispiace ma non riesco a fare la foto xchè viene parecchio scura e non  si capisce cmq in caso ce un altro modo per escludere l'egr??

Able007


simofofo90

ora ho capito, ha quella specie di riscaldatore a forma di siluretto tra il collettore di scarico e la valvola egr, dove entrano 2 tubi d'acqua, non ho ancora capito a ke serve, c'e l'ha anke la mia, non ha il tubetto diretto tra il colletore e la egr, ma passa all'interno di questa specie di siluretto, vorrei riuscire a capire cosa è.......kmq bisogna arrivare ai 2 bullincini da 10" posti subito sotto il fungo della egr......la flangia si mette li.......
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

andre199

esatto ho proprio quel siluretto che dici tu,ma se invece che smontare tutto provo solo a staccare e tappare il tubicino nero che entra sopra l'egr?cmq ho una focus 1.8tdci 115cv zetec del 2003..

simofofo90

no no il tubicino non tapparlo, incasineresti l'eletrovalvola di comando tenendola troppo soffocata, devi flangiare subiro sotto il fungo egr, dove arriva il tubo metallico ke proviene da quel siluretto, li metti il tappo e sei apposto, apena posso ti posto le foto del lavoro da effettuare e i punti, se hai un po di manualità e pazienza è un lavoro da 30-40 min........ti faccio sapere..
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

andre199


simofofo90

non riesco a caricare le foto  :( come mai??
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

andre199


Able007


simofofo90

SI si ripetuto la procedura ora tutto ok. allora nel motore visto da dietro il punto dove devi flangiare è questo:



 
visto dall'alto (vano motore) è quà, la foto è fata dalla mia già flangiata

La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

andre199

ok grazie mille chiarissimo,hai sentito qualche differenza una volta flangiata?

simofofo90

una pikkola differenza nella fluidità nel sottocoppia ( sotto i 1800 giri il motore risponde un po meglio) e l'altra cosa il fumo in accellerazione, scomparso del tutto oltre ke non sento più la paperella quando la makkina è fredda......spero di esserti stato d'aiuto, è un piacere darvi qualke consiglio.....ciao ciao  :)
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

andre199

si si utilissimo grazie,ancora una cosa volevo chiederti hai avuto difficoltà nello svitare le due viti per mettere la flangia?

simofofo90

diciamo di no, xò bisogna fare attenzione xke quei dadi tendono a serrarsi molto forte, se vedi ke sono duri, accompagnali con un po di sbloccante e fai il svitta/avvitta x ammorbidirlo......
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

andre199

prima di mollare le viti del collettore per mettere la flangia e rischiare di romperle essendo molto dure,su consiglio di un meccanico ho provato a staccare il tubicino nero del vuoto che arriva proprio sopra l'egr chiudendolo con una vite...risultato che non da errore ma cmq ho visto che in accelerazione la macchina fa ancora fumate nere cosa che in teoria con l'egr disattivata non dovrebbe fare...puo essere che quando ho tolto il tubicino a motore spento la valvola fosse aperta e quindi senza comando resta sempre e cmq aperta??

andre199

aspetto ancora qualche giorno poi in caso mi faccio coraggio e provo a svitare quelle benedette viti!cmq con questa mossa non ho notato differenze ai bassi regimi anche per questo ho pensato che la valvola fosse rimasta aperta..

simofofo90

Citazione di: andre199 il 07 Agosto 2012, 20:24:39
prima di mollare le viti del collettore per mettere la flangia e rischiare di romperle essendo molto dure,su consiglio di un meccanico ho provato a staccare il tubicino nero del vuoto che arriva proprio sopra l'egr chiudendolo con una vite...risultato che non da errore ma cmq ho visto che in accelerazione la macchina fa ancora fumate nere cosa che in teoria con l'egr disattivata non dovrebbe fare...puo essere che quando ho tolto il tubicino a motore spento la valvola fosse aperta e quindi senza comando resta sempre e cmq aperta??
staccando il tubicino nero ke kollega alla egr e tappandolo non si risolve nulla, anzi accumuli pressione nelle elettrovalvole di comando e bene non gli fa, si può incasinare anke la geom variabile, la valvola egr deve continuare a lavorare anke una volta flangiata, bisogna farle credere ke il suo "apri/chiudi" svolga l'importante funzione di ricircolo, mentre flangiata lei apre e kiude normalmente ma non passano fumi di scarico. in questo modo la si elimina nel modo meno invasivo, e lei non si accorge di nulla  :) :) il turbocompressore si xò  :P :P
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

takkos

Ragazzi....io la avevo flangiata poi avevo avuto dei problemi e i meccanici l'avevano tolta la flangia e avevano tappato il tubicino dicendo che l'effetto era uguale a quando la hai falngiata....Rimetto la flangia secondo voi?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

