Motore "ammutolito" in autostrada

Aperto da partyman1967, 09 Gennaio 2012, 14:53:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

partyman1967

Ciao a tutti... ieri in autostrada a 110 km/h il motore prima fa qualche "sobbalzo", poi si spegne. Mi accosto sulla corsia di emergenza. Nessuna spia accesa. Provo a ripartire ma il motore non si avvia. Lo fa dopo 5 minuti....ma dopo circa 10 secondi si rispenge. La stesso si ripete dopo un quarto d'ora.
Mi è venuto da pensare al filtro nafta, nonstante soli 18.000 km di percorrenza (rientra negli intervalli di garanzia). Mai camminato con la macchina in "riserva".
Il mio modello è il 2000 da 110 cavalli, con Powershift, del 2008.
Non sapendo per bene come sia costituito l'impianto di alimentazione, mi viene anche in mente a qualche elttrovalvola.
La macchina è dal mecca e più tardi saprò il responso..... incrociamo le dita!
Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile?

Able007

beh le cause posso essere varie del filtro gasolio intasato o il sensose fase o a camne(i meno dispendiosi) ad altre tipo pompa carburante ectr, servirebbe una diagnosi per capire

partyman1967

La diagnosi elettronica ha trovato tutto a posto.
Alla fine però, mentre il motore si spengeva di nuovo, notavamo col mecca delle "bolle d'aria" sul tubo a valle del filtro: la tubazione dal serbatoio al filtro era tutta intasata!!!!!!
Mi stupisce che i progettisti Ford non abbiano previsto una botola di ispezione: sulla fofo a benzina che avevo (Ia serie) la botola c'era, sotto al sedile posteriore; qui non l'hanno messa, sicuramente per risparmiare.
Beh, domani si procederà  allo smontaggio del serbatoio con pulizia di tutto il pulibile....

melyeclau

2000 da 110cv??
1600 forse?
il 2000 ne ha 136!

partyman1967

no melyeclau.... è un 2000 da 110 cv. E' una unità del gruppo PSA (lo monta anche la Pegeout) accoppiata col cambio automatico.

melyeclau

si ho capito di quale motore parli, ignoravo che lo avessero montato anche sulla focus, non si finisce mai di imparare! ;-)

🡱 🡳