Ciao a tutti,
vi segnalo, se interessa, che sul forum FORScan ho aperto questo thread relativo alla Kuga MY2021 https://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=17763 (https://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=17763)
Vi riepilogo, per utilità, l'elenco delle modifiche contenute nello spreadsheet:
Abbaglianti automatici!!!
Boot screen "ST Ford Performance"
Controlli clima su SYNC 3
Bloccaggio automatico porte a 20Kmh
Cornering con i fari antinebbia anteriori
Uso dei fari antinebbia anteriori con le freccie
Luci di posizione posteriori accese insieme alle luci DRL
Disattivazione del controllo resistenza delle freccie anteriori (ho sostituito le lampadine standard con led non pienamente compatibili CAN bus)
Importante sottolineare che tutte le modifiche che ho censito funzionano sulla specifica configurazione della mia Kuga, indicata nello spreadsheet.
Disponibile a testare funzioni ed aggiornare lo spreadsheet se qualcuno ha altre esperienze sulla Kuga MK3.
Saluti.
ottimo, per MY2021 intendi comunque la nuova Kuga?, perché realmente sarebbe al MY2020
hai ragione, l'auto è sempre la nuova kuga, ma io ho il MY2020.75 e tu 2021.25
Le voci che non comprendo a cosa servono sono:
Using DRL with turn signal
Park lamps as DRL
Hyperflash front turn signal
Using front fog with turn signal
puoi spiegare il significato?
Ciao pitagora,
veramente le ho descritte tutte, tranne una, aprendo il thread...
Comunque:
Using front fog with turn signal = Uso dei fari antinebbia anteriori con le frecce = quando accendi la freccia si accende il fendinebbia dello stesso lato, solo se hai i fari accesi; hai presente il cornering?
Hyperflash front turn signal = Disattivazione del controllo resistenza delle frecce anteriori (ho sostituito le lampadine standard con led non pienamente compatibili CAN bus) = se usi lampadine led per le frecce non pienamente compatibili CAN bus, per l'auto è come se avessi le frecce bruciate e te lo segnala facendo fastidiosamente lampeggiare le spie sul cruscotto ad una velocità più alta del normale; con questa modifica si disattiva il controllo da parte dell'auto e le spie tornano a lampeggiare normalmente
Park lamps as DRL = Luci di posizione posteriori accese insieme alle luci DRL = di giorno con le DRL accese le luci di posizione posteriori sono normalmente spente, con questa modifica si accendono anche quelle per migliorare la visibilità in casi di pioggia o nebbia di giorno, se la modalità auto non ha ancora acceso i fari perchè c'è troppa luce; anche se in questo caso le DRL si attenuano e sto cercando di risolverlo
Using DRL with turn signal = Questa non l'avevo descritta perchè, a causa del problema del punto sopra, non ha effetti visibili; comunque l'effetto sarebbe questo: di giorno con DRL accesi se metti la freccia normalmente la DRL dello stesso lato si attenua finchè è in uso la freccia, con questa modifica la DRL rimane sempre in full power
Ma queste sono cose ampiamente conosciute, soprattutto sul forum FORScan.
La cosa che mi da parecchia soddisfazione invece è l'attivazione degli abbaglianti automatici, li dove dalla fabbrica non erano previsti, perchè ci sono parecchie variabili, modello della camera sul parabrezza, presenza o assenza del modulo HCM in funzione delle luci montate, ecc; da quello che vedo in giro nessuno ancora l'aveva fatto su Kuga MK3, se non forse chi usa UCDS e non FORScan.
grazie, ora mi sono chiare ;)
proverò ad attivare
Boot Screen "ST Ford Performance"
Clima control on screen
Park lamps as DRL
Using front fog with turn signal
Ottimo.
Fammi sapere come va.
Se trovi qualcosa di nuovo da verificare sono disponibile a testarlo.
A presto.
Buonasera,
vi segnalo che ho aggiunto un paio di cose nello spreadsheet su FORScan forum con una breve descrizione nell'OP.
Riassumendo:
Controlli vocali del clima (avevo attivato all'inizio solamente il clima sul SYNC 3)
Antifurto di base: si attiva con l'apertura delle porte non autorizzata, fa suonare il clacson, lampeggiare le frecce e manda una notifica push sull'app FordPass.
A presto.
Ciao
@lskg,
una domanda: ma come si riesce a creare uno spreadsheet da zero?
Cioè si riesce ad estrapolare qualche dato da qualche file o bisogna testare byte per byte?
Grazie!
Bella domanda!
Se guardi lo spreadsheet ti renderai conto che la maggior parte delle modifiche le ho fatte dai moduli in plain text e non "AS BUILT format", quindi funzioni già previste e gestite da FORScan; è chiaro che poi bisogna verificare che funzionino sulla propria auto, perché non tutte sono compatibili.
