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#1
Non RiFarlo / FORD TOURNEO COURIER ECOBOST R...
Ultimo messaggio di Scarabello Claudio - Oggi alle 20:06:44
Ho preso una Ford Tourneo Courier Ecobost del aprile 2019 il 29 dicembre 2023 e dopo 400 km l'11 gennaio 2024 ho dovuto cambiare la Turbina, messa originale nonostante la garanzia stipulata voleva farmi montare la stessa revisionata. Poi dopo 4 mesi l'11 aprile e nemmeno 1000 km percorsi si è ROTTA la cinghia di distribuzione con un totale di  soli 111.000km. La casa madre consiglia un olio troppo agressivo e comunque chissa che olio hanno usato i precedenti proprietari. La cinghia rotta rischia di piegare le valvole o l'albero a camme e le scorie si depositano nella coppa dell'olio con conseguente pescaggio e rischio di grippaggio.. Nel mio caso ho avuto fortuna, per cosi dire, si è rotto l'interno di una puleggia, non si capisce se il guasto è previsto per evitare guasti peggiori da dover rifare la testata del motore. Comunque mi son fatto fregare per la turbina perchè avendo una macchina vecchissima (22 anni e 252.000 km) mi sembrava che la ford avesse comunque più ripresa. Dal 29 dicembre 2023 giorno in cui la ho ricevuta su 11 gironi ne avevo lavorati 7 e gli altri 4 ho viaggiato in montagna accorgendomi che non tirava più dei 40 km/h. in pratica fatti solo 400 km. Per quanto riguarda la cinghia a bagno d'olio dovrebbe durare di più di 100.000 km visto che per cambiarla si spende 800€ per il kit completo più manodopera, ed invece si consuma molto precocemente. Ci sarebbe un modo per controllarla con una dima e la si può controllare dal tappo dell'olio con una dima che misura se la cinghia si dilata per consunzione oltre i 16 mm. Nel libretto non viene citata questa manutenzione che eviterebbe questo guasto terrible per il motore. Mi spiace per la macchina che mi permette di caricare la bici intera levando un sedile posteriore ma non ho più pazienza, tra l'altro la bici con ruote da 27 ci sta ma non la e-bike con ruote da 29p che mi tocca accorciare di 20cm la sospensione anteriore tirando con una cinghia. Unica soluzione sarebbe un portabici sul gancio posteriore. Perciò anche se ormai è come nuova la vendo con l'unico rammarico che non si possa richiedere un rimborso da Ford con una Class action come in inghiltera. Sembra, che ford abbia accantonato le cinghie e sia passata alla catena ma non ne ho notizie certe.  Tra l'altro se la rottura della cinghia di trasmissione (che non è coperta da garanzia) danneggia altre parti decade la garanzia su dette parti. Il concessionario inoltre aveva dichiarato alla gaanzia 10.000 km in meno cosi si poteva dire che con cosi tanti km percorsi era possibile che si rompesse il turbo. Se dichiaravo alla garanzia che erano dati errrati decadeva LA GARANZIA COSI AVEVO LE MANI LEGATE. PERCIò ATTENZIONE A COSA SI FIRMA. SONO STATO INGENUO ED IL CONCESSIONARIO UN TRUFFATORE. Ma la cosa peggiore è la fragilità di un motore che doveva essere un gioiello. Ora potrei essere tranquillo per altri 100.000 km e mettendo l'olio giusto forse anche di più. Ma visto che tra pochi anni vado in pensione voglio prendermi per la prima volta una macchina nuova che se la tengo bene mi dura anche ventanni. Magari di unamarca che costa poco la manutenzione e spero con poca elettronica.
#2
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Mz2704 - Oggi alle 20:01:02
Citazione di: Maya il Oggi alle 14:58:46Ciao,
sarebbe utile sapere i codici errore quando accade il problema e magari tenere sotto controllo ad esempio la pressione in aspirazione.
Ti consiglio di acquistare un ELM327 da pochi euro online (non quelle blu piccoline) e scaricare Torque per Android. Ma questa è un'altra storia.

Può essere anche il sensore MAP e sostituirlo non è difficilissimo.
Ti basta una chiave da 15 e qualche chiave torx.
Devi rimuovere i tergicristalli (segna con un pennarello la posizione delle spazzole) svitando i dadi con la chiave da 15, schiacciando avanti e indietro il braccio del tergi.
Stacchi i fanali (due torx ed una finta vite a croce). I connettori hanno una linguetta per lo sgancio.
Togli le graffette che sostengono la vasca sotto al parabrezza aiutandoti con un cacciavite per allargarle.
Togli il guscio superiore della vasca.
Sotto ai lati troverai due viti per parte per togliere di mezzo anche la vasca inferiore.
Con l'occasione puoi dare una pulita dallo sporco e dalle foglie agli scarichi dell'acqua e alla presa di aspirazione dell'aria dell'abitacolo.

