olio motore - trovato a secco

Aperto da salsti, 09 Gennaio 2018, 14:02:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salsti

salve
ho fatto un controllo del livello dell'olio e ho trovato a secco, l'asticina non segna neanche pochi millimetri di olio dentro.
secondo lo standard bisogna o no cambiare il filtro olio ad ogni cambio d'olio o posso optare per ogni 2 cambi?
ho urgenza di sapere se c'è un fordista on line sul sito che può intervenire per questo tale chiarimento, per cortesia, grazie.

Michel

Filtro ad ogni tagliando, non vale la pena rischiare. Poi se, il livello è così basso, potrebbe essere pure bruciato e i residui nel filtro esagerati. Se non cambi l'olio subito, fai almeno il rabbocco.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Riccardo1.6SW

scusa ma l'ultimo controllo quando lo avevi fatto?

vincmass

filro ad ogni tagliano, poi ti consiglo di fare un lavaggio del circuito olio, visto che quel poco che è rimasto sarà ultra bruciato e poi rimetti olio nuvo secondo le specifiche.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

cambio filtro ad ogni cambio olio assolutamente. in questo caso però affrettati almeno a rabboccare (anche senza cambio filtro) ma soprattutto chiediti perchè non hai più olio. come ti hanno già chiesto...da quanto non lo controllavi?

salsti

ok buona sera grazie,
assodato che olio motore residuato nella cartuccia del filtro immancabilmente avrà lordato quell'olio che vado ad aggiungere/rabboccare/sostituire...
... resta un osservazione nel merito di come può essersi consumato così in fretta;
... excursus: ultimo tagliando c/o concessionaria FORD in data maggio 2013, poi curata automobile per conto proprio; nell'Agosto - Settembre del 2016 ho provveduto a fare sostituire presso un Officina Meccanica di fiducia la cinghia dei servizi ovvero ho acquistato per mio conto un kit distribuzione (contestualmente 4 kg di olio motore) dandolo in mano al meccanico riparatore che ha
preso in carico la mia Ford Fusion effettuando il lavoro di sostituzione del pezzo meccanico e di cambio dell'olio per il costo di circa 110 € escluso costo dei ricambi da me sostenuto, come detto.
Ieri pomeriggio dopo pranzo ho voluto aprire il cofano motore e dare un controllo ai liquidi ed all'olio motore, quest'ultimo tramite verifica dell'asticella ed apertura del tappo olio sull'esterno della
testata, ebbene il controllo sull'asticella segnava olio a secco mentre la visione parziale all'interno della testata lasciava intravedere che non era completamente secco ma tutto appariva oliato...
... molto probabilmente il residuo nel filtro olio motore era ancora di una certa quantità, fortunatamente vorrei dire...; lasciata ferma l'automobile sono andato a comprare 4 kg di olio Castrol 5W30
ma non ho voluto cambiarlo in seguito all'osservazione che precede cioè che bisogna che sostituisco la cartuccia del filtro.
Proprio poco fa un altro meccanico mi ha suggerito di rabboccare con 1 kg d'olio e successivamente recarmi in officina per il lavoro ben fatto di sostituzione olio e filtro.
Immagino questo è la migliore prospettiva nelle more di ancora capire come può essersi consumato del tutto l'olio motore nell'arco di poco circa 18 mesi ma, evidentemente il mio essere profano nei confronti della manutenzione dell'auto non considera i tempi nella maniera più determinata. Siete stati molto cortesi nel considerare il mio post ed aiutarmi nel problema di ciò vi sono grato.
... includo un link a proposito del consumo di lubrificante:-  https://www.automoto.it/news/il-consumo-di-olio-lubrificante.html

Fardase'74

Puo essere che hai le valvole e fasce elastiche consumate e quindi brucia olio, noteresti fumo nero dalla marmitta, oppure una perdita sel tubicino che dalla coppa dell'olio va alla turbina, e cmq 18 mesi senza fare rabbocchi un po di olio si consuma, pero per le prossime volte dovresti fare dei controlli dellovello olio con la macchina in piano, e fare eventualmente dei rabbocchi. Il conaiglio è  fai la manutenzione regolarmente, perche se l'olio nel motore è vecchio produce morchie che poi possono tappare il tubo che va alla turbina e rovinarla irrimediabilmente, ma anche il filtro olio va cambiato ad ogni cambio, perché  potrebbe tapparsi e far grippare il motore. In tutto questo, perche il sensore pressione olio non ha fatto accendere la spia di mancanza di pressione /livello olio?
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

salsti


pupi73

@salsti scusa quindi tu stai dicendo che per 18mesi non hai controllato nulla? io faccio controllo dei liquidi massimo ogni mese, se posso anche meno. dal tuo profilo vedo che hai più di 100.000km (quanti precisamente?) è plausibile che inizi a bruciare un pochino di olio, qundi potrebbe trattarsi quasi di un consumo limitato quasi fisiologico per i km della macchina ma che ovviamente dopo 18mesi ti ha portato a non averne proprio più (all'asticella, perchè in realtà di olio ce ne sarà stato ancora da scongiurare danni irreparabili).

salsti

salve,
riprendo un attimo per ringraziare i fordisti che hanno voluto rispondere.
Sono convinto che l'olio ed i liquidi vanno tenuti sotto controllo con cadenza periodica stretta, le auto vanno "riguardate".
Comunque ancora grazie.

🡱 🡳