Messaggio "avaria del sistema motore" e singhiozzi in 2° marcia

Aperto da Lucky1980, 16 Gennaio 2012, 21:41:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucky1980

Salve, sono di nuiovo alle prese con un problema alla mia Focus 1,6 TDCi 90 cv. Stamattina mentre facevo un tratto di traffico cittadino, alla ripartenza da un semaforo, faccio prima e seconda, nel ridare gas staccando la frizione a seconda inserita, sento come un contraccolpo, nel quadro si è acceso il led rosso in basso a destra del display del computer di bordo, e nel display il messaggio "AVARIA DEL SISTEMA MOTORE". Allora mi fermo, spengo il motore, lo riavvio, da prima tutto ok, appena riparto, di nuovo lo stesso messaggio. Allora rispengo di nuovo, riparto, prima, seconda e non più gas, il motore si spegne. Riaccendo, e si riavvia. Lascio la macchina ferma tutta la mattina, all'una circa la riprendo, dapprima tutto ok, poi dopo 5 o 6 km lo stesso problema. Da notare che quando esce il messaggio "avaria sistema motore" non riesco a sfruttare tutta la potenza dell'auto, arriva max a 2000 giri. Oggi pom. sono stato dal meccanico, ma nè la spia, nè il messaggio si sono rifatti vivi, il meccanico l'ha provata, tirata anche, ma nulla, dalla diagnostica sono usciti 5 messaggi di guasto rimasti in memoria, ora nn li ricordo bene, cmq uno parlava di errore farfalla, 3 di scarsa pressione gasolio e uno di errore accelleratore, secondo il meccanico è la valvola egr ( si dice così?)sporca, perchè dice che viaggio sempre con un filo di gas (vero) e non tiro mai l'auto, voi cosa ne pensate? Ora l'auto sembra che và bene, ma sono cmq timoroso.....................................................................

Pasquale S

ultimo tagliando?
quanti km hai,
il filtro gasolio potrebbe essere, dacci +info
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Lucky1980

Ultimo cambio olio e filtri, tranne quello del gasolio, circa 6500 km fà, ho 152000 km, a 155000 devo fare olio, filtri compreo quello gasolio

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Lucky1980

no, nn ho filtro fap, l'additivo al gasolio l'ho messo solo una volta circa un anno fà

Able007

sarebbe stato interessante sapere i codici di errore....cmq vai per gradi controllla il filtro gasolio x scrupolo, poi se riesci a farti dire i codici degli errori non sarebbe male!

black wolf

anch'io ho avuto piu o meno lo stesso problema e era la valvola egr. per ora ho risolto stacando il conetore dela valvola a farfala e la machina ha ripreso potenza anche meglio di prima.pero ho sempre la spia motore acesa apena ho tempo dovrei smontare la valvola e darli una pulita
BLACK WOLF

Riciclabile

Quale filtro gasolio monti? quello in metallo della UFI? ho letto su un forum di autoriparatori che alcuni che hanno sostituito il filtro UFI con quello BOSH hanno avuto dei problemi di alimentazione.

Focus74

Salve, purtroppo anche a me la mia focus 2007 ha dato lo stesso messaggio ieri sera mentre tornavo a casa dal lavoro (Avaria Sistema Motore). Mi si spegneva di continuo e in particolare quando superavo i 2000 giri, e in un percorso che normalmente percorro in 20 minuti ieri ci ho messo quasi un'ora e mezzo. Dapprima ho pensato al gasolio congelato, ieri la temperatura era a -3 alle ore 1.30 a Roma Est, ma poi ho visto altre 2 focus sfrecciare e ho escluso la cosa. Questa mattina sono andato dal meccanico e facendo la diagnosi ha riscontrato: AVARIA PRESSIONE RAIL. Mi ha controllato se aveva il DPF, pare di no. Quindi mi ha detto che sicuramente è qualche problema all'iniettore. Premetto che il tagliando completo l'ho fatto a fine agosto. Questo è tutto, in attesa del conto che si dovrebbe aggirare intorno ai 500 euri.