Finalmente, sul collettore in plastica nera, troverai il sensore.
Una vite lo tiene in posizione.
Se staccandolo lo trovi pieno di fuliggine (c'è un piccolo forellino al centro) allora probabilmente non riesce più a "sentire" la pressione del collettore.
Attento: non infilare nulla nel forellino perché in fondo c'è il sensore che è estremamente delicato. Quindi vietato infilare uno stuzzicadenti o fil di ferro. Idem usare il compressore!
Al limite se hai una punta da trapano molto sottile tipo quelle da dremel,da 1mm, puoi infilarla solo di qualche mm in modo che ruotando la punta questa si comporti come una trivella. Al massimo se hai dello spray per la pulizia dei corpi farfallati puoi provare a spruzzarne un pochino ma non direttamente davanti al foro, bensì lateralmente in modo che il liquido possa penetrare in maniera leggera.

Inoltre se hai trovato il sensore sporco, evidentemente hai il collettore pieno di morchia dovuta all'egr.
Io il collettore di aspirazione (quello nero) l'ho smontato solo una volta per pulirlo, ma è piuttosto complicato. Sicuramente è più semplice pulire il tubo in acciaio tra l'egr ed il collettore, perché già vedendo lo stato in cui si trova si può capire se la morchia sta creando problemi o meno.

Citazione di: Maya il Oggi alle 14:58:46Ciao,
sarebbe utile sapere i codici errore quando accade il problema e magari tenere sotto controllo ad esempio la pressione in aspirazione.
Ti consiglio di acquistare un ELM327 da pochi euro online (non quelle blu piccoline) e scaricare Torque per Android. Ma questa è un'altra storia.

Può essere anche il sensore MAP e sostituirlo non è difficilissimo.
Ti basta una chiave da 15 e qualche chiave torx.
Devi rimuovere i tergicristalli (segna con un pennarello la posizione delle spazzole) svitando i dadi con la chiave da 15, schiacciando avanti e indietro il braccio del tergi.
Stacchi i fanali (due torx ed una finta vite a croce). I connettori hanno una linguetta per lo sgancio.
Togli le graffette che sostengono la vasca sotto al parabrezza aiutandoti con un cacciavite per allargarle.
Togli il guscio superiore della vasca.
Sotto ai lati troverai due viti per parte per togliere di mezzo anche la vasca inferiore.
Con l'occasione puoi dare una pulita dallo sporco e dalle foglie agli scarichi dell'acqua e alla presa di aspirazione dell'aria dell'abitacolo.

Finalmente, sul collettore in plastica nera, troverai il sensore.
Una vite lo tiene in posizione.
Se staccandolo lo trovi pieno di fuliggine (c'è un piccolo forellino al centro) allora probabilmente non riesce più a "sentire" la pressione del collettore.
Attento: non infilare nulla nel forellino perché in fondo c'è il sensore che è estremamente delicato. Quindi vietato infilare uno stuzzicadenti o fil di ferro. Idem usare il compressore!
Al limite se hai una punta da trapano molto sottile tipo quelle da dremel,da 1mm, puoi infilarla solo di qualche mm in modo che ruotando la punta questa si comporti come una trivella. Al massimo se hai dello spray per la pulizia dei corpi farfallati puoi provare a spruzzarne un pochino ma non direttamente davanti al foro, bensì lateralmente in modo che il liquido possa penetrare in maniera leggera.

Inoltre se hai trovato il sensore sporco, evidentemente hai il collettore pieno di morchia dovuta all'egr.
Io il collettore di aspirazione (quello nero) l'ho smontato solo una volta per pulirlo, ma è piuttosto complicato. Sicuramente è più semplice pulire il tubo in acciaio tra l'egr ed il collettore, perché già vedendo lo stato in cui si trova si può capire se la morchia sta creando problemi o meno.