L'unica che ho fatto in "AS BUILT format" (sullo spreadsheet infatti la cella "FORScan Parameter" è vuota; per la mia auto, non so per le altre, FORScan non ha il modulo SCCM in plain text) è sul modulo SCCM per attivare gli abbaglianti automatici; in questo caso ho messo a confronto l'As-Built del mio modulo con quello di altre Kuga MK3 con gli abbaglianti automatici attivi dalla fabbrica e per deduzione e facendo i test ho trovato il valore giusto per il pid, che, tanto per dire, è DIVERSO da quello che si trova in rete per le Focus MK4 (stessa piattaforma della Kuga MK3).
Quindi si, in quest'ultimo caso siamo al "byte per byte".
Saluti.
Citazione di: lskg il 11 Aprile 2021, 18:32:36
Buonasera,
vi segnalo che ho aggiunto un paio di cose nello spreadsheet su FORScan forum con una breve descrizione nell'OP.
Riassumendo:
Controlli vocali del clima (avevo attivato all'inizio solamente il clima sul SYNC 3)
Antifurto di base: si attiva con l'apertura delle porte non autorizzata, fa suonare il clacson, lampeggiare le frecce e manda una notifica push sull'app FordPass.
A presto.
ciao scusa, sono alle prime armi...potresti spiegarti meglio? dove li vedo i codici x queste altre due funzioni?
Ciao luisss83,
l'ho scritto...
Nello spreadsheet presente nel thread sul forum Forscan; trovi il link nel primo post, poco più in alto...
Saluti.
Citazione di: lskg il 11 Aprile 2021, 18:32:36
Buonasera,
vi segnalo che ho aggiunto un paio di cose nello spreadsheet su FORScan forum con una breve descrizione nell'OP.
Riassumendo:
Controlli vocali del clima (avevo attivato all'inizio solamente il clima sul SYNC 3)
Antifurto di base: si attiva con l'apertura delle porte non autorizzata, fa suonare il clacson, lampeggiare le frecce e manda una notifica push sull'app FordPass.
A presto.
Ciao lskg,
per prima cosa grazie per il lavoro che hai fatto... semplice da leggere e di facilissima implementazione.
Ho attivato con successo tutto quello che mi serviva ad eccezione dell'antifurto che, nonostante le voci corrispondano al tuo foglio, non funziona.
Mi è anche sorto il dubbio che serva una attivazione diversa rispetto al semplice chiudere la macchina (chiudendo le portiere con telecomando o sensore sulle maniglie e aprendo queste non succede nulla).
Hai qualche consiglio da darmi?
Ho una Kuga My2020 StLine
Grazie
Ciao Apocalys,
mi fa piacere che hai riscontrato semplicità nella mia esposizione; la prima regola quando si condivide contenuto tecnico è proprio la semplicità, insieme alla chiarezza...
Relativamente all'antifurto, cosa tenti di fare esattamente per farlo scattare? Mica aprirai dal sensore della maniglia esterna con il telecomando in tasca...
Comunque l'unica prova da fare è lasciare un finestrino aperto, bloccare l'auto (telecomando o sensore maniglia) e aprire la portiera col finestrino aperto dalla maniglia interna.
Fammi sapere.
Aprire la macchina dall'esterno con la chiave in tasta mi sembra un po' azzardato per vedere se funziona l'antifurto [emoji23][emoji23]
Scherzi a parte, ho proprio provato ad aprire la macchina dalla maniglia interna però non è partito nessun allarme (ergo colpo di clacson)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti mi sembrava strano, però sai, non si sa mai, è sempre meglio specificare. :icon_smile:
Prova a ricontrollare i quattro parametri; a me ha funzionato al primo colpo e la notifica su FordPass è stata immediata.
Stasera riverifico se ho dimenticato di darti qualche indicazione, anche se non mi sembra.
Piuttosto, hai fatto anche la modifica "DRL include park lamps"?
Se si, hai lo stesso problema che descrivo nello spreadsheet?
In pratica di giorno con le luci posteriori accese insieme alle DRL, le DRL stesse non sono più full bright, ma dimmed.
Sto cercando di risolverlo; sembra che in Germania le Kuga MK3 non abbiano questo problema.
Fammi sapere.
Approfitto per segnalare a tutti che un paio di giorni fà ho inserito una nuova mod nello spreadsheet sul forum di FORScan (link nel primo post).
Ho aggiunto la visualizzazione nell'IPC di tutte le impostazioni relative all'assistenza al guidatore e le impostazioni relative ai finestrini, specchietti, illuminazione, ecc.
In pratica tutte le impostazione che già potevo gestire sul SYNC 3 nei menu "Assistenza alla guida" e "Veicolo".
Saluti.
Ho ricontrollato tutti i parametri prima di scrivere qui. Ho anche provato a rimetterli nel valore di default e poi a settarli come la tua guida ma nulla.
Qualche idea su cosa potrebbe interferire?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come detto, stasera faccio qualche verifica, anche se con la configurazione del modulo BCM in plain text c'è ben poco da verificare.
E' pur vero che, anche a parità di veicolo e generazione, la presenza di pacchetti e accessori vari rendono la configurazione dei moduli spesso diversa.