luckya

Citazione di: Focus74 il 18 Gennaio 2012, 12:06:36
Salve, purtroppo anche a me la mia focus 2007 ha dato lo stesso messaggio ieri sera mentre tornavo a casa dal lavoro (Avaria Sistema Motore). Mi si spegneva di continuo e in particolare quando superavo i 2000 giri, e in un percorso che normalmente percorro in 20 minuti ieri ci ho messo quasi un'ora e mezzo. Dapprima ho pensato al gasolio congelato, ieri la temperatura era a -3 alle ore 1.30 a Roma Est, ma poi ho visto altre 2 focus sfrecciare e ho escluso la cosa. Questa mattina sono andato dal meccanico e facendo la diagnosi ha riscontrato: AVARIA PRESSIONE RAIL. Mi ha controllato se aveva il DPF, pare di no. Quindi mi ha detto che sicuramente è qualche problema all'iniettore. Premetto che il tagliando completo l'ho fatto a fine agosto. Questo è tutto, in attesa del conto che si dovrebbe aggirare intorno ai 500 euri.

Ieri è accaduto anche a me.
FoFo II 1.6 tdci.

Mentre stavo venendo verso il GRA dalla diramazione Roma Nord è apparso il messaggio "Avaria Sistema Motore".
Ovviamente il motore non accellerava più ed entrava il limitatore a 3000 giri.
Per fortuna sono riuscito a raggiungere la piazzola di sosta, ho spento, ho atteso qualche minuto ed ho riavviato il motore senza problemi.
Il test cruscotto non ha dato alcun messaggio di errore.
La sera, tornato a casa ho messo un flacone di TUNAP che avevo da parte per il prossimo tagliando (tra 3000km ... cinque settimane circa).
Da quel momento ho percorso altri 150 km senza alcun problema.

Come dici tu, mi sono fatto la convinzione che possa dipendere da un principio di congelamento visto che in quel momento in autostrada c'era 1 grado e la notte precedente vicino casa mia ha fatto -2.
Ho risposto  al tuo post proprio perché hai citato Roma Est ed ho pensato che potesse essere il gasolio senza anticongelante.

Ho messo il Tunap perché avevo quello a disposizione,  immagino (ma senza alcuna prova a sostegno) che possa funzionare anche da anticongelante.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Lucky1980

Salve, ieri ho usato l'auto per circa 80 km, quasi tutto GRA, anche ieri sera con temperatura a -1, ma è andata bene e non si è riaccesa la spia, mi auguro che nn sia nulla di grave, anzi mi auguro che nn mi succeda, veramente io ho una bomboletta di additivo berner per la chimica invernale dei motori turbo diesel common rail, pensate sia il caso che lo tragugi nel serbatoio dopo aver fatto il pieno?

Able007


melyeclau

Infatti !
Prova male male non succede nulla

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Lucky1980

Ragazzi, la mia vera odissea è cominciata ieri sera quando sono andato al lavoro, sul GRA è ricomparso il messaggio AVARIA DEL SISTEMA MOTORE, la macchina, si è fermata frà ieri sera e stamattina una quindicina di volte, a volte và con un filo di gas, a volte perde potenza e si spegne, quando si ha un andatura costante tipo 80 km sul GRA và tranquilla, appena si rallenta e quindi si leva il gas, quando vado per riaccellerare, a volte l'auto contiunua la sua marcia, anche se blanda, a volte dà un contraccolpo ed il gas diminuisce fino a spengersi. Particolarità del guasto è che l'auto si riavvia sempre, il motorino d'avviamento gira di più che in condizioni normali, ma l'auto anche al minimo si riavvia, staremo a vedere cosa dice il meccanico, dice che controllerà valvola egr e filtro gasolio