Ciao
Grazie mille,
un po' laborioso quindi accedere al sensore.
Ho ordinato l' ELM327.
Proverò a smontare il MAP per vedere come è messo. Ho acquistato oggi il WD-40 detergente contatti. Pensavo di usare questo per pulire il MAP. Immagino che il pulitore per corpi farfallati sia un'altra cosa.
Intanto proverò a dare un'occhiata.
Grazie
#3
FOCUS III / Rottura cinghia rischia grippa...
Ultimo messaggio di Scarabello Claudio - Oggi alle 18:56:22
Ho preso una Ford Tourneo Courier Ecobost del aprile 2019 il 29 dicembre 2023 e dopo 400 km l'11 gennaio 2024 ho dovuto cambiare la Turbina, messa originale nonostante la garanzia stipulata voleva farmi montare la stessa revisionata. Poi dopo 4 mesi l'11 aprile e nemmeno 1000 km percorsi si è ROTTA la cinghia di distribuzione con un totale di  soli 111.000km. La casa madre consiglia un olio troppo agressivo e comunque chissa che olio hanno usato i precedenti proprietari. La cinghia rotta rischia di piegare le valvole o l'albero a camme e le scorie si depositano nella coppa dell'olio con conseguente pescaggio e rischio di grippaggio.. Nel mio caso ho avuto fortuna, per cosi dire, si è rotto l'interno di una puleggia, non si capisce se il guasto è previsto per evitare guasti peggiori da dover rifare la testata del motore. Comunque mi son fatto fregare per la turbina perchè avendo una macchina vecchissima (22 anni e 252.000 km) mi sembrava che la ford avesse comunque più ripresa. Dal 29 dicembre 2023 giorno in cui la ho ricevuta su 11 gironi ne avevo lavorati 7 e gli altri 4 ho viaggiato in montagna accorgendomi che non tirava più dei 40 km/h. in pratica fatti solo 400 km. Per quanto riguarda la cinghia a bagno d'olio dovrebbe durare di più di 100.000 km visto che per cambiarla si spende 800€ per il kit completo più manodopera, ed invece si consuma molto precocemente. Ci sarebbe un modo per controllarla con una dima e la si può controllare dal tappo dell'olio con una dima che misura se la cinghia si dilata per consunzione oltre i 16 mm. Nel libretto non viene citata questa manutenzione che eviterebbe questo guasto terrible per il motore. Mi spiace per la macchina che mi permette di caricare la bici intera levando un sedile posteriore ma non ho più pazienza, tra l'altro la bici con ruote da 27 ci sta ma non la e-bike con ruote da 29p che mi tocca accorciare di 20cm la sospensione anteriore tirando con una cinghia. Unica soluzione sarebbe un portabici sul gancio posteriore. Perciò anche se ormai è come nuova la vendo con l'unico rammarico che non si possa richiedere un rimborso da Ford con una Class action come in inghiltera. Sembra, che ford abbia accantonato le cinghie e sia passata alla catena ma non ne ho notizie certe.  Tra l'altro se la rottura della cinghia di trasmissione (che non è coperta da garanzia) danneggia altre parti decade la garanzia su dette parti. Il concessionario inoltre aveva dichiarato alla gaanzia 10.000 km in meno cosi si poteva dire che con cosi tanti km percorsi era possibile che si rompesse il turbo. Se dichiaravo alla garanzia che erano dati errrati decadeva LA GARANZIA COSI AVEVO LE MANI LEGATE. PERCIò ATTENZIONE A COSA SI FIRMA. SONO STATO INGENUO ED IL CONCESSIONARIO UN TRUFFATORE. Ma la cosa peggiore è la fragilità di un motore che doveva essere un gioiello. Ora potrei essere tranquillo per altri 100.000 km e mettendo l'olio giusto forse anche di più. Ma visto che tra pochi anni vado in pensione voglio prendermi per la prima volta una macchina nuova che se la tengo bene mi dura anche ventanni. Magari di unamarca che costa poco la manutenzione e spero con poca elettronica.
#4
Fiesta / "Problemi" con la frizione del...
Ultimo messaggio di Vinc - Oggi alle 18:09:02
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Vorrei spiegarvi la situazione. Io ho una Ford Fiesta 68 cv diesel del 2009 ed ho un problema con la frizione quando devo farla partire: sto fermo, metto la prima, alzo leggermente la frizione e sento il punto di stacco (la macchina incomincia anche a vibrare non pochissimo), quindi fermo il piede sul punto di stacco e accelero. Ma la macchina non parte bene, è come se non avesse staccato del tutto la frizione (come se la frizione non fosse sul punto di stacco). Per farla partire bene devo alzare ancora di più la frizione finché vibra la macchina ancora di più e poi accelero. È come se nella fiesta il punto di stacco avesse "una corsa a vuoto", dove sembra che quello sia il punto di stacco, ma non è così e bisogna alzarla ancora di più fino al limite. Poi, ieri, ho provato la Polo del 2005 della mia ragazza e il punto di stacco si sente nitidamente, tanto che appena accelero con la frizione sul punto di stacco, la macchina parte sempre senza problemi. Allora mi chiedo: questa è una "caratteristica" della Fiesta oppure no? Oppure sapete darmi qualche consiglio? Grazie mille in anticipo delle risposte.
#5
Audio / Re: Fiesta tdci 2004 manca il ...
Ultimo messaggio di fabio75 - Oggi alle 15:34:12
Ho intenzione di acquistare un porta fusibile rubacoorrente sull'amazzone a 6 euro x 4pz, ma almeno un aiutino sullo schema fusibili fiesta anno 2004? oppure anche l'identificazione numerica dello slot migliore? un minimo consiglio di massima? niente?
#6
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Maya - Oggi alle 14:58:46
Ciao,
sarebbe utile sapere i codici errore quando accade il problema e magari tenere sotto controllo ad esempio la pressione in aspirazione.
Ti consiglio di acquistare un ELM327 da pochi euro online (non quelle blu piccoline) e scaricare Torque per Android. Ma questa è un'altra storia.