Sarebbe utile conoscere l'esatta configurazione della tua Kuga, così come io l'ho indicata per la mia nello spreadsheet.
Riguardo "DRL include park lamps" (ho modificato il post precedente) sai dirmi qualcosa?
Io ho una Kuga 1.5 120cv Diesel MY20 con copilot.
Riguardo alle DRL non saprei dirti perché non ho attivato quella funzionalità. La prossima volta che mi collego con forscan posso comunque abilitarla per dirti come si comporta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Relativamente all'antifurto, posso segnalarti che la sua attivazione non è immediata al blocco dell'auto, ma devono passare circa 20 secondi.
Quindi prova a bloccare l'auto, attendi 30 secondi e poi apri dalla maniglia interna; il fatto che la chiave sia nelle immediate vicinanze dell'auto o in tasca non dovrebbe essere un problema, almeno per la mia esperienza.
Fammi sapere.
Ti ringrazio se riesci a fare un test con "DRL include park lamps"=Enabled
Proverò ad attendere un po' di più prima di aprire la macchina (effettivamente tentavo l'apertura pochi secondi dopo la chiusura).
Per gli abbaglianti automatici invece non ho capito se sono ad accensione automatica (quindi quando è buio e non c'è nessuno si accendono) oppure a spegnimento automatico (quindi si spengono quando incrociano un altro veicolo). Hai fatto qualche test particolare per verificarne il funzionamento?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora vedrai che funziona; attenzione che inizia a suonare il clacson all'impazzata.
Relativamente agli abbaglianti automatici, sono vere tutte e due le cose che hai detto.
Con il selettore luci in AUTO si comporta come si comporterebbe un guidatore, al buio si accendono se non c'è nessuno davanti (stesso verso o verso contrario); se davanti compare qualcuno si spengono.
Fatti un giro di notte e vedrai.
Ottimo...chiedevo della prova perché quando è notte non ci si può muovere. [emoji29]
Ho fatto la prova per l'antifurto... funziona!
Doveva essere il troppo poco tempo dalla chiusura all'apertura.
Ottimo!
Mi sembrava strano che non ti funzionasse, anche perché è un sistema di base che non richiede accessori o moduli particolari.
Fammi la cortesia di fare un test per le DRL quando puoi. :icon_redface:
Approfitto per segnalare a tutti (a te Apocalys sicuramente ti interessano) che ho inserito due nuove mod nello spreadsheet sul forum FORScan (il link sempre nel primo post).
Riguardano l'attivazione in IPC dei settings relativi proprio all'antifurto e agli abbaglianti automatici.
Ambedue le mod richiedono la mod "Settings Menu location"="Cluster" in IPC, già presente nello spreadsheet.
Saluti.
Ciao a tutti,
vi segnalo, se interessa, che ho inserito quattro nuove mod nello spreadsheet sul forum FORScan (link nel primo post).
Riguardano il problema dell'attenuazione delle DRL con la mod "DRL include park lamps" .
In pratica ho ottenuto di avere le DRL sempre a piena luminosità con qualsiasi posizione del selettore delle luci (anche con i fari accesi).
E questo indirettamente risolve il problema indicato.
Saluti.
Ciao a tutti, dopo aver trovato lo spreedsheet di lskg sul forum Forscan ed avergli fatto anche diverse domande in privato, ho trovato questo post e molte cose mi sono più chiare quindi non dovrò scocciare ancora
@lskg . Quindi lo ringrazio e ringrazio tutti voi che avete indirettamente risolto i dubbi che ho posto a lui.
Approfitto per segnalarvi un post su un forum americano dove su Escape che dovrebbe essere praticamente uguale alla Kuga, hanno abilitato il lane center assist ed il traffic jam assist. Funzionante con e senza modifica hardware. Secondo voi è fattibile? Ne eravate già a conoscenza? Nel caso sono pronto a provare nei prossimi gionri per darvi feedback.
Ecco il link:https://www.fordescape.org/threads/how-to-enable-lane-centering-assist.117546/
Spero di aver fatto cosa utile e gradita e di non aver violato regole del forum con il link
Ottimo!
;)
Piccolo aggiornamento.
Ovviamente tutte le modifiche di lskg funzionano alla grande. Sei un grande ;)
Invece quelle del LCA e TJA non hanno funzionato. Dopo aver modificato i valori asbuilt il sistema mi dava errore sulla camera guasta da riparare. Ho riportato tutto come in origine e si è risolto. Non mi arrendo però e proverò ancora a cercare info e provare con Forscan.
Troppo buono!
In verità gran parte del merito va a FORScan, perché quasi tutte le mod sono in plain text.
Il mio merito è di saperlo utilizzare bene innanzitutto come strumento di analisi.
Per quanto riguarda LCA e TJA potrebbe dipendere dalla versione della telecamera sul parabrezza, perché non tutte le versioni sono abilitate a tutte le funzioni.
Non a caso nel mio spreadsheet indico anche la versione della mia telecamera.
Tu che versione hai (anche se molto probabilmente hai una Cx, visto che ti funzionano tutte le mie mod)?