STEFORDFOCUS

secondo me..se è incrostata e quindi non riesce a chiudersi bene chiudendo solo il tubicino rimane leggermente aperta..per essere sicuro che sia chiusa io la flangerei..dopo di che riaprirei il tubicino della depressione..
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

takkos

Ma conviene togliere propio tutto il tubo che va all'egr? e poi rimontare? Perchè se si toglie solo l'innesto poi fa incazzare e non poco x rimetterlo =(
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

STEFORDFOCUS

si..io quando ho fatto il lavoro avevo tolto tutto il tubo..la prima volta fa incazzare abbastanza poi ci fai la mano..occhio a non mettere una lattina sottile come ho fatto io che dopo un po si buca..e una raccomandazione attento a non rompere le viti nella turbina! (io l'ho fatto)
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

takkos

Alle 18:30 mi son messo e mi son ricostruito la flangia con metallo da 2 mm.... bella solida... ho smontato solo la parte sotto l'egr e ho rimontato il tutto in un'ora.... che culo....di solito mi faceva inca...re sempre =) ora va meglio la mia fofina.... ultimamente a minimo sembrava che si stava per spegnere....come se non gli arrivava aria a sufficienza....ora con la flangia non lo fa più.... ;)
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

STEFORDFOCUS

Bene sono contento che hai risolto :)
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

andre199

hai avuto difficoltà nello svitare le viti?hai ottenuto qualche miglioramento apparte al minimo?

takkos

No no zero difficoltà strano me vero... Migliorie se devo esser sincero no... Anzi sembra che il turbo entra a 2mila giri quindi un po più lento... Xro sui 0-100 e rimasta sempre sui 9 secondi che strano
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

Edit....sentivo un soffio a minimo....e sfiata dalla valvola egr.... domani vedrò di stringerla di più :'( sperando di non far danno...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

ernesto

Citazione di: simofofo90 il 16 Luglio 2012, 18:20:30
ora ho capito, ha quella specie di riscaldatore a forma di siluretto tra il collettore di scarico e la valvola egr, dove entrano 2 tubi d'acqua, non ho ancora capito a ke serve, c'e l'ha anke la mia, non ha il tubetto diretto tra il colletore e la egr, ma passa all'interno di questa specie di siluretto, vorrei riuscire a capire cosa è.......kmq bisogna arrivare ai 2 bullincini da 10" posti subito sotto il fungo della egr......la flangia si mette li.......

non è altro che un sistema di raffreddamento aria  che passa per la egr
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

simofofo90

Citazione di: ern.focus il 09 Agosto 2012, 07:03:49
non è altro che un sistema di raffreddamento aria  che passa per la egr
trovato il suo utilizzo, serve a raffreddare i gas di scarico ke viaggiano in direzione della valvola egr, tutto ciò per calare sensibilmente la temperatura in prossimità dell'aspirazione.... astuti in ford     8) 8)
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

andre199

finalmente sono riuscito a mettere questa benedetta flangia sulla egr,be devo dire che mi sembra di guidare un'altra auto..piu reattiva ai bassi regimi e piu fluida nella ripresa..x quanto riguarda le fumate nere non ho ancora visto se siano migliorate o no..

demis

Io ho flangiato l' egr sulla mia ford focus tdci 115 la fumosità è sparita però mi sembra di guidare una macchina aspirata va la metà di prima.
Cosa può essere????

melyeclau

Citazione di: demis il 13 Agosto 2013, 12:33:00
Io ho flangiato l' egr sulla mia ford focus tdci 115 la fumosità è sparita però mi sembra di guidare una macchina aspirata va la metà di prima.
Cosa può essere????
verifica se ha ricollegato bene la linea del vuoto sulla valvola a 3 vie

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4


Ronny

Strano per flangiare non devi smontare nessun tubetto..devi solo inserire un lamierino sul collettore egr..



🡱 🡳