illuminazione portiere/sedili posteriori

Aperto da ICEMAN, 31 Dicembre 2011, 18:47:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

salve a tutti
avevo intenzione di montare due plafoniere o striscie a led o qualcosa che all'apertura delle portiere post. e all'accensione della plafoniera ant. illuminasse i sedili post. e al tempo stesso fosse utilizzata dagli occupanti dei sedili post....
questa la mia idea...
prendo corrente dalla plafoniera ant. passando tra cielo e guarnizione sportelli arrivo nei due punti scelti...a questo punto o monto una plafoniera  al posto degli attacchi rete bagagli



oppure una striscia led incastrata tra guarnizione e plastica



cosa ne pensate???
avete suggerimenti???


il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007


ICEMAN

si ma dove le trovo e dove le metto???
le striscie led dove capita le metti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

ma tu la seconda plafoniera dietro la hai o no? se non c'è io la metterei là sul cielo! una plafo ford presa sulla baia altrimenti vai di striscie led

ICEMAN

si la plafoniera bagagliaio c'è...ma non illumina nulla difatti ho messo due belle striscie led e ora è giorno quando apro...
volevo realizzare qualcosa di simile infatti stò cercando striscie led corte...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

Ma sono 3 le plafoniere una avanti una in mezzo e poi quella dietro

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Pasquale S

dipende dalle macchine
io sulla mia fofo sw del 2007 ne ho solo 2
1 anteriore e una sul bagagliaio.
manca quella in mezzo, ma appena  ho un po di tempo la faccio io.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

l'unica cosa forse se attacchi i led sulla linea della plafoniera anteriore ti rimangono poco poco accesi,almeno sulla fiesta di un mio amico era capitato,il temporizzatore non li spegneva completamente! ti conviene installare la plafoniera centrale comunque!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

si è vero potrebbero restare poco poco accesi perchè rimane un po di tensione nel circuito, per ovviare a cio bisognerebbe mettere una resistenza,
comunque anche io sono per la plafoniera centrale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

quella centrale è più comoda penso,io l'ho montata da me,anche chi sta dietro se li serve luce l'accende e illumina tutta la zona posteriore! ho montato anche quelli sotto i parasole sono meno utili ma a volte servono.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 31 Dicembre 2011, 21:49:03
si è vero potrebbero restare poco poco accesi perchè rimane un po di tensione nel circuito, per ovviare a cio bisognerebbe mettere una resistenza,
comunque anche io sono per la plafoniera centrale

infatti se vai di led devi mettere le resistenze!

ernesto

le striscie led sono già con le resistenze,.......................o no??!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

di plafoniere ne ho solo due...appunto...
per le striscie a led ne ho due al bagagliaio e una nel cassetto portaoggetti...e nessuna delle due mi dà problemi di luce residua...cosa che faceva la lampada led con 5 smd che avevo messo al posto della lampadina plafoniera anteriore...
credo a questo punto proverò con le striscie led...devo solo trovarle da 5/10 cm sennò quelle classiche da 24 cm fanno troppa luce...potrebbero essere fastidiose...eppoi le fanno di ogni colore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

new c-max 75

ciao, io dalle plaffoniere anteriori ho preso l'alimentazione per le luci dei pozzetti ant e post dove ho installato delle striscie led da 30 led che poi ho tagliato, e non mi hanno dato alcun problema, forse hai installato led senza resistenze o non ottimali per auto con can bus? comunque per la tua auto preferirei la plaf .ciao e felice 2012

ICEMAN

no,no...a me le striscie a led non hanno dato mai problemi...le ho messe anche nello scooter come luce posizione e illuminazione vano sottosella...
guarda che effetto...


il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

a volte danno problemi per lo spegnimento graduale,perchè c'è un temporizzatore,sulla plafoniera bagagliaio o luce posizione o quant'altro non danno problemi perchè hanno o contatto chiuso o contatto aperto no spegnimento graduale;poi le strisce led hanno più assorbimento ed è possibile che rimangono spenti collegandoli alla plafoniera centrale per questo non c'è bisogno di resistenza!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

michi70

Citazione di: iceman. il 01 Gennaio 2012, 12:02:04
di plafoniere ne ho solo due...appunto...
per le striscie a led ne ho due al bagagliaio e una nel cassetto portaoggetti...e nessuna delle due mi dà problemi di luce residua...cosa che faceva la lampada led con 5 smd che avevo messo al posto della lampadina plafoniera anteriore...
credo a questo punto proverò con le striscie led...devo solo trovarle da 5/10 cm sennò quelle classiche da 24 cm fanno troppa luce...potrebbero essere fastidiose...eppoi le fanno di ogni colore...