Ciao a tutti... Non essendo molto esperto chiedi se ci fosse qualcuno disposto a darmi una mano in zona Torino per una Kuga 2021 per attivare chiusura automatica.
Grazie mille
Proprio nessuno dei dintorni di Torino?
Grazie
ciao per la chiusura hai bisogno di fordscan con un cavo elm 27
meglio se un cavo els27 più veloce
@Pepy67 ha creato una guida per attivarlo
scaricala è qui sotto ;)
Grazie non so se riuscirò, che tu sappia si può anche salvare come default la guida eco all'accensione e non normale? Grazie
Quello non saprei
Citazione di: giu_cala il 09 Giugno 2021, 08:26:44
Grazie non so se riuscirò, che tu sappia si può anche salvare come default la guida eco all'accensione e non normale? Grazie
Anche a me interesserebbe moltissimo
se qualcuno riuscisse a scoprirlo
Grazie infinite
Citazione di: lskg il 13 Aprile 2021, 15:04:50
Ciao luisss83,
l'ho scritto...
Nello spreadsheet presente nel thread sul forum Forscan; trovi il link nel primo post, poco più in alto...
Saluti.
Ciao io non riesco a trovare questo link.... :( :( :( :(
@tizianof https://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=17763
leggete bene
http://www.idaf.it/index.php?action=dlattach;topic=61977.0;attach=20720
ti rinngrazio gentilissimo... mi serviva appunto capire cosa dover modificare per l'allarme sulla kuga mk3
Figurati
buonasera, qualcuno di voi ha qualche notizia su come poter cambiare il colore dei led ambientali interni all' auto? su sync3 del 2018 c'era un menù che dava la possibilità di scegliere il colore!
Ciao. Le modifiche di cui si parla potrebbe ro essere aggiunte anche su kuga del 2018? Grazie
Ciao, ho tentato di attivare gli abbaglianti automatici su la mia kuga st line, ma non riesco a farli funzionare, mi appare l'impostazione su synk3 ma cercando di attivarli con la leva continuano a funzionare come sempre, ho confrontato la mia videocamera con la tua ed è lo stesso codice, unica differenza io ho i fari alogeni sia anabbaglianti che abbaglianti. In piu nel modulo Sccm ho la voce auto High beam con valore base not definied. E in IPC oltre a menu ahb go altre 3 voci tutte disabilitate
io li ho di serie e la manopola ha la posizione auto, forse dipende da tale mancanza?
Citazione di: lskg il 08 Aprile 2021, 14:04:47
Ciao a tutti,
vi segnalo, se interessa, che sul forum FORScan ho aperto questo thread relativo alla Kuga MY2021 https://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=17763 (https://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=17763)
Vi riepilogo, per utilità, l'elenco delle modifiche contenute nello spreadsheet:
Abbaglianti automatici!!!
Boot screen "ST Ford Performance"
Controlli clima su SYNC 3
Bloccaggio automatico porte a 20Kmh
Cornering con i fari antinebbia anteriori
Uso dei fari antinebbia anteriori con le freccie
Luci di posizione posteriori accese insieme alle luci DRL
Disattivazione del controllo resistenza delle freccie anteriori (ho sostituito le lampadine standard con led non pienamente compatibili CAN bus)
Importante sottolineare che tutte le modifiche che ho censito funzionano sulla specifica configurazione della mia Kuga, indicata nello spreadsheet.
Disponibile a testare funzioni ed aggiornare lo spreadsheet se qualcuno ha altre esperienze sulla Kuga MK3.
Saluti.
Innanzitutto molte grazie per le info condivise.
Volevo segnalarti altre modifiche meno importanti che è possibile fare sulla nuova Kuga:
- far vedere il limite di velocità anche all'interno del sistema di navigazione/Sync: in APIM, impostare la voce "display speed limit" su enabled;
- abilitare i sensori laterali (virtuali): in APIM abilitare la voce "Frank guard sensor";
- abilitare la chiusura automatica dei finestrini quando si chiude l'auto da telecomando: in BCM abilitare la voce "Global windows close with remote".
Infine volevo chiederti info su altre modifiche che sto valutando. Ho notato che su alcune auto di nuova produzione, in APIM alla riga 7D0-09-04 invece di avere i valori ####-####-20 ci sono i seguenti valori ####-####-64. Il 6 dovrebbe abilitare il VRRT (Virtual Radio for radio tuner) mentre il 4 dovrebbe abilitare il LHI (Local Hazard Information). Ho provato le modifiche ed effettivamente si attiva in APIM la possibilità di accendere e spegnere il LHI (che prima non era switchabile) e nell'IPC compare la dicitura che LHI è attivo. Per il VRRT non ho notato alcuna evidente variazione. Conosci qualche info in più su queste mod?
Grazie ancora di tutto
Citazione di: lskg il 09 Aprile 2021, 13:50:00
Ottimo.
Fammi sapere come va.
Se trovi qualcosa di nuovo da verificare sono disponibile a testarlo.
A presto.