Può essere anche il sensore MAP e sostituirlo non è difficilissimo.
Ti basta una chiave da 15 e qualche chiave torx.
Devi rimuovere i tergicristalli (segna con un pennarello la posizione delle spazzole) svitando i dadi con la chiave da 15, schiacciando avanti e indietro il braccio del tergi.
Stacchi i fanali (due torx ed una finta vite a croce). I connettori hanno una linguetta per lo sgancio.
Togli le graffette che sostengono la vasca sotto al parabrezza aiutandoti con un cacciavite per allargarle.
Togli il guscio superiore della vasca.
Sotto ai lati troverai due viti per parte per togliere di mezzo anche la vasca inferiore.
Con l'occasione puoi dare una pulita dallo sporco e dalle foglie agli scarichi dell'acqua e alla presa di aspirazione dell'aria dell'abitacolo.

Finalmente, sul collettore in plastica nera, troverai il sensore.
Una vite lo tiene in posizione.
Se staccandolo lo trovi pieno di fuliggine (c'è un piccolo forellino al centro) allora probabilmente non riesce più a "sentire" la pressione del collettore.
Attento: non infilare nulla nel forellino perché in fondo c'è il sensore che è estremamente delicato. Quindi vietato infilare uno stuzzicadenti o fil di ferro. Idem usare il compressore!
Al limite se hai una punta da trapano molto sottile tipo quelle da dremel,da 1mm, puoi infilarla solo di qualche mm in modo che ruotando la punta questa si comporti come una trivella. Al massimo se hai dello spray per la pulizia dei corpi farfallati puoi provare a spruzzarne un pochino ma non direttamente davanti al foro, bensì lateralmente in modo che il liquido possa penetrare in maniera leggera.

Inoltre se hai trovato il sensore sporco, evidentemente hai il collettore pieno di morchia dovuta all'egr.
Io il collettore di aspirazione (quello nero) l'ho smontato solo una volta per pulirlo, ma è piuttosto complicato. Sicuramente è più semplice pulire il tubo in acciaio tra l'egr ed il collettore, perché già vedendo lo stato in cui si trova si può capire se la morchia sta creando problemi o meno.
#7
FIESTA / Re: Manuale Fiesta Benzina 200...
Ultimo messaggio di Djweb74 - Oggi alle 14:02:47
ho questi ...
#8
FIESTA / Manuale Fiesta Benzina 2007
Ultimo messaggio di ironbeast - Oggi alle 12:09:15
Salve a tutti,
per caso qualcuno ha un manuale officina della fiesta benzina 2007?

Grazie
#9
FOCUS II / Re: Duplice problema elettrico...
Ultimo messaggio di Daedalus - Oggi alle 11:47:25
UP

Ho risolto un mese e mezzo fa, dopo due mesi di pazienza e sopportazione.
Soluzione? Connettori della batteria usurati e leggermente arrugginiti. Li ho ripuliti a dovere e ho sostituito i ferretti di giunzione con i poli.
Il quadro si accende e funziona regolare. Nessun difetto nel conteggio giri e dei consumi.

La Focus MK2 è decisamente un'auto Immortale.
#10
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di lbastelli - Oggi alle 11:46:53
Ciao a tutti,
Qualcuno ha altre esperienze in merito alla Cinghia della Pompa dell'Olio da segnalare????
Grazie mille
🡱 🡳