Ford Mondeo 2015 problema strumentazione

Aperto da Piero89, 14 Luglio 2021, 20:40:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Piero89

Salve ragazzi ho una Ford Mondeo del 2015 motore 2.0 150 cv stamattina ho acceso il quadro e non mi funziona più nulla. È tutto oscurato, non funzionano più i comandi al volante, climatizzatore, comando lato sx( alza cristalli, ecc)
Quando accendo il quadro per 2-3 secondi funziona tutto regolare e poi si spegne tutto. Ho controllato i fusibili e i vari relè, ho verificato lo stato dei connettori centralina. Tutto regolare

Diamondear

La batteria [emoji848]

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

pdario

Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

maperik

Ma si mette in moto? Il motorino di avviamento gira?

Piero89

Si ho sostituito anche la batteria.
La macchina va in moto, funziona tutto regolare
Ho fatto una diagnosi però non risulta nulla. Nessun codice d errore

pdario

Secondo me è un guasto che richiede una sostituzione, purtroppo
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Riccardo1.6SW


pdario

Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Diamondear

Ma se fosse L'IPC di sicuro errori in DTC c'è n'è sarebbero. È stato fatto per caso un aggiornamento forzato del IPC.
IPC = quadro strumenti.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

Piero89

Citazione di: Diamondear il 15 Luglio 2021, 10:56:18
Ma se fosse L'IPC di sicuro errori in DTC c'è n'è sarebbero. È stato fatto per caso un aggiornamento forzato del IPC.
IPC = quadro strumenti.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Non è stato effettuato nessun aggiornamento al quadro

Diamondear

Quindi ricapitolando, funziona tutto tranne IPC. il SYNC2 ti funziona regolarmente?

Prova a giocare sui tasti dell'intensita della luce.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

Piero89

Citazione di: Diamondear il 15 Luglio 2021, 11:26:33
Quindi ricapitolando, funziona tutto tranne IPC. il SYNC2 ti funziona regolarmente?

Prova a giocare sui tasti dell'intensita della luce.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Non mi funziona il quadro strumenti , tastiera sportello lato guidatore, comando al volante, frecce ecc, climatizzatore, non funzionano più i comandi di sicurezza, non ricarica più la batteria,
Il quadro si accende solo per 4-5 secondi al momento dell accensione e poi scompare tutto.

pdario

Allora non è il modulo IPC, è qualcosa di più generico, forse il fatto che non ricarichi la batteria (come fai a dirlo?) causa poi tutto il resto dei problemi.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Piero89

Citazione di: pdario il 15 Luglio 2021, 15:14:00
Allora non è il modulo IPC, è qualcosa di più generico, forse il fatto che non ricarichi la batteria (come fai a dirlo?) causa poi tutto il resto dei problemi.

Ieri mi sono messo in viaggio per 2 ore e stamattina la batteria era scarica. L'auto non partiva più.

Diamondear

Allora è in corto l'alternatore o la parte di stabilizzazione.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

Piero89

Citazione di: Diamondear il 15 Luglio 2021, 15:48:42
Allora è in corto l'alternatore o la parte di stabilizzazione.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Ho appena misurato la tensione della batteria con l'auto in moto e misura 15 V

Potrebbe dipendere dall alternatore?

Maya

Quoto pure io l'alternatore!
Se il tester non è starato, 15V sono tantini!
Non conosco il tuo motore e quindi non so se sia facile, ma se carichi la batteria e rimuovi la cinghia servizi (se serve solo alternatore e clima) ed accendi la macchina, dovresti vedere se la strumentazione funziona. Ovvio che non puoi usare l'auto così perché ti resta in moto finché la batteria non cede, ma giusto quei 10/15 minuti per assicurarsi che non si sia fritto qualcosa ed evitare sostituzioni inutili.
Se così funziona tutto (tranne la batteria che non si ricarica) allora come ha già detto @Diamondear è la piastra del regolatore dell'alternatore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Piero89

Salve ragazzi ho sostituito il body computer ma ancora nulla. Mi manca sempre la comunicazione al BDC.

🡱 🡳