Citazione di: profe il 08 Agosto 2021, 18:44:54
Ciao, ho tentato di attivare gli abbaglianti automatici su la mia kuga st line, ma non riesco a farli funzionare, mi appare l'impostazione su synk3 ma cercando di attivarli con la leva continuano a funzionare come sempre, ho confrontato la mia videocamera con la tua ed è lo stesso codice, unica differenza io ho i fari alogeni sia anabbaglianti che abbaglianti. In piu nel modulo Sccm ho la voce auto High beam con valore base not definied. E in IPC oltre a menu ahb go altre 3 voci tutte disabilitate
@andartfil Se ti può essere utile i miei valori sono
7D0-09-04 0000 0000 6044
Non ho avuto modo di verificare se sono attivi
Citazione di: andartfil il 10 Agosto 2021, 13:05:59
- abilitare i sensori laterali (virtuali): in APIM abilitare la voce "Frank guard sensor";
Cosa si intende con abilitare i sensori laterali virtuali ? , io ho una Vignale MY2020 con Park assist che ha i sensori anche laterali e vengono visualizzati in fase di retromarcia.
Forse tu non li hai e quindi vengono "virtualizzati " ?
Citazione di: rodolfo61 il 26 Agosto 2021, 12:20:04
Cosa si intende con abilitare i sensori laterali virtuali ? , io ho una Vignale MY2020 con Park assist che ha i sensori anche laterali e vengono visualizzati in fase di retromarcia.
Forse tu non li hai e quindi vengono "virtualizzati " ?
La tua probabilmente li ha già attivi. Su alcuni modelli con cambio manuale ma con copilot sono disattivi e possono essere attivati. Sono virtuali su tutti, infatti se guardi l'auto non ha sensori sulla fiancata ma sfrutta quelli a lato dei paraurti, vicino i passaruote
Chi ha il park assist avanzato ha i sensori anche sui fianchi. Proverò a vedere se abilitato , altrimenti abilito e vediamo cosa cambia .
Cosa si intende per park assist avanzato?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
finalmente ho effettuato alcune modifiche:
- Clima control on screen
- Climate Voice Commands
- visualizzazione nell'IPC di tutte le impostazioni relative all'assistenza al guidatore e le impostazioni relative ai finestrini, specchietti,
illuminazione, ecc. In pratica tutte le impostazione che già potevo gestire sul SYNC 3 nei menu "Assistenza alla guida" e "Veicolo".
- limiti di velocità visibili anche all'interno del sistema di navigazione e non solo sul quadro strumenti
queste modifiche sono andate perfettamente e funzionano secondo le aspettative.
invece non mi è chiara la modifica
Park lamps as DRL
i valori che ho trovato sono diversi da quanto indicato, ecco uno screenshoot prima di applicare le modifiche e non ho capito le modifiche che differenza hanno apportato
comunque ottimo, grazie.
Per quanto riguarda la chiusura automatica dei finestrini quando si chiude l'auto da telecomando, la voce l'ho trovata già attiva, ma funziona con la doppia pressione, come per l'apertura?
ho trovato un problema con questa modifica:
- visualizzazione nell'IPC di tutte le impostazioni relative all'assistenza al guidatore e le impostazioni relative ai finestrini, specchietti,
illuminazione, ecc. In pratica tutte le impostazione che già potevo gestire sul SYNC 3 nei menu "Assistenza alla guida" e "Veicolo"
in pratica dal sync le voci non sono editabili
Citazione di: andartfil il 10 Agosto 2021, 13:05:59
- abilitare i sensori laterali (virtuali): in APIM abilitare la voce "Frank guard sensor";
Ciao, ho provato ad abilitare i sensori materiali sulla mia MY20 ST-Line con Copilot ma ho riscontrato questi problemi:
- in APIM non ce la voce Flank guard sensor ma solo Flank sensor
- Abilitando il Flank Sensor, dopo il riavvio del sync, cambia la grafica dello stesso passando a soli 4 pulsanti, rimane blu scuro e visualizza una bussola al posto delle informazioni audio.
Qualcuno sa come mai?
Citazione di: pitagora il 06 Settembre 2021, 21:44:43
ho trovato un problema con questa modifica:
- visualizzazione nell'IPC di tutte le impostazioni relative all'assistenza al guidatore e le impostazioni relative ai finestrini, specchietti,
illuminazione, ecc. In pratica tutte le impostazione che già potevo gestire sul SYNC 3 nei menu "Assistenza alla guida" e "Veicolo"
in pratica dal sync le voci non sono editabili
ho dovuto riportare le impostazioni a quelle originali, alcuni voci non c'era modo di modificarle
Altra annotazione:
ho abilitato i fendinebbia come luci di svolta, ma la luminosità è ridotta, c'è modo di renderli a piena potenza durante la svolta?
ragazzi che cavi consigliate per FORSCAN e kuga my2021?
grazie
grazie
per caso mi sai indicare anche i comandi per
disattivazione start & stop
disattivazione mantenimento corsia
grazie
Citazione di: lskg il 08 Aprile 2021, 14:04:47
Ciao a tutti,
vi segnalo, se interessa, che sul forum FORScan ho aperto questo thread relativo alla Kuga MY2021 https://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=17763 (https://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=17763)
Vi riepilogo, per utilità, l'elenco delle modifiche contenute nello spreadsheet:
Abbaglianti automatici!!!