se guardi nel mio garage di soluzioni ne ho adottate parecchie, plafo centrale e luci dove sono le maniglie per i passeggeri, più una bella striscia led che parte dal davanti ed arriva alla base del divano posteriore.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ICEMAN

accidenti...ti sei dato parecchio da fare...:)
in pratica o metto le plafoniere piccole come le tue ( dove le hai prese???) oppure metto la striscia a led nel montante...ottima anche la soluzione striscia led sotto il battitacco...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

michi70

Citazione di: iceman. il 01 Gennaio 2012, 17:43:13
accidenti...ti sei dato parecchio da fare...:)
in pratica o metto le plafoniere piccole come le tue ( dove le hai prese???) oppure metto la striscia a led nel montante...ottima anche la soluzione striscia led sotto il battitacco...

tutto sulla baia , una plafo posteriore costa sui 20 euro
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.



lutecia

io ho aggiunto quella a tre luci dietro, se abbasi il cielo c'è già una mezza sagoma tracciata, almeno sulla 5p, quelle piccole al loro posto davanti dai parasole, e davanti tre luci+led arancio (ho anche quella della st bianca con i led rossi ma non mi piace) preso tutto allo sfascio completo di cablaggio dalla gem

darkantony

scusate se mi permetto io ho sto problema : ho messo una striscia led nel bagagliaio di circa 70cm con alimentazione presa dalla luce di cortesia nel bagagliaio pero ogni tanto all apertura dello stesso la luce non si accende sempre cioe mi accende pero va avanti ad intermittenza si spegne e si accende . secondo voi cosa potrebbe essere e come potrei risolvere? poi anche io ho il problema che le luci a led nelle plaffoniere centrali  non si spengono completamente.come posso risolvere? grazie a tutti

Able007

per il primo problema controlla il cablaggio, per ils econdo devi mettere delle resistenze

darkantony

gia fatto nn ce nulla di strano non so davvero dove controlla. x la.resistenze dove e come posizionarle ? grazie

AngeloB

Citazione di: darkantony il 03 Gennaio 2012, 12:48:01
gia fatto nn ce nulla di strano non so davvero dove controlla. x la.resistenze dove e come posizionarle ? grazie

Io ho provato a mettere due pannelli da 36 led nelle plafoniere anteriore e centrale ma ho avuto problemi di luce residua così ho lasciato il pannello all'anteriore e ho messo una lampada a 8 led "no error" nella plafoniera centrale e il problema è sparito

melyeclau

Ciao Angelo ma hai provato a ridurre il valore della reistenza in parallelo al pannellino? dovresti riuscire a trovare il valore di resistenza più alto che ti tiene spenta la lampada? che resistenze hai in casa per poter fare delle prove?

AngeloB

#28
Citazione di: melyeclau il 03 Gennaio 2012, 15:41:52
Ciao Angelo ma hai provato a ridurre il valore della reistenza in parallelo al pannellino? dovresti riuscire a trovare il valore di resistenza più alto che ti tiene spenta la lampada? che resistenze hai in casa per poter fare delle prove?
Ho provato a mettere due resistenze da 10 ohm 2 watt, una in serie e una in parallelo come mi avevi detto tu, ma non vanno bene perchè così facendo la lampada non si accende per niente e la resistenza si scalda subito. Ho aperto un topic nella sezione led con i calcoli che ho fatto, non vorrei andare off topic qui ;)

Attualmente ho 4 resistenze da 10 ohm 2 watt e 9 resistenze da 680 ohm 1/2 watt, ho fatto tante prove anche con tutte le 680 in parallelo ma il risultato di luminosità che mi soddisfa di più ce l'ho con le 4 da 10 in serie, poi però non ne ho più per metterne in parallelo

melyeclau

Allora lascia le 4 da 10 in serie e qui ci siamo, per delle da 680 mettine 4 in parallelo (a coppie di 2) al pannello

melyeclau

se con 4 in parallelo ancora resta accesa il pannello a riposo, mettine una quinta!

AngeloB

Citazione di: melyeclau il 03 Gennaio 2012, 16:13:11per delle da 680 mettine 4 in parallelo (a coppie di 2) al pannello
Mi hai colto in fallo, come 4 in parallelo (a coppie di 2) ? Il risultato non è sempre 170? Credo di saper disegnare lo schemino ma praticamente come vanno connessi?

melyeclau

 :D
si è uguale dicevo perche le saldi meglio accoppiate 2 x 2 la resistenza finale è la stessa! ;)

darkantony


melyeclau


🡱 🡳