Focus74

Ragazzi sono qui dopo aver pianto dal meccanico. A me è andata piuttosto male, il problema era dovuto ad un pieno fatto con il gasolio diluito con l'acqua. Mi viene ancora da imprecare, ma per rispetto vostro mi trattengo.
Dopo la famosa scritta AVARIA SISTEMA MOTORE e i ripetuti spengimenti dello stesso, e dopo la diagnosi fatta gia descritta prima, ho lasciato l'auto dal meccanico, nel pomeriggio mi chiama e mi dice che il pompista aveva trovato dello smeriglio negli iniettori e anche i bulloni arruginiti non ho capito bene se negli iniettori o nel common rail, dicendomi che il fatto era accaduto al massimo 2 mesi fà (Gasolio+acqua). Morale della storia puliti inettori e sostituito il common rail, (o forse è tutto un unico pezzo, scusate l'ignoranza) sostituzione filtro gasolio, smontaggio pulizia e rimontaggio del serbatoio gasolio, il tutto a 1.050 Euro. Poi non mi vengano a dire di non essere avvelenato con i benzinai disonesti. Il fatto è che quel periodo (circa due mesi fà) vicino dove lavoro io hanno aperto altri due benzinai nuovi, ENI e TOTAL/ERG, e facevano a gara a chi faceva il gasolio al prezzo più basso e io come uno scemo andavo a volte da uno a volte dall'altro. Ora visto il tram tram, e il fatto che ogni tanto ritornavo dal vecchio distributore dove mi servivo prima, vallo a capire chi mi ha dato la fregatura?
Comunque questa è la mia esperienza e spero che per voi non sia assolutamente la stessa cosa accaduta a voi, facendo tutti gli sconguri, vi auguro buona serata.

Pasquale S

e sti distributori
pensa che io è da 10 anni che faccio il pieno sempre dallo stesso,
tranne ovviamente le poche volte che sono fuori,
fino ad ora sgrat sgrat
mai avuto problemi di acqua
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Citazione di: pasquale sgro il 20 Gennaio 2012, 08:30:10
e sti distributori
pensa che io è da 10 anni che faccio il pieno sempre dallo stesso,
tranne ovviamente le poche volte che sono fuori,
fino ad ora sgrat sgrat
mai avuto problemi di acqua

Si anche io vado (andavo?) sempre dallo stesso ma tra dicembre e gennaio mi sono trovato più volte in viaggio ed ho dovuto cambiare spesso distributore.
Ho scritto "andavo ?" perché sono due pieni che entrano un paio litri in più del solito. Sui 38-42 litri che metto usualmente, con gli ultimi due pieni e consumo calcolato a mano avevo perso circa 0.5-0.7 km/l.

A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. Lo diceva qualcuno, mo vai a ricordare chi :D :D :D
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Able007

Citazione di: Lucky1980 il 19 Gennaio 2012, 13:18:59
Ragazzi, la mia vera odissea è cominciata ieri sera quando sono andato al lavoro, sul GRA è ricomparso il messaggio AVARIA DEL SISTEMA MOTORE, la macchina, si è fermata frà ieri sera e stamattina una quindicina di volte, a volte và con un filo di gas, a volte perde potenza e si spegne, quando si ha un andatura costante tipo 80 km sul GRA và tranquilla, appena si rallenta e quindi si leva il gas, quando vado per riaccellerare, a volte l'auto contiunua la sua marcia, anche se blanda, a volte dà un contraccolpo ed il gas diminuisce fino a spengersi. Particolarità del guasto è che l'auto si riavvia sempre, il motorino d'avviamento gira di più che in condizioni normali, ma l'auto anche al minimo si riavvia, staremo a vedere cosa dice il meccanico, dice che controllerà valvola egr e filtro gasolio
possibili cause
egr
filtro gasolio
acqua nel gasolio

Lucky1980

allora, ultimo aggiornamento, il meccanico ha messo l'additivo nel serbatoio, ora l'auto non dà più problemi, suggerisce però di cambiare anche il filtro gasolio, che ne dite?

Able007

beh almeno controllalo! probabilmente ci sara dello sporco

raf

anche la mia focus ha emesso,il messaggio di avaria motore.sono stato dal mio mecc di fiducia,il quale mi ha detto ,che il problema e dovuto ,dal filtro fap per l'inquinamento,il quale contiene del liquido, quando si esaurisce compare questo messaggio.la procedura per riempire questo filtro il quale contiene circa 3l ,nel momento in cui si inserisce il liquido la vettura deve stare per circa 10minuti a 4000 giri motori,e questa procedura puo provocare danni ancora maggiori,tipo rottura degli iniettori,o addirittura del mot.cosi lui mi ha consigliato di inserire il liquido e fare un baipas al filtro in modo in cui non compare piu il messaggio di avaria.attenzione il mio mecc e stata alla ford per far effettuare alla casa madre il riempimento del filtro.i quali hanno risposto di poter intervenire sull'automa non assumono nessuna responsabilita di eventuali altri danni.lunedi porto l auto dal mecc per far risolvere il problema poi vi faro sapere.

luckya

Citazione di: luckya il 18 Gennaio 2012, 12:19:52
Ieri è accaduto anche a me.
FoFo II 1.6 tdci.