Boot screen "ST Ford Performance"
Controlli clima su SYNC 3
Bloccaggio automatico porte a 20Kmh
Cornering con i fari antinebbia anteriori
Uso dei fari antinebbia anteriori con le freccie
Luci di posizione posteriori accese insieme alle luci DRL
Disattivazione del controllo resistenza delle freccie anteriori (ho sostituito le lampadine standard con led non pienamente compatibili CAN bus)
Importante sottolineare che tutte le modifiche che ho censito funzionano sulla specifica configurazione della mia Kuga, indicata nello spreadsheet.
Disponibile a testare funzioni ed aggiornare lo spreadsheet se qualcuno ha altre esperienze sulla Kuga MK3.
Saluti.
Ciao Leggo solo ora come tu ed altri utenti siete avanti con forscan. Io solo da un mesetto . Posso chiederti dove lo trovo elenco nel "spreadsheet sul forum FORScan" un link se esiste? grazie 1000 , buona serata. saluti diego
nel primo messaggio di questa discussione c'è il link
Non so se era un problema di configurazione solo sulla mia Kuga, ma sulla retrocamera non c'era la possibilità di commutare tra visione normale e 180° come avviene per quella frontale e questa cosa inizialmente mi stupì...
Poi trafficando per altri motivi, ho trovato un byte diverso rispetto alla configurazione scaricata dal sito ford e ora ho anche la visione a 180° sulla retrocamera :icon_cheesygrin:
Nel mio modulo IPMB all'indirizzo 7B1-01-01 al primo valore avevo 1580 ma l'ho reimpostato a 1D80 e bingo...
PS: quanto sopra l'avevo già postato nel topic dell'aggiornamento Sync3, ma forse è più corretto qui...
ho verificato la mia configurazione e senza aver mai modificato il valore, all'indirizzo 7B1-01-01 al primo valore ho già 1D80.
Ed infatti riesco ad avere la visione a 180 gradi
Qualcuno sa come abilitare i sensori laterali?
Ho una MY20 manuale con copilot (12 sensori quindi) ma sullo schermo vengono visualizzati solo i sensori anteriori e posteriori.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@pitagora dall'altra parte avevi scritto che funzionava solo sulla frontale...meglio così allora...
si, hai ragione, ma stamattina ho ricontrollato di nuovo, dopo aver riletto il tuo messaggio, e funziona.
Citazione di: Apocalys il 07 Febbraio 2022, 12:26:02
Qualcuno sa come abilitare i sensori laterali?
Ho una MY20 manuale con copilot (12 sensori quindi) ma sullo schermo vengono visualizzati solo i sensori anteriori e posteriori.
Hai un PM.
anche io ho il copilot, dovrei avere anche io 12 sensori?
Se ricordo bene nel copilot pack è incluso il park assist attivo che prevede i 12 sensori
Buongiorno, la seguente guida per attivare le seguenti funzioni sono utilizzabili pure su Ford Puma 2022? Inoltre "l'allarme" citato che si può attivare sarebbe lo stesso dell'allarme volumetrico e perimetrale che viene fornito come optional da Ford?
Per favore, sono ancora alle prime armi, cosa vuol dire esattamente quando trovo scritto: Entrambi richiedono "Posizione menu impostazioni" = "Cluster" mod in IPC.
Cosa devo fare? Scusate la domanda se è banale.
Buonasera,
vi segnalo che ho aggiunto una mod nello spreadsheet su FORScan forum, con una breve descrizione nell'OP.
Riassumendo:
Avendo installato la mod "On-Demand Rear View Camera", ho disabilitato il limite dei 15Km/h.
Ora la camera posteriore può rimanere sempre accesa a qualsiasi velocità guidando in avanti!
Il link al thread del forum FORScan lo trovate al primo post.
Saluti.
Ciao a tutti, tra pochi giorni (spero), dovrebbe arrivarmi la nuova Kuga ST-Line Diesel, modello 2022.25
Che voi sappiate, è possibile attivare tramite forscan il Riconoscimento automatico della segnaletica sfruttando la telecamera del Line assist ?
Citazione di: lskg il 04 Aprile 2022, 18:07:29
Buonasera,
vi segnalo che ho aggiunto una mod nello spreadsheet su FORScan forum, con una breve descrizione nell'OP.
Riassumendo:
Avendo installato la mod "On-Demand Rear View Camera", ho disabilitato il limite dei 15Km/h.
Ora la camera posteriore può rimanere sempre accesa a qualsiasi velocità guidando in avanti!
Il link al thread del forum FORScan lo trovate al primo post.
Saluti.
ottimo, grazie
inoltre, ho abilitato i fendinebbia come luci di svolta, ma la luminosità è ridotta, c'è modo di renderli a
piena potenza durante la svolta?
edit
Ma qualcuno è riuscito a disattivare il mantenimento di corsia in maniera permanente?
non lo farei, ma se proprio uno non lo sopporta vanno modificati parametri via forscan nell'IPMA, settandolo su disable.
Qualcuno è riuscito ad abilitare con forscan Suona il clacson su Double Lock (Double Horn Honk)
A me senza modifiche suona con un doppio colpo in caso chiudo l'auto e c'è ancora una porta aperta...
Citazione di: fblasot il 14 Giugno 2022, 15:36:55
A me senza modifiche suona con un doppio colpo in caso chiudo l'auto e c'è ancora una porta aperta...
esatto, se si prova a chiudere con una portiera non perfettamente bloccata l'auto emette il doppio colpo di clacson, lo fa pure la mia (2022)
Ciao a tutti,
ho provato a modificare alcuni parametri sul modulo IPC (auto high beam) ma ogni volta mi da' errore durante la scrittura.
Gli altri moduli riesco a scriverli senza problemi. Sto utilizzando FORscan in versione prova.
A qualcuno magari viene in mente perche' mi da' il problema?
grazie in anticipo
Citazione di: Slomby il 30 Giugno 2022, 15:59:58
Ciao a tutti,
ho provato a modificare alcuni parametri sul modulo IPC (auto high beam) ma ogni volta mi da' errore durante la scrittura.
Gli altri moduli riesco a scriverli senza problemi. Sto utilizzando FORscan in versione prova.
A qualcuno magari viene in mente perche' mi da' il problema?
grazie in anticipo
usi la version estesa della licenza?
yes. licenza estesa ma versione di prova. quella che dura 2 mesi
Citazione di: Slomby il 01 Luglio 2022, 08:33:46
yes. licenza estesa ma versione di prova. quella che dura 2 mesi
hai provato a tenere il motore acceso
Citazione di: Slomby il 01 Luglio 2022, 08:33:46
yes. licenza estesa ma versione di prova. quella che dura 2 mesi
non c'entra la licenza, probabilmente il tuo modulo non è inserito tra i supportati (succede con i modelli 2022). Scrivi al supporto forscan allegando loro il log. Solitamente lo si capisce quando, in fase di scrittura, restituisce un errore del tipo "Procedura di service interrotta".
Successivamente ti faranno scaricare una versione beta con il codice del tuo modulo aggiunto.
Tutto vero .... ma su versioni mk2.5 della kuga con la 3.4 (io lo avevo attivato con la 3.0) x attivare funzioni come la chiusura aut delle porte, restituisce l'errore "service interrotto" con le versioni beta e non di tutte le versioni di forscan trial 2mesi ... c'è chi afferma che con la versione full annuale o x sempre questo non succede, inoltre visto che le kuga c-max e focus mk3.5 hanno i moduli gestiti da un'unità centrale detta CCC e non singolarmente come sulle altre ford attualmente (assolutamente necessaria x queste operazioni ) non si riesce ad entrare nella Engineering mode... io k lo a vedo causa di forscan più che di log ... ma non vorrei dire inesattezze se qualcuno riesce a sapere di più seguiamo con interesse..!! ;)
A proposito della funzione AHB (auto high beam), mi sono studiato un po' di settaggi di altre Kuga MK3 e ci sono diversi valori in più da settare.
@lskg non so se puoi confermarmi.
Di seguito uno specchietto:
(https://i.imgur.com/Voslpfp.jpg)
UPDATE 1
provati sulla mia Kuga ST-LINE 2022 e tutto sembra correttamente attivo (compreso il simbolo sul cruscotto digitale), manca solo la prova su strada
Citazione di: lskg il 12 Luglio 2022, 17:52:14
Ciao luigimita,
credo che molto dipenda dal tipo di fari che monti, sia sui principali che sugli abbaglianti, dal modello di IPMA, HCM presente o non presente (non è un caso che espongo questi dati come cappello del mio spreadsheet).
Dalla tua tabella vedo che più o meno i parametri sono corretti, quindi più di questo non ti sò dire, non avendo la tua auto tra le mani.
E comunque l'unica è provare, provare e poi ancora provare...
certo, comunque dovrebbero essere i definitivi. Gli altri parametri caratteristici dipendono dalla tipologia di faro più che altro. Per gli abbaglianti semplici (alogeni) che non hanno particolarità quali l'anti riflesso dovrebbe essere sufficiente cosi.
Sulla ST-LINE 2022 gli anabbaglianti sono già automatici LED, quindi quasi tutto è già correttamente settato.
Confermo inoltre che agendo sul modulo SCCM via plain text, il settaggio "auto high beam" non va. E' necessario modificarlo con il parametro da te fornito, che però credo sia relativo agli "anti glare beam"
EDIT
correggo: agendo via plain text il blocco 724-02-01 xxxx xxxx xxxx` veniva scritto come 724-02-01 xxxx xCxx xx` invece che '724-02-01 xxxx x8xx xx`, generando un DTC.