Mentre stavo venendo verso il GRA dalla diramazione Roma Nord è apparso il messaggio "Avaria Sistema Motore".
Ovviamente il motore non accellerava più ed entrava il limitatore a 3000 giri.
Per fortuna sono riuscito a raggiungere la piazzola di sosta, ho spento, ho atteso qualche minuto ed ho riavviato il motore senza problemi.


Questa mattina sono stato dal meccanico che ha trovato un errore sulla pressione del gasolio negli iniettori.
Probabilmente è stata qualche "impurità" che ha ostruito momentaneamente il passaggio del gasolio.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Focus74

Ragazzi voglio raccontarvi cosa mi hanno riferito i miei colleghi di lavoro, dopo avergli detto il mio accaduto, tutti hanno iniziato con le loro teorie sui meccanici approfittatori, e ogniuno a sentirli aveva più esperienza di un ingegnere meccanico, chi si faceva i lavori da solo, chi si comprava i ricambi a buon prezzo e poi pagava solo la mano d'opera ecc., morale della favola mi hanno detto che la mia spesa era troppo esagerata e mi aveva fregato. Nella fattispecie un mio collega che è anche meccanico e lo fà come secondo lavoro ha avuto il coraggio di dirmi che sicuramente il mio meccanico mi aveva messo il liquido del fap che era finito, la nafta tolta era nel suo serbatoio e che non aveva fatto nient'altro (pulizia iniettori, common rail, filtro gasolio e pulizia serbatoio). Poi gli faccio notare che la mia focus è la 90 cv e non ha il fap, e la sua risposta: io i motori li smonto a pezzettini e li rimonto, se ti dico che ha il fap, ha il fap. Poi gli domando quanto si prendeva per un tagliando completo, la sua risposta è che non mi sarebbe costato più di 170 euro. Peccato che dopo 10 minuti è arrivato un'altro collega che si era fatto fare il tagliando da lui sulla sua Focus 110 CV, e lo ha pagato dandogli 350 euro davanti a me. dopo averlo guardato bene in faccia, lui mi risponde che al 110 cv il tagliando costa di più. Per come si dice, togliermi il dente, sono andato in ford a domandare quanto mi sarebbe costato il lavoro fatto alla mia focus dicendogli quanto avevo pagato, il responsabile mi ha risposto dicendomi: ancora non gliel'hai portata una bottiglia di buon vino per ringraziarlo?
Voi che ne pensate?

loredynog

Salve a tutti. Chiedo scusa al forum ma nn ricordo se mi son già presentato, è già un pò che mi sono iscritto  :-[.
In caso rimedierò!

Dunque quello che è successo a Lucky1980 è esattamente quello che mi è capitato qualche tempo fà, in concomitanza con i primi freddi.
Ho una Focus II 2008 1.6 90cv SW.

L'ho risolto con €.250 spesi presso il mio meccanico ford di fiducia il quale ha smontato il serbatoio, pieno di melma sul fondo, e sostituito il filtro gasolio, intasato. Sembrerebbe che il problema nasca dal  fatto (vi riporto quanto riferitomi dal capo officina) che il tubicino che collega il filtro gasolio al sistema di alimentazione non sia proprio grandissimo nel diametro per cui si intasa abbastanza facilmente e blocca il flusso. Secondo questo meccanico col passare del tempo e facendo carburante presso distributori che ti vendono gasolio con impurità alla fine questa impurità si deposita sul fondo del serbatoio e col freddo il gasolio diventa più denso ed il sistema non riesce ad alimentare correttamente il motore. Questo è ciò che ho capito io ma che comunque mi hanno confermato persone di fiducia. Bisognerebbe sempre fare gasolio presso distributori col sistema di decantazione delle impurità. La stessa mattina in cui mi son recato in officina per questo problema c'era un'altra persona con la stessa auto in panne esattamente come il sottoscritto. Dopo questo intervento non mi capita neanche più che l'auto "rigurgidi" il carburante in eccesso facendo il pieno.
Spero di esser stato utile.

melyeclau


Able007


🡱 🡳