C=GAHB
8=AHB
Imputando manualmente 8 dunque, si applica il corretto settaggio (AHB).
buona domenica,
sto cercando di attivare "Rear camera always stay ON while driving forward at any speed" ma non trovo il modulo IPMB su forscan, ho solo IPC, BCM e APIM.
Cercavo anche il modulo RCM per modificare avviso cinture di sicurezza, ma manca anch'esso.
Ho usato forscan 2.3.6 ed l'ultima 2.3.49 con chiave gratuita di 2 mesi.
Sto sbagliando qualcosa?
Inoltre volevo attivare l'allarme ma la voce "Perimeter Alarm" non esiste, c'è solo "Perimeter Alarm Chime".
Se modifico 726-01-01 xxxx xxxx 0x 726-01-01 xxxx xxxx 8x è la stessa cosa?
nessuno?
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche un nuovo possessore di Kuga PHEV.
Volevo chiedere se con forscan era possibile modificare la modalità di guida di default, cambiando da Normale a Eco.
Grazie
no, non è possibile o comunque non noto ad oggi.
Se non sbaglio su internet gira un dispositivo che funge da memoria per salvare l'ultimo settaggio della modalità di guida...non so quanto sia veritiera questa cosa però poiché non ho mai approfondito l'argomento
Citazione di: pitagora il 13 Novembre 2022, 15:26:12
buona domenica,
sto cercando di attivare "Rear camera always stay ON while driving forward at any speed" ma non trovo il modulo IPMB su forscan, ho solo IPC, BCM e APIM.
Cercavo anche il modulo RCM per modificare avviso cinture di sicurezza, ma manca anch'esso.
Ho usato forscan 2.3.6 ed l'ultima 2.3.49 con chiave gratuita di 2 mesi.
Sto sbagliando qualcosa?
Inoltre volevo attivare l'allarme ma la voce "Perimeter Alarm" non esiste, c'è solo "Perimeter Alarm Chime".
Se modifico 726-01-01 xxxx xxxx 0x 726-01-01 xxxx xxxx 8x è la stessa cosa?
nessuno può aiutarmi?
@pitagora ho una Puma e non so se posso esserti d'aiuto ma nel mio caso il "perimeter alarm" è situato in BdyCM...per le altre cose non saprei...
@r.bauesiste un modulino e si trova nel link che segue, funziona per la focus, ma credo si possa adattare a qualsiasi ford, avendo a disposizione i collegamenti e colorazione della tastiera del selettore di modalità di guida.
il link è https://www.formod.eu/nostop.php
se lo contatti direttamente nella sua email e chiedi info, è gentile e cortese, non risponde subito, bisogna avere un poco di pazienza.
e su youtube la procedura su come fare
https://www.youtube.com/watch?v=r_v3nmV21Uw
Ciao a tutti ma, devo per forza modificare anche i bit su as built? vorrei attivare, allarme perimetrale, cornering, menu chiusura automatica porte ai 20km/h
Se lo fai dalla pagina "semplificata" con le voci specifiche non c'è bisogno di andare a modificare i bit, anche perchè una volta salvate le modifiche, i bit assumeranno il valore specifico.
Grazie fblasot, stasera provo :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol
AGGIORNAMENTO:
Tutto perfetto, guida perfetta... sapete per caso come attivare l'avviso di contromano e l'avviso di stanchezza?
Buonasera a tutti,
sarebbe possibile per qualcuno di Voi postare una foto con tutte le modifiche ( semplici tipo finestrini chiususra loghi ecc.ecc. ) che si possono fare su Kuga,Focus,Fiesta.?
ad esempio nel modulo APIM.
Non sò se mi sono spiegato bene _:):):)
@danylo83 certo, se cerchi il thread avevo condiviso tutti i dettagli delle modifiche
Buongiorno. Ho notato che dopo le mods da forscan mi si è disattivato (sbiadito)il tasto folle dopo 30min. Cosa posso aver fatto? Come lo rispristino? A cosa serve?
risolto era il setting "cluster" su IPC ATTENZIONE
Citazione di: tizianof il 05 Maggio 2022, 01:39:18
Ma qualcuno è riuscito a disattivare il mantenimento di corsia in maniera permanente?
Da un forum inglese
Ovviamnete per riattivarlo basta premere il tasto laterale delle frecce
1. Accendere il quadro
2. Attendere almeno 15 secondi per l'inizializzazione dei moduli.
IMPORTANTE: i passaggi 3 e 4 devono essere completati
entro 60 secondi!
3. Continuare a premere l'interruttore di attivazione/disattivazione del mantenimento della corsia per
almeno 2 secondi.
4.Ripetere il passaggio precedente per almeno 3 volte.
5. L'icona di mantenimento della corsia lampeggia due volte, questo sta confermando
che lo stato predefinito del mantenimento della corsia sia cambiato.
6. Eseguire un ciclo di accensione (spenta e riaccesa) per
memorizzare questa impostazione in modo permanente.
Ciao ragazzi, siete riusciti ad attivare il lane assist?